jump to navigation

Telegatti 2007, i vincitori 26/01/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Festival, Giornali e riviste, Musica, Premi, Sport, TV ITA.
trackback

TelegattoNon ho mai parlato qui del “Gran Premio dello Spettacolo”, o “Notte dei Telegatti”, organizzato dal popolare settimanale di spettacolo “TV Sorrisi e Canzoni”, perchè non credo molto che questo tipo di manifestazione sia effettivamente rappresentativa delle reali preferenze dei votanti in ambito televisivo (adesso anche di sport, cinema e musica) e un po’ troppo sbilanciata verso i programmi Mediaset.
Ieri sera si è comunque svolta la serata di gala, in onda domani alle 21.10 su Canale 5, che per il secondo anno ha avuto luogo all’Auditorium Conciliazione di Roma, quest’anno condotta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, già conduttori in coppia di “Zelig Circus”.
Di seguito riporto nomination e vincitori delle varie categorie.

Vanessa Incontrada e Claudio BisioPrevedibile vittoria di “Striscia la notizia”, mentre “Le invasioni barbariche” fa conquistare a La 7 il suo primo Telegatto. Fiorello, personaggio dell’anno, si è esibito in uno dei suoi divertenti monologhi.
Oltre ai premi sotto elencati, sono stati anche consegnati dei Telegatti di platino per l’eccellenza in varie categorie: a Pippo Baudo (TV), Laura Pausini (Musica), Michele Placido (Cinema) e Gigi Buffon (Sport).
E’ stato inoltre premiato Flavio Insinna come “personaggio rivelazione dell’anno”, “Cultura moderna” (Canale 5) come “trasmissione rivelazione dell’anno”, Pier Francesco Pingitore per i vent’anni del Bagaglino di Roma, mentre Milly Carlucci ha vinto il Premio Speciale Telegatto “Provincia di Roma” e Maurizio Costanzo un Telegatto di Platino per i suoi 30 anni di televisione.
In grassetto sono indicati i vincitori.

TV

Trasmissione dell’anno

  • Striscia la notizia (Canale 5)
  • Ballando con le stelle (Raiuno)
  • Amici (Canale 5)

Informazione e approfondimento

  • Matrix (Canale 5)
  • Lucignolo (Italia 1)
  • Le invasioni barbariche (La7)

Fiction

  • I Cesaroni (Canale 5)
  • Distretto di Polizia 6 (Canale 5)
  • Capri (Raiuno)

Personaggio dell’anno

  • Fiorello
  • Michelle Hunziker
  • Claudio Amendola

CINEMA

Miglior film

  • “Notte prima degli esami”, di Fausto Brizzi
  • “Il mio miglior nemico”, di Carlo Verdone
  • “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, di Leonardo Pieraccioni

Miglior attore/attrice

  • Neri Marcorè
  • Silvio Muccino
  • Christian De Sica

MUSICA

Miglior disco

  • “Grazie” di Gianna Nannini
  • “Live in Paris” di Laura Pausini
  • “Made in Italy” di Gigi D’Alessio

Miglior cantante

  • Laura Pausini
  • Gianna Nannini
  • Gigi D’Alessio

Migliore tournée

  • Eros Ramazzotti
  • Ligabue
  • Renato Zero

SPORT

Miglior sportivo

  • Nazionale Italiana Calcio
  • Valentino Rossi
  • Alessandro Del Piero

Commenti»

1. fabrizio - 26/01/2007

Che pagliacciata, almeno una volta c’erano ospiti internazionali di prestigio e i vari protagonisti dei telefilm……..

2. valentino - 26/01/2007

mi viene da ridere a leggere i candidati e i vincitori….nn credo sia questa la televisione italiana. per non parlare degli altri premi…
anche il telegatto è ormai passato a miglior vita!

3. Jo3y - 26/01/2007

Ma che schifo di nominations e vincitori XDDDDDD

4. Raymond - 26/01/2007

Ma si può!!??? Ma un pò di vergogna quando ci viene a noi italiani a premiare roba che se andasse in onda negli anni 80 nessuno noterebbe la differenza???? Persino Capri era in nomination!!!!
Vabbè, poi ci stupiamo che non ci son margini per ideare prodotti innovativi… se li premiano pure questi!!!
Complimenti solo alla Bignardi…ma che Lucignolo sia nella stessa categoria………oh mio dio!!!

5. Daniele - 26/01/2007

ma come si fa a dare il telegatto come miglior album a Gigi Schifo D’Alessio. E’ una vergogna!L’album dell’anno è stato GRAZIE della Nannini molto + bello di quello di D’alessio. In + ha venduto il triplo di quello di D’Alessio.VERGOGNA!!!

6. Jo3y - 26/01/2007

Ma perchè…D’Alessio canta? XD
Io pensavo solo che ululasse….

7. Francesca - 26/01/2007

Da qnd sono stati rivoluzionati sono veramente caduti in basso…prima era divertente anke vederli. Anke qst’anno candidatura e telegatto a Fiorello, solo per farlo saplire sul palco!

8. emanuele - 26/01/2007

e aggiungo solo x fare ascolti

9. Luk - 26/01/2007

Sti telegatti, ormai hanno perso tutto il loro fascino…boh
già il fatto ke non va in onda in diretta, me è registrato, è una gran telescemata, per non dire altro.. :)

10. salvo - 26/01/2007

cacchio, l’unica nomination (e vittoria) azzeccata era quella della bignardi, ma il resto… no comment.

11. Carlo - 26/01/2007

grande alex!!! :)

12. Trisha - 26/01/2007

ma se nella giuria c’era Costanzo cosa vi aspettavate? Io di certo non guardo la trasmissione dato che già so chi ha vinto e perso ^_^ Non mi fido di certo di queste trasmissioni che premiano i programmi televisivi perchè so io quello che vale e cosa da buttare… ^_^ Gigi chi? *_*

13. butch - 26/01/2007

Di certo sono più interessanti i telecani assegnati da quotidiano.net.
Tra i premiati: Il Tg4, il programma ”Controcampo” condotto da Sandro Piccinini, Paolo Bonolis, la trasmissione ”Uomini e donne” condotta da Maria De Filippi, ”Natale a New York”, Pietro Taricone, Elisabetta Canalis, Gigi D’Alessio e Massimo Moratti…

14. Lorena - 27/01/2007

Non ho ancora capito perchè Gigi D’Alessio ce lo troviamo in tutte le salse, e basta non se ne può più!!! Può piacere o non piacere la sua musica, ognuno ha i suoi gusti, ci sono altri cantanti in italia, (la Nannini ad esempio ) non esiste solo lui.
Per quanto riguarda Fiorello io personalmente lo adoro, sono contenta per lui, anche se appunto non è detto che lo abbiamo premiato solo per la sua bravura…di sicuro lui l’audilel lo tira su eccome.

15. ZiaGiseldina - 27/01/2007

La realtà è che in Italia più che quello che piace, ci propinano sempre chi vogliono farci vedere e ce lo fanno passare per buono. Gigi D’Alessio di certo non è il migliore, e sì a molti piace, ma di certo a molti di più fa schifo. Quindi non penso chesi possa premiare uno del genere. E’ come Valeria Marini. Non si può dire che sia una bella donna, o che sappia fare qualcosa. Ma ce la propinano come una dea. Quando la presentano dicono “ecco a voi la bellissima Valeria Marini!!!”. Ma dove!!! Su dieci pareri maschili si e no uno è a suo favore! Questo era solo per farvi un esempio. Mi sa che a volte ci credono cretini!

16. Rossana Pepe - 27/01/2007

L’unica vera soddisfazione che ho è la vittoria di Flavio Insinna. Finalmente se ne sono accorti del suo talento. E’ un uomo eccezionale, bravo, umile, umano e onesto. Bravo Flavio!!!!! Una sua ammiratrice da sempre Rossana Pepe

17. Ilaria - 29/01/2007

Commento solo una categoria giusto per fare un esempio.. il resto è alla pari. Le nomination del miglior attore????? Tra i 3 ad occhi chiusi avrei dato la vittoria a Neri Marcorè, e invece? vabbè è un’opinione personale, De Sica non mi ispira particolarmente, forse perchè non mi piace il genere di film che fa ma paragonare Muccino a Neri Marcorè… c’è un abisso al confronto!!

18. XEROX - 29/01/2007

ma siamo pazzi far vincere renato zero e non LIGA???????????? sono dei folli!!!!!!!!!!!!!!!!!!

19. Lello - 29/01/2007

Un grande calciatore,un grandissimo uomo…grazie Alex

20. giuseppe - 02/02/2007

grande renato. il suo tour “MOVIMENTO TOUR ” STRAORDINARIO uno dei pochi premi realmente meritati.

21. frencyfashion - 03/02/2007

ma come si faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa no secondo me doveva vincere mihelle hunziker come miglior personaggio dell’ anno x ke ha fatto paperissima grande successo e striscia cn gli ascolti alle stelle è una vergogna ma come si fà ……a me fiorello e simpaticissimo x l’ amor di dio, però credo ke quest’ anno meritasse più michelle hunziker il premio……ke buffonate….

22. frencyfashion - 03/02/2007

nooooooooooooooooooooooooo certo bravo renato zero x o il premio se lo meritava 1000000000 volte di più eros ramazzotti ke ha fatto x tutto l’ anno tuor x tutto il mondo….questa e la vera musica e cmq bravo anke ligabue, sicuramente quest anno sono stati una fetekkia a decidere il premio………

23. Marco - 04/02/2007

Rimpiango ancora la televisione di quei dieci anni d’oro, tra la metà degli anni 80 e la metà degli anni 90. Ricordate anke i Telegatti? Ospiti internazionali, premi SERI, che coinvolgevano TUTTI i protagonisti della TV. Oggi sono una grande famiglia e i premi (nonchè le conduzioni) girano sempre tra loro. L’unico premio serio quest’anno è stato quello per il miglior tour. Far vincere Gigi D’Alessio su Gianna Nannini e Laura Pausini, ma per favore…dimenticavo che il mio compaesano è “figlio” del buon Costanzo….e il cerchio si chiude. Che nostalgia, quando arrivava a Milano il cast di Beverly Hills, McGiver, Happy Days…. Oggi ci dobbiamo accontentare di Flavio Insigna. Stiamo sprofondando!!! Forza Gentiloni.

24. Marco - 04/02/2007

Ah, non avevo letto l’ultimo premio. Miglior sportivo dell’anno Alessandro Del Piero, vince su Valentino Rossi e nientemeno che sulla Nazionele campione del mondo, squadra in cui Del Piero ha dato pochissimo, come poco dava nella Juve dello scorso campionato. Ma com’è? E’ stato l’unico sportivo che ha accettato di partecipare? O i lettori di Sorrisi sono “di bocca buona”? Addio Telegatto….

25. del pierina - 04/02/2007

alex il migliore!!!!!!! valentino è montato!!!!!!!!

26. farfalla - 05/02/2007

sicuramente fiorello è un personaggio completo e degno di qst premio…
ma si può dare il premio personaggio dell’anno TV a lui ?????
visto ke si e no con viva radio due è apparso giusto due volte in televisione????
non avevamo proprio nessun personaggio altrettanto illustre ma che magari sia stato un po’ più di tempo sugli schermi??????
com’è ridotta la nostra scatola dell’informazione…

27. ale sicilia - 06/02/2007

viva fiorello!!!!!che porit alto il nome della sicilia!!!!!!per gli ingnoranti che non sanno leggere il premio era personaggio dell’anno e non personaggio TV della’nno…..ma cmq che sn una buffonata è vero……ma gigi d’alessio non vendeva le pizzete in piazza garibaldi????sn contenta sia per i cesaroni che per strisci grande programma….e poi ……..grande capitano!!!!!!!l’anno prossimo si torna in a…..e poi il prmio era per il miglior sportivo non per la miglior performans sportiva……poi uno schifo totale è stato non premiare ligabue!!!!!!!!non ne capite niente!!!!!!!ritiratevi!!!!!!

28. virgi - 07/02/2007

secondo me l’unico telegatto azzeccato è quello dato a Laura Pausini…poi gli altri hanno fatto tutti schifo…

29. zero - 12/02/2007

grande renato il meglio della musica italiana!!!!

30. keep - 19/11/2007

Un bel teletapiro ai telegatti!!!

31. fillyarcobaleno - 23/01/2008

scusate ma vi siete dimenticati del meraviglioso Album di Elisa “Soundtrack 96-06 ? ma come mai Anno Zero o Ballarò non sn stati menzionati nelle nomination?
certo ke per raccomandare le subrettine se la fanno tutti di corsa, vero cari direttori di rete? e la fiction recitata da Beppe Fiorello ve la siete dimenticata? l’importante ke si premii quella famiglia nel quale il padre di presenta nudo cn solo addosso il grembiule da cucina e il sedano in mano (mi riferisco ai “Cesaroni”) e poi dicono ke la famiglia è in crisi!! qst è il family day su cui alcuni si identificano, tranne io ke nn apprezzo la volgarità di qst famiglia “romana-coatta”.
vi siete dimenticati anke l’eleganza del conduttore Frizzi cn il programma “Incominciamo bene.”? ma dov’è la vera TV.Gira e rigira è sempre il solito minestrone riscaldato.

32. Zoica - 23/01/2008

Ma gigi e il migliore.Vergognatevi tutti voi.Mi fatte schiffo!Voi non capite la musica!Vi credete piu in alto di mario merola o renato carosone,ma dai!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: