jump to navigation

TelePagelle #30 – Settimana 5 – 11 maggio 2007 11/05/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleLo spazio settimanale TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana: sono qui considerati i giorni da sabato 5 a venerdì 11 maggio 2007.
Valgono le regole abituali, utili per mantenere chiarezza e brevità: cercate, per quanto vi è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

Questa settimana

La settimana da sabato 5 a venerdì 11 maggio 2007
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. TV 2006/2007Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 3
    Prosegue il bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi. In questo terzo appuntamento ci soffermiamo sui telefilm stranieri, approfittando della coincidenza con il Telefilm Festival 2007 in scena in questi giorni a Milano: segnalate la serie o sit-com straniera che vi ha colpito maggiormente, ed indicate se qualche serie vi ha particolarmente sorpreso, in positivo o in negativo.

Vediamo adesso i risultati del precedente appuntamento di questa rubrica.

La scorsa settimana

Bilancio TelePagelle #29 (da sabato 28 aprile a venerdì 4 maggio 2007)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm Lost, SupernaturalTutti odiano Chris, Cold Case – Delitti irrisolti e The Practice – Professione avvocati (RaiDue), Grey’s Anatomy, C.S.I.: Scena del crimine, The Closer, Una pupa in libreria (Italia 1), Crossing Jordan (La 7);
  • le repliche delle serie Streghe (RaiDue), Moonlighting (RaiTre), The O.C., A casa di Fran, I Simpson (Italia 1);
  • le serie italiane “Il giudice Mastrangelo” (Canale 5), “La strana coppia” (Italia 1);
  • la soap opera “Beautiful” (Canale 5);
  • i cartoni animati “Calendar Men” (Antenna Tre Nord Est);
  • il film “…e alla fine arriva Polly” (Canale 5);
  • i varietà e reality: “Apocalypse Show”, “I raccomandati” e “La prova del cuoco” (RaiUno), “Che tempo che fa” (RaiTre), “La Corrida” (Canale 5), “Le Iene” (Italia 1), “Italo Francese” (MTV);
  • il quiz “Chi vuol essere milionario” (Canale 5);
  • l’attualità: “Annozero” (RaiDue), “Report” (RaiTre), “Signore & Signori” (Antenna Tre Nord Est);
  • i programmi scientifici “Voyager” (RaiDue), “Stargate – Linea di confine” (La 7).

Poco amati invece:

  • i varietà e reality: “Concerto del 1° maggio” (RaiTre), “Uno, due, tre Stalla” , “Buona domenica” e “Uomini e donne” (Canale 5), “Buona la prima” (Italia 1);
  • le serie italiane “Carabinieri” (Canale 5).

Le vostre pagelle Sky
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi della pay TV italiana:

  • i nuovi episodi dei telefilm 3 Libbre (Fox), Desperate Housewives, Grey’s Anatomy, Brothers & Sisters e Ghost Whisperer – Presenze (Fox Life), C.S.I.: Scena del crimine e Criminal Minds (Fox Crime), Kidnapped (AXN), Life on Mars (Jimmy);
  • le repliche delle serie My Name is EarlFriends, I Simpson e I Griffin (Fox), Una mamma per amica (Fox Life), Cuori senza età (Sky Show), The Collector, Odyssey 5Mutant X (AXN), Related (Paramount Comedy / Comedy Central), The L Word, Nip/TuckQueer as folk versione USA (Jimmy);
  • i programmi in onda su Cultoon.

Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 2TV 2006/2007
Siamo quasi alla fine della stagione televisiva 2006/07, quale migliore occasione per tracciare un piccolo bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi?
Nel secondo appuntamento ci siamo soffermati sui programmi di intrattenimento, tra varietà e reality show: quale vi è più piaciuto, e quale meno? Per quali motivi?
Ecco le risposte ricevute sull’argomento, che evidenziano la fase di stanca che vive il genere reality nel nostro Paese da parecchio tempo.

Boccio in pieno la continua messa in onda di reality show. Oltre qualche pezzetto dell’Isola dei Famosi vado molto fiero del fatto che non ho seguito veramente niente (come gli anni passati). Ormai mi hanno stancato (in particolare quelli condotti dalla D’Urso). Per quanto riguarda il versante varietà promuovo a pieni voti Mai dire mrtedì, le iene, Crozza Italia e Quelli Che Il Calcio E…
Ho apprezzato anche (ma meno rispetto agli altri) Non Facciamoci Prendere dal Panico.
– Stes86

Intrattenimento….questo sconosciuto :
Prima di parlare di quali programmi di intrattenimento mi sono piaciuti quest’anno e di quelli invece su cui preferisco stendere un pietoso velo,ci sarebbe un lungo,troppo,discorso da fare su quali programmi attualmente si possono considerare di intrattenimento e quali,mascherandosi come tali,invece virano sul reality o sul trash.Se per intrattenimento si intende allora quello puro,quello del varieta’ classico,o dei programmi di prima serata imbastiti per far trascorrere quelle 2 ore in leggerezza,allora di graditi ne ho alcuni :
Il treno dei desideri,che seppur mutui l’idea da predecessori tipo Carramba o c’e’ posta per te,riesce cmq nell’intento di divertire ed emozionare il pubblico,anche grazie all’ottima conduzione della Clerici.
C’e’ posta per te il quale,benche’ condotto da Maria de Filippi che a me non piace,e’ ormai un punto fermo della programmazione autunnale ed e’ talmente rodato da potersi permettere anche piccole virate nel trash (i balletti della conduttrice o alcune prove a cui sono sottoposte le persone per conoscere questo o quel personaggio)
La corrida,per il quale non ci sono parole,da oltre 20 anni e’ sempre uguale ma sempre bellissimo ed e’ degnamente condotto da Gerry Scotti,ottimo erede del grande Corrado.
Gli sgraditi…..tutti quelli dove si urla,si sfrutta il mezzo tv per lanciare questo o quel messaggio (per farlo ci sono le piazze o la politica,non i programmi di intrattenimento),dove i conduttori si atteggiano a santoni dell’etere….e i reality….dove ormai tutto e’ permesso…e di reality e’ rimasto ben poco.L’isola dei famosi,circus,wild west,la sposa perfetta,1,2,3 stalla sono l’esempio di un genere ormai alla frutta e che,se non verranno trovate in fretta delle idee nuove,e’ destinato a sparire velocemente com’e’ apparso.
– Alexspooky

Reality promuovo solo L’ISOLA DEI FAMOSI, soprattutto per la verve di Simona Ventura. Boccio tutti gli altri, GF e LA PUPA E IL SECCHIONE inclusi. – Nicola

I reality mi piacciono solo perché poi fanno “Mai dire Grande Fratello” della Gialappa’s. – eNovant1

Non faccio una lista perchè dimenticherei di sicuro qualcuno per cui dico solo: Apprezzo tutti quei programmi d’intrattenimento sani, divertenti e pieni di brio ma detesto quelli volgari e quelli che pur di fare audience creano risse. ^_^ – Trisha

Io che amo molto i varietà l’unico che promuovo a pieni voti è Sanremo, quest’anno tornato al top grazie a Pippo Baudo.
Una menzione per i programmi condotti da Antonella Clerici per la sua professionalità e brio: Oscar tv 2007, Treno dei desideri (un po’ troppo lacrimevole però) e in particolare l’ottima sit-com Prova del cuoco, su di me ha un effetto Prozac+Xanax.
Mi è mancato molto da amante della musica l’unico reality decente, guardabile e caso raro di questi tempi fatto da professionisti (esclusa la conduttrice): Music Farm.
– Fabrizio

La prima cosa che ho pensato e scrivo e’ stata : per fortuna esistono ancora i varieta’ leggeri come raccomandati e Corrida perche’ se dovessero realizzarli tutti con le regole dei reality sarebbe la fine del varieta’.
Io (e non sono matusalemme) sono cresciuto seguendo varieta’ come quelli con Sandra e Raimondo, come Fantastico, Premiatissima, Risatissima, Drive In , la Corrida di Corrado e ricordo abbastanza bene canzonissima e i varieta’ con Macario.
Questa premessa – fiume (come e’ nel mio stile) e’ per dire che promuovo tutti i varieta’ classici e quelli oneman show (ad es quelli di Morandi, Fiorello e Panariello), non boccio quelli moderni e rivoluzionari ma alcuni andrebbero migliorati , odio i varieta’ del bagaglino, dei reality salvo le prime edizioni del gf e l’idea di base di alcuni come circus, amici e la talpa poi e’ lo svolgimento che e’ pessimo e in particolare le risse telecomandate dagli autori.In calo l’apprezzamento verso le varie edizioni di Mai dire. Insufficienza a Notti sul ghiaccio e Ballando con le stelle. Se si considera un po’ varieta’ Il senso della vita allora e’ promosso.
Promuovo inoltre i programmi di intrattenimento che istruiscono, divertono e informano al tempo stesso (e sono pochi)
– Alessandro

Non seguo questo genere di programmi.
Per quanto riguarda i Reality show, ho scritto tante volte il mio pensiero su questo tipo tipo di programmi: finti, mal recitati, e sopratutto diseducativi.
Il peggiore di tutti, naturalmente, è il Grande Fratello. Poi vengono gli altri, da quelli palesamenete finti come “La sposa perfetta” e “La pupa e il secchione” a quelli più trash come “Un, Due, Tre, Stalla!”, etc.
– Gibi7

Quest’anno tutti i reality hanno davvero stancato, nonostante l’introduzione di nuove idee. – Ryan86

Io non seguo i reality, primo perchè non mi piacciono, secondo perchè quando non c’è un telefilm che mi piace, la sera guardo qualche film. Comunque l’unico pseudo-reality che seguivo sempre era “CAMBIO MOGLIE” su LA7. A mio avviso ben fatto, tratta temi di integrazione tra famiglie completamente diverse x estrazione sociale e x collocazione geografica con raffronto finale tra le 2 parti. – Paolo

I reality li ho depennati dal mio telecomando. E non penso di essere l’unica! Il Grande Fratello ha avuto una discesa memorabile e così i suoi fratelli. Hanno cercato di rinnovare la minestra riscaldata già all’inverosimile ed ecco qui La Sposa Perfetta, Un, Due, Tre, Stalla!, Wild West, Circus (questi ultimi hanno chiuso in anticipo) e La Pupa e il Secchione (del quale mi chiedo come abbia fatto ad avere successo…). In generale i reality non mi piacciono, anche se reputo il Grande Fratello il primo grande reality (l’ondata è iniziata con lui, no?), perchè appunto capostipite di un genere che tutti hanno copiato. Però anche lui quest’anno ha risentito del calo degli ascolti (per il cast non per altro). Dei relity che seguo, solo perchè un pò particolari, in quanto mostrano le diverse abitudini di varie famiglie, sono quelli di La Sette: Cambio Moglie e SOS Tata. Una domanda: Canale Cinque ha intenzione di riproporre quel reality sulle famiglie in vacanza, che oltre ad essere costrette a convivere, devono sopportare le vacanze dell’altra famiglia?
Per i varietà… bè se i reality sono moribondi il varietà è morto, tutto a causa della ricerca di tempi più stretti. Comunque dei varietà rimasti mi piacciono: Mai Dire e tutte le sue varianti (Mai dire Martedì e Mai Dire Grande Fratello), La Corrida (perchè è un programma semplice, ben condotto e oltre a dilettanti ci sono personaggi veramente bravi.). Gli one man show di Rai Uno non sono malaccio anche se noi abbonati dobbiamo pagare il canone per pagare gli stratosferici ingaggi di questi personaggi… Gli altri varietà non li seguo.
– Kyoko

Questa settimana

Ripeto per comodità i tre punti su cui siete invitati ad esprimervi…
La settimana da sabato 5 a venerdì 11 maggio 2007

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.TV 2006/2007
  3. Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 3
    Prosegue il bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi. In questo terzo appuntamento ci soffermiamo sui telefilm stranieri, approfittando della coincidenza con il Telefilm Festival 2007 in scena in questi giorni a Milano: segnalate la serie o sit-com straniera che vi ha colpito maggiormente, ed indicate se qualche serie vi ha particolarmente sorpreso, in positivo o in negativo.

Commenti

1. Midnighter - 11/05/2007

1- Graditi Crossing Jordan, CSI, Supernatural, Forza Sette, Finale di Coppa Italia di andata
Sgraditi: Killer Instinct
2- Graditi: Desperate Housewives (Foxlife) Lola Darling (Cult), Slevin (Sky Cinema 1)
3- Tra i telefilm al primo posto metto la seconda stagione di Lost su Fox, seguita dai giorni 4 e 5 di 24. Ho particolarmente apprezzato anche Deadwood su La7 e FX, The Wire pure su FX, Prison Break, Oz e The Shield su Italia 1. La sorpresa più grande è stata Huff, che ho iniziato a seguire senza troppe aspettative e mi è piaciuta tantissimo, ed ho apprezzato anche Kidnapped. In negativo invece The Closer, che ho trovato molto noioso, Smallville, ripetitivo e con pochi episodi interessanti nell’intera stagione, la seconda stagione di Desperate Housewives, anche se su Rai Due con blocchi di episodi consistenti mi è passata meglio che su Foxlife. Con le premesse di una pessima seconda stagione, mi ha sorpreso in positivo la terza stagione di DH su Foxlife

2. fabrizio - 11/05/2007

1)Moonlighting,The practice, la prova del cuoco, tutti odiano Chris
2)Sky: Brothers and sisters, Desperate Housewives, Queer as folk USA, Cuori senza età, una mamma per amica, Friends, Six degrees, Courting Alex, the L word, Nip/tuck, My name is earl.
3) Il telefilm rivelazione dell’anno per quanto riguarda gli ascolti è senz’altro House che ha steso Bonolis, reality Circus.
Un buon medical drama con uno straordinario protagonista e una storia coinvolgente ma poco orizzontale quindi adatta anche a chi non segue tutte le puntate.
Per quanto riguarda invece l’aspetto artistico io vorrei segnalre l’ottimo Huff penalizzato dalla collocazione notturna ma veramente ricco di sfumature e chiariscuri su una sceneggiatura e dialoghi impeccabili.
Pregevolissimo anche tutto il cast di attori a cominciare dal protagonista e produttore Hank Hazaria.
Altra serie da segnalare questa volta sul satellite,senz’altro Brothers and sisters che dopo un avvio non troppo azzeccato e un cast molto ricco (e difficile) da dosare si è innalzato in volo verso grandi traguardi.
Concludo con un mio sogno:vorrei che ci fossero più repliche delle serie cosidette “vintage” come Moonlighting e Cuori senza età ma anche più recenti come Streghe, Alias, 24, Buffy, con una programmazione chiara dalla prima punatata all’ultima e sopratutto regolare (vedi Jimmy l’unico canale di serie rispettoso della cronologia dei nostri amati telefilm).
Attendo con ansia per la nuova stagione televisiva: Studio 60, Dexter, Dirt.

3. Leo - 11/05/2007

PAGELLE SKY:
1) Grey’s Anatomy 2)Prison Break 3) CSI 4) Criminal Minds 5) Brothers & Sisters
PAGELLE GRATIS: non riesco piu a seguire la televisione in chiaro farcita solo di falsi reality pieni di persone false e che istigano alla violenza e al malcostume
TEMA SETTIMANA 2006-2007: serie più bella in tutto e per tutto il day 5 di 24. Da apprezzare alcune puntate di CSI e CSI MIAMI, Durato poco ma forse uno dei telefilm più bellini Kidnapped. Soliti Std di intrattenimento e buone puntate Criminal Minds, Lost, 4400, Brothers & Sister , Grey’S Anatomy.

Scusate ma nella nuova stagione c’è qualcuno che mi può aiutare? ad esempio nei precedenti Post leggo Dexter…cos’è?

DOMANDA SERIE SKY: MA CSI, CRIMINAL MINDS, GREY’S, BROTHERS & SISTER, PRISON BREAK…insomma tutte le serie iniziate dopo febbraio vedranno la fine entro giugno-luglio o verranno mozzate e fatte riprendere a settembre come la scorsa stagione?

2007-2008 SKY: i vari Heroes Jericho Shark The Unit ecc.ecc. verranno passati sul satellite o solo in chiaro

Grazie a Tutti

4. Midnighter - 11/05/2007

CSI dovrebbe interrompersi per poi riprendere a settembre, le altre dovrebbero finire entro luglio (nel palinsesto di tutto giugno sono ancora segnate).
Heroes, Jericho, Shark e The Unit probabilmente verranno replicate anche su satellite, ma non si sa quando.

5. Leo - 11/05/2007

Grazie mille Midnighter!!!

6. Quinto Potere - 11/05/2007

Dexter e’ una serie che parla di un poliziotto di Miami che da la caccia a serial killers. Il bello, se vogliamo, e’ che lui e’ a sua volta un serial killer…
Il protagonista e’ Michael C. Hall di Six Feet Under. Serie molto ben girata e intrigante. La raccomando

7. Alessandro - 11/05/2007

1) La Corrida 6,5 – 1 contro 100 gioco 7 conduttore 5

2) su sky : CSI 7 – Criminal Minds 6,5 – Six Degrees 7 – Battlestar Galactica 9 -Life On Mars 7

3) I telefilm sono una delle cose che cerco di non perdere in televisione (si puo’ perdere una puntata di un gioco o di un varieta’ ma un episodio del proprio telefilm preferito no).
Tra quelli polizieschi i migliori sono stati tutti i Csi in particolare ho apprezzato NY che avevo visto pochi episodi della prima serie,la storyline del killer delle miniature della 7a Csi las vegas e soprattutto la versione Miami , Ncis, Crossing Jordan e le rivelazioni Criminal Minds, Prison Break (molto coinvolgente, era dai tempi di Dallas che non vedevo finali di episodio cosi’ belli) e il monostagione Kidnapped .Bene le serie di fantascienza Stargate, Stargate Atlantis, Galactica , Enterprise e 4400. Nella sufficienza i drama e i teen drama.
Bene anche Deadwood per l’originalita’ della serie, Las Vegas e non male 3 libbre .
Ho gradito il finale positivo di Jag e Alias.
Tra le serie cult mi e’ piaciuto rivedere Mission Impossible e Kojak.
Sgradito il ritardo di messa in onda di nuovi episodi di alcune serie . Troppi prossimamente andati a vuoto.

8. dirk - 11/05/2007

1) Graditi; Senza traccia – raidue
vela, L.Vuitton cup – La7
NCIS – raidue
Annozero – raidue
Sgraditi: Supernatural – raidue

2) Sky, graditi: Criminal minds – foxcrime
Life on mars – Jimmy
Tennis, intern. d’italia foro italico – Skysportextra
Desperate housewifes – foxlife
Sgraditi: Naked Wild On – E!

3) Telefilm stranieri che sicuramente hanno destato piacevole interesse, Senza Traccia-Numb3rs-Criminal Minds-Life on Mars- Touching Evil-NCIS-despertate housewifes-ER
Hanno deluso Lost e Supernatural.

9. emanuele - 11/05/2007

1) bene: che tempo che fa, corrida, provaci ancora prof 2, un medico in famiglia

2) no sky

3) LOST tutta la vita the best
poi metto One tree hill, 4400, Desperate housewives,

desulo da Supernatural

10. FaStel - 11/05/2007

1) Graditi: Senza traccia (mart-ven. raidue) voto 8 – apocalypse show (sabato raiuno) voto 8 – Vela, Luis Vuitton Cup (sab-dom-lun-mar. La7) voto 8 – Strsiscia la notizia (tutti i gg canale 5) voto 7
Non Graditi: Supernatural (martedi raidue) voto 4

2) Sky/Sat Graditi: Criminal minds (giovedi foxcrime) voto 9 – Atletica leggera, super grand prix IAAF Doha (venerdi raisportsatellite) voto 8 – Tennis, ATP master series Roma(tutti i gg da lunedi skysportextra) e WTA Berlino(tutti i gg da lunedi europsort) voto 7 – Desperate Housewifes (mercoledi foxlife) voto 7 – Skycalcioshow (domenica skysport1) voto 7

3) Tra i tanti telefilm stranieri quelli ke preferisco in assoluto sono ER,JAG e NCIS ma mi piacciono molto anche i vari legal drama tipo senza Traccia, Criminal minds e Numbers.
Molto deluso da Supernatural , Touching Evil (pur sapendo ke in patria era stato stroncato) e Medium.

11. Ryan86 - 11/05/2007

Gran finale di stagione per Grey’s Anatomy, molto bello il film tv Piper, gradite come sempre le repliche di OC e dei Simpson, e la soap Beautiful.
Non graditi ancora una volta Uomini e Donne, Buona Domenica, Buona la prima, Uno due tre Stalla e Apocalypse Show.

Su Sky graditissimi gli episodi inediti di Desperate Housewives e Grey’s Anatomy, le repliche dei Simpson e dei Griffin.

Tutti dicono che la Terza Stagione di The OC è stata deludente ma a me è piaciuta molto, certo il finale non è dei migliori ma vabbè…
Con la Terza Stagione, Desperate Housewives è diventato il miglior telefilm attualmente in onda.
Molto bello anche Grey’s Anatomy, non amo le serie ambientate negli ospedali ma seguo questo telefilm perchè mi piaccioni le varie storie d’amore e le amicizie del Seattle Grace.
Deludente Lost, all’inizio mi piaceva un po ma poi non l’ho seguito più, era un telefilm che non suscitava nessuna emozione in me, lo trovavo davvero noioso.

12. mikele - 12/05/2007

1) Graditi i primi episodi della 4a serie di senza traccia, Apocalypse show le regate della Vuitton cup di vela;
Non graditi ancora una volta supernatural e buona domenica.

2) Su sky graditssimi gli internazionali d’italia di tennis, le repliche di ER su foxlife e gli inediti di Criminal minds e Life on mars;
Sgraditi i soliti notturni di FX e E!

3) Mi stanno piacendo molto la seconda stagione di criminal minds e desperate housewifes, la prima di life on mars e da sempre mi piacciono JAG,ER,NCIS e Jarod. Con piacere rivedo vecchi cult quali moonlighting, cuore e batticuore e supercar.

13. gibi7 - 12/05/2007

1) Graditi: I Simpson, Cold Case, The Practice, Law & Order: Criminal Intent, Report.

Le serie che mi hanno più colpito sono: My Name is Earl (commedy), e Prison Break (drama).
Altre serie che mi hanno particolarmente colpito in positivo sono: Lost, NCIS, The Shield, House, The Practice, Law & Order: Criminal Intent.

14. Kyoko - 12/05/2007

1) Simpson (Italia Uno): 8, anche se repliche, si segue volentieri e si ride a crepapelle. Buona la prima! (Italia Uno): 7,5, Ale e Franz li adoro. La strana coppia (Italia Uno): 8, Luca e Paolo li adoro. Dodgeball (Italia Uno): 8, bel film demenziale con un Ben Stiller meraviglioso nella parte del cattivo bulimico. Nana (Mtv Italia): 8, bell’anime, finalmente un shojio per adulti, nel quale si indaga sui rapporti fra giovani che tentano di fare carriera e intanto maturano.
2) Non ho Sky.
3) Graditi: bè, Doctor House, che domande! E’ il primo telefilm medico in cui il protagonista non è una persona bella e brava, ma semplicemente una persona, con il suo dolore e la sua paura del dolore.NIp/Tuck: per lo stesso motivo di House, ma con in più la presenza di due protagonisti che sembrano agli antipodi, ma che in realtà non lo sono.

15. Kyoko - 12/05/2007

Scusa Antonio, ho avuto problemi con il computer… Continuo il mio commento qui.
1) Simpson (Italia Uno): 8, anche se repliche, si segue volentieri e si ride a crepapelle. Buona la prima! (Italia Uno): 7,5, Ale e Franz li adoro. La strana coppia (Italia Uno): 8, Luca e Paolo li adoro. Dodgeball (Italia Uno): 8, bel film demenziale con un Ben Stiller meraviglioso nella parte del cattivo bulimico. Nana (Mtv Italia): 8, bell’anime, finalmente un shojio per adulti, nel quale si indaga sui rapporti fra giovani che tentano di fare carriera e intanto maturano.
2) Non ho Sky.
3) Graditi.
Bè, Doctor House, che domande! E’ il primo telefilm medico in cui il protagonista non è una persona bella e brava, ma semplicemente una persona, con il suo dolore e la sua paura del dolore.NIp/Tuck: per lo stesso motivo di House, ma con in più la presenza di due protagonisti che sembrano agli antipodi, ma che in realtà non lo sono. My name is Earl: una bella sorpresa, peccato solo per il trattamento che ha avuto da Italia Uno. ER: ormai è una corazzata! Sebbene abbia dodici anni non li dimostra per niente. OZ: l’ho scoperto quest’anno, e mi piace! Huff: l’orario mi ha sempre impedito di gustarmelo in pieno, ma da quel poco che ho visto mi piace! Le cose che amo di te: bella sit-com allegra e divertente, con una Jenny Garth ormai libera da Kelly. Due uomini & mezzo: bel ritmo e mitico Charlie Sheen! Perfetti, ma non troppo: bella presa in giro di una società rampante e priva di scrupoli. Scrubs: meraviglioso! Una mamma per amica: battute pronte e ironia pungente. Sleepover club: telefilm da bambini (anzi bambine) ma simpatico e gradevole.
Repliche gradite: Popular, Roswell, Lolle (lo sto rivalutando con le repliche.).
Sgraditi.
Lost: non mi è mai piaciuto, è stato troppo infarcito di misteri. Joey: c’era la necessità di questo spin-off? E’ guardabile, ma non farà mai storia. Grey’s anatomy: anche questo è guardabile, ma è straingolfato di rapporti improbabili e da una recitazione pesante e noiosa (a parte la capa di colore.)
Repliche sgradite: tutte quelle fatte per preparare alla nuova stagione, partendo dal numero zero (vedi Smallville e Settimo Cielo). Replicare la stagione precedente è positivo, è una sorta di ripasso, ripartire da zero ti straccia le balls!

16. Trisha - 12/05/2007

1)CSI 8 The Closer 9 Killer Instinct 6 The Inside 8 Piper 4
2)CSI 7,5 Criminal Mind 7
3)Mi hanno colpito tutte quelle serie straniere in cui ci sono casi da risolvere, misteri da svelare, protagonisti intelligenti ma simpatici, storie coinvolgenti e avvicenti e per finire quel tocco di soprannaturale che non guasta mai. Questo quello che ho apprezzato nel 2006 per quanto riguarda le serie.

17. alexspooky - 12/05/2007

Dunque…tra i programmi graditi,Zelig Off sicuramente,anche se spostato in una “esterna” perde quel gusto di cabaret sperimentale,infatti alcuni comici sembravano tra l’impacciato e l’emozionato,cmq positivo voto 7+.Poi la solita serata comedy di italia 1,questa volta pero’ a ruoli invertiti,mi sono divertito di piu’ con Ale e franz che con Luca e Paolo,pero’ nel complesso positivo,voto 8.Voto buono anche per 1 contro 100,molto bella la formula e la struttura del programma,pecche sono secondo me pero’ il pubblico troppo rumoroso,domande non troppo difficili (ma nelle puntate successive alla prima hanno alzato il tiro) e l’inutile presenza della donna del conduttore,nel complesso voto 6 +.

Sgraditi : Votantonio,peccato.Un format secondo me interessante,ma rovinato da un conduttore troppo di nicchia per la prima serata di raidue,non mi meraviglio del flop anche se pensavo fosse meno disastroso,voto 4.1,2,3 stalla,davvero inguardabile,voto 0.Piper,come ho detto oggi peccato per la presenza di alcuni attori che stimo,ma Martina Stella,bellissima ragazza peraltro,proprio non sa recitare.Voto 5,solo per la presenza e la simpatia di Ghini e Mattioli.

Parliamo di telefilm ?.Potremmo stare qui a parlare per ore e ore,indicando quelli belli,quelli brutti,le sorprese,le delusioni,le conferme e le smentite dell’anno.Diciamo che mi limitero’ a tracciare,per ognuna delle due reti la cui programmazione e’ basata gran parte sul prodotto in questione (rai2 e italia1),un piccolo bilancio dell’annata :
iniziamo dicendo che tra le due reti,quella che ha prevalso e’ stata sicuramente italia 1,la quale con un colpo da K.O ha sbaragliato tutti con un prodotto sul quale,a detta perfino del suo direttore Tiraboschi,pochi credevano quando fu presentato agli Screening.Sto ovviamente parlando di House,diventato ormai fenomeno di costume e garantendo la vittoria della serata alla sua rete praticamente sempre,tanto che a un certo punto si era perfino parlato di un suo trasloco sulla rete ammiraglia.La rete “giovane” di Mediaset tiene botta anche con altri prodotti piu’ di nicchia,che affianca brillantemente ai gia’ rodati CSI (tutti e tre in prima serata hanno avuto ottimi ascolti),Smallville,Grey’s anatomy e via cosi’.Per esempio gli va dato atto di aver programmato un telefilm forte come Oz,un poliziesco duro come the shield o serie “ai margini” come nip/tuck.D’altro canto ogni medaglia ha il suo rovescio e se da una parte italia 1 fa grossi ascolti con le sue serie di punta,dall’altro si dimentica di prodotti dei quali sono stati gia’ mandate stagioni precendenti ma con risultati meno buoni,come six feet under,di cui si aspetta la stagione 4 da anni,Prison Break o Veronica Mars.

Per quanto riguarda il secondo competitor,rai2,bisogna dire che quest’anno per quanto riguarda i telefilm ha preso buoni colpi,ma ha anche icassato sonori sganassoni,quasi sempre per colpa della concorrenza della pay-tv.Dopo un’ottima estate,che ha visto la seconda rete del servizio pubblico mandare in onda le serie finali di 3 telefilm fortemente graditi al pubblico (Alias,Jag e streghe) e proporre la seconda stagione di Ncis (per me la vera rivelazione dell’anno insieme ad House),raidue si e’ un po’ adagiata sugli allori,contando sul pubblico affezionato di senza traccia e sul ritorno delle casalinghe.Ma se sul primo ha fatto centro,lo stesso non si puo’ dire del secondo,saturato dall’anteprima della seconda stagione fatta da Sky addirittura 8 mesi prima e dalla contemporanea uscita dei dvd.Quindi il pubblico e’ calato drasticamente,come drasticamente e’ calato quello di Lost per lo stesso identico motivo.Certo,le serie ormai collaudate come ER mantengono,seppur con calo fisiologico,il loro pubblico,ma quelle che avrebbero dovuto stravincere hanno miseramente perduto.Una nota lieta e’ senz’altro stata la prima stagione di Criminal Minds,mentre finalmente ora nel periodo estivo arrivano le tanto attese nuove serie (Jerico,Close to Home,Ghost Wisperer) e le nuove stagioni di serie seguite come 4400.In conclusione,dopo questa disamina,posso affermare che sencondo la mia opionione,i telefilm rivelazione dell’anno sono House,grey’s anatomy ed Ncis,anche se tutti e tre alla seconda stagione,i polizieschi (ci metto anche i vari L&O di rete4) mantengono il loro pubblico,mentre c’e’ stato un calo,forse anche dovuto a stagioni non esaltanti,per casalinghe e naufraghi di Lost.

18. Im_84 - 13/05/2007

1) Graditi: Senza Traccia; Report; Che tempo che fà
Non Graditi: Votantonio; La corrida; 1 contro 100
2) Graditi: Gray’s anatomy; Brothers e sisters; Desperate housewives
Non Graditi: L’uomo perfetto
3)Tra i telefim trasmessi in questa stagione ho apprezzato sopratutto: Lost;Grey’s anatomy; Desperate housewives; Brothers & Sisters; Law and order SVU;Criminal intent; Crossing Jordan per SKY – Ncis;Senza Traccia; Cold case; One tree hill; Criminal minds per RAIDUE; Smalville;House per ITALIA1- Medium per RAITRE – Le sorelle Mcleod per RAIUNO
Hanno invece stufato i telefilm che vengono replicati all’infinito come Walker texas ranger, Colombo, Settimo cielo, La signora in giallo, L’ispettore Derrik, Il commissario Rex ecc… che occupano spazi che potrebbero invece essere utilizzati per serie ancora inedite senza aspettare anni prima di trasmetterle.

19. Stes86 - 14/05/2007

Graditi:
1)Che Tempo Che Fa: 8
2)CSI: 8
3)Perfetti Ma Non Troppo: 8
4)Italo Francese: 8
Non Graditi:
Buona Domenica: -100

Ho gradito molte serie tv…ormai la televisione la accendo per vedere quelle e poco altro. Premetto che odio le fiction italiane e continuo a guardare solo Un Medico In Famiglia, più che altro per affezione!!
Allora: ho apprezzato CSI Las Vegas, CSI New York, House, Grey’s Anatomy, Lost (queste ultime 2 viste su sky), Crossing Jordan, Perfetti Ma Non Troppo. Mi ha sorpreso in positivo Criminal Minds, mentre in negativo Nip Tuck (non l’avevo mai vista…ho provato a seguire la 4 serie ma non ci sono riuscito).
Ho apprezzato la programmazione di Italia1 con la sua serata Doc. Spero che Rai2 riaggiusti i suoi palinsesti valorizzando i prodotti americani (e dando una pausa a NCIS).

20. Paolo - 14/05/2007

1) Crossing Jordan (La7), Senza Traccia, CSI.
2) The Collector, Mutant X, Odyssey 5 (AXN), Life on mars (Jimmy), Desperate HW.
3) Il tf che ho più apprezzato è LOST, perchè tra tutti è quello che quando finisce la puntata, non vedo l’ora di seguire la prossima.
Comunque ho apprezzato molto anche Desperate HW, Crossing Jordan e 3 serie di fastascienza, genere da me molto gradito ovvero 4400, The Collector ed Odyssey 5 quest’ultime di AXN.
Inoltre non mi sento di condannare RAI2, perchè ricordiamoci che molte serie tipo Streghe le ha trasmesse in esclusiva, ed anche quelle non in esclusiva hanno permesso a chi non ha (o non aveva) Sky di seguire i vari Lost, Senza Traccia ecc.


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: