DVDfilm #47 – “La città dei mostri” 13/04/2007
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.trackback
Questo spazio si affianca alle rubriche DVDserie, DVDanime e DVDeXtra di questo blog e si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è sotto esame il DVD del film horror del 1963 “La città dei mostri”, intitolato in originale come un racconto di Edgar Allan Poe (“The Haunted Palace”) ma in realtà basato sul romanzo “The Case of Charles Dexter Ward” di H.P. Lovecraft (nella copertina del DVD ciò non è erroneamente indicato), e diretto da Roger Corman.
Titolo: “La città dei mostri”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Roger Corman
Sceneggiatura: Charles Beaumont (basato su un romanzo di H.P. Lovecraft)
Musiche: Ronald Stein
Produzione: La Honda Productions, American International Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo di listino: 12,99 €
Pubblicazione DVD: 14 marzo 2007
Cast: Vincent Price, Debra Paget, Lon Chaney, Frank Maxwell, Leo Gordon, Elisha Cook
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Mono), inglese (Mono)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata del film: 84 minuti circa
Link esterno per acquistare il film su DVD.it
Ecco la trama del film fornita dal distributore italiano:
Nel New England nel 1975, Charles Dexter Ward, un gentiluomo, accompagnato dalla bella moglie Ann viene a prendere possesso del palazzo di un suo avo. Ma è male accolto dai popolani del paese vicino che ancora si ricordano la serie di disgrazie causate dal suo antenato, Joseph Curwen. Il nuovo proprietario dapprima non se ne cura, ma a poco a poco si sente invasato dallo spirito del suo antico antenato. I cittadini assaltano il castello e lo liberano dall’incantesimo.
Pochi contenuti speciali:
- Trailer originali in formato 4:3 (8,5 minuti) e 16:9 (4 minuti)
Classico horror di Roger Corman, che dopo aver realizzato numerosi film basati su opere di Edgar Allan Poe (tra i tanti, “Il pozzo e il pendolo” del 1961 e “Racconti del terrore” del 1962) con questo film ha adattato un’opera di un’altro maestro del terrore, Lovecraft, anche se la produzione, contro il suo volere, cambiò titolo per far credere che anche questo fosse un’adattamento di Poe (l’unico legame con l’opera “The Haunted Palace” di Poe è una citazione finale detta dal protagonista Vincent Price). Molto buona la qualità restaurata del video, che non fa trapelare l’età della pellicola, mentre l’audio mono è sufficiente. Alcuni trailer tra i contenuti extra.
Commenti»
No comments yet — be the first.