jump to navigation

Le sigle delle serie TV (11): MacGyver 20/02/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Musica, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

MacGyverNuovo appuntamento con lo spazio che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato.
Questa volta in primo piano la serie MacGyver, composta da 139 episodi (sette stagioni) di 45 minuti l’uno, trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC dal settembre 1985 al maggio 1992, e in Italia dal 1988 su Italia 1; dal giugno 2004 la serie è spesso in replica nelle mattine di Rete 4, e dai primi di febbraio 2007 gli abbonati a Sky possono rivedere gli episodi anche sul canale AXN.
Prodotta da Henry Winkler/John Rich Productions e Paramount Television, la serie è stata creata da Lee David Zlotoff e girata principalmente in Canada, a Vancouver. Nel 1994 sono stati prodotti due film TV che proseguono le vicende della serie.
E’ protagonista un agente segreto pieno di risorse, MacGyver (Richard Dean Anderson) – del quale si scoprirà il nome (Angus) soltanto alla conclusione della serie -, che riesce ad applicare in modo pratico e facilmente le sue conoscenze scientifiche, utilizzando spesso oggetti comuni insieme all’onnipresente coltellino svizzero e ad un po’ di nastro. Trovandosi spesso in situazioni di vita o di morte, MacGyver riesce sempre a cavarsela in pochi minuti e inaspettatamente, e questa sua abilità è sicuramente uno dei motivi di interesse per la serie sia negli Stati Uniti che nel nostro Paese.
Tra gli altri protagonisti della serie, il capo e migliore amico del protagonista Pete Thornton (Dana Elcar), l’aviatore e vecchio amico Jack Dalton (Bruce McGill), il mago dei travestimenti e nemico Murdoc (Michael Des Barres) e Penny Parker (Teri Hatcher, adesso interprete di Susan in Desperate Housewives), spesso usata da Murdoc nei suoi piani per liberarsi di MacGyver.
Una curiosità: nel 2003, il network statunitense The WB aveva ordinato un episodio pilota per una serie intitolata Young MacGyver con Jared Padalecki (ora protagonista di Supernatural), ma ha poi preferito ordinare la serie Tarzan (di cui ho parlato qui, cancellata dopo pochi episodi).
Ecco il video della sigla originale del telefilm:

Lo scorso anno, in occasione del Superbowl 2006, è stato realizzato un divertente spot Mastercard che ripesca il personaggio di MacGyver, sempre con l’interpretazione di un leggermente invecchiato Richard Dean Anderson. Eccolo qui…

Commenti»

1. Midnighter - 20/02/2007

Fantastico lo spot della Mastercard! :lol: MacGyver è un mito!

2. Flavio - 20/02/2007

Una delle serie migliori della mia infanzia!

3. Carlo - 20/02/2007

uuuhhh…fantastico l’uomo che da una gomma da masticare riusciva a costruire un’astronave super-interplanetaria! :D

4. gibi77 - 21/02/2007

Era il mio telefilm preferito dopo “The A-Team”.:)

5. gianlucalambiase - 21/02/2007

Semplicemente un mito!

6. Julius - 27/02/2007

Mitico MacGyver li ho visti tutti!! l’unico uomo che con una clips ti fa un satellitare!!! ciaooo

7. :::TeCx::: - 31/03/2007

è davvero fantastico questo uomo!!! l’unico ke cn il suo coltellino poteva creare un’astronave piuttosto ke una barca!!! sara per sempre il mio idolo!

8. federico - 19/11/2007

ciao, fino a venerdi scorso, davano mac gyver su italia 1 alle 9.05 ….ora vedo che hanno messo Erminio Spampinati…. una discutibile scelta di palinsesto! Qualcuno sa se italia 1 trasmette altri episodi di Mac Gyver a qualche altra ora?

PS: Io non ho SKY e non posso vedere AXN, dove ogni giorno fanno 1 episodio di Mac Gyver + 2 repliche del giorno prima….

9. Lorenzo - 28/04/2009

Qualcuno sa quando “MacGyver” è stato trasmesso la prima volta in italia in prima visione e quando è stato trasmesso l’ultimo episodio sempre in italia e sempre in prima visione? So che Italia 1 ha iniziato a trasmetterlo nel 1988, ma vorrei dati più precisi…

Grazie mille a chi mi risponderà


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: