jump to navigation

Un calcio… al week-end (12) – 21 e 22 aprile 2007 22/04/2007

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endEcco un nuovo appuntamento con lo spazio settimanale sul gioco più amato dagli italiani, “Un calcio… al week-end”, curato dal mio amico Carlo, che già si interessa di sport (ma non solo) nel suo blog e che scrive articoli sull’argomento per il sito web RealSoccer.
Ecco un quadro degli avvenimenti dell’ultimo week-end calcistico nazionale.

Inter Campione d’Italia 2007. La Juve allunga battendo il Genoa

L’Inter è Campione d’Italia 2007 con 5 giornate di anticipo. Decisiva, oltre alla vittoria sul campo del Siena per 2-1 Materazzi(doppietta di Materazzi, nella foto, e gol di Negro per il momentaneo 1-1), la sconfitta della Roma a Bergamo sempre per 2-1 (Doni, Zampagna e Perrotta). Per i nerazzurri è il 15° titolo nazionale, che non veniva festeggiato sul campo dal lontano 1989, quando in panchina c’era Trapattoni. Dopo lo scudetto vinto a tavolino la scorsa stagione, in seguito allo scandalo di Calciopoli, questo è il secondo titolo nazionale consecutivo per la squadra di Massimo Moratti, che in tanti anni da presidente ha vissuto più gioie che dolori.
Crollo della Lazio, che sconfitta in casa dalla Fiorentina per 1-0 (quindicesimo gol stagionale di Mutu) vede avvicinarsi pericolosamente il Milan, in gran forma, distante ora solo 1 punto e vittorioso nell’anticipo contro il Cagliari per 3-1 (doppio Ronaldo, Pirlo e Suazo su rigore). Rallenta l’Empoli, fermato in casa 0-0 dal Torino, alla ricerca di preziosi punti salvezza.
Importantissima la vittoria del Chievo per 2-1 contro il Livorno. Con questa vittoria i clivensi si risollevano dalla zona retrocessione e sorpassano la Reggina, fermata in casa sul pari dall’Udinese con i gol di Muntari e Amoruso su rigore.
Altri risultati: Sampdoria-Messina 3-1 (Ziegler, Riganò, Franceschini, Delvecchio)
Palermo-Parma 3-4 (Gasbarroni, Bresciano, Di Michele rig, Couto, Budan, G.Rossi, Zaccardo)
Catania-Ascoli rinviata al 2 maggio
Classifica: Inter 84; Roma 68; Lazio 57; Milan 56; Empoli 50; Palermo 49; Fiorentina 47 (Lazio -3, Milan -8, Fiorentina -15)
Marcatori: Totti (4 rig) 21, C. Lucarelli (2 rig) 18, Bianchi (3 rig) 17, Toni 16, Ibrahimovic, Mutu (2 rig) e Rocchi (2 rig) 15.

Nel 35° turno di Serie B, la Juventus compie un passo importante verso la Serie A battendo per 3-1 il Genoa nello scontro diretto. All’Olimpico grande gara dei bianconeri, che hanno messo al sicuro il risultato coi gol di Nedved, Chiellini e Trezeguet. Momentaneo gol del 2-1 di Di Vaio, allo scadere del primo tempo. I bianconeri ora hanno un vantaggio di 8 punti sulla terza, che ora è proprio il Genoa di Gasperini.Trotta
Il Napoli si salva in extremis a Frosinone con un grandissimo gol di Trotta (nella foto) all 89’, rete che ha  permesso ai partenopei di vincere 2-1 e di scavalcare il Genoa al secondo posto. Le altre reti sono state di Castillo per il Frosinone e di Sosa per il Napoli. Il Bologna batte per 2-0 il Verona (Fantini e Meghni) e si porta da solo al quarto posto, scavalcando il Rimini, fermato sul pari per 1-1 a Vicenza. Pur soffrendo, il Piacenza riesce a strappare 3 punti preziosi contro il Crotone e torna a sperare in un piazzamento per i playoff. I gol sono stati di Dante Lopez per il vantaggio del Crotone e di Simon e Degano per la rimonta piacentina.
In coda, pesante passo falso in casa per il Pescara, che perdendo in casa nello scontro diretto contro l’Arezzo dice addio alle residue speranze di salvezza, che ora sono ridotte al lumicino.
Altri risultati: Brescia-Lecce 1-0 (Hamsyk)
Spezia-Triestina 2-2 (Allegretti, Marchesetti, Alessi, Guidetti)
Treviso-Modena 1-1 (Fava, Pinardi rig)
Cesena-Albinoleffe, 23 aprile ore 19.00
Bari-Mantova, 23 aprile ore 21.00
Classifica: Juventus 69, Napoli 62, Genoa 61, Bologna 56, Rimini 55, Mantova e Piacenza 53 (Juventus -9, Mantova una gara in meno)
Marcatori: Del Piero (1 rig) 16, Bellucci (3 rig) e Cacìa (4 rig) 14, Calaiò (4 rig) e Papa Waigo 12, Jeda (3 rig), Lodi (1 rig), Marazzina, Schwoch (3 rig) e Trezeguet 10

Pubblicità

Commenti»

1. Midnighter - 22/04/2007

Vorrei essere più sobrio ma non ci riesco… INTER CAMPIONE!!!

2. Carlo - 23/04/2007

era ora che finisse sto supplizio…:D

3. Midnighter - 23/04/2007

Comunque, la lotta per evitare l’ultima retrocessione (perché ormai Ascoli e Messina le do per spacciate) è davvero appassionante e incerta. Mentre credo che per la Champions League i giochi siano fatti…

4. Carlo - 23/04/2007

cmq facci caso…mezza serie a lotta per la salvezza. dal livorno in giù sono tutte immischiate nella lotta.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: