jump to navigation

TV- Report su RaiTre (8) – Intoccabili 20/05/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.
trackback

ReportQuesta sera alle ore 21.35 su RaiTre proseguono le inchieste di Report, condotto da Milena Gabanelli.
Ecco, direttamente tratto dal sito web del programma, il sommario della puntata di stasera: l’inchiesta “Intoccabili” è curata da Sabrina Giannini.

Report “Intoccabili”Viaggio nella pubblica amministrazione italiana, tra i nullafacenti liberi d’esserlo perché nessuno li licenzierà mai. Ma quali sono le ragioni che permettono a un docente di Milano assenteista cronico di continuare a lavorare (ma non durante i ponti, in prossimità dei fine settimana e durante i faticosi scrutini)? Ad un medico di “curare” la sua malattia ai Tropici, a un terzo dei vigili napoletani di non essere idonei a operare nel traffico cittadino a causa di un misterioso “mal d’incrocio” certificato da medici compiacenti. I diritti del dipendente pubblico italiano sono prioritari rispetto a quelli dell’utenza. Un paragone tra il sistema scolastico inglese e quello italiano spiegheranno come i diritti del lavoratore possano essere garantiti senza calpestare quelli della cittadinanza. Esistono anche i nullafacenti di Stato, resi inattivi da scelte politiche indifferenti allo spreco, per esempio il caso dei tribunali militari. L’aspetto più inquietante della pubblica amministrazione italiana riguarda la nutrita schiera di dipendenti pubblici che anche a seguito di condanna definitiva mantiene il posto di lavoro. Può bastare un errore compiuto nella procedura disciplinare di licenziamento perché un pedofilo possa tornare a scuola, un concussore a fare il vigile, un camorrista al lavoro di impiegato comunale.

In chiusura, lo spazio “Com’è andata a finire?”: un aggiornamento sull’inchiesta “Regalo di laurea” trasmessa il 28 maggio 2006, a cura di Giovanna Boursier.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: