jump to navigation

TV- Report su RaiTre (7) – Il mistero del Faraone 13/05/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.
trackback

ReportQuesta sera alle ore 21.35 su RaiTre proseguono le inchieste di Report, condotto da Milena Gabanelli.
Ecco, direttamente tratto dal sito web del programma, il sommario della puntata di stasera: l’inchiesta “Il mistero del Faraone” è curata da Paolo Mondani.

Report - Il mistero del FaraoneDurante il mese di aprile del 2005, nella disattenzione generale della politica, si compie la privatizzazione di Wind. Il passaggio del terzo operatore telefonico italiano dall’Enel all’impresa egiziana Orascom di Naguib Sawiris. La seconda più importante privatizzazione del paese dopo Telecom si fa all’italiana: il nuovo padrone di Wind compra tutto a debito, facendosi cioè prestare i soldi dalle banche, e presenta un piano industriale fatto di licenziamenti, riduzione drastica degli investimenti, ridimensionamento della mission storica di Wind:  l’anticipare cioè i tempi della cosiddetta convergenza (cellulare, computer, televisione). E’ convenuto all’Italia una privatizzazione fatta così? C’è stata una gara o una trattativa privata? Chi è Sawiris?
E poi c’è la storia della macchina magica. Ovvero la GSM BOX. Uno strumento complesso che permette a grandi e piccoli operatori del mondo delle telecomunicazioni di macinare guadagni astronomici sulle telefonate fisso-mobile, le chiamate che da casa partono verso un cellulare. E che di solito sono anche le più care. Un mondo di complicità e silenzi vastissimo. Nel frattempo, le procure indagano.

A seguire, lo spazio “Com’è andata a finire?”: un aggiornamento sull’inchiesta “Enti inutili” trasmessa il 10 dicembre 1998, a cura di Stefania Rimini.
In chiusura una “Goodnews”, la consueta buona notizia della settimana: questa volta “La palla magica” di Giuliano Marrucci, dedicato al coinvolgimento dei ragazzi disabili nel mondo dello sport, in particolare del basket, con un’iniziativa avvenuta a Bologna.

Commenti»

1. salpetti - 13/05/2007

Forse io il mistero della GSM Box che si vede nella pubblicità della trasmissione l’ho risolto. Cmq non lo so…

Per chi volesse darmi una mano in modo da arrivare alla trasmisione preparati: salpetti.wordpress.com


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: