jump to navigation

Anteprima – Telefilm Festival 2007 14/03/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Festival, TV ITA.
trackback

Telefilm Festival 2007E’ stato diffuso il comunicato stampa con le prime anticipazioni sul Telefilm Festival 2007, quinta edizione dell’annuale manifestazione dedicata agli appassionati di serie TV che quest’anno si terrà nei giorni 11, 12 e 13 maggio all’Apollo spazioCinema di Milano. Leggetene di più di seguito…

Telefilm Festival 2007
11-12-13 maggio 2007, all’Apollo spazioCinema – Milano

Non perdetevi le anteprime e gli eventi dedicati a “Dr. House” e “Ugly Betty”;
la maratona celebrativa de “I Simpson”; le attesissime premiere di “Heroes”, “Dirt”, “Dexter” e “Studio 60”.
Nell’anno del boom dei telefilm sulle tv italiane torna l’unico evento interamente dedicato alle serie tv e ai loro protagonisti l’11-12-13 maggio 2007, all’Apollo spazioCinema.
Dopo le oltre 15.000 presenze dell’anno scorso, le oltre 40 anteprime europee e nazionali, anche quest’anno il Telefilm Festival promette anteprime, ospiti, retrospettive a tema, dibattiti ad hoc, incontri e confronti non solo per i fan, il tutto con la prestigiosa collaborazione di Tv Sorrisi e Canzoni.

LE ANTEPRIME E I DIBATTITI
Anche quest’anno il Telefilm Festival diventa una sorta di vetrina internazionale sulle nuove tendenze e sulle nuove proposte seriali, con molte anteprime internazionali ed europee. Tra le altre, spiccano le attesissime puntate inedite, in anteprima assoluta, di Dr. House.
C’è molta attesa anche per il pluripremiato Ugly Betty ed fanta-cult Heroes  di cui verranno verranno proiettati in anteprima assoluta due episodi, arricchiti a seguire da dibattiti che vedranno la partecipazione di alcuni personaggi dello spettacolo.
In concomitanza con la messa in onda negli USA del 400esimo episodio Telefilm Festival celebra con una mini-maratona dei migliori episodi de I Simpson, alla presenza dei doppiatori famosi che hanno prestato la loro voce ai protagonisti della serie animata cult di Italia 1.
Tra le proiezioni ricordiamo, inoltre, due nuove serie tv che vedono coinvolti tre volti di Friends: Dirt e Studio 60 on the Sunset Strip.
Nella prima troviamo Courteney Cox nei panni della direttrice di un giornale di gossip (oltre alla puntata-pilota, il Telefilm Festival ha in cartellone l’episodio-shock del bacio lesbo tra la stessa Cox e l’ex collega di Friends Jennifer Aniston)
La seconda, Studio 60 on the Sunset Strip, vede Matthew Perry nel dietro le quinte del talk show di un grande network televisivo.

Sempre in tema di “backstage” dell’ambiente televisivo segnaliamo un appuntamento tutto italiano: l’incontro tra il pubblico e i protagonisti di Boris la serie comica prodotta dal gruppo Fox Channels Italia ambientato sul set di una fiction tv e che vede tra i protagonisti Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Antonio Catania e Carolina Crescentini, reduce dal successo di Notte prima degli esami – Oggi.

I SONDAGGI E LE PREMIAZIONI
Nel corso del “Telefilm Festival”, saranno inoltre resi noti i risultati del Maxi Sondaggio sulle Serie Tv lanciato da “Tv Sorrisi e Canzoni” e dall’Accademia dei Telefilm per eleggere il “miglior telefilm della stagione”: una sorta di Oscar delle serie tv votate via sms dal folto pubblico dei serial tv.

IDEATORI ED ORGANIZZATORI DEL TELEFILM FESTIVAL
Il “Telefilm Festival”, Mostra Internazionale delle Serie Tv, è nato nel 2003 dopo il successo del “Dizionario dei Telefilm” (Garzanti) – più di 75.000 copie vendute – nonché come espressione concreta e sul campo dell’Accademia dei Telefilm – associazione culturale che si promette di promuovere e tutelare la qualità delle serie televisive. Non è un caso che gli ideatori e i direttori artistici del Festival siano gli stessi delle iniziative precedenti e dell’ultimo “nato”, il “Telefilm Magazine”, la prima rivista interamente dedicata alle serie tv diretta da Antonio Visca.
Leo Damerini e Fabrizio Margaria spiegano: “Il fatto che il Telefilm Festival compia 5 anni nell’anno della consacrazione anche in Italia del genere seriale è una meravigliosa ed imperdibile concidenza. Dopo il Dizionario e l’Accademia, il Telefilm Festival è il passo successivo per raccontare un genere che da sempre ha caratterizzato la televisione, che conserva in sé quella matrice di cultura-pop che sarebbe piaciuta ad Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Un punto d’incontro che vuole essere l’occasione per celebrare questa fiction spesso sottovalutata, nobilitarla dal piccolo al grande schermo e renderla ancora più “pop” (nel senso di “popular”), “teletrasportarla” tra la gente suscitando discussioni, opinioni, ricordi. Un viaggio tra i telefilm del passato, del presente e del futuro: quelli che ci hanno emozionato e quelli che vedremo prossimamente, molti dei quali destinati a diventare supercult”.
Anche quest’anno Tv Sorrisi e Canzoni fa parte della squadra del “Telefilm Festival”. Il periodico leader in Italia nel settore dei televisivi – da sempre punto di riferimento per oltre 6 milioni di lettori, che ne riconoscono il prestigio e l’autorevolezza nel “raccontare”, prima e meglio di tutti, i programmi televisivi più amati – è particolarmente attento al fenomeno delle serie tv. Il successo di questa manifestazione non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo e supporto dei principali gruppi televisivi, tra cui Mediaset, Rai – Radiotelevisione Italiana Telecom Italia Media, SKY, Fox Channels Italia, Jimmy, AXN. L’evento è organizzato in collaborazione con Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Telefilm Festival
Milano, 11-13 maggio 2007

Commenti»

1. arianna - 23/03/2007

anche quest’anno sara’ tutto fantastico!perderlo e’ da pazzi se si amano i telefilm!!

2. archie75 - 12/04/2007

Quando un bell’excursus sulla fiction di una volta? Quella di Maigret e di Nero Wolfe tanto per intenderci?

3. jenny - 13/04/2007

ciao a tutti…sapete se ci saranno ospiti di qualche telefilm???

4. lau - 23/04/2007

sapete quando sarà disponibile il programma del festival?

5. l'amante segreta di naruto - 23/04/2007

kuesto mex e x ttt kuelli d TV ANIMAZIONE,LA VERSIONE ITA D NARUTO
bontakun099@yahoo.it
nn riesco + a raggiungervi scrivetemi v prego…
SN DISPERATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
GNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

6. gabri - 08/06/2007

quando vera trasmesse la nuova serie di istant star su italia uno perfavore fatemi sapere aspetto con anzia la terza serie aiutatemi ciao


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: