jump to navigation

TV USA Gazette #34 – Le scelte dei nuovi piloti – Chiuso Drive – ABC Family – Torna Studio 60 – “The Gathering” – Giorno per giorno – Ascolti USA – Le serie più registrate 30/04/2007

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteUn altro appuntamento con un aggiornamento delle notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network americani più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog.
In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti in onda nel corso della settimana, e qualche notizia relativa agli ascolti (basati sui dati Nielsen) delle serie TV negli Stati Uniti.

  • Uno sguardo ai piloti: cosa verrà scelto?
    Negli ultimi mesi (vi invito a consultare lo spazio “Nuovi piloti” dei precedenti appuntamenti di questo spazio TV USA Gazette) ho visto, settimana dopo settimana, gli annunci e le notizie sul casting degli episodi pilota che sono stati girati, tra i quali verranno ordinate serie e sit-com per la programmazione nel corso della stagione televisiva 2007/08.
    Già tra gli addetti ai lavori circolano le prime voci su cosa verrà effettivamente scelto e cosa invece verrà scartato tra un paio di settimane, quando saranno annunciati i palinsesti della nuova stagione. Da un articolo dello statunitense “Hollywood Reporter”, ecco il panorama suddiviso per network di programmazione:

    • ABC: buone prospettive per le serie Dirty Sexy Money con Peter Krause, William Baldwin e Donald Sutherland, per la gialla Marlowe, con Jason O’Mara, per il dramma diretto da Guy Ritchie Suspect, la serie Pushing Daisies e la sportiva Football Wives. Tra le sit-com, emergono sulle altre Sam I Am con Christina Applegate, e Nice Girls Don’t Get the Corner Office.
    • CBS: in ottima posizione la serie ancora senza titolo di Cynthia Cidre con Jimmy Smits, il musical Viva Laughlin prodotto da Hugh Jackman e il cui episodio pilota è diretto da Gabriele Muccino, il dramma apocalittico Babylon Fields con Amber Tamblyn, la serie sullo scambio di coppie Swingtown, e il poliziesco Protect and Serve. E’ piaciuto molto anche The Man, con LL Cool J e diretto da Simon West.
    • Lipstick JungleNBC: buone possibilità per la serie Lipstick Jungle, già in sviluppo la scorsa stagione e basato sull’omonimo romanzo di Candace Bushnell, oltre ai polizieschi Life con Damian Lewis e Winters con Famke Janssen, così come la nuova serie di Josh Schwartz e McG, Chuck. In merito alle sit-com, in pole position Business Class con Mark Valley e Horatio Sanz, The Mastersons of Manhattan con Molly Shannon e Natasha Richardson, e The IT Crowd.
    • FOX: praticamente certa la sit-com Action News con Kelsey Grammer e Patricia Heaton, così come la serie ispirata alla saga di “Terminator” The Sarah Connor Chronicles. Interessanti anche i polizieschi The Apostles e K-Ville, il legal drama Canterbury’s Law con Julianna Margulies, e la sit-com The Return of Jezebel James ideata da Amy Sherman-Palladino ed interpretata da Parker Posey.
    • The CW: il teen drama Gossip Girl di Josh Schwartz sembra abbastanza sicuro, così come Reaper, diretto da Kevin Smith e incentrato su un cacciatore di taglie per conto di Satana.

  • FOX chiude immediatamente “Drive”
    Il network FOX ha annunciato la chiusura di Drive, serie ideata da Tim Minear e con protagonista l’attore Nathan Fillion andata in onda con i suoi primi 4 episodi nelle ultime tre settimane: l’ascolto medio ottenuto dalla serie (5,6 milioni di spettatori) è stato ritenuto insufficiente per una prosecuzione. I rimanenti due episodi prodotti saranno “bruciati” in una trasmissione estiva su FOX.
  • L’estate e l’autunno di ABC Family
    Kyle XYIl canale cavo ABC Family, che ha annunciato la chiusura della serie prodotta in Canada Falcon Beach al termine della seconda stagione per ora in onda, ha anche comunicato i suoi programmi per l’estate e l’autunno 2007.
    Lunedì 11 giugno alle ore 20.00 debutterà la seconda stagione di 13 episodi di Kyle XY (che in Italia andrà in onda prossimamente su Italia 1), la serie originale più vista del canale. A luglio debutterà la nuova serie in 10 episodi Greek, interpretata da Jacob Zachar, Spencer Grammer e Scott Michael Foster, e che si baserà sulla vita del college all’Università di Cipro-Rodi. Il 3, 4 e 5 agosto arriveranno alcuni nuovi episodi di Fallen, con Paul Wesley, Rick Worthy e Fernanda Andrade, già protagonisti di un film TV trasmesso il 23 luglio 2006: basata sulla serie di libri di Tom Sniegoski, la serie racconta il viaggio di un diciottenne che scopre un mondo in cui gli angeli buoni e cattivi sono tra noi. Ad agosto debutterà la prima serie animata del canale, Slacker Cats, che vede protagonisti i due gatti Buckley e Eddie.
    Spostandoci all’autunno, a settembre tornerà Lincoln Heights con la sua seconda stagione di 10 nuovi episodi, mentre a gennaio 2008 arriverà la quarta stagione di Wildfire , con 13 nuovi episodi al momento in produzione.
  • Il ritorno di “Studio 60”
    La serie NBC Studio 60 on the Sunset Strip con Matthew Perry, ideata da Aaron Sorkin, tornerà in onda dal 24 maggio ogni giovedì alle ore 22.00, per una probabile trasmissione dei 6 episodi inediti rimanenti sui 22 prodotti per la prima stagione del telefilm. Le speranze per un rinnovo per una seconda stagione della serie rimangono però abbastanza esigue, data la media di telespettatori (circa 7 milioni) che aveva la serie prima della sua sospensione lo scorso 19 febbraio.
  • La partenza di “Flash Gordon”
    L’americano Sci Fi Channel ha comunicato che la nuova serie Flash Gordon interpretata da Eric Johnson nel ruolo protagonista (ne ho parlato qui) debutterà il prossimo 10 agosto, ed andrà in onda ogni venerdì sera.
    Nel corso dell’estate il canale trasmetterà anche la terza stagione di Doctor Who (da poco conclusasi sulla BBC inglese, in partenza il 6 luglio alle 21.00) e la seconda stagione inedita di Eureka (dal 10 luglio).
  • Nuova miniserie: “The Gathering”
    Lifetime Television ha ordinato la produzione di una nuova miniserie, “The Gathering”, ideata da David Eick (Battlestar Galactica) e John Shiban (X-Files), prodotta da Grove Street Pictures e Cine Pico in associazione con Sony Pictures Television. La miniserie, diretta da Bill Eagles e costituita da due parti per 180 minuti complessivi di durata, seguirà le vicende di Michael Foster, un dottore in cerca di sua moglie Ann, sparita senza lasciare traccia. La ricerca di Michael lo porterà in una zona oscura, che include l’esistenza di una cabala di streghe che si raduna nella New York dei giorni nostri. Anocra non sono stati annunciati gli interpreti.
    “The Gathering” è la seconda miniserie originale prodotta dal canale Lifetime, dopo l’acclamata “Human Trafficking” del 2005.
  • ABCI finali di stagione: ABC
    Sono state annunciate le date in cui andranno in onda gli episodi conclusivi delle attuali stagioni di serie e sit-com in onda sul network ABC: in alcuni casi potrebbe anche trattarsi della conclusione del telefilm in questione. Eccole:
    Martedì 8 maggio, ore 20.00: George Lopez
    Mercoledì 16 maggio, ore 20.00: La vita secondo Jim
    Giovedì 17 maggio, ore 20.00: Ugly Betty
    Giovedì 17 maggio, ore 21.00: Grey’s Anatomy
    Domenica 20 maggio, ore 21.00: Desperate Housewives
    Domenica 20 maggio, ore 22.00: Brothers & Sisters
    Martedì 22 maggio, ore 22.00: Boston Legal
    Mercoledì 23 maggio, ore 21.00: Lost (doppio episodio)
    Da segnalare alcune guest-star: Amy Brenneman, Tim Daly, Taye Diggs e Diahann Carroll nell’episodio del 3 maggio di Grey’s Anatomy (potenziale episodio pilota dello spin-off del telefilm), Rita Moreno nell’episodio di giovedì 10 maggio di Ugly Betty, Kristin Chenoweth e Gina Gershon nel finale della stagione di Ugly Betty di giovedì 17 maggio.

GIORNO PER GIORNO
Giorno per giornoLe serie TV in prima visione nel corso della settimana 30 aprile – 6 maggio 2007
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda.
Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×02 indica che si tratta del 2° episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione che portano a sospensioni o rinvii.

  • Lunedì 30 aprile:
    ore 19.00 Falcon Beach 2×04 (ABC Family)
    ore 20.00 How I Met Your Mother 2×20 (CBS), Tutti odiano Chris 2×20 (CW)
    ore 20.30 The New Adventures of Old Christine 2×21 (CBS), All of Us 4×20 (CW)
    ore 21.00 Heroes 1×20 (NBC), 24 6×20 (FOX), Due uomini e mezzo 4×22 (CBS), Girlfriends 7×20 (CW)
    ore 21.30 The King of Queens 9×10 (CBS), The Game 1×20 (CW)
    ore 22.00 C.S.I.: Miami 5×22 (CBS), The Riches 1×08 (FX)
  • Martedì 1° maggio:
    ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 3×22 (CBS), Una mamma per amica 7×20 (CW)
    ore 20.30 George Lopez 6×16 (ABC)
    ore 21.00 Dr. House – Medical Division 3×21 (FOX), The Unit 2×22 (CBS), Law & Order – Criminal Intent 6×19 (NBC), Veronica Mars 3×16 (CW)
    ore 22.00 Boston Legal 3×21 (ABC), Law & Order: Unità speciale 8×19 (NBC), The Shield 6×05 (FX)
  • Mercoledì 2 maggio:
    ore 20.00 Jericho 1×21 (CBS), Bones 2×20 (FOX), La vita secondo Jim 6×16 (ABC)
    ore 20.30 Notes from the Underbelly 1×05 (ABC)
    ore 21.00 Criminal Minds 2×21 (CBS), Crossing Jordan 6×15 (NBC), One Tree Hill 4×16 (CW)
    ore 22.00 Lost 3×19 (ABC), C.S.I.: NY 3×22 (CBS), Medium 3×20 (NBC)
    ore 22.30 Halfway Home 1×08 (Comedy Central)
  • Giovedì 3 maggio:
    ore 20.00 My Name is Earl 2×22 – durata speciale (NBC), Ugly Betty 1×21 (ABC), Smallville 6×20 (CW)
    ore 20.35 The Office 3×22 – durata speciale (NBC)
    ore 21.00 Grey’s Anatomy 3×22-23 – si tratta del potenziale episodio pilota per lo spin-off della serie in onda nella prossima stagione televisiva (ABC), C.S.I.: Scena del crimine 7×22 (CBS), Supernatural 2×20 (CW)
    ore 21.20 Scrubs 6×19 – durata speciale (NBC)
    ore 21.50 E.R. – Medici in prima linea 13×21 – durata speciale (NBC)
    ore 22.00 Shark 1×22 – finale di stagione (CBS)
  • Venerdì 4 maggio:
    ore 20.00 Ghost Whisperer 2×21 (CBS), Stargate SG-1 10×14 (SciFi)
    ore 21.00 Close To Home 2×21 (CBS), Stargate Atlantis 3×14 (SciFi)
    ore 22.00 Numb3rs 3×22 (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 17×20 (NBC), Painkiller Jane 1×04 (SciFi)
  • Domenica 6 maggio:
    ore 19.30 King of the Hill 11×09 (FOX)
    ore 20.00 I Simpson 18×19 (FOX), Settimo cielo 11×21 (CW)
    ore 21.00 Desperate Housewives 3×21 (ABC), Cold Case 4×24 – finale di stagione (CBS), I Soprano 6×17 (HBO), I Griffin 5×16 (FOX)
    ore 21.30 American Dad 2×17 (FOX)
    ore 22.00 Senza traccia 5×23 (CBS), Brothers & Sisters 1×21 (ABC), Blood Ties 1×10 (Lifetime), The Tudors 1×06 (Showtime), Entourage 3×17 (HBO)
    ore 22.30 Reno 911 4×13 (Comedy Central)

ASCOLTI USA
Nielsen Ratings
Le serie più registrate
La statunitense Nielsen ha rilasciato per la prima volta i dati sui programmi più “spostati nel tempo”, ovvero i programmi per cui l’ascolto aumenta maggiormente grazie alla visione con un videoregistratore digitale entro sette giorni dalla trasmissione televisiva originaria.
Basandosi sugli ascolti della settimana 2 – 8 aprile 2007, è il Dr. House di FOX a guidare la classifica con 2,7 milioni aggiuntivi di spettatori dopo la trasmissione iniziale del 3 aprile, seguito da Lost (ABC) con 2,47 milioni addizionali. Il maggiore aumento di pubblico grazie alle videoregistrazioni è avvenuto per The Office (NBC), che aumenta il suo pubblico del 31,5%.
Ecco le prime posizioni nella classifica delle serie più registrate, con l’indicazione dell’aumento percentuale di ascolto.

  1. Dr. House (FOX) 19 milioni (visione “in diretta”) + 2,7 milioni (visione registrata)
    Aumento percentuale 14,4%
  2. Lost (ABC) 10,8 milioni (visione “in diretta”) + 2,47 milioni (visione registrata)
    Aumento percentuale 22,8%
  3. C.S.I.: Scena del crimine (CBS) 20,9 milioni (visione “in diretta”) + 2,2 milioni (visione registrata)
    Aumento percentuale 10,4%
  4. 24 (FOX) 10 milioni (visione “in diretta”) + 1,95 milioni (visione registrata)
    Aumento percentuale 19,4%
  5. The Office (NBC) 5,7 milioni (visione “in diretta”) + 1,8 milioni (visione registrata)
    Aumento percentuale 31,5%

Commenti»

1. Leo - 30/04/2007

Ciao , ma di COMPANY MAN dallo stesso staff di 24 si sa qualcosa se lo faranno o meno? E delle serie attualmente in onda si sa oltre a quelle già citate nelle precedenti GAZZETTE quali saranno rinnovate?
Ci sono notizie su E.R.? Xchè oramai ufficiale l’addio di Goran Visnic e probabile quello di Maura Tierney e vedendo il crollo verticale degli ascolti dall’inizio dell’anno…..c’è qualche ritorno qualche nome di lusso? ho letto su IMDB che nella season finale ci sarà Stanley Tucci. Sarà una comparsata o un regolare? Beh dopo il flop di 3 libbre ha preso gusto a fare il dottore!!! grazie a chiunque sappia rispondermi!!

2. Seph - 30/04/2007

Non vedo l’ora che inizi la seconda stagione di Kyle XY! E sono anche curioso di vedere come lo tratteranno su italia 1…

3. fabry - 30/04/2007

Ma come? Io ho bisogni di Cashmere Mafia e della serie con Alyssa Milano sulla ABC!!!

4. gialappasblog - 30/04/2007

Almeno fanno finire Studio 60…che peccato, esclusa l’attrice bionda (davvero sotto il livello degli altri), era una serie che prometteva tantissimo, e comunque ha mantenuto più di quanto gli ascolti abbiano fatto vedere.

5. Jo3y - 30/04/2007

Finalmente la CW scongela le sue due hit più belle: One Tree Hill & Veronica Mars!
Dico, erano due mesi, DUE, che le tenevano in hiatus, e OTH tra 3 settimane si becca pure altre due settimane di pausa per farlo finire a metà giugno, che urto!!!
Ma Jim alla stagione 6, COME, dico COMEEE ci è arrivato???????? :|:|:|
George Lopez totalmente inedito qua XDDD

6. Leo - 30/04/2007

e quei due piloti sugli alieni alla X files? si sa qualcosa?

7. matteoc4 - 30/04/2007

sono contento per the man , che ha tra i protagonisti melinda clarke….gossip girl? si prospetta una versione costa-orientale di OC…sarà ambientato a NY…mah….interessante la classifica con le registrazioni, potrebbero farla con il mysky qui in italia. In USA sono proprio avanti da quasi un decennio usano il tivo come se fosse un tostapane!!! peccato per drive, dal promo sembrava carino.

8. Midnighter - 30/04/2007

Sono molto curioso a proposito dei progetti di Kevin Smith e Guy Ritchie. Spero che la CW sostituisca Settimo Cielo e le altre serie che sono a rischio di chiusura (Veronica Mars – che non mi dispiacerebbe affatto che chiudesse – One Tree Hill o Supernatural – questo non possono chiudermelo alla seconda stagione!) con qualcuno dei telefilm citati piuttosto che con dei reality (hanno rinnovato Search for The Next Pussycat Doll… Ma se ne hanno già scelta una, ne scelgono un’altra l’anno prossimo?)

9. Megas - 30/04/2007

Certo ke in Usa aprono e kiudono le serie con una facilità assurda!Ci lamentiamo della nostra tv, ma credo ke avremmo fatto di peggio se ci fossimo trovati in quella situazione!

10. matteoc4 - 30/04/2007

@ midnighter: nn ho parole sul rinnovo alle pussycat dolls…non ha senso…

11. Bosley - 30/04/2007

Il CW non ha rinnovato nulla. Lo fara’ il 17 maggio.

12. Fabio - 01/05/2007

one treee hill non devono certo chiuderlo… sta migliorando. e gli ascolti sn aumentati rispetto alla stagione precedente.

Ma come mai la CW si accontenta d ascolti MOLTO + bassi rispetto agli altri Network per rinnovare le serie?

13. BOSLEY - 02/05/2007

Rispondo a fabio. Faccio un paragone, e’ meglio avere l’80% delle femminucce che usano Tampax nelle inserzioni del CW o la pubblicita’ dell’ adesivo per dentiere per il 50% del pubblico di Las Vegas su NBC? Le serie sul CW durano di piu’ (vedi ‘Settimo Cielo’ o ‘Streghe’) perche’ hanno un target di riferimento cosi’ forte che i pubblicitari non lo mollano. Ascolti bassi, ma potenti!

14. Bistecca - 03/05/2007

Domenica 6 maggio dovrebbe essere trasmesso anche ReGenesis 3×07.

Invece, notizie sulla nuova serie con protagonista Duchovny?

15. nicola - 06/05/2007

@ fabio.

Dipende dalla media di rete, quella di CW è più bassa rispetto a quella degli altri canali. Smallville ad esempio su CW fa 4 milioni di spettatori ed è il telefilm più visto… 4 milioni però su qualsiasi altro canale sarebbero un flop!

Comunque spero molto in GOSSIP GIRL su CW, sembra carino…

16. Series Usa (#1) Uno Sguardo oltre Oceano « Telefilm Web - 07/05/2007

[…] dovrebbe ordinare da quattro a sei novità. In pole position, oltre alle già citate Dirty Sexy Money con Peter Krause e Marlowe, praticamente certo lo spin-off di “Grey’s […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: