jump to navigation

TV – Jericho su RaiDue 05/06/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

Jericho

In partenza stasera su RaiDue, dove andrà in onda ogni martedì alle ore 21.05 con un doppio episodio, la serie Jericho, di cui avevo parlato già dallo scorso novembre. Mentre i fan statunitensi hanno organizzato una massiccia campagna per salvare la serie dalla cancellazione (ho dato gli ultimi ragguagli in questo post), per tutta l’estate avremo la possibilità di gustarci i 22 episodi della prima (e al momento unica) stagione del telefilm, prodotto da CBS Paramount Network Television e Junction Entertainment. (AGGIORNAMENTO: la serie è stata rinnovata ufficialmente per una seconda stagione di 7 episodi… leggete qui)
Un misterioso fungo atomico appare all’improvviso e sconvolge la vita dei residenti di Jericho, una piccola cittadina del Kansas, lasciandoli totalmente isolati e nel dubbio di essere gli unici cittadini americani rimasti in vita. Terrore, rabbia e confusione cominceranno ad invadere i cittadini, e in questa strana occasione riemergeranno molti segreti e scheletri nell’armadio. Tra gli altri, Jake Green (Skeet Ulrich, che abbiamo già visto nella serie Miracles), figlio del sindaco della città Johnston Green (Gerald McRaney, già protagonista della serie Simon & Simon e della sit-com Agli ordini papà), subito dopo esser tornato in città diventa un eroe quando uno scuolabus, su cui si trova anche l’insegnante Heather Lisinski (Sprague Grayden), ha un incidente causato dall’esplosione; Gail (Pamela Reed), moglie di Johnston, interferisce nel rapporto tra padre e figlio; Gray Anderson (Michael Gaston) vuole usurpare il potere del sindaco; Eric (Kenneth Mitchell), fratello di Jake, vuole uscire dall’ombra del padre; e ci sono anche il misterioso sedicenne Dale Turner (Eric Knudsen) e Rob Hawkins (Lennie James), trasferitosi a Jericho con la moglie Darcy (April Parker) e i figli Allison (Jazz Raycole) e Samuel (Sterling Ardrey), ma che nasconde un grande segreto…

Commenti»

1. matteo82 - 05/06/2007

Antonio, l’attore che interpreta Hawkins è Lennie James; per chi non lo conosce ha recitato in Sahara! Comunque ve lo consiglio Jericho, io me lo rivedrò in italiano sperando che nel doppiaggio non perda colpi (nel promo la voce del protagonista è allucinante, spero lo sia solo nel promo, visto che fa una sola battuta)!

2. Midnighter - 05/06/2007

Non so, non l’ho vista in originale ma il doppiaggio mi è parso molto buono.
Finalmente inizia, i primi due episodi mi sono piaciuti molto!

3. burchio - 05/06/2007

speriamo anche che la CBS trovi un modo per concludere le vicende altrimenti sarà sommersa da noccioline…

forza americani…voi si che sapete protestare :D

4. Riccardo - 05/06/2007

Raidue la smetterà mai di accorpare due episodi in un’unica puntata senza distinzione di titoli?
Sono curioso di rivederlo stasera in italiano, anche se non mi ha colpito molto come serie.

5. fabrizio - 05/06/2007

Io in attesa anche degli esiti della protesta e inondato da altri telefilm da seguire lo aspetto sul satellite.

6. Paolo - 05/06/2007

Prima di cominciare a vederlo,ho aspettato per vedere se aveva successo e per evitare fregature tipo “Invasion”.
Dopo Natale ho quindi cominciato,sicuro del successo e delle critiche positive e sono rimasto fregato lo stesso. :-(

7. butch - 05/06/2007

Che senso ha trasmettere un telefilm di cui si sa già che non ci sarà un seguito e rimane tutto in sospeso?

8. matteo82 - 05/06/2007

Ausiello oggi ha detto che la CBS è molto vicina a confermare una seconda stagione(ovviamente sono rumors ma ausiello in genere ci prende). Si tratterebbe di una mini stagione da 8 episodi probabilmente in onda a metà stagione (non so se conclusiva o se utile per sondare gli ascolti)! In più ieri in una radio è intervenuta Sprague Grayden ed era parecchio entuasiasta; ha detto ai fans di continuare la protesta che qualcosa si stava muovendo!

9. Paolo - 05/06/2007

Bella notizia!

10. matteo82 - 05/06/2007

beh dai alla fine l’hanno doppiato bene…è dura però abituarsi alle voci italiane…mi sono piaciute tutte tranne le tre dei personaggi principali (hawkins ha la voce decisamente più profonda, quella di johnston è un pò troppo da vecchio, e quella di jake un pò troppo da giovane) però nel complesso la rai (o chi si è occupato della traduzione) ha fatto un buon lavoro! Potevano dividerli però i due episodi, quasi non si capiva quando è finito uno ed è iniziato l’altro (beh io lo sapevo…ma non tutti l’hanno vista in originale)!

11. matteo82 - 05/06/2007

p.s. voce meno vicina alla realtà eric…non centra proprio nulla, non so cosa abbiano pensato quando hanno scelto il doppiatore!forse a voler vedere non sono proprio soddisfatto…però è anche vero che secondo me gli originali sono sempre meglio dei post doppiatura

12. Frank - 05/06/2007

che brutto telefilm, noiosissimo.
Se raggiunge l’8% è un miracolo.
Opinione mia ovvio.

13. matteo82 - 05/06/2007

p.p.s. devo essere davvero stanco per scrivere doppiatura invece che doppiaggio…chiedo scusa

14. burchio - 06/06/2007

spero che i miliardi di noccioline alla CBS diano parecchio fastidio e che pensino a una nuova stagione…mini, maxi,,,vedremo

tornando a invasion ok rimane in sospeso…ma alle vicende io ho trovato una prosecuzione abbastanza scontata. quella serie resta l’emblema(insieme a surface) di come gli americani sappiano allungare il brodo all’infinito…decine di puntate dove non succede nulla

15. Enzuccio - 06/06/2007

il telefilm prende quota dopo la sesta puntata secondo me…e merita davvero di essere visto…a me è piaciuto un sacco e spero che alla fine la seconda serie sia fatta

16. burchio - 06/06/2007

jericho…m’ha preso pure me.

se forse fosse iniziato subito con l'”attacco” e dopo con la presentazione dei personaggi…sarebbe stato + adrenalinico. anche le musiche in qualche passaggio andrebbero riviste

17. matteo82 - 07/06/2007

beh ma credimi che le musiche sono uno dei pezzi forti dei telefilm, nelle ultime puntate ce ne sono alcune memorabili, quelle di questi due episodi in effetti non erano niente di che

18. Midnighter - 07/06/2007

Beh, niente di che… Nel pilot mi sono piaciuti da morire i pezzi dei Killers e degli Snow Patrol…

19. Giulia - 07/06/2007

come ho gia detto mi pareva di vedere uno di quei film scontati e noiosi di canale 5 della serie ” alta tensione”…. è vero l’unica cosa interessante è stata la canzone dei the killers (mia opinione) non mi stupisce che l’abbiano già chiuso in USA!

20. PaoloKr - 07/06/2007

“Jericho” veramente è tornato. Alla faccia delle cornacchie…

21. Paolo - 08/06/2007

Aspettavo di vedere la serie già da mesi e quando ho visto il promo su rai 2 sono rimasto veramente sollevato.
Devo però dire che come pilot a mio parere lascia un pò a desiderare: ritmo decisamente lento, capacità di coinvolgimento emotivo minimo e personaggi che sanno di già visto.
In effetti il mio giudizio è stato anche influenzato dall’inevitabile confronto con capolavori (dal mio punto di vista) come The Day After e Lost.
In particolare il contino confronto con Lost che vedevo in forum e articoli durante la programmazione americana mi ha lasciato perplesso…perchè onestamente non ho visto grandi similitudini narrative o tecniche (a parte il fatto che questi vivono isolati dal resto del mondo…non sono certo le prime serie con questa caratteristica …vedi Earth 2).
Non ho visto una credibile ricostruzione dell’impatto emotivo che una situazione del genere possa creare.
MA…vedendo il grande attaccamento che i fan americani e italiani hanno per questa serie, continuerò a guardarla non fermandomi alle apparenze.

22. Massimo - 09/06/2007

D’accordo con Paolo

poi il solito clichè della tipa “bionda&figa” che spara come John Wayne se lo potevano evitare…

Buggerare due detenuti come ha fatto lei con Jake è stato ridicolo, ma ormai ci siamo abituati: dopo i carneidi muscolosi protagonisti dei film negli anni 89/90, le coppie “colored/bianco” di inizio 90, ora è il turno delle donne “sofaretuttoio”, una via di mezzo fra Rambo, Terminator e Van Damme…

come se una donna “normale”, coi suoi pregi e difetti, forze e debolezze, non andasse bene, bisogna creare stereotipi ridicoli di ragazzine alte 1 metro e 50 che tirano pugni e calci a bestioni di due metri come nulla fosse o che sappiano sparare manco fossero cecchini, senza alcun addestramento… mah

poi Jake Green chi è, MacGyver? Arriva e come nulla fosse salva una bambina tagliandole la gola e inserendovi un astuccio di biro per respirare.. Ora, la cosa è fattibile, già vista altrove, ma solo se la facesse un medico o qualcuno esperto di medicina… chi di noi riuscirebbe a farlo?

poi come la bionda di cui sopra sa tutto lui… ri-mah

ma il realismo?

peccato, perchè tutto sommato è carina come serie

23. PaoloKr - 09/06/2007

@Massimo
continuare a vedere la serie e vedere lo svilupparsi delle vicende (che spiegheranno i dubbi che sollevi) non sarebbe meglio? O dovevano dirti tutto il background dei personaggi in due puntate?

24. Antonio - 12/06/2007

La serie è stata ufficialmente rinnovata: http://fallout.kryptonsite.com/

A me piace molto!

25. Interforever - 20/06/2007

Mamma mia che brutta serie, il primo episodio prometteva bene, poi si e’ iniziato a peggiorare, la suspence c’e’ solamente alla fine di ogni puntata per far credere allo spettatore che alla successiva accada qualcosa invece non accade un bel niente. Ma che c’entrava nella puntata di ieri l’incendio o andare a caccia del delinquente del paese? Non e’ un tantino fuori tema? Ma non si stava parlando di radiazioni o del fungo?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: