jump to navigation

Copiando si sbaglia? Chi predica bene… 15/04/2007

Posted by Antonio Genna in Auditel, Questo blog.
trackback

Nella blogosfera italiana sono numerosi i blog che si occupano di spettacolo e di informazione televisiva, tra cui in buona parte anche questo blog che state visitando.
Qui, già dall’11 luglio 2006, su richiesta di parecchi navigatori interessati all’argomento, ho pensato di aprire uno spazioAuditel Auditel quotidiano, inizialmente identificato dal simbolo qui a fianco (ecco il mio primo post, con gli ascolti della “sfida estiva” AliasInvasion) e adesso diventato un più ampio “Ieri e oggi in TV”, con gli ascolti del giorno precedente di prima e seconda serata e di altri programmi della giornata che reputo “interessanti”, e l’indicazione dei programmi della serata sui canali terrestri e satellitari: il tutto nel pieno rispetto di chi acquista regolarmente per lavoro i dati Auditel non diffusi attraverso gli organi di stampa abituali, come il Televideo Rai. Non ho mai fornito regolarmente dati di tutti i programmi della giornata, e l’analisi è fatta a puro scopo statistico e di intrattenimento.
In seguito, l’idea è stata ripresa anche su altri blog e siti web che prima non si occupavano quotidiamente e con regolarità di ascolti televisivi, riscontrano sempre ottimi interesse e partecipazione da parte dei visitatori.
A fine marzo è accaduto un episodio increscioso a cui non ho dato risalto qui, ma che mi ha coinvolto personalmente su un altro importante e valido blog italiano, TvBlog (che peraltro ho linkato nella colonna di destra tra i pochi link esterni di questo blog), molto diverso dal mio blog in merito a parecchi argomenti televisivi trattati, e soprattutto gestito da molte più persone.
In TvBlog sono stato pubblicamente accusato di aver inserito nel quotidiano spazio Auditel del mio blog un dato (relativo ad un episodio della serie American Dad in onda su Italia 1), che lì era stato indicato apposta erroneamente in quanto ero già “sospettato” di copiare dal loro blog alcuni dati Auditel di seconda serata che inizialmente indicavo come “non disponibili”. Ecco qui sotto lo screenshot del mio blog prima e dopo che è stato addotto a prova della mia colpevolezza:

“Copiando si sbaglia”

A nulla è valso dire che avrei indagato meglio su quanto accaduto e che nel mio blog riporto spesso, grazie ad una mia “fonte” fidata che ha la possibilità di comunicarmi gli ascolti, anche dati Auditel non disponibili altrove come sempre accade nella  rubrica saltuaria Telefilm News Auditel… Per amor di cronaca, quel giorno la colpa è stata davvero mia, ho purtroppo preso per buona una segnalazione mail che avevo ricevuto (relativa all’ascolto di American Dad che avevo indicato come “non disponibile” al momento iniziale della pubblicazione) e che ignoravo fosse tratta dal post giornaliero dell’altro blog, ma che in serata avevo prontamente sistemato con il dato corretto. Tutto inutile: il giorno TvBlog ha pubblicato un post di accusa che si chiudeva con le frasi

“[Dato] Copiato errato altrove. Giudicate voi. Noi ci auguriamo solo un maggior rispetto per le fonti e per il lavoro altrui.”

Condivido assolutamente l’idea del rispetto delle fonti da cui vengono tratte le notizie… chi mi conosce, sa che a causa dei miei siti web, e nell’ultimo anno a causa delle notizie che pubblico in questo blog, spesso fornite in anteprima esclusiva, sono oggetto di citazioni su siti e blog che non si degnano di riportare la fonte ed inserire un link al post da cui la notizia è stata tratta. Cosa che a volte non è stata fatta nemmeno su TvBlog, dove ad esempio lo scorso 9 marzo è stato annunciato l’arrivo di Ugly Betty su Italia 1 dopo Pasqua, e di Heroes a settembre, appena due giorni dopo un mio post in merito in questo blog (e mentre la prima serie è stata annunciata in quei giorni dal direttore di Italia 1 Tiraboschi, della seconda non aveva ancora parlato nessuno, a parte il mio blog…). Vabbè, può capitare.

Perchè questa enorme premessa? Arrivo subito al punto: purtroppo, ultimamente anch’io ho avuto la sensazione che, soprattutto nei post del sabato e della domenica, alcuni dati di seconda serata del mio spazio “Ieri e oggi in TV” che non erano già disponibili su Mediaset.it o sul Televideo Rai venissero “riportati” su TvBlog senza citare la fonte… come? Praticamente ho “subìto” dai miei stessi accusatori ciò di cui ero stato accusato?
Per verificare il fatto – perdonatemi l’utilizzo di questo “mezzuccio” – anch’io ho riportato un dato errato, relativo all’ultimo episodio del telefilm Huff in onda venerdì in terza serata su Italia 1. Come è stato fatto da loro a fine marzo, permettetemi l’utilizzo dello screenshot dimostrativo, sopra la mia indicazione e sotto l’indicazione tratta da TvBlog:

Huff

Come vedete, il dato relativo alla serie Huff coincide perfettamente… peccato che lo share sia sbagliato (l’indicazione corretta, 9,87%, è specificata adesso nel mio post Auditel di ieri).

Scusatemi per lo sfogo, è davvero una sciocchezza ed ognuno proseguirà sicuramente a fare (bene) il suo lavoro, però anch’io “pensavo fosse giusto che si sapesse”.

Annunci

Commenti»

1. dani novara - 15/04/2007

Sono assolutamente convinta della tua innocenza, ma soprattutto della buona fede con cui sempre ti applichi all’aggiornamento quotidiano del tuo blog.
Da mesi ormai, contatto sempre il tuo blog, sempre preciso e attendibile; e’ normale che qualche invidioso “rubi” sempre qualcosa dal tuo blog.Sanno che sei assolutamente affidabile.
Siamo tutti con te, ne sono sicura.
dani novara

2. Mac82 - 15/04/2007

ben detto, vai avanti così, hai fatto bene a rispondere alle accuse con calma,ragionandoci sopra…quella di non citare le fonti è una brutta consuetudine…Antonio è vivo e lotta con (e per) noi!!

3. Serafino - 15/04/2007

secondo me “gettano” fango sugli altri perchè hanno paura del fatto che questo blog stia diventando importantissimo per tantissima gente..ma tu antonio sei una spanna sopra gli altri..
CIAOO

Sera

4. babs - 15/04/2007

io i dati li vengo a leggere qui, perchè oltretutto compaiono per primi qui.
Keep going

5. Luca. - 15/04/2007

Antonio siamo tutti con te!!!

6. Jo3y - 15/04/2007

Grande, ed ora voglio vedere se rispondono quelli di TvBlog!! XDDD
Io preferisco di gran lunga questo blog perchè incontra maggiormente i miei interessi; TvBlog ha quelle terribili dirette di programmi e reality trash che sono davvero una boiata senza confini per arruffianarsi le testate specialistiche o i dirigenti dei programmi per essere citati chissà dove e come, mentre qui si parla maggiormente di telefilm e cinema con anteprime sempre succose, vai così Antò che l’invidia è una brutta bestia!!

7. Rick - 15/04/2007

Grande Antonio, ben gli sta…….poi che con arroganza ti avevano accusatato……

Rigordo inoltre che i dati auditel sono pubblicati anche qui ogni mattina:
http://www.mediaset.it/auditel/auditel.shtml?

Ciao, continua cosi!

8. Speciale - 15/04/2007

Antonio sei stato spettacolare! Che dire del loro comportamento? Mah…

9. Andry - 15/04/2007

Precisiamo, io visito sia Antoniogenna.wordpress.com che Tvblog.it, ma se devo essere sincero, non so perchè, è sempre stato questo il blog in cui finora ho letto i dati auditel e sappi che ti appoggio pienamente, perchè come ci ha insegnato quello che è successo con l’ultima puntata della 5′ stagione di The Shield, quando c’è un problema, bisogna prima parlarne con il diretto interessato che sputtanarlo subito senza neanche averlo avvertito!
per il resto, attendo con impazienza una loro risposta…

…sempre che abbiano il coraggio di darla!

10. babs - 15/04/2007

Ne hanno parlato a pag 8 dei commenti degli ascolti

11. MarcoLovesBrittney - 15/04/2007

Anche io sono dalla parte di Antonio. TvBlog mi piace, è ben fatto, con osservazioni intelligenti e commentatori sagaci, ma la rubrica sugli ascolti è gestita male, e la persona che la compila, pur essendo corretto, sembra che voglia avere il monopolio dei dati auditel! Almeno in questa sezione degli ascolti del blog di Antonio vengono spesso inseriti anche quei dati, come quelli di telefilm pomeridiani e notturni e di soap del mattino, che TvBlog ignora a pieno titolo.
In fondo gli ascolti inseriti su TvBlog sono quelli che si trovano sui 10 programmi più visti di Mediasetonline. Sai che sforzo!
Invece qui, ogni tanto ci sono delle chicche, come gli ascolti pomeridiani di “One Tree Hill” e “Streghe”o dei reality e delle soap che stanno sotto il decimo posto.
Il che è apprezzabilem, e sperò sarà fatto con maggior continuità.

12. Ivan - 15/04/2007

Un Dio Antonio!!!

13. SydneyBlue120d - 15/04/2007

Ma, veramente imbarazzante che Antonio si debba scusare…. Il suo lavoro è di valore inestimabile per tutti gli appassionati di TV, a tutti può capitare di sbagliare, ma accusarlo di copiare ecc è quantomeno grottesco :-( Non ti preoccupare Antonio, continua col tuo meritorio lavoro, hai già dimostrato di essere un gran Signore lasciando il link al loro sito nonostante le accuse, quindi lascia perdere e grazie ancora per il tuo lavoro!!!!

14. Rick - 15/04/2007

Tra l’altro su tvblog stanno censurando tutti i messaggi….PATETICI.

15. Davide - 15/04/2007

Vero. Su Tvblog sono scomparsi tutti i commenti sul caso.

16. Diego - 15/04/2007

anke su tvblog ci sono dati ke non compaiono nel sito di mediaset dei 10 programmi più visti. xò solo dal lunedì al venerdì xkè il sabato e la domenica Share ke cura la rubrica auditel è a casa e non in ufficcio.

17. Jo3y - 15/04/2007

Mah, io credo di aver scritto un commento pacatissimo, vediamo se lo lasciano; detto ciò sta storia è veramente un “trash act”; speriamo che finisca qui…

18. Speciale - 15/04/2007

Share dovrebbe dimettersi dopo questa storia! Antonio è l’unico che ci dà le vere notizie in anteprima copiate poi da tutti

19. Expedit - 15/04/2007

Io sono un assiduo visitatore di tv-blog, e posso assicurare che alcune considerazioni che sono state fatte sono del tutto infondate.

Share non copia i dati dal sito Mediaset. La dimostrazione è chiara ed evidente.
Molto spesso, a nostre precise richieste, Share soddisfa le nostre curiosità.

Rispetto il lavoro di Antonio Genna. Non avevo mai visitato questo blog, che trovo cmq molto ben fatto, però credo fosse giusto fare questa precisazione

Ora che paradossalmente siete “1 a 1″…..direi di terminare questa inutile querelle. Non porta a nulla.

Fate lo stesso lavoro con la stessa scrupolità, cura ed attenzione.

20. Rick - 15/04/2007

Si vabbè, sarai anche speciale, ma non esagerare….dimettersi da cosa? lol non è mica un politico…. non penso neanche sia stipendiato, lasciatelo in pace, la figura che ha fatto tanto rimane…..

21. Rick - 15/04/2007

Hai ragione Expedit, ma anche antonio pubblica dati che ha solo lui:
https://antoniogenna.wordpress.com/2007/04/14/telefilm-news-auditel-gli-ascolti-delle-serie-del-13042007/#more-5419
che sono anche di più di quelli di tvblog, eppure è stato pubblicamente accusato di aver copiato neanche fosse l’ultimo dei ladri:
http://www.tvblog.it/post/4862/copiando-si-sbaglia

E io personalmente godo che chi prima accusava adesso subisce le conseguenze di ciò che ha fatto.

22. Speciale - 15/04/2007

Expedit la cosa veramente grave non è il dato copiato in sé ma le accuse infamanti che erano state lanciate verso il nostro Antonio. Li stà la figuraccia vergognosa di Tvblog

23. marco - 15/04/2007

Ce li facevamo alle medie gli scherzi di far copiare i compiti sbagliati. Penso che siete abbastanza cresciuti per risolvere queste cose “dietro le quinte” senza scendere a certi livelli in pubblico.

24. Expedit - 15/04/2007

@Speciale

io ho risposto riguardo alcune accuse che sono state fatte. E’ facile infamare e gettare fango sul lavoro della gente, affermando che Share copia i dati direttamente dal sito Mediaset. Se questo fosse vero, non sarebbero giustificati i 1000 e oltre commenti che il post dell’auditel raccoglie ogni giorno.

E’ proprio la partecipazione attiva di Share alle discussioni che rende quel post un appuntamento fisso.

Riguardo le accuse, credo che ora non si sia fatto di meno.
Voglio credere ad Antonio Genna. Se l’accusa di Tv-Blog è infondata, e c’è stata la buona fede di Genna, perchè riproporre lo stesso tranello?

Supposta la buona fede di Genna vera, bastava contattare in privato Malaparte o Share, chiarirsi, e magari lo stesso Malaparte avrebbe deciso di porre le pubbliche scuse a Genna. In questo modo non si è fatto altro che incendiare il tutto.

Ovviamente questo è un mio parere. Mi sembra davvero un peccato che due blog estremamente curati debbano trovarsi in questo stadio di “guerra fredda”

25. Rick - 15/04/2007

Hai ragione marco, ma queste cose bisogna viverle in prima persona; replicare in così a chi ti ha accustato in quel modo, non ha prezzo. Con o senza Mastercard….

26. burchio - 15/04/2007

bravissimo antonio…hai fatto benissimooo

hai reagito benissimo. a chi non è d’accordo con questo…xkè tvblog può tirare fango su antonio…invece antonio dovrebbe starsene zitto e risolvere tutto dietro le quinte…

BLOG STUPENDO ANTONIO…l’auditel è solo una minima parte

27. ghostwhisperer7 - 15/04/2007

Antonio che dire sei un grande!sei un bravissimo blogger mi hai dato sempre informazioni preziose per il mio sito,continua cosi!

28. Paolo - 15/04/2007

Proprio oggi leggevo una “recensione” di Jericho di TvBlog dove si voleva per forza parlare male della serie e mi veniva da sorridere pensando come a volta quel blog sia poco obbiettivo e abbia dei parametri un pò dubbi su cosa sia valido e cosa no. Ora leggo questo e mi rendo conto di aver pensato bene. Vai Antonio! 6 grande!

29. Claudia - 15/04/2007

Bravo Antonio, hai risposto per le rime a Tvblog! Si, sicuramente questa faccenda è una sciocchezza, ma Tvblog aveva proprio esagerato, ridicolo! I miei complimenti per il tuo curatissimo blog e i miei ringraziamenti per tutte le novità di cui quotidianamente ci metti a conoscenza!

30. brigidafraioli - 15/04/2007

beh, questo è senz’altro il blog più autorevole per quanto riguarda alcuni argomenti. Tirarlo in mezzo in una polemica potrebbe essere una scaltra tattica per racimolare pubblicità e attenzione.

31. Expedit - 15/04/2007

@burchio

visto che parte del tuo commento è palesemente riferito al mio num 24, ti assicuro che Share ha provato anche privatamente di contattare Genna. Lo ha dichiarato lui stesso nel post apposito di tv-blog, commento num.66.

Altro esempio di luogo comune pur di gettar fango su altre persone.

Qui, (almeno io che sono molto assiduo su tv-blog), nessuno vuole ostentare la bravura di uno infangando l’altro. Come invece molti stanno facendo.

32. burchio - 15/04/2007

mamma mia quanto vi arrabbiate x due commenti…
@brigida…non mi sembra che il blog di antonio abbia bisogno di pubblicità…è già molto seguito così come anche tvblog.

33. abel - 15/04/2007

nessuno può accusare antonio..è un santo….

34. brigidafraioli - 15/04/2007

La pubblicità non fa male a nessuno.
Comunque non mi riferivo al blog di Antonio…

35. Red Hot Chili - 15/04/2007

Su tvblog, per la maggior parte, scrivono personaggi incompetenti, permalosi, impreparati, presuntuosi e copioni :D
Complimenti a Genna per il sito!

36. Top Posts « WordPress.com - 16/04/2007

[…] Copiando si sbaglia? Chi predica bene… Nella blogosfera italiana sono numerosi i blog che si occupano di spettacolo e di informazione televisiva, tra cui […] […]

37. nicola - 16/04/2007

Credo che Antonio abbia fatto bene a smascherare TVBlog. In fondo, dopo che era stato accusato aveva tutti i diritti di difendersi. Quanto ai due blog, sono secondo me tutti e due validissimi. Certo, quello di Antonio resta IL blog, l’unico e inimitabile. Anche se preferirei che fosse un pò meno dispersivo e si dedicasse solo ed esclusivamente a telefilm-tv e cinema, senza magari le curiosità dal mondo… comunque, W Antonio Genna!

38. Gabriel - 16/04/2007

L’ importante è che la smettiate con ste menate perchè gli unici a rimetterci siamo noi. Rispettatevi e rispettateci in modo tale che tutti continuino a credere a quello che scrivete. Come gia detto i due blog si differenziano nei contenuti e non ci vedo niente di male se qualche dato è scopiazzato. Cmq il diritto di replica da parte tua Antonio è giustificato però pareggiati i conti è ora di finirla. Ciao

39. Speciale - 16/04/2007

Vorrei solo dire che i conti non sono affatto pareggiati, Antonio ne esce nettamente vincitore visto che la storia del dato è stata tirata fuori da loro quando poi in realtà sono loro stessi a copiare.

40. Massimiliano - 16/04/2007

Devo dire che ogni tanto guardo TVBlog (ma in rapporto 1 a 50 con il blog di Antonio) e non è male.
L’aggressione fatta ad Antonio è davvero ingiustificata e livorosa. Invidia?
Credo dovrebbero loro scusarsi pubblicamente e dopo, magari, si scuserebbe anche Antonio per avergli reso la pariglia.
E dopo che non se ne parli più.

41. TFM - 16/04/2007

Ciao Antonio. Ti seguo da tempo. Non entro nel merito della questione perché, alla fine, non mi interessa più di tanto. C’è una cosa che mi lascia perplesso, però. Se vi accusate reciprocamente di tal colpi bassi, ricorrendo entrambi (riconosco l’attenuante della provocazione e del “chi ha cominciato prima”) a trucchetti non di altissimo livello, non mi spiego come mai siate ancora linkati l’un l’altro. Cioè: i link, a mio parere, servono anche come attestazione di stima. E qui, mi pare, di stima ne è rimasta ben poca.

42. Francesco. - 16/04/2007

Hihi, bella lì Anto’.

43. ksgg - 17/04/2007

Mi trovi totalmente dalla tua parte,è molto tempo che conosco il tuo sito internet specialmente la parte dedicata ad alias e trovo tu sia una persona corretta e che sa fare bene ciò che fa,tra l’altro sei l’unico che dà notizie in anteprima su molti tf.Cmq trovo molto infantile ciò che ti hanno fatto quelli di tvblog…in fondo le notizie girano su internet quindi che importanza ha se tu li copi da loro o viceversa,l’importante e citare la fonte,no?!

44. rob - 17/04/2007

Solidarietà.

Ciaoo Rob

45. bb - 18/04/2007

ciao,Antonio,sono completamente solidale con te.
Seguo da tre anni il tuo sito coi vari telefilm,molto bello,da poco avevo scoperto tvblog e…sono stata trattata da loro in maniera squallida.percio’,sapendo che codeste persone non conoscono la gentilezza,sono dalla tua parte!

46. Angela - 23/04/2007

Complimenti ad Antonio per la signorilità dimostrata: la classe non è acqua!
Sono anni che Antonio viene “copiato”, a volte senza essere citato come fonte…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: