jump to navigation

TV – The Shield stagione 5, finale tagliato o no? 19/03/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

The ShieldMolti appassionati della serie poliziesca The Shield si sono lamentati, anche su questo blog, per la trasmissione dell’11° ed ultimo episodio della quinta stagione della serie, giovedì scorso alle 23.53, che rispetto alla durata originale americana di 70 minuti risultava privo di parecchie scene. Ecco la risposta ufficiale in merito del curatore dell’edizione italiana della serie, Alberto Porto di Mediaset, che ringrazio per la gentile risposta.

La puntata in questione è “Postpartum”, a cui ho dato il titolo italiano “Feroce condanna”. La versione europea che ci è stata consegnata dal fornitore americano dura 47 minuti e 51 secondi. Così l’ho fatta doppiare e così è andata in onda su Italia 1, senza nessun taglio! La versione americana da 70 minuti non esiste doppiata in italiano.

Commenti»

1. Seph - 19/03/2007

Ok, ma come hanno doppiato quella da 47 minuti non possono doppiare anche quella da 70? -.-‘

2. Luca - 20/03/2007

Uhm, sono curioso di sapere se le cose stiano proprio così. Cercherò info sui canali francesi.

Non riesco a capirne il senso però, perché fare un episodio speciale e venderlo all’estero in versione amputata?

3. Midnighter - 20/03/2007

In Francia devono ancora trasmetterla mi pare, mentre sono abbastanza sicuro che in Spagna è andata in onda quella da 47 minuti. Se la Fox vende la puntata da 47 loro non possono doppiare quella da 70, non hanno i diritti per trasmetterla!

4. Luca - 20/03/2007

Beh, questo mi pare ovvio ^^”

5. gibi77 - 20/03/2007

Rimane il mistero delle più versioni europee, visto che in Francia viene trasmessa la puntata da 70minuti. :(

6. burchio - 20/03/2007

una lamentela del genere SEMBRA esista anche x lost la cui ultima puntata della seconda stagione dovrebbe essere qualche minuto più lunga rispetto ai minuti classici. in questo caso xò si tratterebbe di tagli veramente minimi (insomma dovrebbero aver tolto un paio di pause su alcuni dialoghi)

7. Midnighter - 20/03/2007

gibi77 sicuro che in Francia sia andata in onda la versione lunga? Perché da quello che ho sentito (ma non ho controllato direttamente su siti francesi) in Francia sono all’episodio 8 o 9 come trasmissione.

8. marcusdaly - 20/03/2007

Della puntata tagliata per oltre quindici minuti ne ho ampiamente scritto sul tvblog, indicando anche le scene più importanti che mancavano.
Ammetto di aver accusato Italia 1 di questi tagli ingiustificati, peccando, cosa di cui mi scuso, di una mancanza di documentazione e di ulteriori approfondimenti sulla questione.
Mi chiedo, a questo punto, la logica di un’operazione del genere: che senso ha distribuire per l’europa una puntata mutilata in quel modo, con tagli che non sono tanto trascurabili, ma che al contrario incidono su aspetti fondamentali dello sviluppo narrativo?
Basti per tutte la scena in cui si scopre che Danny ha partorito il figlio di Vic, scena che tra l’altro giustifica lo stesso titolo dell’episodio, vale a dire “Post Partum”, senza la quale, dunque, quel titolo neanche si capisce.
Bisognerebbe dunque capire perché la Fox Europa ha fatto una cosa del genere.
In chiusura, se proprio volgiamo essere pignoli, anche Alberto Porto avrebbe potuto fare di più: in quanto curatore dell’edizione italiana, e dunque acquirente di un prodotto, doveva sapere che la puntata finale aveva una durata speciale, e quando gli sono arrivati i master avrebbe dovuto chiedere spiegazioni a Fox sul perché avesse venduto a Mediaset una puntata tagliata.
Se io Mediaset sto comprando un prodotto, pagandolo fior di quattrini (una puntata di The shield mi pare costi sui 50 mila dollari) ESIGO di ricevere un prodotto integrale e curato. Se non mi danno le puntate come Dio comanda, chiedo spiegazioni.
A volte ho l’impressione che ne sappiamo più noi appassionati (io sapevo della puntata speciale per aver visto lgi episodi originali qusi un anno fa) che gli addetti ai lavori.
Come che sia andata la questione, nessuno dei soggetti in campo (venditori della Fox e acquirenti di Mediaset) ci ha fatto una gran figura, e chi ci ha rimesso, come al solito, sono gli spettatori.

9. Marco - 20/03/2007

marcusdaly, concordo con te al 100%.
Hanno rovinato un telefilm splendido…

10. The Shield e il taglio - 20/03/2007

[…] sull’assurdo trattamento riservato da Italia1 al finale di stagione di The Shield. Ora, sul blog di Antonio Genna, appare una risposta alla querelle, firmata Alberto Porto, curatore della versione italiana della […]

11. Paolo - 20/03/2007

Ricordo che una cosa del genere avvenne anche con Friends. Durante la nona stagione alcuni episodi durarono 40 minuti ma nella versione internazionale invece vennero tagliati per durare i normali 22 minuti della sit. Quindi un taglio di quasi la metà.I motivi? Non ne ho la più vaga idea ma sinceramente non addosserei colpe a Italia 1. Almeno non questa volta

12. getafe - 20/03/2007

ma non potrebbero rifiutare il prodotto tagliato e pretendere solo il lavoro completo ?

13. Piero M - 20/03/2007

x PAOLO

Friends non ha subito quello che dicevi tu, mai e poi mai.
Ogni tanto in America c’erano dei doppi episodi da 44 minuti, ma quando sono andati da noi divisi in due da 22 erano gli stessi identici senza un solo secondo di piu’ o di meno, con la sola differenza della sigla fra la prima e la seconda parte; quando fanno un episodio lungo lo montano lungo per la prima messa in onda sul network statunitense, ma poi per la vendita sul mercato internazionale devono rimontarlo correttamente come da format

14. La mia tv - 20/03/2007

The Shield: Mistero risolto?

A quanto pare sembra siano stati chiariti i motivi per cui l’ultimo episodio della quinta stagione di The Shield sia andato in onda in forma ridotta.
AntonioGenna, tramite il suo blog ha contattato Mediaset la quale per voce di Alberto Porto ha c…

15. Antonio - 20/03/2007

Una precisazione su Friends e sulla durata speciale di alcuni episodi, del quale ho parlato qui nel mio sito web FriendsMANIA: un discorso analogo a quello di The Shield si è verificato per la stagione 7 della sit-com, con ben 4 episodi (i titoli italiani: 7×13 “L’ultimo giorno di Rosita”, 7×14 “I miei primi 30 anni”, 7×15 “Il cervello nuovo” e 7×16 “L’ora della verità”) di durata originale 29 minuti esclusivamente nella loro prima trasmissione sul network NBC: questi quattro episodi però, nelle repliche USA successive e nelle trasmissioni degli altri Paesi sono disponibili soltanto in una versione leggermente tagliata di durata standard pari ai consueti 22 minuti circa.
In seguito, però, ci sono stati alcuni episodi speciali più lunghi per le stagioni 9 e 10 di Friends (precisamente gli episodi 9×06, 9×13, 10×01, 10×05, 10×11, 10×12 e 10×18), e a differenza dei precedenti questi sono stati venduti e trasmessi in Italia nella medesima edizione integrale originale.

16. michele - 20/03/2007

resterebbe da capire una cosa: come sarà la versione della puntata di shield nell’edizione in dvd. lunga 70? le parti mancanti verranno doppiate? staremo a vedere…

17. gibi77 - 20/03/2007

@Midnighter
Non sono sicuro, qualcuno aveva postato questo link su un alto sito, forse/probabilmente si tratta di una traduzione in francese da qualche sito americano.
http://www.theshield-laserie.com/episodes/5eme%20saison/11/synopsis.htm

Certo, avere episodi di durata diversa può essere scomodo per chi deve fare palinsesti, la Fox dovrebbe offrire la possibilità di scegliere tra la durata originale e la versione tagliata.

18. DierRe - 20/03/2007

Poi non si lamentassero se li prendiamo dal p2p.

19. Paolo - 20/03/2007

X Piero M:non sei molto informato,vedo!Ricordavo quegli episodi e quella discussione su FriendsMania (come mi manca quel telefilm…). X Antonio:ho letto una cosa curiosa a proposito degli episodi lunghi della nona serie (forse anche per gli altri ma non ho controllato) e cioè che nei dvd è presente una versione da circa 30 min diversa da quella comunque andata in onda. Non si poteva lasciare semplicemente la versione originale visto che erano dvd. Cose strane…

20. Piero M - 20/03/2007

Paolo, sbagli, la versione dvd è una cosa, la broadcast è un’ altra.
Quando (gisuto per fare un esempio) c’erano gli episodi sul superbowl, li facevano in una sorta di speciale per la serata americana (visto che era legato ad un evento legato allì’immediatio presente)
Quando poi il prodotto andava per il mercato internazioanle il format tornava nella versione standard

21. Paolo - 20/03/2007

Circa i quattro episodi da 32 minuti della settima serie è come ti dico io e lo conferma anche Antonio. Controllando poi oggi su Tv.com ho rilevato quest’altra stranezza riguardo due episodi della nona serie. Circa poi gli episodi doppi americani e divisi nella programmazione italiana (che è quella a cui ti riferisci) ci siamo ma non è la regola. L’anno scorso ad esempio FoxLife ha mandato gli ultimi due episodi di Will & Grace esattamete come nella versione originale.

22. Piero M - 20/03/2007

Paolo

dicevamo due cose diverse credendo di riferici alla stessa…
Ora ho capito ;-)

23. Donmario - 20/03/2007

Salve ragazzi volevo solo informare gli appassionati del tf che è on-line il mini-episodio 6×00 Vincitori E Vinti ovviamente sottotitolato in italiano ciao
http://theshielditalia.forumcommunity.net/?t=5892317

24. USA TV - 21/03/2007

The Shield… i tagli del mercato internazionale

Ho seguito la serie registrandola e vedendola in seguito, ho potuto quindi vedere il finale di stagione solo ieri sera, ho seguito però la polemica che si era creata online riguardo al presunto taglio dell'episodio finale. Sapevo che doveva …

25. gibi77 - 24/03/2007

Sapevo che doveva?

26. Midnighter - 24/03/2007

E’ un trackback, se clicchi sul nome vai al post completo del blog che ha fatto riferimento a questo…

27. MACIGNO - 31/05/2007

Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi in virtù del fatto che, a leggere i vostri commenti mi sembrate dei veri intenditori della serie “The Shield” mio malgrado sono stato all’estero per lavoro e ho lasciato la serie sui canali mediaset, alla morte per mano di Shain di uno dei componenti della squadra d’assalto, con una granata. Tornato in Italia, ritrovo la serie sulla Fox con l’aggiunta di Glen Close e con la squadra divisa e con il ritorno del tipo che sembrava belo che morto!!! ma cosa è successo? cosa mi sono perso? probabilmente italia uno ha trasmesso prima una serie successiva a sky!!! (mi sembra improbabile)…. potreste darmi qualche dritta per riuscire a godermi le prossime puntate??? 1000 GRAZIE…Macigno.

28. Luca - 01/06/2007

Si tratta della quarta stagione di The Shield. Quella in cui muore Lem è la quinta.

Ciao.

29. MACIGNO - 01/06/2007

Grazie luca……. spero di riuscire a beccare magari su internet qualche “raccolta ” che contenga tutte le stagioni fin qui trasmesse insieme, per conservare e magari rivedere sul portatile tutte le puntate che mi sono perso, visto che il primo di agosto riparto per un posto dove la tv sat non sanno ancora cos’è e mi toccherà fare altri 2 mesi di penitenza!!!

30. Daniele - 30/08/2007

Ciao ragazzi, anche noi del forum italiano di The Shield abbiamo avuto la conferma che in Europa è arrivata una versione tagliata (tra l’altro non è la prima puntata tagliata).
Vi avviso che ci saranno problemi con la sesta serie perchè i tagli, inspiegabilmente, hanno riguardato una parte importante e spesso richiamata nei nuovi episodi..

Daniele, Forum The Shield Italia

31. antonio - 08/10/2007

ciao a tutti volevo sapere se uscirà la 7° stagione di shiled

risp

32. Luca - 12/10/2007

Se non erro la 7a sarà anche l’ultima. Però al momento non saprei dirti nulla sui tempi di programmazione.

Ciao.

33. The Shield e il taglio - TvBlog - 20/10/2020

[…] trattamento riservato da Italia1 al finale di stagione di The Shield. Ora, sul blog di Antonio Genna, appare una risposta alla querelle, firmata Alberto Porto, curatore della versione italiana della […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: