jump to navigation

Le sigle dei programmi TV (6): “Bim Bum Bam” 01/06/2007

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Sigle Programmi TV, TV ITA.
trackback

“Bim Bum Bam”Questo spazio si affianca a “Le sigle delle serie TV”, e presenta invece le sigle di storici programmi della TV italiana.
Sono oggi protagoniste la sigle di “Bim Bum Bam”, storico contenitore per ragazzi delle reti Fininvest / Mediaset, in onda su Italia 1 dal 4 luglio 1982 al 1991 e dal 1997 al 2002, e su Canale 5 dal 1991 al 1997. Il classico orario di trasmissione era dal lunedì al venerdì alle ore 17.00 (in seguito ore 16.00), a cui poi si aggiunse uno spazio nella domenica mattina.
Il programma, nato senza conduttori, ha visto quasi subito l’arrivo di tre presentatori, Paolo Bonolis, Sandro FedeleMarina Morra, che fino a tempo prima conducevano il programma per ragazzi “3,2,1… contatto!” su RaiUno. Nel 1983, dopo che Fininvest acquistò Italia 1, partì una nuova edizione del programma: dal 12 settembre 1983 rimase soltanto Bonolis, affiancato da Licia Colò e dal pupazzo rosa di pezza Uan (mascotte di Italia 1 animata dal Gruppo 80, con la voce di Giancarlo Muratori); alla fine della stagione Licia Colò lasciò la trasmissione (per condurre “Buona domenica” su Canale 5, e passare in seguito a “Geo & Geo” su RaiTre), e venne sostituita a partire dal 1985 da Manuela Blanchard (nella foto sopra con Bonolis e Uan). Il trio ha condotto gli anni più memorabili del programma, con angoli come “Uanatan Dimensione avventura” (parodia di “Jonathan” con Ambrogio Fogar) e finte telepromozioni (la “caciotta fetecchia”).
Nel 1990 Bonolis lasciò la conduzione per passare a programmi più “adulti” (tra i primi programmi importanti, il quiz “Urka!” su Italia 1, condotto nel primo pomeriggio con Luca Laurenti), e fu prima affiancato e poi sostituito da molti altri (Roberto Ceriotti, Carlotta Pisoni Brambilla, Debora MagnaghiCarlo Sacchetti, Marco Bellavia, e il nuovo pupazzo Ambrogio con la voce di Daniele Demma), con la conduzione dei quali però il programma non godette più della stessa popolarità (anche se sono da ricordare in questo periodo alcune sit-com parodia come “Bat-Roberto” con Roberto Ceriotti).
Pian piano “Bim Bum Bam” ha finito per diventare un semplice contenitore di cartoni animati in cui i momenti in studio erano diventati pure televendite, e subendo la concorrenza di RaiUno (con varietà come “Big!” e “Solletico”), per sparire definitivamente nel 2002.
All’interno di “Bim Bum Bam” hanno esordito alcune tra le serie animate giapponesi più note dell’epoca: tra i tanti, “Hello Spank!”, “Mimì e la nazionale di pallavolo”, “Il Tulipano Nero”, “Lady Oscar”, “Candy Candy”, “Bun Bun”, “I fantastici viaggi di Fiorellino”, “Lo specchio magico”, “Georgie”, “Nanà Supergirl”, “Lupin, l’incorreggibile Lupin”, “L’incantevole Creamy”, “Sui monti con Annette”, “Lucy May”, “Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo”. All’interno debuttarono anche alcuni cartoni animati e telefilm statunitensi, come “Siamo quelli di Beverly Hills”, “L’ispettore Gadget” (già passato però su RaiUno), “Power Rangers” e “Superhuman Samurai”.
Complessivamente, il programma ha vinto 4 Telegatti come miglior programma per ragazzi.

Sono popolari le annuali sigle del programma, registrate dal 1986 in poi al parco di divertimenti Gardaland. Ne riporto qui sotto alcune.

1985
Una delle prime sigle del programma, registrata presso l’Antoniano di Bologna, con Paolo Bonolis, Manuela Blanchard e Uan.

1987/88

1988/89

1989/90

1990/91

1991/92
L’ultima sigla del programma girata a Gardaland.

Annunci

Commenti»

1. clau - 01/06/2007

Che bei ricordi, almeno fino al 1990!!! :) Il dopo-Bonolis in effetti non è stato entusiasmante…

2. u - 01/06/2007

“Il dopo-Bonolis in effetti non è stato entusiasmante…”

Almeno per me che l’ ho visto lì no. Almeno fino a metà anni 90. Poi è c’ è rimasto solo lo spazio per le telepromozioni come scritto nell’ articolo ed infine manco per quelle.
A fine anni 90 su Rete 4 ricordo che riproposero dei divertenti sceneggiati con Manuela, Paolo e Uan.
Bonolis poco prima di fare “Urka!” andò a sostituire Corrado Tedeschi a “Doppio Slalom” su Canale 5, ma non andò molto bene da come ho letto e quindo lo fecero tornare su Italia 1.
La Colò da come ho letto è rimasta fino all’ 85.

3. TvShows4Fans - 01/06/2007

Bei tempi, quando ancora la tv per ragazzi era puro divertimento senza violenza!

4. Stes86 - 01/06/2007

io ho visto l’era post-Bonolis

5. fabrizio - 01/06/2007

A me piaceva molto CIAO CIAO con Giorgia Passeri, che fine ha fatto?

6. Trisha - 01/06/2007

Io ho guardato sia la versione con Bonolis sia la versione successiva e devo essere sincera non era male. Ricordo quando hanno fatto quella sit-com La VILLA STREGATA (se non ricordo male il titolo). Poi il tempo è passato ed è andato sempre peggio. Possibile che ora gli spot sono inseriti anche dopo la sigla di un cartone prima che cominci? Ora è rimasta solo Rai 3 con la MELEVISIONE e poi dicono che i ragazzi crescono male?

7. Rocco - 02/06/2007

x fabrizio
credo che Giorgia Passeri sia morta…..però non sono del tutto sicuro
Forse durante la conduzione di Big(su rai 1)

8. Emma - 02/06/2007

Quanti ricordi! Mi ricordo i siparietti con Uan e Bonolis che leggevano le letterine dei piccoli spettatori: già si vedeva la verve del Bonolis. Nel ’91 ho cominciato le medie e… addio risate! Bim Bum Bam ha lasciato spazio ai compiti, le interrogazioni e i primi sintomi di stress… In ogni caso… Grazie Bim Bum Bam!

9. Antonio - 02/06/2007

@Rocco: forse ti confondi con Paola Tovaglia, conduttrice di “Ciao Ciao” su Rete 4 ed anche doppiatrice, scomparsa una decina d’anni fa nel periodo in cui conduceva il programma. Non mi risulta che Giorgia Passeri sia deceduta.

10. Ikto - 02/06/2007

ha ragione u.
prima di Urka, dove conobbe Laurenti, Bonolis andò a sostituire Tedeschi a Doppio Slalom, in una serie di sostituzioni di alcune conduzioni di quiz dell’epoca.
Tedeschi stesso ad esempio prese il posto di Predolin al gioco delle coppie, e Scotti invece quello di Vianello al gioco dei 9

11. Daviduz - 02/06/2007

Grandissimo BIM BUM BAM!!! E a proposito di bambini:
Dal 1° giugno sul digitale terrestre è nato al posto di Rai Futura, RAI
GULP. La programmazione è tutta per bambini, la mattina per bambini in età
prescolare mntre al pomeriggio per i bambini fino a 12 anni.
Uno stralcio della programmazione:
8,30 Sesame- Giocate con noi
9,00 I mille travestimenti di Dougie
9,10 Il mondo di Todd
9,25 La scatola delle emozioni (no animazione)
9,40 Oggi a casa di Winzie
10,05 Global Grover

15,00 in poi Martin Mister, Monster Allergy

CHE NE DITE???? Io ne sono felice!

12. luca - 02/06/2007

niente anime? peccato, visto che rai ha ancora tutto SEI IN ARRESTO e un pacco di anime dell’ex Dynamic Italia, come Strange Dawn (trasmesso mi ricordo ogni sabato dopo di TOTP)Super gals censurato, Guru Guru 1 e 2 Censurato, Dendoh, Love Hina, Rikachan e altri

13. clau - 04/06/2007

A me questo RAI GULP non interessa … che brutti cartoni animati in palinsesto! Troppo infantile… :( Anch’io penso che avrebbero potuto inserire qualche anime diversificando la programmazione…

14. Andrea - 12/06/2007

Ciao a tutti… Sono alla disperata ricerca delle sigle di Big! il programma per ragazzi di raiuno che andava in onda verso la fine degli anni ’80! In giro per la rete si trova di tutto su bim bum bam ma su big c’è veramente poco eppure io lo seguivo tanto quanto bim bum bam. Non sono riuscito a trovare nessuna sigla di Big! e neppure il logo che c’era sul teleschermo in basso a destra (o a sinistra?). Se c’è qualcuno che può aiutarmi gliene sarei infinitamente grato!
La mia e-mail è andreapoli84@libero.it
Grazie infinite, so che questo è un blog di esperti… Spero di trovare aiuto.
Ciao!!

15. Nostalgica'85 - 13/07/2007

Io ho cominciato a seguire bim bum bam nel 1989, giusto in tempo per gustarmi l’ultima serie con super piolo bonolis :-).. infatti la sigla che preferisco e che ricordo con più nostalgia è proprio quella dell’annata 89/90 ( e a mio avviso, insieme a quella di Ciao-ciao girata a Legoland, una delle più belle in assoluto di tutte le edizioni )

..dell’era post-bonolis erano simpatiche le parodie con Deborina magnaghi, Ceriotti e Sacchetti :D

16. andreas - 28/07/2007

ciao a tutti sono alla ricerca di un telefilm ke andava in onda all’interno di solletico su rai 1 tra il 1994 e 95-96…
parlava di una famiglia composta da un padre e i suoi 2 figli, un ragazzino e una ragazzina ke nn so come andarono a finire ai tempi dei dinosauri, ricordo distintamente ke i ragazzini si okkupavano di un cucciolo di dinosauro mi sembra di nome dende… o forse no?
e il loro nemico era un lucertolone vestito strano ed era nascosto in una caverna… cmq sarei molto riconoscente se qualcuno mi direbbe il titolo del telefilm ne sarei molto grato.
spero di essere riuscito a far apire qualcosa del telefilm… sfortunatamente nn ricordo molto dato ke all’epoca avevo circa 4 anni. fiducioso in una vostra risp sentiti ringraziamenti in anticipo

den - 16/06/2009

andrea mi ricordo pure io di questo telefilm..ma sembra che nessuno si ricordi il titolo..lo sto cercando pure io

17. Elena - 22/08/2007

Ciao a tutti,sono del 79 e l’era bim bum bam con Bonolis me la ricordo eccome.Mi ricordo pure di Licia Colò e di Manuela successivamente.Ricordo le sigle girate a Gardaland.Era un appuntamento imperdibile sia per i cartoni che per l’angolo delle letterine,delle scenette comiche.Guardavo anche Ciao Ciao ma Bim Bum Bam lo perferivo!!!

18. Mirko - 06/09/2007

Ciao! Per tutti gli appassionati, curiosi e nostalgici è online il sito dedicato completamente a Bim Bum Bam! Ricco di video e tanti bei ricordi! http://bimbumbam.altervista.org Grazie!

19. ervin - 07/09/2007

pensate che Big ce lo guaradavamo anche in albania…peccato che non si trovi nulla su questo programa in internet

20. Giuseppe Cusumano - 13/09/2007

Io sono felice di avere rai Gulp xche e un Programma molto E ducativo

21. Paolo Ciuffo - 03/10/2007

Sto cercando la sigla e video del 1986, visto che ero uno dei bambini che la cantavano.

La mia email e’ ciuffo77@yahoo.it

ci terrei molto, grazie!

22. Cla88 - 06/11/2007

Fantastiche le sit-com e fantastici i giochi da tavolo ingigantiti…quali Forza 4, Splat, Indovina chi? ecc… li amavo!!!!

Pensate che partecipando ad una gara a domande alla domanda “chi era il supereore che quando si arrabbia diventa verde?” risposi invece di Hulk… “l’incredibile Debby”

23. Lellì - 25/05/2008

ciao, cerco disperatamente un telefilm degli anni ’90 ambientato in una casa di dinosauri…era una famiglia composta da tanti dinosauri… non era un vero e proprio cartone animato…i personaggi erano dei pupazzi… sapreste dirmi il titolo??? vi prego!!!…

24. Massimo77 - 30/06/2008

giorgia passeri???? morta????? ragazzi, Giorgia da anni cura la regia di opere teatrali!!!!!!

25. Ciccio - 19/09/2008

Ragazzi io rikordo la villa strtegata.l’ha vedevo sempre nn sapete dove posso trovarla?

26. lucar - 23/09/2008

Un ricordo mi lega a Giorgia Passeri;i miei nonni abitavano sul lungotevere flaminio,a Roma;avrò avuto 5 anni,erano i tempi di four e one,dei cartoni animati;lei abitava proprio nel palazzo dei nonni e un giorno la incontrai davanti al portone;mia madre la salutò e io le chiesi:”dov’è four?”..lei mi sorrise e mi rispose:”sta dormendo”..

non so che fine abbia fatto.Sicuramente non abita più là perchè poi non la vidi più.

27. pimpi - 03/05/2009

Lellì! siamo testimoni( a distanza di un anno…) che questo telefilm è davvero esistito….ma non mi ricordo come s’intitola, anzi, se nel frattempo l’hai trovato potresti dirmelo? erano una famiglia di dinosauri : il padre era boscaiolo, poi c’erano la moglie e i figli di cui uno piccolo e troppo simpatico rosa, seduto
nel seggiolone…..aiutami

28. Emanuela Rufini - 05/02/2010

Salve ragazzi,
sto cercando ovunque la videosigla di Ciao Ciao del 1987 girata a gardaland, mi serve perché in quel filmato si vede mia sorella e le farebbe piacere averne una copia ma ahimé è introvabile!!La canzone è ciao ciao gioca con noi…qualcuno può aiutarmi???


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: