Cinema futuro (127): “A Guide to Recognizing Your Saints” 06/03/2007
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.trackback
Titolo: “A Guide to Recognizing Your Saints”
Genere: drammatico
Regia: Dito Montiel
Sceneggiatura: Dito Montiel
Musiche: Jonathan Elias, Jimmy Haun, David Wittman
Sito web ufficiale (USA): www.firstlookstudios.com/guide/
Uscita negli USA: 13 ottobre 2006
Uscita in Italia: 9 marzo 2007 (Mikado) (con il titolo italiano “Guida per riconoscere i tuoi santi ”)
Trailer originale: cliccate qui
In breve: Il giovane Dito Montiel (Robert Downey Jr., da giovane interpretato da Shia LaBeouf) è uno scrittore che vive in California, lontano da Astoria (New York) dove è nato e cresciuto negli anni 1980.
Una telefonata della madre Flori (Dianne Wiest) richiama Dito a casa: lì l’uomo dovrà affrontare il rapporto conflittuale con il padre malato, la sofferta storia d’amore con Laurie (Rosario Dawson) e i fantasmi dell’estate del 1986, quando la sua vita esplose in maniera assoluta e il destino di Dito e dei suoi amici rimase segnato per sempre da una serie di particolari avvenimenti. Mentre molti suoi amici sono morti, drogati o in carcere, Dito crede di essere stato salvato dal suo destino da diversi “santi”…
Il film ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria e il Premio per la Regia al Sundance Film Festival, ed il Premio Settimana della Critica alla 63ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
avevo visto il trailer un paio di giorni fa. mi ha colpito subito!
si, è interessante. Robert Downey Jr. però mi mette i dubbi… che stia imbroccando la via buona da Scanner Darkly in poi?