jump to navigation

DVDserie #38 – I Simpson, stagione 9 28/03/2007

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDserie, I Simpson, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD e che si affianca agli spazi DVDfilm e DVDanime di questo blog, esamina nel dettaglio segnalazioni e recensioni di cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi sotto esame il bel cofanetto della nona stagione I Simpson, stagione 9della serie animata I Simpson, composta da 25 episodi e trasmessa sul network americano FOX negli anni 1997/98.

Titolo: “I Simpson – Stagione 9, cofanetto da collezione”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Gracie Films/20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo di listino: 42,99 €
Uscita: 28 marzo 2007
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Formato audio: Dolby Digital 5.1
Lingue audio: italiano, inglese
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 530 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it
Contenuto:

25 episodi che compongono la nona stagione della serie, suddivisi nei 4 dischi.
Ecco la presentazione diffusa con un comunicato stampa dalla distribuzione italiana:

I Simpson, stagione 9 - testa di LisaEccoli di ritorno con 25 nuovi episodi divertentissimi, I Simpson sono in DVD con il cofanetto contenente la Stagione 9: 6 dischi, tanti extra e… una scorpacciata di risate! Inoltre, continua la serie ad Edizione Limitata dei cofanetti de I Simpson: la Stagione 9 sarà disponibile anche nel formato Testa di Lisa, assolutamente da collezionare come tutti gli altri formati speciali!
Correntemente la più longeva sitcom in onda sulla tv americana, I Simpson raggiunge con l’ultima stagione lo storico traguardo del 400° episodio. Gli acclamatissimi personaggi della serie, Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie Simpson, utilizzano i tradizionali stereotipi della vita familiare e li stravolgono. Esploso come fenomeno culturale nel 1990, I Simpson si conferma come uno dei prodotti più guardati e distribuiti internazionalmente oltre che in USA. Dopo aver ricevuto una Stella nella Walk of Fame di Hollywood il 14 Gennaio 2000, la serie tv I Simpson è famosa anche per la partecipazione come doppiatori di molte star e celebrità tra I QUALI Michelle Pfeiffer, i White Stripes, Mick Jagger, Elizabeth Taylor, gli U2, gli Aerosmith e tanti tanti altri. Recentemente anche nel nostro Paese sono stati ridoppiati da Gennaro Gattuso, Francesco Totti, Ilary Blasi e Mike Buongiorno alcuni episodi andati in onda in prima serata su Italia 1 qualche giorno prima dello scorso Natale 2006.                 
Una famiglia molto particolare, I SIMPSON risiedono nella città di Springfield. Il capofamiglia Homer lavora alla centrale nucleare della città; Marge è un’affettuosa moglie e madre orgogliosa dei suoi capelli blu; Bart è un provocatore di dieci anni; Lisa è una bambina di 8 anni intelligente, precoce, amante del jazz e del saxofono; e la piccola Maggie che riesce a manifestare emozioni tramite il suo ciuccio…
I Simspon è una produzione Gracie Films in associazione con  20th Century Fox Television.

Tantissimi contenuti speciali, più precisamente:

  • Commento audio a tutti gli episodi del creatore Matt Groening e degli autori
  • Scene tagliate dagli episodi “La città di New York contro Homer”, “La paura fa novanta VIII”, “Le due signore Nahasapeemapetilons”, “Lisa la scettica”, “Bart giostraio”, “La gioia della setta”, “Il pulmino per bambini”, “L’ultima tentazione di Krusty”, “Imbroglio imbrogliato”, “Lisa la Simpson”, “Il Winchesterino”, “Marinaio Homer”, “TG Ragazzi”, “Spazzatura fra i Titani”, “Il re delle montagne” (15 minuti, con introduzione di Mike Scully e commento opzionale di Matt Groening e degli autori, nei singoli DVD o raccolte tutte insieme nel DVD 4)
  • Introduzione alla stagione 9 di Matt Groening (3 minuti, nel DVD 1)
  • “Picture in picture” dell’episodio “Il direttore e il povero” (nel DVD 1)
  • Parola agli animatori: commento illustrato dell’episodio “Tutti cantano, tutti ballano” (8,5 minuti, nel DVD 2)
  • “Picture in picture” dell’episodio “Lisa la Simpson” (nel DVD 3)
  • Parola agli animatori: commento illustrato dell’episodio “Abbiamo smarrito la nostra Lisa” (12 minuti, nel DVD 4)
  • “Un minuto con gli U2” (3 minuti, nel DVD 4)
  • Pubblicità Butterfinger e CC’s Chips (2 minuti, nel DVD 4)
  • Il 200° episodio “Spazzatura fra i Titani” in quattro diverse lingue aggiuntive: polacco, portoghese, tedesco e giapponese (nel DVD 4)
  • Easter eggs a sorpresa (tra gli altri, alcune scene tagliate aggiuntive da diversi episodi, che possono essere viste premendo il pulsante rosso che lampeggia nel menù degli episodi, e una scena incompleta in bianco e nero del prossimo film dei Simpson, di circa 1,5 minuti, che si può vedere automaticamente dopo il logo della produzione dopo aver inserito il DVD 1 nel vostro lettore).

In allegato sei cartoline da collezione con alcune parodie simpsoniane di celebri album musicali, e un imperdibile booklet con trame e dati di tutti gli episodi inclusi nei DVD.

Un altro splendido cofanetto da possedere, pieno di sorprese e contenuti speciali per tutti gli appassionati, come avevo già segnalato per il cofanetto DVD della stagione 8, da gustarsi interamente i lunghi menù animati di ciascun disco, con alcune scenette dei protagonisti della serie, questa volta in attesa di entrare al cinema.

Commenti»

1. Daviduzz - 28/03/2007

Peccato questi cofanetti costino!!

2. DjL - 29/03/2007

Il prezzo che mette Antonio è di listino, si trovano facilmente a circa 35 euro un po’ ovunque, se li trovate ad un prezzo superiore vi stanno fregando…
Comunque personalmente uno dei pochi cofanetti che vale dal primo all’ultimo tutti i centesimi che costa, data la qualità dei menù (piccoli gioielli con animazioni che si basano su sketch della serie ma che sono fatte apposta per i DVD, quindi introvabili!), la quantità degli extra, e la bellezza della confezione, dato che anche l’occhio vuole la sua parte…
Chissà se anche stavolta quei geniacci della Fox Italia avranno infarcito il tutto con errori ortografici vari denotanti l’uso maniacale di un correttore ortografico automatico, o i vari casini con la traccia audio italiana…
Ciao!

3. Trussardone - 29/03/2007

Djl, ma solo questo cofanetto merita o anche gli altri della serie? :-)

4. DjL - 31/03/2007

Guarda, io li ho tutti, posso dirti che la qualità è via via aumentata…
Ma a mio personale giudizio vale la pena prenderli tutti, per la mole di extra, per la qualità dei cofanetti, per le tante animazioni extra, per gli easter egg abbondanti, e per il prezzo assolutamente abbordabile.
Basta fare il paragone con cofanetti di altre serie: formato audio e video ridicoli, cofanetti bruttini e assolutamente standard (una scatola con dentro i porta-DVD), nessun extra, alle volte vengono addirittura tagliati i sottotitoli che permetterebbero di vedere il film con l’audio in inglese e capire lo scempio fatto nella traduzione!
Insomma, tra un cofanetto Fox fantastico da 36 euro o una cagata targata WB o Universal da 80-90 euro, fate vobis!
Oggi ho finalmente preso l’ultimo cofanetto dei Simpson, la stagione 9, devo dire per ora non ho trovato errori, è assolutamente fantastico, bel cofanetto, bel modo di disporre i dischi a libro, libricino curatissimo e coloratissimo, e addirittura in questo cofanetto ho trovato una raccolta di 5-6 cartoline con dei disegni davvero ben fatti sui nostri amati gialli! (da notare che una di queste, la prima, riporta scritto “edizione limitata, solo 250 copie”, sarà vero? mi piace pensare di si!). L’unica pecca in questo cofanetto è il colore monotematico dei dischi, ma penso sia voluto, e comunque finalmente sono stati scritti in italiano i nomi delle puntate, questo significa che è stato fatto re-authoring anche sulla confezione, cosa che spesso non avviene (chi di noi non ha cofanetti dove il disco è scritto in inglese, pur avendo traccia audio italiana?)
Spero di averti chiarito le idee,
ciao!

5. Trussardone - 31/03/2007

Grazie per i chiarimenti! ;-) Devo dire che questo mi intriga molto, perché c’è il mio episodio preferito in assoluto, quello di New York!!!Dimenticavo, hai anche i cofanetti tematici? Lì mi sembra non ci siano extra…

6. DjL - 01/04/2007

No, quelli te li sconsiglio altamente, per vari motivi
1) costano troppo: si trovano alcuni a 10 euro, ma il prezzo di listino (e quello a cui viene tipicamente venduto) è di 20 euro, quindi facendosi due conti con 20 euro si ha un disco e 4 o 5 episodi (circa 5 euro ad episodio), con 36 euro si hanno 4 dischi con circa 22 episodi (ciraca 1.70 euro a disco)
2) la qualità dei menu non è un granchè, anzi spesso si tratta di menu statici piuttosto bruttini
3) di solito non ci sono extra, al più un misero trailer e qualche lingua extra
4) spesso, almeno per i primi cofanetti tematici, TUTTE le puntate presenti in un dato cofanetto sono già state rilasciate all’interno dei vari cofanetti delle stagioni. Per questo non conviene comprarli.

Gli unici che convengono sono i più nuovi, dato che contengono puntate delle ultime stagioni (tipo la quindicesima) che vedranno la luce come stagioni in DVD, tra molto tempo (Fox rilascia circa 2 stagioni all’anno, stiamo alla 9…).
Ma come ben saprai la qualità delle ultime stagioni, e io porrei lo spartiacque proprio tra la nona e la decima stagione, lascia decisamente a desiderare, quindi io non spenderei dei soldi per avere puntate si nuove e non ancora rilasciate nei cofanetti delle stagioni, ma assolutamente non belle come quelle più vecchie!
Di nuovo ciao!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: