TV- Report su RaiTre (4) – Lavori sfiniti 15/04/2007
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.trackback
Questa sera alle ore 21.35 su RaiTre proseguono le inchieste di Report, condotto da Milena Gabanelli.
Ecco, direttamente tratto dal sito web del programma, il sommario della puntata di stasera: l’inchiesta “Lavori sfiniti” è curata da Stefania Rimini.
Perché in Italia i lavori pubblici non si sa mai quanto costano e quando finiscono?
Che cosa c’è dietro ad un cantiere che non va avanti? Di chi è la responsabilità quando il consuntivo supera il preventivo? Dalle rotonde pazze alla superstrada infinita, dalle Metropolitane di Roma ai lavori di Autostrade per l’Italia, dalle dighe per Venezia ai cantieri dell’Alta Velocità.
C’è una Pubblica Amministrazione che non riesce a progettare bene, non riesce a trovare i finanziamenti in tempo, non riesce a distinguere le imprese inaffidabili da quelle affidabili.
Ci sono le imprese che fanno dei ribassi impossibili pur di vincere le gare d’appalto e quindi falliscono o ritardano i lavori.
C’è un sistema di norme che si automodifica in continuazione: per la Variante di Valico è cambiato 14 volte. Ma soprattutto ci sono le autorizzazioni che per arrivare tutte ci impiegano più di 6 anni e poi basta un Comune che si mette per traverso e bisogna ricominciare daccapo.
A seguire, lo spazio “Com’è andata a finire?”: l’aggiornamento annuale sull’inchiesta “La strada di Napoli” trasmessa il 2 gennaio 2000, a cura di Bernardo Iovene.
In chiusura una “Goodnews”, la consueta buona notizia della settimana: questa volta “Il fiore di plastica” di Giuliano Marrucci, dedicato ad un esempio di plastica riciclabile sviluppato da Montedison.
Commenti»
No comments yet — be the first.