jump to navigation

Telefilm News DVD speciale – Le serie TV in DVD in edicola e nei negozi… 19/04/2007

Posted by Antonio Genna in Articoli, Cinema e TV, DVD, Telefilm News DVD.
trackback

Telefilm News DVDRiporto in questo spazio speciale un articolo di aliasmike pubblicato su The Dark Castle: non è sempre vero che le serie TV in DVD che si possono acquistare in edicola sono del tutto identiche alle versioni in vendita nei negozi, in quanto spesso vengono tagliati alcuni extra, spesso – peggio ancora – viene aumentato il numero di DVD su cui sono distribuiti gli episodi per poter realizzare più uscite ed incassare di più. L’interessante analisi che riporto di seguito analizza alcuni casi di serie TV in vendita in DVD in edicola negli ultimi mesi.

 ‘Affrontiamo […] un argomento che probabilmente riprenderemo anche più avanti […] Trattasi delle serie distribuite in edicola. Una bella comodità, che permette di acquistare i propri telefilm preferiti senza dover sborsare enormi cifre con un sistema quasi rateale. Bene, ma attenzione alle fregature!
Infatti non sempre le versioni distribuite in edicola sono quelle originali e spesso contengono un numero inferiore di extra, o, che è ancor peggio, distribuiscono gli episodi della serie su un numero maggiore di dvd per aumentare il costo della stessa.Alfred Hitchcock presenta, De Agostini
Per fare un esempio, la serie Alfred Hitchcock presenta che la De Agostini presenta nella collezione “I fiori del giallo”, propone un libro giallo e tre episodi della serie per ogni uscita al prezzo di 12 euro.
Altro esempio è la serie Il prigioniero, che la Yamato Video propone in 6 dvd sciolti, mentre in edicola le uscite sono divenute nove. Alla Hobby & Work, editrice di questa serie per le edicole, va però dato il merito di aver aggiunto contenuti extra esclusivi rendendo peraltro reperibile una serie abbastanza difficile da trovare.
Se alcune versioni da edicola sono corredate da extra aggiuntivi, altre invece hanno il problema opposto: è il caso di “Sorrisi e Canzoni TV”, che da alcuni anni propone con successo le migliori serie tv in circolazione. Se alcune volte acquistare i dvd di Sorrisi può essere un affare (cito ad esempio le prime due stagioni di Nip/Tuck o la prima di Prison Break, presentate nelle versioni originali a prezzi ridotti), alcune volte gli extra presenti sono di gran lunga inferiori a quelli delle versioni originali (un nome per tutti: Una mamma per amica) e il dilemma del telefilo è semplice: risparmiare qualche euro e rinunciare a quell’oretta di dietro le quinte e curiosità, o acquistare le versioni originali, più belle, compatte e ricche di features, ma anche molto più costose? Il dibattito è aperto e vi invitiamo a dire la vostra nel nostro forum, ma va detto che alla fine questa non può che essere una scelta personale.Dr. House, DVD stagione 2
Ma esiste ancora un caso da esaminare, all’interno dell’offerta di sorrisi: quello di Dr. House e, in qualche modo anche di 24. Le prime due serie di Dr. House sono state infatti presentate in un formato diverso rispetto alle altre (dvd singoli da 9,90 euro, invece che doppi da 12,90) portando ad un prezzo finale enormemente maggiore rispetto a quello del cofanetto. Per quanto riguarda 24, la serie viene venduta in versione amaray ad un prezzo che oscilla tra i 30 ed i 35 euro, mentre con Sorrisi ogni serie veniva a costare 39 euro, con l’aggravante di essere mancanti del settimo dvd di extra.
È importante quindi, prima di iniziare una collezione di dvd in edicola, fare un confronto col prezzo della serie originale, nei negozi come nei siti specializzati e valutare se ne vale la pena.

Commenti»

1. matteoc4 - 19/04/2007

ciao antonio, sai per caso se sorrisi ha in cantiere di far uscire la seconda serie di oc?xiao sei il numero 1…

2. Valeria - 19/04/2007

Grande Aliasmike!!! Ce l’hai fatta!! Bellissimo articolo, io poi sono rimasta fregata da Tv Sorrisi e Canzoni!

3. Elisewin - 19/04/2007

Ma quindi la prima stagione di Nip/Tuck è uscita già con sorrisi? ç_ç

4. giechbower - 19/04/2007

La prima stagione di 24 è su 6 dvd pure nel cofanetto (entrambe le versioni.)
Dalla 2a alla 4a invece sono 7 con un DVD full extra.

5. giechbower - 19/04/2007

E comunque i DVD del dottor house fanno pena, cofanetti o sorrisi&tv.
Pessimo authoring ed edizioni che definire scarne è poco.
La seconda serie addirittura in 4:3 con audio stereo (contro i 16:9 – audio 5.1 delle edizioni estere).. merita di rimanere sugli scaffali e nelle edicole.
Non se lo meritava proprio questo telefilm intrigante un trattamento del genere.

6. abredoskoi - 20/04/2007

e poi, un consiglio che do è aspettare sempre un po’, spesso nei siti si incappa nelle offerte, per questo le serie tv le prendo sempre dallo stesso sito. E a volte capita una botta di forutna anche nei negozi, l’anno scorso con 45 euro ho preso le allora tre stagioni di Scrubs in dvd quando avevano un prezzo di 42 l’una… :)) Per non parlare di Alias 4 trovato a 27 euro

7. abredoskoi - 20/04/2007

e comunque posso dire? A me la confezione amaray fa schifo!!!! Preferisco sempre trovare quella di cartoncino, da Collector’s edition…

8. giechbower - 20/04/2007

sì, le amaray fanno davvero schifo

9. peppe - 19/09/2007

gne pasapaspa


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: