jump to navigation

Le sigle dei programmi TV (3): “Portobello” 23/03/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Programmi TV, TV ITA.
trackback

“Portobello” (immagine dall’edizione 1982)Questo spazio si affianca a “Le sigle delle serie TV”, e presenta invece le sigle di storici programmi della TV italiana.
E’ oggi protagonista la sigla di “Portobello”, un altro storico programma della televisione italiana già in onda nella sua versione originale dal maggio 1977 al 1983 con ben sette edizioni, e dopo un’interruzione dovuta al caso giudiziario di cui fu ingiustamente oggetto il conduttore è tornato brevemente dal 20 febbraio al 26 giugno 1987, sempre in prima serata su RaiDue.
A condurre lo storico “mercatino del venerdì” era Enzo Tortora: al centro del programma, in onda dagli studi della Fiera di Milano (da cui già andava in onda lo storico “Lascia o raddoppia” con Mike Bongiorno), uno spazio con alcuni inserzionisti che proponevano le loro idee geniali agli spettatori, e che ricevevano in cabina le loro offerte per l’acquisto dei brevetti fino a quando “Big Ben ha detto stop!”. Presenti anche alcuni spazi fissi, come “Cuori d’arancio”, rubrica per cuori solitari, e “Dove sei?”, che si proponeva di trovare persone scomparse anni prima di “Chi l’ha visto?”.
L’orecchiabile sigla del programma era composta dal jazzista italiano Lino Patruno. Il video qui sotto presenta la sigla dell’edizione 1987, con la regia di Giorgio Valentini ed ispirata alla sigla della prima tranche del programma in onda a fine anni ’70, diretta da Guido Manuli. Da non perdere il cartone animato che accompagna la sigla, che vede protagonista Portobello, un pappagallo verde in abito da sera con un grande becco giallo.

Annunci

Commenti»

1. Valentina - 28/08/2008

Ciao
sto disperatametne cercando il testo completo della sigla di Portobello, il programma TV condotto da Tortora.
Qualcuno puo’ aiutarmi?
Grazie
vale

2. Orsola - 18/11/2010

Ciao,io sto cercando il titolo (e l’interprete) di una canzone che ho ascoltato durante il corso di una puntata di Portobello, credo nel 1981/82.
Il testo recitava: “se ti amo, cosa non farei, ma in un’ora non si può fermare il tempo e dire no. Se ti amo, non è colpa mia, il coraggio ce l’avrei solo quando non ci sei,…”
Già cercato su google ma niente. Chi se la ricorda?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: