jump to navigation

Potevamo non saperlo? – In quanti modi si dice “cip” e “bau”? 09/04/2007

Posted by Antonio Genna in News, P.N.S., Trivia.
trackback

I protagonisti del film “Madagascar”Forse ce n’eravamo accorti da soli: non in tutte le lingue gli uccellini fanno il verso “cip”, o i cani fanno il verso “bau”: come certifica uno studio di Derek Abbott, professore universitario di Adelaide dove dirige il Centro di ingegneria biomedica presso la “School of Electrical & Electronic Engineering” (qui la sua pagina Web), le “parole” degli animali vengono replicate in modo differente a seconda dei diversi Paesi.
Abbott ha realizzato uno studio comparato per vedere i versi degli animali nei vari Paesi del mondo, osservando come cambiano in base alla lingua i comandi che si usano nei confronti degli animali.
Dalla prima ricerca “Animal Sounds” emergono varie curiosità: l’uccellino dice “cip” in Italia, “cheep” o “chirp” o “chirrup” o “peep” in Gran Bretagna, “cui-cui” in Francia, “pip-pip” in Danimarca, “tjiep” in Olanda, “pii-pii” in Giappone e “fiyt-fiyt” in Russia. Il verso del cane italiano è “bau”, mentre in Olanda diventa “waf waf”, “yap yap” o “arf arf” in Gran Bretagna, “kian kian” in Giappone. Il nostro gallo dice “chicchirichì”, ma all’estero? Il verso cambia in “cock-a-doodle-doo” in Gran Bretagna, “kukko-kiekku” in Finlandia, “ko-ke-kok-ko-o” in Giappone. La rana fa “cra-cra” (o “kra-kra”) praticamente in tutto il mondo, così come il calabrone fa “buzz” o “bzz” (in Giappone, però, fa “boon boon”).
La seconda ricerca “Animal Commands” offre altre sorprese: il nostro “vai” per incitare un cavallo diventa “rà-rà” o “gyi” in Ungheria e “poshlà” in Siberia. Il gatto, invece, va scacciato con “pussa via” in Italia, e con “shas” in Svezia.
Ultima ricerca è quella dei “Pet Names”, i nomi assegnati più frequentemente agli animali domestici. Il nome italiano per il gatto Pussi corrisponde al francese Felix, al finlandese Kisu e allo spagnolo Micifus. I cani inglesi si chiamano spesso Lassie, Spot e Fluffy, mentre un nome molto diffuso per il canguro è il poco originale Skippy.
(via Repubblica.it)

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: