jump to navigation

TV- Report su RaiTre (5) – Buone vacanze! 29/04/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.
trackback

ReportQuesta sera alle ore 21.35 su RaiTre proseguono le inchieste di Report, condotto da Milena Gabanelli.
Ecco, direttamente tratto dal sito web del programma, il sommario della puntata di stasera: l’inchiesta “Buone vacanze!” è curata da Giovanna Boursier.

Report - Buone vacanze!Sviluppo Italia è l’agenzia governativa per lo sviluppo che deve trovare investitori stranieri e aiutarli quando decidono di investire al sud.
Un anno fa aveva 118 società: 86 partecipazioni in imprese private,  17 società regionali e 11 di scopo. E aveva 9 consiglieri di amministrazione. Il nuovo governo ha deciso di tagliare poltrone e i consiglieri sono stati ridotti a 3. Ha anche deciso di tagliare costi e sprechi liquidando società e partecipazioni inutili. Nella finanziaria c’è scritto che entro giugno le società controllate dovranno diventare al massimo 3.
Giovanna Boursier è andata in Sicilia a vedere quali sono e come procedono gli investimenti di Sviluppo Italia. A Sciacca, in provincia di Agrigento, c’è in progetto un mega resort, con hotel di lusso e un grande campo da golf sul mare. L’investitore straniero è la Roccoforte Hotel. Il Resort di Sciacca dovrebbe essere quasi finito ma i lavori sono bloccati da un’indagine della procura.
A Palermo Sviluppo Italia è nel capitale di una società che appartiene a un pregiudicato.
La Cit era la più importante azienda pubblica del turismo. Nel 1998 Ferrovie dello Stato vendono quel che resta a Gandolfi, un imprenditore di Varese. In 9 anni è passata di mano 3 volte. Oggi è nel decreto salva imprese e un commissario sta tentando di venderla per pagare i creditori. Ha un buco di 600 milioni di euro. Le agenzie che fornivano i biglietti al Parlamento sono chiuse. Le agenzie estere sono quasi tutte fallite. I lavoratori sono in cassa integrazione. La Consob ha impugnato il bilancio 2003, firmato da Ubaldo Livolsi e le procure indagano.

A seguire, lo spazio “Com’è andata a finire?”: un aggiornamento sull’inchiesta “Gli esternalizzati” trasmessa il 12 novembre 2006, a cura di Michele Buono e Piero Riccardi. 
In chiusura una “Goodnews”, la consueta buona notizia della settimana: questa volta “Risparmio digitale” di Giuliano Marrucci, dedicato ad un risparmio in campo informatico a Bolzano.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: