jump to navigation

TelePagelle #14 – Settimana 13 – 19 gennaio 2007 20/01/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Serie cult, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleNuovo appuntamento con lo spazio TelePagelle, nato perchè tutti i visitatori di questo blog possano esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV.
Questa settimana sono considerati i giorni da sabato 13 a venerdì 19 gennaio 2007.
Valgono le regole consuete, utili per mantenere chiarezza e brevità: cercate, per quanto possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.


La settimana da sabato 13 a venerdì 19 gennaio 2007
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle
    Date al massimo 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate i programmi che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate al massimo 3 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana
    Parliamo degli “inspot”, spesso utilizzati dalle reti Mediaset: come riportato sulla pagina di Wikipedia, l’inspot “consiste in una sovrimpressione con animazione della durata di 10 secondi inserita all’interno del programma. Dopo un periodo di rodaggio per la promozione dei programmi, Mediaset ha iniziato a venderli agli sponsor. Per ora un solo passaggio, ma diventeranno due passaggi per trasmissione (film esclusi, ma serie TV comprese), all’interno del prime time di tutte e tre le reti, per un totale a regime di 14 inspot su Canale 5, 10 su Italia 1 e 8 su Rete 4.”
    Cosa ne pensate? Saranno un’informazione utile, oppure superflua dato i già numerosi spot trasmessi nel corso dei normali break pubblicitari?

Vediamo adesso i risultati dell’ultimo appuntamento di questa rubrica.


Bilancio TelePagelle #13 (da sabato 6 a venerdì 12 gennaio 2007)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

  • Le vostre pagelle
    I programmi TV graditi e sgraditi dell’ultima settimana:

    • tra i programmi più graditi permangono i telefilm, tra cui si segnalano gli episodi inediti di NCIS – Unità anticrimine (RaiDue), E.R. – Medici in prima linea (RaiDue), Everwood (Italia 1), Desperate Housewives (RaiDue), One Tree Hill (RaiDue), C.S.I.: NY (Italia 1) e The Shield (Italia 1), e le repliche di Grey’s Anatomy (Italia 1), Dr. House (Italia 1), Cold Case (RaiDue), Crossing Jordan (La 7) e The Practice (La 7).
      Segnalazioni varie per i quiz preserali di RaiUno e Canale 5, “Che tempo che fa” (RaiTre), “Parla con me – Prima serata” (RaiTre), “La prova del cuoco” (RaiUno), “Mi manda RaiTre” (RaiTre), il gran finale di “Ballando con le stelle” (RaiUno), “Tutte donne tranne me” (RaiUno), “Passepartout” (RaiTre), i programmi del sabato pomeriggio di RaiUno come “Stella del Sud” e “Dreams Road”.
    • poco amata Canale 5, tra l’altro il ritorno del “Maurizio Costanzo Show”, “Buona domenica” e i continui rinvii di programmazione di “Nati ieri”. Non gradito anche il ritorno in veste di soap quotidiana di “Incantesimo” (RaiUno).
  • Le vostre pagelle Sky
    Graditi i nuovi episodi di Las Vegas (Fox), The Comeback (Paramount Comedy), Big Love (Fox Life) e Related (Paramount Comedy) e le repliche di Numb3rs (Fox Crime), Nip/Tuck (Jimmy), The L Word stagione 1 (Jimmy) e Crossing Jordan (Fox Life) e Will & Grace (Fox Life), oltre ai programmi di Eurosport e Rai Sport Satellite, ed alcuni programmi di Sky Tg24 come “Reporter Diffuso” e “MiaEconomia” (Sky Tg24). Poco amate le trasmissioni sexy notturne di FX.
  • “Grande fratello”Il tema della settimana
    Giovedì 18 gennaio parte la nuova edizione del “Grande fratello” su Canale 5, perciò torniamo a parlare di reality show. Se li guardate, indicate quali avete visto nell’ultimo anno e perchè vi siete appassionati, e quali invece non avete sopportato; se non li guardate, spiegate perchè non vi interessano.
    Ecco tutte le risposte ricevute…

Non mi piacciono molto soprattutto per le liti e le inutili polemiche che sollevano (come nel caso di Isola, Amici ultime edizioni e Fattoria) però il Grande Fratello , nonostante sia peggiorato col passare degli anni, lo salvo perché è stato il primo e stracopiato .
Delle edizioni passate del GF salvo in particolare la prima (Taricone, Lorenzo,Salvo, Marina, Sergio-ottusangolo , ecc.) e quella vinta da Serena Garitta con Ascanio, Patrick, Bruno e Katia e con l’unica nota negativa dell’ingresso di padre e figlia, classico esperimento alla “de Filippi”.
– Alessandro

La prima edizione l’ho seguita quotidianamente, la seconda settimanalmente, la terza saltuariamente e dalla quarta non l’ho piu seguita. Appassionante quando era una novità… col tempo ha stufato. – FaStel

Il GF mi piaceva molto fino a quando c’era Barbara D’Urso, poi l’altra edizione con la Marcuzzi non l’ho seguita. Come reality show apprezzo L’ISOLA DEI FAMOSI e il sabato pomeriggio non mi perdo AMICI DI MARIA DE FILIPPI. – Nicola

L’unico reality che ho sempre seguito e gradito è stato Music Farm, secondo me era una sorta di Canzonissima, con tutta musica “live” cosa rara di questi tempi in tv.
In particolare da ricordare l’edizione condotta veramente bene da Amadeus poi sostituito dalla raccomandata Ventura.
Mi spiace che quest’anno non ci sia anche perchè (vedi vicenda di Mariella Nava) offriva una possibilità di ritorno ad artisti italiani amati un po’ spariti dalla circolazione ma sempre ottimi.
– Fabrizio

Inizialmente ho seguito diversi reality ma poi a poco a poco me ne sono allontanato per motivi vari tra cui la progressiva diminuzione della qualità dello spettacolo proposto…il grande fratello rimane l’unico che mi suscita un pò di interesse anche se di certo lo guarderò ma senza seguirlo veramente come mi capitava per le prime edizioni! Di tutti è comunque sempre il migliore! – Matteo82

Non ho mai guardato reality,tranne “La pupa e il secchione”. Li trovo noiosi e ripetitivi, ma soprattutto non amo la formula in generale di questo tipo di programma: il palinsesto invaso, se ne parla anche in altri programmi, le liti per tenere alti gli ascolti…manca proprio di originalità e innovazione. – Pandagrissom

Ho seguito GF1 (e poi basta), Isola (1,2,3…la 4 pochissimo) e gli altri reality li ho visti tramite blob e gialappa’s. L’unico reality che ho seguito nel 2006 è stato music farm, divertente e interessante perchè offriva la possibilità di ascoltare buona musica e di ascoltare le critiche dei giornalisti musicali sulle esibizioni dei partecipanti. Pago ha vinto, ma nessuno se lo ricorda… un po’come Sanremo. Per il resto boicotterò i reality nel 2007, a partire dal GF. – Stesc86

Appena fece la sua comparsa il genere reality, li seguivo praticamente tutti, Grande Fratello in primis… poi con l’invasione di programmi fotocopia sono rimasto fedele solo all’Isola dei famosi, Music Farm e Il ristorante, idea innovativa purtroppo non ripetuta. Music Farm e l’isola sono i due reality che ho visto quest’anno… ho visto l’isola per “continuità” con le precedenti edizioni, anche se l’isola 2006 mi ha un pò deluso… e appunto ho visto Music Farm, non solo per la buona musica che si poteva ascoltare ogni giorno, ma anche perchè le ultime due edizioni hanno “ospitato” alcuni artisti che stimo particolarmente: Mariella Nava e Dolcenera nel 2005 e la bravissima Ivana Spagna nel 2006. È un vero peccato che nel 2007 non ci sarà… Non ho sopportato la Fattoria e La pupa e il secchione, come credo che non sopporterò il nuovo Gf. – Marco


Ripeto per comodità qui in basso al post i 3 punti su cui siete invitati ad esprimervi…
La settimana da sabato 13 a venerdì 19 gennaio 2007

  1. Le vostre pagelle
    Date al massimo 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate i programmi che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate al massimo 3 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana
    Parliamo degli inspot, spesso utilizzati dalle reti Mediaset: come riportato sulla pagina di Wikipedia, l’inspot “consiste in una sovrimpressione con animazione della durata di 10 secondi inserita all’interno del programma. Dopo un periodo di rodaggio per la promozione dei programmi, Mediaset ha iniziato a venderli agli sponsor. Per ora un solo passaggio, ma diventeranno due passaggi per trasmissione (film esclusi, ma serie TV comprese), all’interno del prime time di tutte e tre le reti, per un totale a regime di 14 inspot su Canale 5, 10 su Italia 1 e 8 su Rete 4.” Cosa ne pensate? Saranno un’informazione utile, oppure superflua dato i già numerosi spot trasmessi nel corso dei normali break pubblicitari?

Commenti

1. FaStel - 20/01/2007

1) NCIS (domenica rai2) voto 9 – Desperate H (martedi rai2) voto 7 – sci alpino,discesa libera di Wengen (sabato rai3) voto 7 -..e io pago (sabato canale5) voto 4 – stiamo lavorando per noi (mercoledi rai2) voto 4
2) Sky: Tennis, australian open (tutti i giorni eurosport) voto da 6 a 9 (dipende dai match) – pattinaggio velocita, europei 4 distanze (sab-dom raisportsatellite) voto 7 – numbers (mercoledi foxcrime) voto 7.
3)Secondo me superflua, nessu o compra un prodotto perchè va in sovrimpressione durante un programma….ad ogni modo sono meno fastidiosi dei minispot.

2. Trisha - 20/01/2007

1)CSI :New York (giovedì italia 1) voto 8 – Grande Fratello (giovedì Italia 1) voto 0 – Mi manda rai 3 (venerdì rai 3) voto 10
2) Numb3rs (mercoledì foxcrime) voto 8 – Gli incontentabili (travel&living) voto 7
3) Trovo che non sia giusto essere bombardati di spot anche durante la visione di un film e/o un telefilm e/o uno spettacolo di qualcunque genere esso sia. Trovo scandaloso anche il fatto che per ogni break ci sono 10/11 spot più due per la programmazione settimanale. E’ una vergogna che la prima ora guardi tranquillo un programma e poi dopo ogni 15 minuti c’è uno spot. Non si gode appieno il programma specie se è un film e/o un telefilm. Io ormai ho imparato la lezione registro i programmi così quando li rivedo la salto completamente ^_^

3. Giacomo89 - 20/01/2007

Il grande fratello l’ho sempre seguito poco, ma mi piace seguire l’isola dei famosi, la pupa e il secchione, musica farm (grande la prima edizione con la scatenatissima Loredana Berte’) e Amici di Maria Defilippi. Ho trovato noiosi e disgustosi wild wst e reality circus, pero’ comunque noto che dopo un po’ di edizioni si cade nella ripetitivita’! Odio quelle animazioni pubblicitarie di 10 secondi che appaiono in sovraimpressione, un conto sono per avvisare del cambio di programmazione del programma, un conto e’ quando c’e’ la pubblicita’ dell’auto!!!

4. Giacomo89 - 20/01/2007

Ops dimenticavo:
1) dr. house, grey’s anatomy (venerdì italia 1) voto:8, Amici (domenica cale 5) voto: 7 (si puo’ fare di piu’ e “beccarsi meno”) e grande fratello (giovedi’ canale 5) voto: 5/6
2) purtroppo non ho Sky
3) Inspot? Odiosi, una volta passava la scritta per avvisare che qualcuno importante era morto, adesso c’e’ la pubblicita’ della macchina!

5. alessandro - 20/01/2007

1) FRATELLI DI TEST 6,5 ( ha molti pro e alcuni contro tra cui quello che si puo’ fare il test tutto via internet senza seguire la trasmissione , comunque come programma non e’ male in futuro potrebbero provarlo quotidianamente magari d’estate) – NCIS 8 – DREAMS ROAD 8
2) LAS VEGAS 7 – TUTTO LO SPORT IN DIRETTA SUI CANALI SPORTIVI (alla faccia della rai e soprattutto di mediaset) voto 10 – NUMB3RS 8 (e qui raidue dovrebbe pensarci invece di riproporre ncis)
non graditi a parte matrix che passa dai delitti agli scherzi non ho nient’altro da segnalare anche perche’ di solito non guardo cio’ che non gradisco (tipo scherzi a parte e lo show del bagaglino)
3) sono un po’ fastidiosi pero’ se sono corretti (io ne ho visti alcuni dare indicazioni sbagliate sul giorno di programmazione, indicavano oggi e invece la scritta esatta era domani) possono essere utili a ricordare gli appuntamenti, pero’ secondo me dovrebbero segnalare i programmi anche di altri orari ( ed eventualmente anche di altri canali) non solo quelli della serata.
Quelli pubblicitari in effetti danno meno fastidio dei mini spot , sono abbastanza sopportabili.

6. fabrizio - 20/01/2007

1) The practice, Serata medical italia1, La prova del cuoco
2) Golden Globe+ speciali E!enterteiment, The comeback, Related
3)Già la pubblicità mi sembra eccessiva sorbirmi anche gli inspot specialmente in una serie televisiva non lo tollero.

7. matteo82 - 20/01/2007

1) dopo un pò di settimane senza tv in questa faccio fatica a scegliere quali programmi mettere…sono tornato a vedere la tv: comunque Dr House 9 1/2 ben tornato, My name is Earl 9 ben tornato e ormai alla fine, The Shield (splendida serie) e Nip/Tuck 8, e American Dad 8.
2)in attesa della nuova stagione di 24…Las Vegas 7, e David Letterman 8
3)diciamo che non apprezzo tutto ciò che interrompe ciò che sto guardando in tv…gli inspot sono sicuramente meno fastidiosi dei break pubblicitari ma io li terrei soltanto per pubblicizzare altre serie tv o programmi simili a ciò che sta andando in onda (vedi Csi Miami pubblicizzato durante House…anche se non sono proprio simili, un pò come succede al cinema che ti fanno vedere qualche film in uscita collegabile come genere a quello che stai per guardare), mai per pubblicità commerciali…almeno durante la visione uno deve poter godere dello spettacolo in santa pace, altrimenti che facciano la pubblicità intervallata dai programmi che fanno prima…

8. Miss Spoiler - 20/01/2007

Le mie preferenze sono per:
My name is Earl 8
Grey’s Anatomy 9
Nip/Tuck 8

Mentre l’insufficienza và al Grande Fratello (5)

Miss

9. Midnighter - 21/01/2007

Sarà un commento banale, ma gli spot in sovraimpressione sono uno schifo! Distolgono l’attenzione da quello che uno sta seguendo! Mettetemi uno spot in più durante il break, piuttosto!
Comunque, tra i programmi Tv delle settimana in chiaro: Oz 10, The Shield 9, My Name Is Earl 8, Nip/Tuck 8, Huff 7+, CSI:NY 7, Rai Sport (Coppa Italia, Sci, etc.) 6 1/2, Controcampo 5
Per quanto riguarda Sky: Las Vegas 7, Week-End di calcio su Sky Sport: 8

10. stesc86 - 21/01/2007

Graditi:
1) CSI NY: 8
2) ER: 8
3) Italia1 Doc: 8.5
4) Che Tempo Che Fa: 8

Sgraditi:
1) Grande Fratello: 4

Ecco il nome di questi gaustafeste: inspot…l’ho visto per la prima volta durante “Le Iene” e mi ha leggermente infastidito…
Quando è apparso durante House mi sono infastidito ancora di più. A mio parere è una pubblicità inutile che distrae lo spettatore. Ne inventeranno altre??? (certo che anche il messaggio promozionale degli orologi attaccato ad House, con voce e bastone del medico era altrettanto irritante).

11. pandagrissom - 22/01/2007

1)graditi:serata doc di italia1 9, desperate housewives 8,che tempo che fa 8,parla con me 8 ancora una volta sgradita tutta canale 5.cambia il direttore ma non la spazzatura
2)non ho sky
3)forse utili per gli appuntamenti della rete.odiosi per pubblicizzare i prodotti.poi è vero se si dice che ci bombardano i media.ma voglio essere ottimista.magari con gli inspot diminuisce la pubblicità all’intermo del programma…no,eh?

12. marco - 26/01/2007

1)Graditi:
Desperate Housewives: 8e1/2
Nip/Tuck: 7
Fratelli di Test: 7e1/2 (trasmissione un pò monotona ma carina)
Chi l’avrebbe mai detto: 7e1/2 (fiction un pò “stupidotta” ma gradevole da guardare)

Sgraditi: Grande Fratello

2)Non ho sky

3)Ne ho visto solo qualcuno durante everwood… potrebbero ritornare utili se magari diminuissero i tempi degli spot, soprattutto a mediaset. Ma visto che non mi sembra sia successo, lo vedo come un’ulteriore invasione di pubblicità all’interno di programmi. Di questo passo si faranno pubblicità intervallate da 5 minuti di telefilm


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: