jump to navigation

La TV dell’estate 2007 30/05/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

SoleSta ormai per cominciare la programmazione estiva delle emittenti italiane: entro un paio di settimane i programmi che ci hanno accompagnato per tutto l’inverno termineranno, e partiranno tante repliche ma anche molte novità.
Approfitto di una panoramica fornita nel numero in edicola del settimanale “TV Sorrisi e Canzoni” per esaminare, genere per genere, cosa ci aspetta sui vari canali italiani non a pagamento. Le informazioni incluse non esauriscono ovviamente il panorama dei programmi in onda, e possono variare in qualsiasi momento.

VARIETA’ e GIOCHI
Programma di punta dell’estate di RaiUno sarà “Stasera mi butto… sul Garda” (dal 26 giugno, martedì, ore 21.10, per otto settimane), la classica gara di comici lanciata da Gigi Sabani nel 1990 e quest’anno condotta da Caterina Balivo e Massimiliano Ossini.
Nella fascia post-TG, su RaiUno al posto di “Affari tuoi” parte il nuovo quiz “Soliti ignoti – Identità nascoste” con Fabrizio Frizzi (dall’11 giugno, ore 20.30), adattamento italiano del format USA “Identity”. Su Canale 5, al posto di “Striscia la notizia”, riprende invece “Cultura moderna” (dall’11 giugno, ore 20.30) sempre condotto da Teo Mammucari con Juliana Moreira e la new entry Lydie Pages.
Fabrizio Frizzi sarà anche al timone della nuova edizione di “Circo” (RaiTre, dal 13 giugno, mercoledì, ore 21.00) insieme a Belen Rodriguez, sostituendo la conduttrice delle ultime edizioni Filippa Lagerback.“Festivalbar”
Su Italia 1 riprende il “Festivalbar” (dal 12 giugno, martedì, ore 21.00 – gran finale il 6 settembre), quest’anno in onda da Milano, Catania e Verona, con conduttori ancora top secret.
Canale 5 ripropone in prima serata un mix delle edizioni trasmesse tra il 1993 e il 2004 del varietà “La sai l’ultima?” (dal 9 giugno, sabato, ore 21.10). Ogni sabato sera RaiDue propone invece i varietà “Notti mediterranee” e “La notte delle sirene”.
Su RaiDue dall’11 giugno arriva il lunedì in seconda serata il nuovo programma comico “Tribbù” con Serena Garitta (ex-“Grande Fratello”) e Alessandro Siani. RaiTre propone invece le repliche del varietà “Tintoria” (dal 28 giugno, giovedì in seconda serata), e Italia 1 replica “Sputnik” (luglio e agosto, domenica in seconda serata).
Dal lunedì al venerdì su RaiDue riprende invece il varietà “Matinèe” (dal 18 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 11.00) condotto dall’inedita coppia Rossella Brescia – Giampiero Ingrassia, a cui si affianca la novità “Soirée” (dal 18 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 19.00) con Nicola Savino (che già conduce “Deejay chiama Italia” / “Deejay chiama estate” ogni mattina su Radio Deejay) e Flavia Cercato.
Passiamo ai quiz preserali: su Canale 5 prosegue per tutta l’estate “1 contro 100” con Amadeus, che si scontrerà da luglio con “Reazione a catena”, nuovo quiz condotto da Pupo che sostituisce per i mesi estivi “L’eredità”.
Sono previsti anche numerosi speciali: tra gli altri, “Miss Italia nel mondo” con Massimo Giletti e Eleonora Daniele per la prima volta da Jesolo (RaiUno, lunedì 25 giugno, ore 21.10), i “Wind Music Award” (Italia 1, 14 giugno) con Cristina Chiabotto, e una serata “Padre Pio” (RaiUno, 12 giugno) con Massimo Giletti e Tosca D’Aquino.

FILM
Su Canale 5 il ciclo “Primissime” (dall’11 giugno, lunedì, ore 21.10) presenterà parecchie prime visioni di film che ormai nella stagione invernale non otterrebbero ascolti sufficienti: tra gli altri “La donna perfetta” con Nicole Kidman” e “Secret Window” con Johnny Depp.“Eternal Sunshine of the Spotless Mind - Se mi lasci ti cancello”
Anche RaiTre, nel ciclo di seconda serata “Le prime di CinemaTre” (dal 16 giugno, sabato), proporrà numerosi interessanti film inediti, come “Eternal Sunshine of the Spotless Mind – Se mi lasci ti cancello” con Jim Carrey e Kate Winslet, “Una canzone per Bobby Long” con John Travolta e “Volevo solo dormirle addosso” di Eugenio Cappuccio.
Spazio anche alle repliche: Canale 5 ne propone diverse, raccolte in tre cicli da giugno ad agosto. La domenica sera sarà “Serata in giallo” (dal 3 giugno, ore 21.10) con thriller come “High Crimes – Crimini di stato”, “Il collezionista d’ossa” e “Il miglio verde”; il venerdì sera sarà “Un’estate d’amore” (dall’8 giugno, ore 21.10) con film come “Prima ti sposo, poi ti rovino”, “Se scappi ti sposo”, “Ghost”, “Qualcosa di cui sparlare” e “NemicheAmiche”, e il mercoledì sera torna come di consueto il ciclo “Alta tensione” (dal 13 giugno, ore 21.10), con film catastrofici e d’azione.

TELEFILM e SOAP
Ho già fornito qualche settimana fa una panoramica completa sui telefilm in onda in questo post, gli aggiornamenti e le partenze settimanali sono indicate nei miei post Telefilm News.
Da aggiungere che, da lunedì 4 giugno, Canale 5 rivoluziona il panorama di alcune soap in onda: l’italiana “Vivere” va in onda dal lunedì al venerdì alle 14.45 dopo “Beautiful” e “Centovetrine”, mentre la tedesca “Cuori tra le nuvole” è spostata alle 17.05, subito prima dell’altra soap “Tempesta d’amore” (ore 17.35).
Lo stesso giorno debutta su RaiUno alle 14.10 la nuova soap tedesca “Julia”, mentre da metà giugno a fine agosto la fascia serale di RaiTre è occupata da “Un posto al sole Estate”.

FICTION
Tante repliche sono in arrivo: in attesa della terza serie inedita prevista per settembre su Canale 5, ritorna “Elisa di Rivombrosa 2” con Vittoria Puccini e Antonio Cupo (dall’11 giugno, lunedì, ore 21.05, Rete 4). “I Cesaroni”Tornano in replica anche “I Cesaroni” con Claudio Amendola (dal 7 giugno, giovedì, ore 21.10, Canale 5) e le prime due stagioni di “RIS – Delitti imperfetti” (dal 12 giugno, martedì, ore 21.10, Canale 5), mentre Italia 1 ripropone in prima serata “Un ciclone in famiglia” con Massimo Boldi (dal 3 giugno al 5 agosto, domenica, ore 21.00) e “Benedetti dal signore” con Ezio Greggio e Enzo Iacchetti (dal 12 agosto, domenica, ore 21.00). RaiUno replica la prima serie di “Provaci ancora Prof” con Veronica Pivetti (dal 3 giugno, domenica, ore 21.10) a cui da luglio seguiranno le repliche di “Don Matteo” con Terence Hill. RaiDue replica “Il capitano” con Alessandro Preziosi (dall’8 giugno, venerdì, ore 21.05) e “Nebbie e delitti” con Luca Barbareschi.
Nella fascia pomeridiana, RaiUno ripropone “Orgoglio” con Elena Sofia Ricci (dal 4 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 15.20, dopo “Incantesimo” – con una pausa dal 13 al 24 agosto).

TEATRO
RaiTre propone un ciclo estivo pomeridiano con le commedie di Eduardo de Filippo (dal 10 giugno, domenica, ore 15.00).

ATTUALITA’
RaiTre propone una novità estiva, sostituzione di “Ballarò”: si tratta di “W l’Italia Live” (dal 26 giugno, martedì, ore 21.00) con Riccardo Iacona. Arrivano anche le nuove serie di “Enigma” (dall’8 giugno, venerdì, ore 21.00) con Corrado Augias, “Gaia – Il pianeta che vive” (dal 9 giugno, sabato, ore 21.00) con Mario Tozzi, “Alle falde del Kilimangiaro” (dal 24 giugno, domenica sera) con Licia Colò, e “La grande storia” (dal 27 luglio, venerdì, ore 21.00).“SuperQuark”
Tornano in prima serata su RaiUno gli appuntamenti di “SuperQuark” con Piero Angela (dal 7 giugno, giovedì, ore 21.10, per 13 puntate), e in seconda serata i viaggi in tir di “Overland” (dal 13 giugno, mercoledì in seconda serata) e “Passaggio a Nord-Ovest” con Alberto Angela (dal 18 giugno, lunedì in seconda serata).
Nella seconda serata della domenica RaiDue propone invece le “Crime Stories” già trasmesse sul canale satellitare Fox Crime.
Ogni lunedì in prima serata Italia 1 propone il classico appuntamento estivo con “Lucignolo Bellavita”.
Su RaiUno proseguono per tutta l’estate “Unomattina Estate” (dal 4 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 06.45) con la nuova coppia Veronica Maya – Duilio Giammaria e “Sabato, domenica &… Estate” (dal 9 giugno, sabato e domenica, ore 06.30) con Sonia Grey e Franco Di Mare.
Nelle mattine estive di RaiTre torna “Cominciamo bene estate” (dal 4 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 10.40) con Michele Mirabella e Arianna Ciampoli.

SPORT
Dall’11 giugno
RaiTre propone gli Europei Under 21 di calcio, al via per il nostro Paese con l’incontro Inghilterra – Italia. Non mancheranno nel corso dell’estate amichevoli e trofei vari per gli appassionati di calcio.
Ovviamente d’estate non si fermano gli appuntamenti con la Formula 1 (prove il sabato su RaiDue, gara la domenica su RaiUno) e il motomondiale (prove e gare su Italia 1).
Da non perdere per gli appassionati di vela la finale della Coppa America, in programma (salvo variazioni legate alle condizioni atmosferiche) dal 24 giugno al 7 luglio su La 7.

Commenti»

1. Jo3y - 30/05/2007

Che schifo, praticamente non resta NIENTE da vedere…addirittura le sit-com Rai2 le proporrà solo a luglio dopo la fine di “Streghe”, io speravo sarebbero partite in preserale appena finita la Sposa…che tristezza…
Rai1 e Canale5 d’estate diventano canali veramente desolanti…

2. kenshin_desu - 30/05/2007

Chi ha visto la mia pistola? Mi servirebbe urgentemente…

3. Oscar Ferrari - 30/05/2007

Teribile, per fortuna da noi a Bolzano abbiamo le tv tedesche

4. princy - 30/05/2007

non xk d’inverno ci sia chissache di spetacolare da vedere ma d’estate ci danno proprio dentro con le schifezze… fanno sempre le repliche delle repiche delle repliche…. X-P
l’unica cs che si salva è ” cultura moderna”: Mammuccari mifa morire!!!!

5. Jo3y - 30/05/2007

Ma poi un pò di logica dico io, che senso ha trasmettere prima tutto “8 semplici regole” (70 e passa episodi) di Joey 2 e Le cose che amo di te 4?
Ma facessero prima queste due che sono una stagione a testa a luglio piuttosto che passare tutta la serie di 8SR, bah che idioti!
Sono le più attese alla fine, di 8SR credo che ormai non interessi molto a qualcuno…

6. princy - 30/05/2007

io nn ne ho neanche mai sentito parlare sinc…

7. Midnighter - 30/05/2007

Mah, a me sembra la miglior offerta estiva da molti anni a questa parte…

8. Alessio - 30/05/2007

io spero invece che facciano almeno le repliche della terza stagione di “What I Like About You” dato che causa programmazione ballerina di Rai2 mi son perso le ultime puntate.. [e per ultime intendo quasi metà stagione..]

9. matteoc4 - 30/05/2007

ma la sai l’ultima non dovevano farla su rete4? perchè non preparare una nuova edizione? mi ricordo quell’anno che fecere per i 25 anni di canale5 quel varietà con l’estrada e pippo franco…arrivano i nostri…era carino…oppure lo show di sandra e raimondo mandato in onda la domenica pomeriggio…

una volta d’estate mandavano fiction nuove a basso costo tipo “sei forte maestro1&2” e “ma il portiere non c’è mai” (con ingrassia che ora fa matineè…erano divertenti e fresche in un palinsesto morto come non mai….

10. tW - 30/05/2007

Io rivoglio il Quizzone, altro che 1 contro 100!

11. Dirk - 30/05/2007

Aggiungerei alla programmazione sportiva estiva gli appuntamenti col tour de france di ciclismo da fine giugno su raitre e i mondiali di atletice leggera da Osaka nella seconda metà di agosto su raidue.

12. ilcritiko - 30/05/2007

si preannuncia un estate di ….

13. TvShows4Fans - 30/05/2007

Speriamo che il festival bar quest’anno sia migliore, perchè francamente gli ultimi facevano pena -.-‘

14. fabrizio - 30/05/2007

Al fastivalbar sicuro Silvestrin incerta Ambra ma pronta la Surina.

15. matteoc4 - 30/05/2007

bello con la surina

16. f012 - 31/05/2007

Scusate ma dovevano replicare i Soprano?E rat-man quando sarà trasmesso?

17. Midnighter - 31/05/2007

Dei Soprano sapevo dei nuovi episodi (il sabato notte su Canale 5), non delle repliche.

18. fede - 31/05/2007

Concordo con TvShows4Fans… speriamo che il Festivalbar sia veramente migliore perchè sia lui che Sanremo stanno cadendo un po’ in basso eh…
Comunque ci sono le repliche dei Cesaroni :)

19. Trisha - 01/06/2007

Una programmazione sconvolgente a tratti allucinante ;) Io mi dedicherò esclusivamente ai telefilm in prima tv e La signora in giallo se non ho visto qualche episodio per il resto SKY o qualche dvd ma niente di più. ;) Non dico che voglio solo ed esclusivamente novità ma le cose in replica non potrebbero essere di cose più vecchie così che siamo sicuri che non tutti le hanno viste?

20. vincenzo - 03/06/2007

ce lo vedete pupo a condurre un quiz preserale su rai uno e frizzi nell’access prime time? io invertirei mettendo frizzi a “reazione a catena” e pupo a “soliti ignoti”. o sbaglio? per il resto la solita pizza

21. IO - 03/06/2007

MA UNA VOLTA NON E RA MEGLIO

22. vincenzo - 04/06/2007

e poi non è giusto nei confronti dei telespettatori “caricare” i palinsesti di repliche, programmi di scarto…

23. vincenzo - 05/06/2007

o sbaglio?

24. vincenzo - 05/06/2007

ma fatevi sentire, dite qualcosa anche voi

25. vincenzo - 05/06/2007

dai non c’è gusto

26. Lallo Molinari - 09/06/2007

AH REGA’ ma un bel click sul telecomando per spegnere la Tivvù vi fa venire i crampi alle mani?
Le TV tutte fanno schifo durante tutto l’anno, evito di scendere nel volgare dicendo quello che penso dei palinsesti estivi, quindi NON la guardo più. A meno che (d’inverno solo) non ci sia un bel film che non ho ancora visto.
La Rai fa schifo e ti fa pagare illegamente il canone e ti riempe di pubblicità quasi come la Mediaset
Mediaset è mediocre, troppo in mano a Costanzo e “marito” Mario De Filippi e troppi spot
La7 e purtroppo ora insieme MTV fanno venire la diarrea e sono di proprietà di quel ladrone della telecom
tv regionali: che qualcuno le oscuri per favore! Fanno televendite 24 h su 24!
estero, senza satellite pigli una mazza e il fattore lingua è determinante.
Soluzione? Se sono giornate calde e belle, alla sera uscite con amici e ragazza/o a fare bei giri, gelato squisito dalla gelateria più buona della zona e il resto si sa.
Se sono giornate piovose, dvd comprato o in noleggio (o VHS) e via a vederti il film che vuoi tu e con chi vuoi tu
Se non avete voglia di nessuna delle due cose sopra, una bella chattata su internet e bei giri sui siti delle vostre passioni: gente in gamba che ha messo su bella roba ce n’è parecchia!
Alla fine dei consigli ci piazzo i soliti videogames con amici slappando gelato fresco fresco o fettone enormi di anguria.

Dai spegnete quel caxxo di telecomando e divertitevi SUL SERIO!

27. Midnighter - 09/06/2007

Peccato che i film li facciano quasi esclusivamente d’estate, ormai…

28. mary92 - 11/06/2007

lydie pages fa proprio skifo è antipatica e nn centra proprio gia c’e la bellissima juliana a lei nn la considerano proprio

29. 666 - 11/06/2007

che schifooooOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a quanto pare rat-man non è piaciuto a nessuno e poi lo hanno sbattuto in orari improponibili……..IGNORANTI………………….e poi qualcuno sa dirmi che fine ha fatto point pleasant???!!! l’unico programma che mi ha dato soddisfazioni e di cui MI SONO PERSO L’ULTIMA PUNTATA…….

30. Caer - 13/06/2007

peggio di così non so…vado avanti a dvd, che è meglio! tra l’altro una trasmissione peggio di Lucignolo non esiste! Ma com’è possibile, solo quei geniacci di studio aperto potevano tirar fuori una roba del genere! Ma si possono chiamare giornalisti dei tizi del genere? io credo di no. Vanno solo ad intervistare pornostar e ragazzetti bruciati, che secondo me li tirano fuori solo per quelle occasioni…che tristezza…

31. Barbara - 25/06/2007

Per fortuna esistono i dvd e sky perche’ se fosse per rai e mediaset d’estate il televisore rimarrebbe spento a piangere su se stesso !!!!!
Ma dove sono finiti tutti i telefilm ?
E se proprio devono fare delle repliche BASTA con le fiction italiane , non se ne puo’ piu’!!!!
Ridateci i telefilm stranieri
Noi italiani siamo grandi per tante cose ma i telefilm li lascino fare a chi e’ veramente capace

32. gioia - 28/06/2007

la programmazione tv lascia sempre molto a desiderare ma forse la sera sarebbe preferibile rivedere qualche vecchio film o telefilm (meglio americani) piuttosto che certi programmi insopportabili inventati dalla rai e da mediaset

33. Fabio - 07/07/2007

Cara mary92, a te Lydie Pages farà anche schifo, io dico invece: ad avercene di così!!!!!!!!
Saluti

34. mony79 - 10/07/2007

Scusate ma la settima edizione di “una mamma per amica” prevista per l’estate 2007 dov’e’??????

35. MIKE DUX - 13/07/2007

il telefilm più bello dell’estate è gosthwisperer !
W l’Italia !

36. MIKE DUX - 14/07/2007

correzione : si scrive “ghostwhisperer”

37. DarioReinardi - 17/07/2007

Concordo con l’intervento precedente : ghostwhisperer è una delle migliori serie tv apparse quest’estate. L’argomento è stato trattato con molto realismo,pur essendo nel campo della fantasia; se non altro non cade nella banalità come ho visto fare con altri telefilm (vedi Supernatural) ed in ogni caso è capace di suscitare momenti di riflessione su tante questioni,specie quelle irrisolte con chi di caro abbiamo perso e che con la nostra rabbia e sconforto non lasciamo ancora andare via.
Comunque ritengo che anche Dennis Pepper (al sabato su canale 5) sia una serie tv piacevole e divertente da seguire. Invece mi chiedo perché Veronica Mars non la fanno più ? Lo scorso anno ha fatto grandi ascolti ed era pure gradevole da seguire. Ora su italia 1 stanno facendo solo serie tv che hanno veramente stufato,come l’interminabile CSI ! ma anche telefilm flop che per fortuna hanno interrotto come Ugly Betty. Mi sa che non sanno più scegliere e portare avanti i telefilm di successo. A mio avviso anche Jericho (su rai2) non ha gran seguito di pubblico,perché dopo poche puntate ha già chiaramente stufato,cadendo in una palese monotonia (scommettete che alla fine si scopre che quegli attacchi atomici hanno a che fare con gli alieni ? Ormai sembra sempre la solita
minestra riscaldata,vedi quella schifezza di telefilm chiamata Invasion e che fortunatamente per quest’anno ci hanno risparmiato dalla prima serata).
Quanto ai programmi della domenica,se per caso hai la sfortuna di rimanere a casa,finisci in un pomeriggio infernale fatto di repliche di squallide fiction italiane (vedi ad esempio canale 5) o film dalla produzione alquanto scadente (di solito su rai 2) o vecchi come il mondo (su rete 4) ! Trovo che questo sia alquanto irrispettoso nei confronti dei telespettatori,ma d’altra parte cosa vogliamo aspettarci da una televisione che ormai da anni propina per tutto l’anno solo reality show e fiction italiane,relegando i bei film in seconda serata ? Ma questi signori che fanno i palinsesti non vanno a lavorare la mattina ? Io mi alzo presto per recarmi al lavoro, figurarsi se posso stare alzato fino alle 2:00 di notte per seguire film che avremmo potuto benissimo gustarci in prima serata. Secondo me lo fanno apposta per costringerti ad abbonarti alle tv a pagamento,così è l’unico modo che hai per seguire un bel film. Questa mi pare sia la nuova frontiera della tv,e chi non può permettersela deve subire come noi questo stillicidio.
Comunque suggerisco di fare buona scorta di dvd per l’estate (io ho già iniziato a farlo) oppure trovate un modo diverso per passare le ferie ed i fine settimana,poiché questa tv scadente oramai non offre più niente.
Scusate lo sfogo.

38. MIKE DUX - 20/07/2007

Secondo me sbagli,Dario,quando sostieni che Jericho sia la solita minestra riscaldata. Per me invece è proprio una novità sul genere e credo che sappia miscelare suspence,entusiasmo e colpi di scena.
Non credo proprio che alla fine sia come Invasion (anche per me un telefilm pessimo).
Sono pienamente d’accordo invece sulla recensione fatta a Ghost Whisperer e sui “mattoni” televisivi dell’estate,domeniche incluse…

39. marco - 09/11/2007

Rispondo a mary92:io preferisco lydie a vita invece di quella pompata che gli hanno messo accanto.Pensoche la pompata sia invidiosa di Lydie perchè

1)Lydie è molto più bella ed ha un fisico mozzafiato
2)Lydie ha tanti diplomi al contrario della scema.
3)Lydie è più seria di quella che ride anche se non capisce niente.
4)Lydie parla 4 lingue,italiano,francese,spagnolo,inglese.
5)Lydie ha una voce dolce,mentre la pompata da maschio.
Concludo dicendo che io amo Lydie perchè è sincera.

40. fre88 - 05/01/2008

ma vai a cacare tu e Lydie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

41. FRE88 - 05/01/2008

MARCO………. 6 IL MIO CUCCIOLO E IL MIO ANGELO………… TI AMERO’ X SEMPRE AMORE MIO!!!!!!!!!!!!!!!!!

42. FRE88 - 05/01/2008

Ragà.passare 1estate davanti la tv!!!!!!!!!!! k skifo k fate……. ma pensate a fare l’amore!!!!!!!!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: