jump to navigation

Pi Day 2007 14/03/2007

Posted by Antonio Genna in Matematica, Record e stranezze, Scienza e tecnologia, Trivia.
trackback

Pi Day 2007Oggi è il 14 marzo, o 14/3… in notazione anglosassone è il 3/14, e da ciò l’Exploratorium, il museo delle scienze di San Francisco, ha pensato di intitolare la giornata di oggi il Pi Day, ovvero la Festa del pi greco (Pi greco).
Il pi greco, indicato dalla lettera greca Pi greco, è il valore costante che si ottiene dal rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Il pi greco è un numero irrazionale all’incirca pari a 22/7 e di solito si indica con tre cifre, ovvero 3,14, anche se grazie all’utilizzo dei computer il Pi greco è stato calcolato con circa 51 miliardi di cifre decimali; il ventiquattrenne cinese Lu Chao è entrato nel Guinness World Records recitando a memoria ben 67.890 cifre del numero Pi greco in 24 ore e 4 minuti nel 2005.
Il simbolo pi è stato utilizzato per la prima volta nel 1737 da William Jones, ma è divenuto popolare dopo l’adozione da parte del matematico svizzero Leonardo Eulero nel 1737.
Il pi ricorre in parecchie formule matematiche, prime tra tutte la formula per calcolare la circonferenza e l’area di un cerchio, o la superficie e il volume di una sfera.
Una curiosità: per una singolare coincidenza, il 14 marzo è anche il giorno in cui è nato (ad Ulm, nel 1879) lo scienziato Albert Einstein.
Per gli appassionati, esiste il sito PiDay.org che celebra ufficialmente a livello internazionale la giornata.
Festival della MatematicaDa domani, concluso il Pi Day, si aprirà a Roma la prima edizione del Festival della Matematica, curata da Piergiorgio Odifreddi ed in programma dal 15 al 18 marzo all’Auditorium Parco della Musica. Il festival vede la partecipazione di due famosi matematici, Andrew Wiles (che nel 1995 ha dimostrato l’Ultimo Teorema di Fermat) e John Nash (premio Nobel per l’economia nel 1994, e protagonista della vicenda raccontata nel film “A beautiful mind” con Russell Crowe), ma ci saranno anche altri matematici come Douglas Hofstadter (vincitore del premio Pulitzer nel 1980 per il famoso volume “Gödel, Escher, Bach”) e Benoit Mandelbrot (il cui nome è associato all’insieme caratteristico della teoria dei frattali). Maggiori informazioni in questo sito, mentre per scaricare il programma del festival in PDF cliccate qui.

Commenti»

1. FaStel - 14/03/2007

Approfitto di qsta notizia per segnalare agli appassionati di matematica un nuovo sito, nato da pochi mesi http://www.matemate.tk
il sito per il momento non è molto ricco di cose, ma col tempo crescerà….

2. Gaetano Barbella - 14/03/2009

Alla festa di questo speciale numero, nientemeno che trascendentale, tutti vi sono invitati come suggeriscono i suoi numeri decimali che non si contano.
Ecco, attraverso di me se ne presenta uno che nessuno ha mai conosciuto, nemmeno il genio dei geni dell’accademia dei matematici.
Vedendolo, potrà apparire a prima vista un numero-androide come quel Data della serie di Star Treck, ma non ci si può mai fidare, perché nel mondo della scienza capita che venga a mancare qualcosa e si rimedia con un ipotetico “neutrino” per far quadrare equazioni che non tornano in continuazione, come accadde all’epoca di Enrico Fermi.

Sono l’autore di un E-Book edito a dicembre scorso dalla Macro Edizioni dal titolo “I due Leoni Cibernetici” e sottotitolo “L’alfa e l’omega di una matematica ignota, pi greco e la sezione aurea”.
Riporto l’indirizzo informatico che è questo: http://www.macroedizioni.it/libro.php?id_libro=1474&PHPSESSID=112db27d7afaa901eaae76c25cabcb4d.
Questo E-Book lo presento sul mio sito a questo indirizzo: Il geometra pensiero in rete.

Cordiali saluti,
Gaetano Barbella


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: