jump to navigation

Le sigle delle serie TV (13): Alice 09/03/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Musica, Sigle Telefilm, Testi, TV ITA, Video e trailer.
trackback

AliceNuovo appuntamento con lo spazio che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato.
Questa volta è in primo piano la classica sit-com Alice, composta da 202 episodi (nove stagioni) di 25 minuti l’uno, trasmessa negli Stati Uniti sul network CBS dal settembre 1976 al febbraio 1985, e in Italia su Canale 5 dal 1981, dove per molti anni ha caratterizzato la programmazione mattutina, ed in seguito sulle reti locali.
Basata sui personaggi del film “Alice non vive più qui” (1974), diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Ellen Burstyn nel ruolo protagonista (vincitrice di un premio Oscar come migliore attrice protagonista per questo film), la sit-com vede invece come protagonista l’attrice e cantante Linda Lavin nel ruolo di Alice Hyatt. Dopo che suo marito Donald viene ucciso in un incidente di camion, Alice ed il suo dodicenne figlio Tommy (Philip McKeon) lasciano la loro casa in New Jersey e si dirigono verso Hollywood, dove Alice vuole inseguire il suo sogno di diventare una cantante. Quando l’auto di Alice e Tommy si rompe a Phoenix, i due finiscono per stabilirsi nella cittadina dell’Arizona dove Alice ottiene un lavoro come cameriera al “Mel’s Diner”, un ristorante per camionisti gestito dal burbero e scontroso Mel Sharples (Vic Tayback, l’unico attore della sit-com già presente nel film); lì Alice farà amicizia con le sue colleghe cameriere, la mangiauomini Florence Jean “Flo” Castleberry (Polly Holliday) e la timida e nevrotica Vera Gorman (Beth Howland).
A metà della quarta stagione, Flo lascia la città per andare a lavorare a Houston (ed essere protagonista di una breve sit-com spin-off, intitolata appunto Flo), e viene sostituita inizialmente da Belle Dupree (Diane Ladd, che aveva interpretato Flo nel film), poi da Jolene Hunnicutt (Celia Weston). Nel 1985 la sit-com si conclude con la vendita del ristorante da parte di Mel che offre un inaspettato bonus in denaro alle sue tre impiegate: Vera è sposata e incinta, Jolene in procinto di aprire un negozio da estetista e Alice si dirige verso Nashville per esaudire il suo grande sogno di diventare una cantante.
La sigla del telefilm è “There’s a new girl in town”, scritta da Alan Bergman, Marylin Bergman e David Shire, e cantata dalla protagonista della sit-com Linda Lavin.
Ecco il video tratto dalla stagione 3 della serie:

Ed ecco il video dalla stagione 5 della serie, con la new-entry Celia Weston nel ruolo di Jolene ed una versione leggermente modificata della canzone:

Ecco il testo della canzone usata nella sigla:

Used to be sad, used to be shy.
Funniest thing, the saddest part is I never knew why…
Kickin’ myself for nothin’ was my favorite sport,
I had to get out and start enjoyin’ ‘cause life’s too short.
There’s a new girl in town, ‘cause I’m feelin’ good.
Get a smile, get a song, for the neighborhood.
There’s a new girl in town on her own two feet,
and this girl’s here to say
with some luck and love life’s gonna be
so sweeeeeeeeeet!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: