jump to navigation

TV – Italia 1 sbaglia, due volte lo stesso episodio dei Simpson 06/03/2007

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, I Simpson, Serie cult, TV ITA.
trackback

I Simpson in TVDeluse le aspettative di chi si attendeva oggi la trasmissione su Italia 1 dell’episodio inedito “Il falò dei lamantini” della serie I Simpson, già saltato ieri, come avevo annunciato qui: oggi è stato mandato in onda nuovamente l’episodio “La bambina che dormiva troppo poco” trasmesso ieri!
Strano che nessuno si sia accorto del clamoroso errore, anche perchè la serie animata è una delle punte di diamante del pomeriggio della rete con più di 2,2 milioni di spettatori quotidiani che vedono tutto l’anno le repliche dei 250 e più episodi della serie realizzati finora, inframmezzate solo in primavera dalla ventina di episodi inediti prodotti ogni anno negli Stati Uniti… forse l’episodio “La bambina che dormiva troppo poco” era stato anticipato a ieri senza che nessuno se ne accorgesse? Attendiamo risposte…

Commenti»

1. matteo82 - 06/03/2007

L’ho notato anch’io, parte la sigla ed è uguale a quella di ieri…primo fotogramma identico…accidenti come è possibile fare lo stesso episodio due giorni di fila…non c’è nessuno della rete che li guarda?!?!incredibile!

2. eNOVANT1 - 06/03/2007

Xo solo oggi lo spot è andato in onda ……e se l’hanno fatto a posta??

3. Poles - 06/03/2007

Dilettanti allo sbaraglio.
Altro che corrida… :(

4. Luca. - 06/03/2007

A me é andata benissimo (ma sono comunque dispiaciuto) perché ieri il videoregistratore dvd non mi funzionava così oggi ho potuto recuperare l’ episodio senza dovermelo scaricare.
Comunque non ci si comporta così… Bisognerebbe avere piu’ riguardo nei telespettatori e poi hanno avuto il coraggio di trasmettere la puntata spacciandola per prima tv (vedi il logo in bassso a sinistra).
Pero’ mi sorge un dubbio: io solo oggi ho visto lo spot dei simpson in prima visione (anche se lo sapevo gia grazie al tv sorrisi)… volete vedere che Italia 1 ha voluto ricominciare da quel episodio per far tirar su ascolti e per far rivedere l’ episodio a chi non sapeva che erano inediti??? MAH…

5. Ruben - 06/03/2007

secondo me è perchè non avevano fatto nessuna pubblicità su mediaset e per questo l’hanno anticipato…per lamentarvi vi invito a chiamare lo 02/21021 dell call center segnalazioni..ciau

6. Kendall - 06/03/2007

Che Vergogna ieri gli ascolti sono stati:

2.228.000 16.50%

Vediamo domani se saranno gli stessi—

7. Luca. - 06/03/2007

Ieri l’ episodio dei Simpson é stato seguito da meno persone! fanno piu’ ascolti gli episodi in replica!!!

8. Ruben - 06/03/2007

è proprio vero..l’ hanno anche spacciato per 1°tv..cmq..il call center mediaset hanno ricevuto un sacco di lamentele!

9. rick - 06/03/2007

questo episodio(Il falò dei lamantini) era stato mandato in onda col il divieto ai minori di 14anni, invece del solito PG.sarà troppo da censurare?

10. Ruben - 06/03/2007

tu dici in america?..anche se fosse così….censuratelo alle 14.30 e mandatelo senza censura alle 23..come con griffin o american dad

11. Lylla - 06/03/2007

Siccome la diciassettesima stagione e’ formata da 22 episdoi, prepariamoci ad altri errori, in teoria altri due, per “tirare” 25 giorni di inediti!!!

12. Seph - 06/03/2007

“questo episodio(Il falò dei lamantini) era stato mandato in onda col il divieto ai minori di 14anni, invece del solito PG.sarà troppo da censurare?”

Non servono altre risposte allora, è tutto risolto -.-‘
Sempre peggio, sempre peggio…

13. Lylla - 06/03/2007

“questo episodio(Il falò dei lamantini) era stato mandato in onda col il divieto ai minori di 14anni”

Non c’entra, hanno censurato l’episodio “e’nata una stella” della 16a serie dove, pensate un po’ che volgarita’, Lisa partecipa a una gara canora, ma perde contro una bambina doppiata da Giorgia!!!

Non c’entra la censura, basta gia’ storpiare i dialoghi!!! E’ solo una scusa per avere 5 settimane di inediti(a parte i quattro episodi gia’ fatti il 23 dicembre)!!

14. Ruben - 06/03/2007

e non solo
prepariamoci ad altre 1°tv FALSE! visto che 4 episodi li hanno già trasmessi a natale!

15. Andry - 06/03/2007

OH MIO DIO! non ci posso credere…e dire che ieri mi ero arrabbiato un sacco con me stesso perchè mi ero dimenticato che facevano i simpsons e quindi mi ero perso l’episodio…e oggi cosa succedde? lo rifanno vedere! CHE CULO!!! CHE CULO!!!

P.S. Anche se probabilmente nessuno la penserà come me, PER LA PRIMA E FORSE UNICA VOLTA NELLA MIA VITA sono contento che Italia Uno abbia commesso un’errore…

16. Ruben - 06/03/2007

ah,ah!bella questa..peccato che in pochi siano felici di quello che è accaduto..e da altronde non è colpa tua se ti sei dimenticato di registrarlo anke perkè mediaset non ha fatto nemmeno una pubblicità!

17. vedicam - 06/03/2007

chi doveva sapere sapeva… sappilo.
baciamo le mani…

18. Milena - 06/03/2007

Chissa’ se domani faranno “Il falò dei lamantini” o se lo salteranno a pie’ pari… sono proprio incompetenti!!!

19. Kyoko - 06/03/2007

Che schifo… Dico solo questo.
Oggi ero tutta gasata: secondo episodio di inediti, interrompo la stesura della tesi, accendo la TV, vado su Italia Uno, c’è la pubblicità, ma ormai ne sono abituata, comincia la puntata… e mi vedo casa Simpsons inquadrata allo stesso modo di ieri, penso di essere partita di melona, quando vedo Marge che si sveglia al rumore del martello pneumatico e Homer che ronfa e “balla” beato…
Spero solo che da domani seguino l’ordine giusto!

20. abredoskoi - 06/03/2007

che strano, io invece, causa lavoro, oggi i simpson non li ho visti, ma a quanto pare non mi sono perso niente…

21. burchio - 06/03/2007

nessuno pensa che un piccolo erore può essere stato fatto e che non capita tutti i giorni…e anche che non cade il mondo se un episodio va 2 giorni di fila…cioè domani continueranno non è che era l’ultimo episodio di una serie e invece di trasmetterlo hanno mandato di nuovo il penultimo…nn facciamo una tragedia

PS è nata una stellina non è censurato…semplicemente saltato, magari lo inseriscono in altri momenti (xkè non ora in clima sanremo) insieme ad altri doppiaggi famosi

22. Ruben - 06/03/2007

si..si..ma ora sicuramente qualcuno a mediaset salta(licenziato)per alcuni sembrerà un errore di tutti i giorni ma a mediaset gli frega e come..gli fregano soprattutto le centinaia di lamentele ricevuto e lo share!

23. Marco X Lylla - 06/03/2007

Lylla scusami, ma quale sarebbe la volgarità???

24. Taichi - 06/03/2007

in una televisione importante come mediaset non possono permettersi errori di questo genere, mi ricordo qualche anno fà a canale 5 è successa la stessa cosa con un film tv. era il ciclo “alta tensione” quindi in estate il film in questione era (se non sbaglio il titolo) “il treno della paura” era diviso in due puntate e dovevan andare in onda lunedì e martedi. il lunedi tutto normale, và in onda la prima parte. L’indomani invece di andare in onda la seconda parte ritrasmettono la prima, ma dopo un paio di minuti si accorcono del clamoroso errore, sfumano la puntata “errata” un paio di spot pubblicitari e parte la seconda parte de film. quindi ripeto: mediast non può pemmettersi errori di questo tipo e come ha scritto ruben qualcuno ci lascierà il posto, questo è stato un errore che può capitare in una rete locale non in una televisione pubblica. E poi caro burchio se capitava in rai sicuramente tu avrestri scritto: “e io pago il canone” e li ti incavolavi come stiamo facendo noi, ma siccome è successo a mediaset… quindi evita di insabbiare l’accaduto

25. Milena - 06/03/2007

A Mediaset non salta nessuno per una cosa simile, non gliene frega nulla. Lo fanno da sempre, con telefilm e cartoni, e di lamentele ne hanno ricevute moltissime. Nulla e’ cambiato.
E cmq mi sembra esagerato licenziare una persona per un errore simile. Anch’io mi sono scocciata, sopratutto perche’ non e’ solo un errore di programmazione – a questo ci siamo abituati – ma una replica immediata, e questo non va bene. Ma sopravvivero’… :-)

26. daniel - 06/03/2007

curiosissimo di vedere gli ascolti di domani!!!!!!!

27. Lylla - 06/03/2007

Marco, era appunto una frase ironica.
Si parla di censura in un episodio dove c’e’ uno che si batte contro l’estinzione dei lamantini, senza sapere che hanno “censurato” un episodio stupidissimo, nel senso che non c’e’ niente da censurare!!!

28. cymbalus - 06/03/2007

pennichella?

29. carl0z - 07/03/2007

ciao,
io in pratica i simpson sono l’unica cosa che guardo in tv. e mi ha fatto girare tantissimo le scatole che abbiano mandato in onda per 2gg consecutivi lo stesso episodio (con il logo prima visione ieri sembrava troppo una presa per il culo)

siccome questo blog, seguitissimo, si occupa molto di tv, mi piacerebbe sapere se mediaset, anche in seguito alle “numerosissime proteste al call center” di cui si parla in uno dei commenti, si sia degnata di redarre una nota di scuse, uno pseudo comunicato, due righe sul sito, qualcosa

se no si parla tanto di interattivita’ e tutto ma alla fine per alcuni (o per molti) e’ solo una cosa da sbandierare quando fa comodo, e invece non e’ cambiato nulla…

ciao
carloz

30. mastro - 07/03/2007

io programmo il video registratore perché non sono mai a casa all’ora in cui li trasmettono

credevo che non avesse registrato.. invece subito dopo vedo la “nuova” puntata di smallville…

beh.. non è poi così grave.. certo che è un errore grossolano..

dico solo una cosa.. a mediaset non interessa molto che NOI ci lamentiamo, tanto oggi siamo di nuovo qui a guardare la tv speranzosi di vedere qualcosa di nuovo..

chi paga per la pubblicità e aveva i propri spot proprio dopo i simpson però di sicuro non se ne starà zitto.. e lì son soldi per l’azienda :)

31. Davide - 07/03/2007

Secondo me, l’episodio E’ nata una stellina lo trasmetteranno quando a Giorgia scade il contratto con la Radio Rai, così possono pubblicizzarlo con Giorgia in persona!

32. Matteo - 07/03/2007

Non facciamone un dramma, è stato solo un errore

33. Luca. - 07/03/2007

I SIMPSON Italia 1 1.984.000 14,51% …

34. Lelisa - 07/03/2007

sbaglio o l’episodio “il falò dei diamantini” è stato fatto saltare? ennesimo errore o voluta censura? uffa… non ne faccio un dramma ma mi scoccia anche parecchio!

35. Davide - 07/03/2007

ANCHE A ME SCOCCIA MOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!! MAI CHE SI DEGNINO DI TRASMETTERE LE PUNTATE IN ORDINE DI TRASMISSIONE AMERICANA!!!!!!!

36. Boe Szyslak - 11/03/2007

immagino la parola che sarà risuonata nei corridoi mediaset: d’oh!

37. rick - 12/03/2007

quindi “i lamantini” non verrà mai trasmessa? :-/

38. Bomber - 20/03/2007

Oggi c’è una delle puntate del 23 dicembre, quella con Gattuso… ovviamente non è segnata come prima tv.

39. noob - 24/03/2007

errori? questi non sono errori.. queste sono strategie commerciali mascherate da sbagli..
ma come, l’emittente del fiero baluardo cattolico liberale di “dio la patria e la famiglia” che manda in onda una puntata del genere? ma come vi viene in mente che sia un errore ? chissà RUINI come ci sarebbe rimasto male..

quanto al discorso censura e ordine delle puntate.. avete una vaga idea di cosa possono fare i doppiaggi e gli adattamenti mediaset a prodotti, ad esempio, di origine giapponese?
storpiano i nomi, episodi interi, addirittura alcuni personaggi hanno ruoli totalmente diversi da quelli che hanno nella serie originale..
altro esempio: scene dei griffin (in ennesima serata, visto che non so nemmeno se mezzanotte e mezzo si può considerare serata..) che vengono trasmesse ma sfumate prima della pubblicità di modo che non sia comprensibile la fine del discorso (nel periodo in cui davano 2 episodi di seguito era STANDARD interrompere e segare a metà le frasi per fare la pubblicità di prison break o delle prove del motomondiale – ci faccio caso perchè le registro su computer e quindi poi le taglio.. e impreco mezzora ogni volta)

il problema è che i signori a mediaset insistono a spacciare per “prodotti per bambini” i cartoni animati, quando invece NON LO SONO.. sono una forma d’arte e comunicazione analoga al fumetto e purtroppo gli ottusi signori di mediaset insistono a considerare come destinata agli under16 (perchè a 16 anni i telespettatori DEVONO passare a lessarsi il cervello con le serie tipo dawson creek o beverly hills, o meglio ancora diventare dei perfetti deficenti che pensano che lucignolo, l’opinionista o studio aperto non facciano informazione politicamente pilotata.. sai com’è.. a 18 anni si vota..)

purtroppo nessuno si sogna di analizzare i contesti sociali e culturali da cui determinate opere escono, e quindi poterne CAPIERE il senso e lo scopo.. scopo che di certo nel caso di simpson griffin & co. non è quello di essere viste da allegre famigliole a pranzo con figli di 6 anni e nonni di 85 che non nominano il nome di dio invano altrimenti andremo tutti all’inferno..

mi sembra anzi che questi prodotti mirino esattamente a utilizzare la famiglia stereotipata americana (che in italia ovviamente emuliamo, visto che copiamo senza ritegno qualsiasi merda by USA – vedi RIS con CSI – siamo rimasti al periodo degli emigranti che osannano l’america perchè li è tutto migliore..) come mezzo per manifestare ipocrisie e assurdità della società occidentale con una risata, ma paradossalmente sono proprio quelle che fanno perdurare la programmazione di queste serie sui nostri schermi, e ancor più paradossalmente in italia grazie a mediaset sono proprio le famiglie stereotipate che vengono “canzonate” in queste serie tv a essere il TARGET IDEALE dei programmi tv.. e questo spiega il motivo per cui poi devono censurarle o prendersi multe da capogiro.. anche in ennesima serata. Qualcuno dovrebbe spiegargli che al mondo non ci sono solo le famigliole tipo Flanders..

questo contesto ridicolo in cui si punta a vendere al pubblico stereotipato un prodotto che in realtà per certi versi lo deride non mi stupisce affatto, visto che evidentemente chi fa scelte a mediaset non ha alcun tipo di apertura mentale e si cura SOLO dell’audience: zero coerenza, zero dignità, zero tutela del pubblico, zero tutela del prodotto… non gli frega un ca**o di niente e nessuno, è TUTTO li SOLO per vendere pubblicità.. e se magari ti fanno anche votare forza italia e andare in chiesa la domenica è meglio..

poi ti fanno il servizio sugli studenti di oggi che fanno i filmati pseudo-porno col cellulare per metterli su internet e che l’educazione sta andando allo sbando.. ma tra simpson e smallville, dopo MISTER LUI (non commento la demenza, non tanto sua ma di chi ce l’ha messo) ti vedi tre sbarbine sedicenni che si abbassano i jeans i perizoma e dicono “ITALIA UNO”, e quello è tutto ok

come diceva luttazzi.. (prima che lo CENSURASSERO, appunto..): mediaset.. un’alternativa all’intrattenimento intelligente

noob

40. noob - 24/03/2007

(tra parentesi consiglio seriamente a tutti di procurarsi più possibile materiale in lingua originale..)

41. Chiara - 26/03/2007

ciao a tutti,
ho una domanda per Noob, e per tutti gli altri se hanno degli esempi… sto scrivendo una tesi sul doppiaggio di serie americane in italia, e uno dei testi a cui faccio riferimento e’ proprio I Simpson.
Avete parlato di censura dell’episodio “Il falò dei lamantini”, la prima domanda e’ se poi alla fine l’episodio e’ stato strasmesso o no.. vivo in America quindi non posso seguire i Simpson su Mediaset, li seguo sulla Fox che manda in onda gli inediti domenica sera alle 8, ora appunto da adulti e non da bambini…
Avete per caso altri esempi di censura che avete notato nella traduzione?
Questa cosa che diceva Noob della pubblicita’ mandata in onda apposta per tagliare le frasi e’ abbastanza impressionante, ma se avete qualunque altra idea da darmi ve ne sarei gratissima e sarete ovviamente citati e ringraziati nella mia tesi di dottorato.
baci da Los Angeles,
Chiara

42. federico - 05/04/2007

nn riesco a vedere l’ultima serie perchè sono a scuola fino alle 15 qualcuno mi puo’ passare delle cassette ?
9933@email.it

43. federico - 05/04/2007

x noob: ti ricordo che mediaset è un emittente libera e democratica, baluardo della democrazia e della libertà espressione della gente libera e democratica, se ti va ti annoiarti guarda pure rai tre e tutta la propaganda comunista, io sto con la democrazia e la libertà ! agli italiani piace ridere e scherzare e guardare un bel culo alla tele, altro che propaganda comunista ! evviva evviva la democrazia e la libertà !

44. mastro - 06/04/2007

@federico #2
hum… democratica una rete di proprietà di un politico? hai le idee un po’ confuse? finché si tratta di varietà e quant’altro posso anche capire.. ma sui programmi “seri” come i gossip.. (o come li chiamano loro: telegiornali) la storia cambia :)
democrazia e libertà sono belle cose.. peccato che non sono da ricercarsi nell’informazione, ne su mediaset ne su rai3, e comunque qui si parlava di Simpsons :S

45. Chiara - 01/05/2007

culi in televisione e’ democrazia? questa mi e’ nuova…
forse, come dice il mio amico Mimmo, bisogna davvero un po’ rivedere quel concetto di democrazia passato col voto piu’ di 50 anni fa, ma forse mai messo in pratica davvero… comunque concordo… Mediaset e il suo proprietario sono uno degli esempi piu’ fortemente antidemocratici per quanto riguarda l’infuenza dei media su un paese “democratico”.
comunque si.. si parlava di Simpson… sono ancora alla ricerca di conferme su possibili esempi di censura… ne avete qualcuno da raccontarmi?

46. Claudio - 31/05/2007

ciao sono claudio da torino,ho 20 anni.volevo dire che le puntate trasmesse i questi giorni(siamo a fine maggio 2007)sono veramente brutte,inconcludenti,bigotte,e soprattutto non fanno ridere.non capisco perchè italia1 si ostini a mandarle in onda.Hanno tutto un altro stile rispetto alle prime,molto divertenti;sperano di fare ridere i telespettatori con modifiche alle voci dei personaggi e battute tristi,degne dei teletubbies.una vergogna.vergognati mediaset infangare così i simpson


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: