jump to navigation

Le sigle dei programmi TV (4): “Deejay Television” 17/04/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Programmi TV, TV ITA.
trackback

“Deejay Television”Questo spazio si affianca a “Le sigle delle serie TV”, e presenta invece le sigle di storici programmi della TV italiana.
E’ oggi protagonista la sigla di “Deejay Television”, storico programma musicale italiano trasmesso su Italia 1 dal 1984 al 1989. Ideato da Claudio Cecchetto come appendice della neonata emittente Radio Deejay, la trasmissione, prima nella TV italiana a trasmettere unicamente videoclip musicali, è stata nei suoi sei anni di vita un appuntamento fisso del pomeriggio del canale, dove andava in onda dal lunedì al venerdì alle 14.30, dal 1984 al 1987 anche con un’appendice il sabato alle 23.30 (per una speciale “Video Night” di due ore) e la domenica pomeriggio (con “Domenica Deejay”, due ore di rimontaggi della settimana). In estate andava in onda una versione “Deejay Beach” del programma, da Riccione o da Ibiza, di durata un’ora.
Tra i conduttori delle varie edizioni tanti esordienti diventati in seguito personalità della musica, dello spettacolo e della conduzione radiofonica: oltre a Cecchetto, segnalo Gerry Scotti, Linus, Albertino, Amadeus, Jovanotti, Leonardo Pieraccioni, Sandy Marton e Tracy Spencer.
Il programma dava la possibilità di ascoltare le canzoni trasmesse in stereofonia: era sufficiente azzerare l’audio (monofonico) della televisione nel corso della trasmissione dei video, ed alzare l’audio della radio, che trasmetteva contemporaneamente il programma (su Radio Deejay, ovviamente). Molti big stranieri della musica anni ’80 sono stati ospitati in studio: tra gli altri, i Guns N’Roses, Boy George, Samantha Fox, Terence Trent D’Arby e Brian Ferry.
Nel maggio 1989 il programma chiuse definitivamente a causa di problemi legati al riordino del sistema radiotelevisivo italiano, in seguito sistemato grazie alla Legge Mammì (pagina di Wikipedia sull’argomento); già negli ultimi anni, però, il programma era variato, diventando prima un quiz musicale con Amadeus e poi un programma di notizie musicali con Linus e la partecipazione di Leonardo Pieraccioni.
Propongo qui sotto il video della sigla tratta da una puntata del 1984 del programma, quando a condurre c’era Gerry Scotti (che si vede brevemente sul finire del video).

Annunci

Commenti»

1. vedicam - 18/04/2007

azz… mi è scesa una lacrima

2. bart - 15/08/2007

chi e’ che canta la canzone audio&video a deejay television?

3. Elena - 22/08/2007

La canzoncina della sigla la canto tutt’ora ogni tanto!Mitici anni 80

4. Marina - 17/12/2007

Grandi anni 80!!

5. annarita - 20/04/2008

Che emozione!!! Fantastici anni 80 .. mi sembra di ritornare quando ero ragazzina!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: