jump to navigation

TV – I 10 anni dei Teletubbies 30/03/2007

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Comunicati, DVD, TV ITA.
trackback

I 10 anni dei TeletubbiesRiporto di seguito il comunicato stampa della BBC Television sui 10 anni dei Teletubbies, popolare programma anglosassone con pupazzi per bambini trasmesso in Italia su RaiDue e RaiSat che ha raggiunto numeri record anche nel merchandising collegato, con 50 milioni di peluche, 33 milioni di DVD, 3 milioni di libri ed oltre 1 miliardo di dollari di vendite.

Tre nuovissimi Siti Web Teletubbies,
un inedito episodio in DVD e VHS “Teletubbies Tutti In Forma” a cura DNC
e, inoltre, disponibili i DVD firmati De Agostini

I Teletubbies sono in onda  tutti i giorni su RaiSat Yoyo
nello slot di programmi firmato BBC Playchildren

La nota serie animata dei Teletubbies, creata da BBC e lanciata nel 1997, dopo aver catturato la fantasia dei bambini di tutto il mondo e di tutte le età, festeggia oggi, 31 marzo 2007, il suo decimo anniversario!
Tradotti in 45 lingue diverse e trasmessi in 120 paesi del mondo, i Teletubbies hanno abbattuto ogni genere di barriera, culturale, razziale e religiosa, diventando un vero e proprio fenomeno a livello mondiale.
Nessuna altra serie televisiva per bambini, sino ad oggi, ha ottenuto un impatto culturale e globale di questa portata. 
Persino Hollywood ha accolto calorosamente questi amabili personaggi – da Britney Spears, che sulla copertina della nota rivista americana Rolling Stone abbraccia un simpatico Teletubby, a Angelina Jolie che quando fa shopping non si dimentica certo dei Teletubbies da portare ai suoi bambini, fino a Johnny Depp, che con tutta la famiglia si dichiara un loro grande fan . 
I Teletubbies sono oggi vere e proprie icone pop culturali, personaggi famosi in tutto il mondo.

Anne Wood, co-creatore del fenomeno Teletubbies, ha battezzato oggi una nuova varietà di tulipano “Teletubby” nel più grande giardino primaverile in Olanda, Keukenhof, per celebrare il 10° anniversario di Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po.

Inoltre, il 28 marzo è partito il tour mondiale dei Teletubbies con prima tappa a New York. Questa data è stata battezzata da Manhattan La Giornata dei Teletubbies.

Attraverso la combinazione di competenze linguistiche e cognitive e osservando con particolare attenzione il mondo dei bambini, sono nati i Teletubbies.
Tra le innovazioni più significative che fanno di questa serie una serie di successo è proprio la creazione di Andrew Davenport di un distintivo linguaggio per bambini, un vero e proprio vocabolario che rispecchia quello dei giovanissimi in età prescolare. Il linguaggio dei Teletubbies è stato confezionato appositamente per migliorare l’abilità della parola ad uno primo stadio, mentre la ripetizione di termini – un ulteriore marchio di fabbrica Teletubbies – incoraggia l’apprendimento del vocabolario. 

“… I Teletubbies offrono ad ogni bambino l’opportunità di sviluppare nuove conoscenze  percettive.” New Approaches to Research Methodologies, Susan Roberts (Macquarie University) e Sue Howard (University of South Australia).
Creazioni all’avanguardia, I Teletubbies vivono in un mondo dove la tecnologia è onnipresente.
La Ragdoll ha da subito capito infatti che televisione e tecnologia sono una inevitabile ed importante parte nell’universo quotidiano dei bambini. Non c’è da sorprendersi se i siti Internet www.bbc.co.uk/cbeebies/teletubbies/ e www.pbskids.org/teletubbies riscuotono successo tra i giovani fan e le famiglie di tutto il mondo.
 
In occasione del decimo compleanno è previsto il lancio a fine marzo 2007 di nuovi siti Internet dedicati ai fan dei Teletubbies di tutte le età: www.teletubbies.co.uk, www.teletubbies.com e www.TakeTheTeletubbiesTest.com.

Martedì 11 aprile 2007 è in vendita in DVD e VHS un nuovo episodio di oltre 90 minuti della serie Teletubbies Tutti in forma, distribuito da DNC Enteirtainment.
Disponibili inoltre i DVD della serie Teletubbies a cura di De Agostini.

La serie in Italia è trasmessa dal canale satellitare della RAI, RaiSat Yoyo, nello slot di programmi firmato BBC Playchildren, tutti i giorni, alle ore 7.00, 10.00, 13.00, 16.00, 19.00, 21.00.

Teletubbies: vincitore dei premi Royal Television Society, del premio giapponese  International Education Programme Context Tokio, e Bafta per il Miglior Programma Prescolare nel 1998.

Teletubbies

I personaggi

I Teletubbies sono attivi, socievoli, si vogliono bene, si supportano, intraprendono ogni cosa con grande entusiasmo e curiosità e sono estremamente positivi. Inoltre, quando in TV ci sono i Teletubbies i bambini ballano, si muovono, cantano e interagiscono con loro!
I Teletubbies possiedono tratti speciali, oltre ad avere con sé un oggetto preferito a cui i bambini sono soliti riferirsi con entusiasmo:

Tinky Winky è il grande Teletubby color porpora con un’antenna triangolare sulla testa. Ama mettere cose nella sua borsa rossa, che si porta comodamente in giro – così come i bambini sono abituati a fare con i loro oggetti preferiti!

Dipsy è il Teletubby verde con un’antenna diritta, che adora ballare e fare mosse cool. Il suo oggetto preferito è il cappello.

Laa-Laa è il Teletubby color giallo con un’antenna vorticosa. Lei ama rincorrere la sua grande palla arancione … ovunque!

Po è il Teletubby rosso dotato di un’antenna circolare. Adora guidare il suo scooter ed è l’unica Teletubby che parla Cantonese!

Commenti»

1. elgackto - 30/03/2007

Antonio, capisco che gli ultimi avvenimenti(le accuse che ti sono state fatte) possono averti sconvolto, MA I TELETUBBIES!!! XD
A parte gli scherzi, son già dieci anni? ç_ç Mamma mia…tutto ciò è deprimente…Purtroppo qualche volta ho avuto il coraggio di vederli, e credo di aver trovato in assoluto il peggior programma per l’infanzia mai concepito x_x

2. thisend - 30/03/2007

io non li sopporto proprio!!! li odio.. devono bruciare tutti!!!

3. Midnighter - 31/03/2007

I teletubbies hanno 10 anni… Quindi vuol dire che ci sono tredici-quattordicenni in giro che potrebbero averli visti da piccoli… Ecco spiegata l’escalation di disagio giovanile…

4. Nanyscia - 31/03/2007

Mi associo.. hanno traumatizzato generazione di fanciulli. Il figlio di una mia amica piangeva appena li vedeva :D (E io pure :D)

5. Gigi - 31/03/2007

winnie the pooh e il carton per bambini bambini al diavolo i teletubbies

6. psgc - 04/04/2007

secondo me, dovrebbero togliere tutti gli stupidi cartoni che trasmettono oggi… e tornare ai vecchi cartoni… naturalmente uno spazio si può tranquillamente mantenere per anche i teletubbies che io, mia moglie e i miei figli di 18 mesi e 4 mesi apprezziamo insieme. Guai se dovessimo vedere gli stupidi e demenziali cartoni delle reti televisive di oggi.

7. irene - 12/04/2007

vorrei sapere quali sono le date del tour mondiale dei teletubbies e se vengono anche in italia grazie.

8. Dany e Carmy - 12/09/2007

i teletubbies unici cartoni ke divertono i piccoli e li aiutano, il nostro nipotino grazie a loro ha imparato a dire “CIAO”……meglio i teletubbies che i cartoni di oggi….vorrei sapere quando vengono in italia e dove per poterlo portare….Grazie

9. vale - 23/02/2008

ho una bimba disabile che non si può esprimere e grazie a loro lei ha imparato a dire ciao con la mano e ad amare indistintamente gli altri.

10. giorgia - 25/02/2008

giorgia-ho una bimba i 22 mesi, ho letto su un giornale che ha new york il 28 marzo è stata dichiarata giornata dei teletubbies, volevo avere infrmazioni in merito. si riferisce al 2008? mi piacerebbe se così fosse portarci la mia piccola sofia

11. LUANA - 19/09/2008

PO, EBELLINO

12. \ALI - 25/02/2009

SONO LA SORELLA DI VALENTINA…HA 2 ANNI E NON SA SCRIVERE!!!HIHIHIHIHIHIHI MA ADORA I TELETUBBIES!!!
CON LORO SI DIVERTE TANTO E IMPARA A GIOCARE CON GLI ALTRI…SPERO CHE I VOSTRI BIMBI,SI DIVERTANO A GUARDARE I TELETUBBIES,COME VALENTINA!
UN SALUTO A TUTTI!!!

13. Ania - 31/01/2010

mio figlio adora i teletubbies, ha 25 mesi adesso, li vede che saranno 2-3 mesi, ed è innamorato, ed io ne sono contenta, con i teletubbies, impara tantissime cose, parole, oggetti, cose, che in casa e nella vita quotidiana non può imparare perchè non presenti, starebbe tutto il giorno davanti alla tv a vederli, oltre loro non gli piace seguire niente, io sono contenta perchè sono dolci, teneri, sopratutto dai toni tenui, i cartoni di oggi i personaggi sono tutti esauriti, anche quando sono educativi, tipo i fantagenitori, bello, ma troppo fatto di urle e immagini che si muovono troppo velocemente, per i bimbi piccoli i teletubbies sono perfetti, raccontano le cose vere, con bambini veri, in modo dolce e che arriva ai bambini, per me sono un capolavoro, l’inventrice è stata un genio!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: