jump to navigation

Le sigle delle serie TV (10): Magnum P.I. 15/02/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Musica, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Magnum P.I.Nuovo appuntamento con lo spazio che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato.
Questa volta parliamo della serie Magnum P.I., composta da 162 episodi (otto stagioni) di 45 minuti l’uno, trasmessa negli Stati Uniti sul network CBS dal dicembre 1980 al maggio 1988, e in Italia dal 1982 su Canale 5, poi uno dei “cavalli di battaglia” degli anni ’80 di Italia 1; dal 2005 la serie è spesso in replica nelle mattine di Rete 4, e dal maggio 2006 gli abbonati a Sky possono vederla anche sul canale FX.
Prodotta da Glen A. Larson Productions, Belisarius Productions e Universal Television, la serie seguiva le avventure di Thomas Sullivan Magnum IV (interpretato da Tom Selleck), un ex-Navy SEAL e ufficiale della Marina statunitense, che dopo dieci anni di servizio e di merito lascia il suo posto e si trasferisce alle Hawaii, nell’isola di Oahu. Magnum va a vivere nella casa degli ospiti dello scrittore Robin Masters (che non si vede mai nel telefilm: la sua voce originale nelle prime stagioni era quella del celebre regista Orson Welles), in cambio della sua esperienza sfruttata al servizio della sicurezza della residenza di Masters. La villa è gestita dall’inglese Jonathan Quayle Higgins III (John Hillerman), un ex-sergente maggiore dell’Esercito inglese: nella serie si punta più volte al fatto che Masters e Higgins possano essere la stessa persona.
Magnum inizia una vita da sogno grazie ai lussi di Masters, usando anche una splendida Ferrari 308 GTS, conosce un gran numero di belle donne, spesso sue clienti o coinvolte nei casi che deve risolvere) e si diverte con due amici, ambedue ex-Marine degli Stati Uniti: il pilota di elicotteri Theodore “T.C.” Calvin (Roger E. Mosley) e il playboy Richard “Rick” Wright (Larry Manetti).
Una curiosità: il contratto di Selleck gli è costato il ruolo di Indiana Jones nel primo film della serie, “I predatori dell’arca perduta”: dato il suo impegno nel telefilm, e a causa di uno sciopero degli sceneggiatori del 1980 e ad un conseguente ritardo nelle riprese, il ruolo è poi stato assegnato ad Harrison Ford.
L’inconfondibile tema musicale della serie è stato composto da Mike Post (in realtà la prima metà della prima stagione aveva un altro tema musicale, composto da Ian Freebairn-Smith).
Ecco il video della sigla originale francese (noterete il titolo usato in Francia per la serie, “Magnum”) con il classico tema musicale:

Ed ecco invece, come curiosità, il video con la sigla originale della prima parte della prima stagione, con il primo tema musicale utilizzato:

Ecco invece una sequenza tratta dalla serie, con un bell’inseguimento tra Magnum nella sua classica Ferrari 308 (targata “ROBIN 1”) ed alcuni spacciatori in una Pontiac GTO del 1970:

Commenti»

1. gibi77 - 15/02/2007

Aveo letto/sentito che era stato Tom Selleck a rifiutare il ruolo di Indiana Jones.

2. maracas - 26/02/2007

ma e’ vero che nell’ultima puntata si scopre che magnum E’ robin masters?

3. lele - 04/03/2007

Vorrei sapere che tipo di orologio e’ quello che indossa tom sellek a magnum p.i

4. Luca - 19/03/2007

magnum a volte indossa un rolex GMT master

5. simone - 26/05/2007

ma la residenza/villa di robin master adesso che fine avrà fatto?
sarebbe bello visitarla per rivivere quelle esperienze viste in tv..
si sa per caso l’indirizzo?
grazie

6. CRIS - 18/06/2007

Cari Ragazzi Tom Selleck dalla 4 serie indossa un Rolex Gmt mod.1675 con vetro plastica,ve lo dico percheè ne indosso uno da 7 anni. Ce un episodio nella quale si ricorda il padre che muore nella guerra di Korea, è un episodio bellissimo, vedere magnum da piccolo al funerale del padre con l’orologio al polso. Si dice che TOm Selleck ami molto i rolex e per lultimo episodio di Magnum ne regalò uno per ogni persona della Crew, e se la cosa piu strabuliate se guardate su YTUBE Tom selleck il 15/05/07 su una rete Americana Ad un Night Show ha sempre il rolex gmt 41675 al proprio polso!!!!!!!!!!!!!

7. CRIS - 18/06/2007

Per quanto riguarda la famosa Tenuta di Robin Master, è un villa
privata chiamata” ESTATE ANDERSON “appartenente alla Sig.ra Anderson una attivista politica dell’isola.L’indirizzo si trova su internet digitando anderson estate e non si puo visitare perche una casa privata, ma si puo andare sulla spiaggia;)

8. gianfranco - 12/07/2007

mi puoi mandare delle foto con l indirizzo della villa di magnum ? e qualche notizia in essa ? te ne sarei grato grazie

9. Odo - 03/02/2008

X CRIS

L’orologio che indossa magnum è effettivamente un 1675 o forse un 16750. Lo si vede nella puntata “Ritorno a casa” della 4a stagione.
In realtà nel luglio del 1952, quando cioè muore il padre di magnum, nella finzione si intende, non è ancora neanche uscito il modello antecedente al 1675, cioè la referenza 6542. Si vede magnum da piccolo con questo GMT che gli pende dal polso. in realtà è stato uno strafalcione storico del produttore in quanto il primo GMT prodotto dalla rolex è stato il 6542, diverso dal 1675, ed è stato prodotto nel 1954.
solo per precisione.

Saluti

10. luca - 02/04/2008

Ragazzi qualcuno sa con precisione se si tratta di un Rolex 1675 o 16750?Ve lo chiedo perchè sono intenzionato a comprarlo come quello di magnum essendo un suo sfegatato fan e non vorrei sbagliare referenza.
saluti a tutti

11. Teo - 15/07/2008

X Luca… credo sia un 1675 … almeno così ho letto un tempo in una rivista americana.. in realtà la differenza tra 1675 e 16750 credo sia impossibile notarla scrutando anche attentamente quel singolo episodio.. (ritorno a casa)

X Odo…

complimenti x la precisazione .. volevo farla io ma mi hai preceduto..!! Azz…
La prossima sarà mia!!! dai scherzo.. Comunque ricordo che a suo tempo c’era stato un polverone xchè appunto la scena del funerale era avvenuta nel 52 e come giustamente hai detto tu il primo gmt è uscino nel 54.. e chiaramente era diverso dal 1675 che aveva al polso Magnum..
Comunque anche io come Luca amante della serie sn in procinto di acquistare l’orologio di Magnum.. In realtà me lo volevo prendere da parecchio ma così ho la scusa!!
Cellulare cn suoneria e sfondo di Magnum ci sn… orologio è questione di giorni… Mi manca il Ferrarino e poi potete chiamarmi Magnum.. ma mi sa che x il ferrarino ci sia parecchio da aspettare..

Ciao ragassuoli!

12. cris - 06/09/2008

x odo e teo e gli altri.
Odo è stato molto preciso giunsi anchio a quelle conclusioni anni fa grazie al fermo immagine del mio vhs sulla puntanta in questione.
ma se vogliamo essere piu precisi il rolex usato nella puntata e nella seria ha gli indicatori di trizio bianco e un calendario con numeri neri su sfondo argento feci questa scoperta il giorno che acquistai il mio anni fa. La rolex ha prodotto molti calendari con numeri neri ma su sfondo bianco specie per la referenza 16750. per concludere vorrei far notare che il buon vecchio Tom Selleck si è tenuto il rolex gmt e ho notato con grande stupore e nostalgia che nel film JESSE STONE ha sempre al polso il mitico ROLEX GMT Rosso E Blu, per la serie un buon orologio non passa mai di moda e sopratutto e eterno..e lo porteranno davvero i suoi figli. CIAO

13. Supercabbu - 03/10/2008

Per trovare la villa di Magnum: apri Google Earth, vola sull’isola di Oahu, digita Robin Master. Ti verrà indicata la Maison nei pressi di Waimanalo Beach.

14. Massimo - 21/05/2010

Comunque vada…. Tomas S. Magnum è e sarà sempre un grande…. HO amato questa serie televisiva per la sua semplicità, non ci sono scene forti o estremamente scabrose (intendo nudi) le azioni con la sua 45 si contano sul palmo delle mani…. Mi dispiace solo che non abbia avuto il clamore che meritava… A volte penso a tutti loro e mi piacerebbe spiarli da un angolo mentre giravano una delle tante serie. Vedere Higgins, TC, Rick, Magnum mentre se la ridono a crepa pelle….. ma questo è solo un mio piccolo desiderio…. o magari rivederli insieme nella tenuta di Robin Master a girare una nuova serie….. quanto sarebbe bello…. chissà forse i sogni ri avverano o forse no.

Virginio - 04/11/2010

X Massimo

Haai ragione, anke io sono un fan della migliore serie tv… semplicità, buon umore con amicizie vere e quel paesaggio che rimarrà indelebile nella nostra mente. Magnum è veramente un grande personaggio, un Investigatore Privato con cuore, è proprio un personaggio che fa sognare di essere come lui perchè non ha nulla di “americanata” quando fa a pugni le prende spesso, non usa l’arma con sangue a gogo.. e senza mai un’espressione che richiami la violenza o la vendetta sanguigna, e perspicace e coraggioso. Ama le belle Donne, le cose semplici tipo una birra e un panino guardando la partita.. insomma è un personaggio come noi che negli anni 80 lo hanno sognato.. ricordo ancora che ero in cortile a giocare, quando mi sono accorto dell’ora, le 20.30 corsi subito a casa xchè iniziava la prima puntata di questo telefilm americano girato con una ferrari alle Hawaii.. CHE GRANDE!!!! Rivedendo le puntate mi sembra di rivere quelle emozioni da ragazzino che tanto mi hanno accompagnato in quegli anni 80.. Ciao a tutti!!!!

15. Charly - 15/02/2011

Vorrei trovare tutte le musiche della serie Magnum p.i (Mike Post e Pete Carpenter ), qualcuno sa come e dove !? Grazie.

Vale Riccione - 14/03/2011

Le sto cercando anche io….

16. GianLuca - 21/04/2011

Ciao a tutti, anke io sono un fan sfegatato della serie,ed alla fine ho realizzato il sogno…..una Ferrari 308 Gts, identica a quella utilizzata da Magnum. La mia è un modello ad iniezione del 1982, nel telefilm usata a partire dall’ episodio nr. 19 (seconda stagione) all’ episodio nr. 73 (quarta stagione)

17. roberto - 22/04/2011

fantastico beato te,
quanto ti è costata la mitica ferrari 308 gts ?

ps: me le sto riguardando in questi gg tutte le puntate

ma una curiosità non ho mai visto uttta la seire ma ricordo di aver visto una puntata immagino l’ultima, dove magnum era in coma ed alla fine moriva c’era la sua voce in sottofondo che diceva delle cose per tutti i protagonisti

18. cris - 25/08/2011

Ciao raga nessuno posta più’ niente qui…volevo dare due delucidazioni sul rolex gmt master usato nella serie ormai dopo anni e risaputo che per finzione cinematografica il tempo viene dilazianato a suo piacimento e che il rolex gmt del padre nella puntata 4.1 che stava combattendo la guerra di korea non poteva esistere a quei tempi,non per vantarmi ma nel 2000 sollevai la cosa a un sito americano magnum mania o cosaltro dove cera un signore con i baffi neri e il capellino dei tigers…non so se il sito esista o sia aggiornato sta di fatto ke da li in poi hanno tutti confermato la mia teoria infine vorrei dire ke nessuno potra’ mai sapere se un 1675 (cosa a mio avviso molto probabile) o un 16750; in primo sono due orologi identici al meno fino al 1984/85 quando la ref 16750 ha cambiato il quadrate con i famosi bicchierini al posto dei pallettoni lunica differenza prima era solo di tipo tecnico riguardava solo la funzione per la rimessa del datario in maniera rapida,penso solo tom selleck ci possa dire se riesce a mettere la data in maniera rapida… ;)pensare ke io conosco anche lo scenografo della serie e penso anche lui non sa niente….ma provero a kiedere se si ricorda qualcosa lunico dubbio ke ho personalmente e che nell’episodio home from sea si vedono due rolex gmt uno nuovo di pacca ke indossa il padre e uno con la ghiera totalmente sbiadita e una ghiera diventa cosi solo con il sale e il sole credo…quindi hanno utilizzato sicuramente un 1675 un po malconcio e poi o un nuovo 16750 o un 1675 tirato a lucido guardate lepisodio a presto.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: