jump to navigation

DVDeXtra #1 – “Le chiavi del mistero” 11/04/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio si affianca alle rubriche DVDfilm, DVDserie e DVDanime di questo blog, ed esamina DVD di contenuto vario non classificabili nelle tre sezioni appena citate.
In questo primo appuntamento viene esaminato il DVD “Le chiavi del mistero”, “Le chiavi del mistero”prima pubblicazione DVD di una produzione originale del canale satellitare dedicato al giallo, all’investigazione e al mistero Fox Crime.

Titolo: “Le chiavi del mistero”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, singolo strato
Produzione: Ruvido per Fox International Channels Italy
Distribuzione: Fox Crime / DNC
Prezzo indicativo di listino: 14,99 €
Uscita: 14 marzo 2007
Formato video: 4:3
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 46 minuti circa
Link esterno per acquistare il disco su DVD.it

Ecco la presentazione indicata in un comunicato stampa del distributore:

LE CHIAVI DEL MISTERO è una serie di quindici pillole di filosofia della suspense, dove il più amato dei giallisti italiani, Carlo Lucarelli, ci svela tutti i segreti della costruzione di un giallo. In un’ambientazione ambigua e cupa, come il mistero che nasconde, Carlo Lucarelli ci indica la via per accedere alla matrice più profonda del racconto giallo: come fosse un elaborato piatto, ci svela i segreti dei grandi chef del genere.
Nel primo dei quindici episodi, il noto scrittore parte dall’assunto di ogni giallo che si rispetti: il mistero. Per essere veramente tale, un mistero deve avere alcune caratteristiche. Per prima cosa deve essere inquietante e insoluto, ma non insolubile, perché i misteri che non hanno soluzione appartengono alla filosofia. Il mistero deve essere coinvolgente, deve riguardare anche il lettore-telespettatore, toccare le sue corde più intime. Infine, per essere perfetto, deve essere imperdonabile. Significa che né lo scrittore, né il personaggio, né il lettore-telespettatore deve poter perdonare al mistero di esistere. E poi ancora Lucarelli ci parlerà di suspence, di atmosfere, di colpi di scena….
Nel buio dello studio, da abile affabulatore quale è, ci condurrà tra le pieghe della narrazione fornendoci la chiave per svelare gli artifici che ogni giallista custodisce segretamente.

Alcuni contenuti speciali:

  • Pagine testuali con le trame dei singoli episodi
  • Intervista esclusiva a Carlo Lucarelli (12 minuti)
  • Spot del canale Fox Crime (1 minuto)

Arriva in DVD la prima di alcune produzioni originali del canale satellitare Fox Crime (seguiranno nei prossimi mesi “Scatti di nera”, “Liberanti” e “Commissariato Trevi-Campo Marzio”): molto interessante questa raccolta delle brevi 15 pillole in cui lo scrittore Carlo Lucarelli racconta i segreti della costruzione e della narrazione di un giallo. Tra gli extra da segnalare principalmente un’intervista allo stesso Lucarelli.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: