DVDserie #37 – 4400, stagione 2 27/03/2007
Posted by Antonio Genna in 4400, Cinema e TV, DVD, DVDserie, Serie cult.trackback
Questo spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD e che si affianca agli spazi DVDfilm e DVDanime di questo blog, esamina nel dettaglio segnalazioni e recensioni di cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi sotto esame il cofanetto della seconda stagione dell’intrigante serie di fantascienza 4400, composta da 13 episodi di 40 minuti l’uno e trasmessa sul canale americano USA Network dal giugno all’agosto 2005, ed in Italia nella primavera 2006 su RaiDue (che tra qualche mese proporrà in Italia la terza stagione inedita).
Titolo: “4400 – La seconda stagione”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Renegade 83, American Zoetrope, Paramount Network Television Productions, Viacom Productions Inc.
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo di listino: 42,99 €
Uscita: 21 marzo 2007
Cast: Joel Gretsch, Jacqueline McKenzie, Mahershalalhashbaz Ali, Laura Allen, Patrick Flueger, Kaj-Erik Eriksen, Chad Faust, Conchita Campbell, Billy Campbell
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo
Durata complessiva: 530 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it
Contenuto:
I 13 episodi che compongono la seconda stagione della serie, suddivisi nei 4 dischi.
Ecco la presentazione indicata in un comunicato stampa del distributore:
Nel corso dell’ultimo secolo, migliaia di persone sono scomparse. Improvvisamente e inspiegabilmente, 4400 di loro sono tornate contemporaneamente, esattamente com’erano il giorno della loro scomparsa. Incerto su cosa significhi questo evento di portata mondiale, il Governo indaga i 4400 per collegare le loro storie e capire dove sono stati e perché sono tornati. In poco tempo appare evidente che la loro presenza cambierà per sempre il genere umano come nessuno avrebbe mai potuto prevedere.
Nessun contenuto speciale di rilievo.
Intrigante variazione sul tema fantascientifico raccomandata agli storici appassionati di “X-Files” o della miniserie “Taken”: la bella seconda stagione del telefilm, ambientata dopo un anno dal ritorno dei 4400 sulla Terra (e sei mesi dopo gli eventi narrati nella miniserie iniziale che costituisce la prima stagione), presenta parecchi colpi di scena a sorpresa, molti dei quali incentrati sul misterioso “4400 Center” gestito da Jordan Collier (Billy Campbell), con diversi nuovi personaggi e guest-star come Natasha Gregson Wagner, Garret Dillahunt e Peter Coyote. Da guardare fino all’ultima scena del 13° episodio, che presenta nuove sorprese in attesa della terza stagione del telefilm (e negli Stati Uniti, nel corso dell’estate, andrà in onda la quarta stagione). Ottima qualità audio-video dei quattro dischi, peccato per la totale assenza di extra.
si sa, i dvd delle serie tv della Paramount peccano sempre per assenza di extra, ma almeno permettono la raccolta a prezzi più abbordabili. Io ho prenotato questa serie un mese fa e non vedo l’ora di rivederla (quasi) tutta in un fiato, come ho fatto per la stagione 1 e un po’ come ci ha costretto raidue un anno fa per rimpiazzare la departita dopo solo due appuntamenti di Numb3rs…
inaccettabile l’assenza di extra, soprattutto perchè la paramount distribuisce le stesse serie tv in USA con contenuti speciali e commenti audio!
Ma come pretendono di farsi pagare 40 euro un orrore del genere senza copertina e senza extra? Assurdo.
oltre a non avere gli extra, hanno fatto un lavoraccio anche sotto il profilo estetico dei cofanetti! La custodia della prima e della seconda stagione sono diverse, …le scritte sui profili non sono omogenee, il tipo di custodia in plastica è diverso. L’unico elemento comune è la sovracopertina in cartone, ma anch’essa con le scritte diverse. Interessante invece l’idea del bianco nella prima e del nero nella seconda.
Comunque 40 euro sono assolutamente un furto per un prodotto così approssimativo.