jump to navigation

Lost – Stagione 2, episodi 1-2 14/02/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Lost, Serie cult, TV ITA.
trackback

Lost, episodio 2×01Come a lungo anticipato, ieri sera ha debuttato su RaiDue la seconda stagione di Lost, con i primi due episodi.
Purtroppo i dati Auditel, al di là della grande pubblicità alla serie trasmessa dalla rete nel corso dell’ultima settimana, hanno segnato un netto calo rispetto alla media degli ascolti della prima stagione: appena 2.449.000 spettatori (8,86% di share), rispetto ai 4.007.000 spettatori (15,84%) degli episodi conclusivi della prima stagione trasmessi lo scorso 22 maggio 2006.
Nei due episodi di ieri, che analizzavano gli stessi momenti dal punto di vista di diversi personaggi, abbiamo visto Jack (Matthew Fox), Locke (Terry O’Quinn) e Kate (Evangeline Lilly) esplorare la misteriosa botola, al cui interno si trova una misteriosa stazione di controllo in cui vive un uomo, Desmond (Henry Ian Cusick).
Nel frattempo, dopo il rapimento di Walt (Malcolm David Kelley), la sparizione di Jin (Daniel Dae Kim) e la distruzione della zattera, Michael (Harold Perrineau Jr.) e Sawyer (Josh Holloway) hanno lottato con difficoltà per sopravvivere, e sono stati riportati dalla corrente verso l’isola, ritrovando Jin prigioniero… degli “Altri”?
I flashback degli episodi ci hanno rivelato la storia di Jack e del suo incontro in ospedale con la futura moglie Sarah (Julie Bowen), che è riuscito a salvare dopo un incontro fortuito allo stadio con uno sconosciuto… Desmond! In seguito abbiamo visto maggiori particolari sulla tormentata vicenda di Michael, della sua ex-moglie Susan (Tamara Taylor) e del piccolo Walt nel corso della lotta per l’affidamento di quest’ultimo.


Alcune osservazioni:
– nel primo episodio, sul muro all’interno della botola, si sono visti i numeri 42 e 108: il 42 è uno dei sei numeri maledetti, il 108 è la somma dei sei numeri (che, ricordo, sono 4, 8, 15, 16, 23 e 42); i sei numeri sono anche gli stessi che vanno digitati al computer all’interno della botola, proprio ogni 108 minuti, nel momento in cui suona l’allarme.
– nel primo episodio, il giovane Walt appare a Shannon (Maggie Grace) nella giungla, bisbigliando qualcosa di apparentemente incomprensibile: riascoltando le parole di Walt al contrario, Walt dice a Shannon qualcosa in merito al premere il bottone (riferimento al tasto “Execute” della tastiera che si trova all’interno della botola).
– sempre nel primo episodio, nel flashback di Jack, avete notato che la vittima dell’altro incidente che muore quando Jack deve scegliere quale paziente salvare si chiama Rutherford, come il cognome di Shannon? Si scoprirà in seguito che l’uomo era proprio il padre della ragazza.
– nel secondo episodio Michael regala al figlio Walt un orso polare di pezza: ricordate l’orso polare nel fumetto che Walt stava leggendo nella prima stagione, poi apparso “in carne e ossa”?
La canzone che apre il secondo episodio, come già detto qui, è “Make Your Own Kind of Music” di Mama Cass Elliot.
Appuntamento adesso fissato a martedì prossimo 20 febbraio alle ore 21.05 su RaiDue, quando andranno in onda gli episodi 3-4 “Orientamento” e “Tutti odiano Hugo”: Jack e Locke scopriranno a cosa serve la botola, mentre Michael, Sawyer e Jin vengono catturati dalle persone che hanno ritrovato sull’isola.

Commenti»

1. Midnighter - 14/02/2007

In realtà non è chiarissimo se Walt ascoltato al contrario dica di premere o non premere il pulsante…

2. lostpedia - 14/02/2007

Walt dice:
“Push the button, Don’t push the button. Bad.”

3. Marco - 14/02/2007

Semplicemente perchè molta gente ha già visto Lost seconda stagione su Fox.

Quanto a Walt predice che se non si preme il pulsante non va bene.

4. Midnighter - 14/02/2007

Io ho trovato gente che ha capito “Push the button, no botton is bad” oppure “Don’t push the botton, the botton is bad”. Personalmente ho provato ad ascoltarlo ma non ho capito molto…

5. Andrea - 14/02/2007

Cioè, sono sconvolto! Nemmeno 3 milioni.. proprio zero.. sarà perché l’hanno già trasmesso su Fox, però è un gran peccato.. Belli gli episodi di ieri, peggio per chi se li è persi >:(

6. Fabio - 14/02/2007

E’ proprio un peccato, un telefilm come “Lost” si merita ben più di 2 milioni di spettatori :(

7. Trisha - 14/02/2007

Inoltre bisogna considerare che anche se non tutti hanno sky c’è internet che ti permette di scaricare gli episodi andati in onda. Praticamente i bassi ascolti sono assicurati in questo caso specie se è una grande serie. Nessuno riesce a resistere tanto tempo anche perchè dimentichi a volte alcuni particolari… Si è fantasticato tanto su quei numeri ma ho letto in una rivista cosa in realtà siano. Ma state tranquilli non vi dico nulla anche perchè nemmeno in questa seconda stagione verrà svelato il mistero. Ma siccome devo dirlo a qualcuno voglio darvi un indizio: Ricordatevi questo nome
ENZO VALENZETTI

MUAHAHAHAHAHAHAH ^_^
Chissà che non ci sia un altro colpo di scena….

8. Midnighter - 14/02/2007

La storia di Valenzetti spiega e non spiega… Poi è stata rivelata durante la Lost Experience, bisogna vedere se e come recupereranno la cosa nella serie…

9. Paolo - 14/02/2007

L’emorragia di spettatori è avvenuta e stà avvenendo anche negli Stati Uniti e il livello della sceneggiatura in questo caso c’entra poco (a differenza di Desperate Housewives che quest’anno è tornato ai fasti della prima stagione). A detta di molti infatti la seconda stagione di Lost è anche superiore alla prima ma a questo punto credo che il giochino di tirarla troppo alla lunga non paghi. Anche Prison Break stà pagando per lo stesso motivo (la nuova stagione è a dir poco “snervante”).

10. eNOVANT1 - 14/02/2007

@ midnighter ma c’entra qualkosa con la serie la storia di valenzetti???

11. Fabio - 14/02/2007

Comunque, l’ho sempre detto, la RAI non sa pubblicizzare i propri prodotti…

12. Pepito - 14/02/2007

Sono l’unico che ha trovato gli episodi di ieri sera noiosi e stantii?!

13. Valerio - 14/02/2007

@pepito: si!
dopo aver visto tutta la seconda serie in eng sub ita ho accertato che Lost ha sicuramente molto da dare (era il mio telefilm preferito). Era, perchè nella terza stagione (non spoilero) perde moltissimo e rischia di ripetersi tantissimo.
C’è ancora molto da vedere; a mia idea, la seconda stagione è pari se non più avvincente della prima.

14. lost-obotomizzato - 14/02/2007

pare dica:don’t press the button,the button is bad. purtroppo l’emorragia di consensi negli usa è ormai da record,perchè è lo show della abc che ha perso più ascolti da una stagione all’altra.peccato.speriamo che burki e lindelof continuino a dare il massimo,visto che il buon j.j. è totalmente asservito al prossimo film di star trek.mannaggia a te j.j.!!!

15. Paolo - 14/02/2007

lindelof dà il massimo dall’inizio, visto che abrams è praticamente via dalla prima stagione causa MI:3.

16. Seph - 14/02/2007

E io che proprio ieri ho postato che lost non andrà mai sotto i 3 milioni di spettatori (in italia ovviamente) XD
Insomma, davvero bassi, non me l’aspettavo proprio. Mi dispiace, ma è anche vero che tra chi la guarda in inglese, chi la guarda su sky, chi la scarica (e essendo una serie così di alto livello non sono in pochi) era anche da pensare.
Comunque l’ho sempre detto: oltre la terza stagione non dovrebbe andare un telefilm di questo tipo. Cioè, già la seconda per me è in netto calo rispetto alla prima, poi la terza è iniziata in modo non così buono. La minestra ormai diventa sempre più solo acqua… Spero sempre in una virata di qualche genere che rialzi il livello della serie, e spero anche che Lindelof&Co. comunichino al più presto quando hanno intenzione di porgli termine.
Peccato peccato peccato. Nota positiva invece per supernatural che mi è proprio piaciuto!

17. Midnighter - 14/02/2007

Mah, io trovo che la qualità della serie sia sempre comunque altissima. L’episodio 20 della seconda stagione secondo me ha una sceneggiatura di un livello raro in Tv, a mio avviso. Sentivo anche l’anno scorso, all’inizio della seconda serie, commenti simili a quelli che sento ora sulla terza.
Ha perso tanto da una stagione all’altra, negli USA, è vero, ma comunque fa sempre degli ascolti rispettabili (l’ultima puntata ha fatto ascolti che The Nine e Invasion, i precedenti occupanti di quella fascia oraria, non raggiungevano minimamente – e infatti sono stati sospesi).
Il presidente dell’ABC diceva di voler fare dieci stagioni di Lost, e questo sarebbe esagerato… Lindelof e Cuse hanno detto che oltre la quarta-quinta non vogliono averci a che fare…

18. sguardo - 14/02/2007

Walt dice “Push the button. Don’t push the button. Bad” (lo ha confermato Lindelof)

19. sguardo - 14/02/2007

Comunque, quando si parla di “Pubblicità” non si deve intendere solo i promo che vanno in onda durante la giornata, ma in generale tutta la promozione verso un prodotto, che si compone anche e soprattutto di altri mezzi, come i comunicati stampa ai giornali.
Faccio un esempio clamoroso. In autunno Rai2 ha trasmesso Weeds in gran segreto, e io l’ho saputo solo grazie a questo blog. Ora Weeds viene trasmesso da Sky, e la scorsa settimana c’erano articoli su almeno tre quotidiani nazionali

20. Federiko Aka The Killer - 14/02/2007

Ragazzi, io ho visto la 3° serie (oltre alla seconda) in inglese coi sottotitoli in italiano. C’è una francese sull’isola, ci sono altre isole e un’altro gruppo di persone (20, circa).

[offtopic]Inoltre vorrei dire ad Antonio che nel mio blog c’è una pagina (la pagina TV e Meteo) che prende i dati dal televideo di Rai2 e che dice cosa c’è sera dopo sera. se vuoi facci un salto [/offtopic]

21. daniel - 14/02/2007

federico aka the killer… ma quanto sei idiota da uno a 10???
è ovvio… 1000

proprio idiota!!!!

22. daniel - 14/02/2007

federico aka the killer… ma quanto sei idiota da uno a 10???
è ovvio… 1000

proprio idiota!!!! e cmq la terza stagione è stupenda!!

23. Remedios - 14/02/2007

federico aka the killer sei un caprone!!!! Lo sai che in questo momento c’è gente che vorrebbe ucciderti??? Ma come ti è venuto in mente di scrivere quelle cose?

Quoto daniel. La terza stagione è stupenda, non bella quanto la seconda, ma a me piace comunque più della prima!

24. gibi77 - 14/02/2007

@Pepito
Anch’io lo trovo molto lento, con troppi personaggi, e con una trama da telenovela…

25. ifrancesco - 14/02/2007

Devo assolutamente informarmi su lost… quanto siete appassionati! Ma è davvero così bello?

26. lou - 15/02/2007

eh che volete farci? Di poveri idioti come federico qui i forum e i blog sono pieni. Si puo’ solo consigliare di non leggere mai i commenti quando si e’ in arretrato nella visione di serie famose,
Cmq anch’io penso che dovrebbero finire presto Lost. Ma vorrei che utilizzassero lo stesso metodo interattivo anche per altre future “esperienze” di questo tipo, visto che lost non e’ piu’ solo un telefilm da tempo.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: