jump to navigation

TelePagelle #34 – Settimana 2 – 8 giugno 2007 09/06/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleLo spazio settimanale TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana: sono qui considerati i giorni da sabato 2 a venerdì 8 giugno 2007.
Valgono le regole abituali, utili per mantenere chiarezza e brevità: cercate, per quanto vi è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

Questa settimana

La settimana da sabato 2 a venerdì 8 giugno 2007
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 6TV 2006/2007
    Siamo alla fine della stagione televisiva 2006/07, e prosegue il piccolo bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi.
    In questo sesto appuntamento consideriamo i documentari e programmi scientifici: ne sono stati trasmessi abbastanza? Quale vi ha interessato di più? E cosa ne dite del panorama dei canali satellitari tematici?

Vediamo adesso i risultati del precedente appuntamento di questa rubrica.

La scorsa settimana

Bilancio TelePagelle #33 (da sabato 26 maggio a venerdì 1° giugno 2007)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm Senza traccia, Supernatural, The Practice e Tutti odiano Chris (RaiDue), C.S.I.: Scena del crimineUgly Betty, Killer Instinct, The Inside e The O.C. (Italia 1), Crossing Jordan (La 7);
  • le repliche delle serie Moonlighting (RaiTre), I Simpson (Italia 1);
  • la serie italiana “Un medico in famiglia” (RaiUno);
  • la fiction “Maria Montessori – Una vita per i bambini” (Canale 5);
  • il film “Come farsi lasciare in 10 giorni” (RaiUno), “Il club delle prime mogli” (Canale 5), “A tu per tu” (Rete 4);
  • i varietà e quiz: “Affari tuoi”, “50 Canzonissime Flash”“La prova del cuoco” (RaiUno), “La corrida”, “Ma chi ce lo doveva dire?!” e “1 contro 100” (Canale 5);
  • l’attualità: “Annozero” (RaiDue), “Report” (RaiTre);
  • il programma musicale “TRL On Tour” (MTV), “Deejay chiama Italia” (All Music);
  • lo sport: il giro d’Italia di ciclismo (RaiTre), la partita di calcio Italia – Albania Under 21 (RaiDue).

Poco amati invece:

  • i varietà, quiz e reality: “Striscia la notizia” (Canale 5);
  • l’attualità: “Tg5” (Canale 5), “Studio Aperto” e “Lucignolo” (Italia 1).

Le vostre pagelle Sky
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi della pay TV italiana:

  • i nuovi episodi dei telefilm Battlestar Galactica (Fox), Desperate Housewives, Brothers & Sisters, Grey’s Anatomy, Ghost WhispererSix Degrees (Fox Life), C.S.I.: Scena del crimine e Criminal Minds (Fox Crime), Una banda allo sbando (Sky Show), Life on Mars e Queer as folk versione USA (Jimmy);
  • le repliche delle serie Prison Break, Friends, I Simpson e I Griffin (Fox), Una mamma per amica (Fox Life), Senza traccia (Fox Crime), Cuori senza età (Sky Show), Poirot (Hallmark Channel), The Collector, Odyssey 5Mutant X (AXN), The L Word e Nip/Tuck (Jimmy);
  • i cartoni animati: “Billy e Mandy”, “Ed, Edd & Eddy” (Cartoon Network), “Conan, ragazzo del futuro” (Cultoon);
  • il reality “Cambio moglie” (Fox Life);
  • il programma “Naked Wild On” (E!);
  • lo sport: “Diretta Gol” (Sky Sport).

Non avete invece gradito:

  • i reality in onda su Sky Vivo.

Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 5TV 2006/2007
Alla fine della stagione televisiva 2006/07, prosegue il piccolo bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi. Nel quinto appuntamento abbiamo considerato i cartoni animati e programmi per bambini: avevo chiesto di segnalare quelli che avete avuto modo di seguire, anche saltuariamente, e di indicare ciò che avete preferito e ciò che non vi è piaciuto.
Ecco le risposte ricevute sull’argomento.

Ehm…direi che la situazione è davvero tragica. Ormai i programmi per bambini si contano sulle dita di 1 mano. Ottimo il servizio di Rai3 con Trebisonda, il GT Ragazzi e la Melevisione durante la settimana e E’ Domenica Papà nel weekend (anche se tutti, a parte il GT, per un pubblico al di sotto dei 10 anni). Per il resto solo cantoni intervallati da pubblicità sia in Rai che in Mediaset. La mattina promuovo Rai2 (a parte l’albero azzurro che è scaduto veramente dai tempi in cui lo guardavo io – con Claudio e Francesca, mamma mia sono passati più di 10 anni!!!). In quest’ultimo periodo ho scoperto A Scuola Con l’Imperatore alle 7.20 che fa concorrenza alla mia solita visione di Omnibus su La7. I cartoni proposti da italia1 (a parte i classici tipo Flinstones e Scooby Doo) non mi piacciono. Peccato che non si propongano più programmi contenitore cone Solletico e Disney Club (che bello…).
Promosso a pieni voti: Screensaver. Peccato per l’orario penalizzante (domenica alle 9).
– Stes86

In chiaro la proposta per i bambini è alquanto povera: si limita ai programmi per l’infanzia di Rai Tre (ma rivolti a bambini veramente piccoli), ai cartoni animati di Italia 1, pochi titoli con tanta pubblicità, e alle proposte della mattina di Italia 1 e Rai Due, l’unica fascia in cui vedo buone offerte.
Ma per un bambino la cosa migliore è Sky, con un’offerta varia e completa.
– Midnighter

Sui canali in chiaro non c’è nulla di bello ed interessante per i bambini, i cartoni animati peggiorano sempre più, per fortuna c’è Disney channel e per i più piccoli Playhouse disney, ma anche qui tanti catoni e serie ma nessuno show stile Bim bum bam, Ciao Ciao, Big o ricordo un programma bellissimo Pista!!!!!! condotto da Maurizio Nichetti.
Tra i cartoni e le serie voglio segnalare le italiane Winx e la islandese Lazy town una serie divertente e originale che mescola attori e pupazzi.
– Fabrizio

C’e’ poco in tv almeno in chiaro, sul satellite c’e’ una bella offerta varia per tutti i gusti. Seguo saltuariamente i cartoni , di passaggio mi e’ capitato di vedere quella presunta programmazione per bambini che fa raitre: il mio giudizio e’ negativo, non credo che i bambini si divertano guardando quei programmi, io la penso cosi’ sara’ per il fatto che sono cresciuto guardando in tv Will Coyote, Tom & Jerry, Goldrake e simili, Scooby Doo e leggendo (e guardando) i fumetti di Topolino, Uomo ragno, Fantastici 4 ?
Comunque non credo che servano i contenitori , ci vuole un miglior contenuto. Cioe’ cartoni e programmi per ragazzi un po’ piu’ belli e divertenti.
– Alessandro

Partiamo dai contenitori-intrattenimento.
Sui canali in chiaro manca un contenitore per bambini che sappiano già camminare. La Melevisione è un ottimo programma, ben realizzato e recitato, ma è per bambini pre-asilo. Anche Trebisonda e Screensaver per quel poco che ho visto, non sono male, ma mancano di incisività. Questo per la Rai… a Mediaset c’è il nulla…. e le tv minori e locali non si interessano minimamente a questi programmi.
Passiamo ai cartoni.
Mediaset.
Novità: Le principesse sirene, Detective Conan, Naruto, HunterXHunter, Mirmo, Shaman King, I Simpson, I Griffin, American Dad (per questi ultimi c’è stata l’ottima scelta di trasmetterli integralmente, anche se a notte fonda, anche se inizialmente li trasmettevano alle 14.30, sbagliando target.).
Inoltre Italia Uno trasmette, tra i cartoni della mattina, serie cult come I Puffi, L’Ape Maia (con il suo amichetto Willy…) e Charlotte.
In più ha riesumato Lady Oscar e Georgie e completato (più o meno, manca l’ultima puntata!) Sakura.
Rai.
Novità: Nadia e Pretty Cure, più l’universo Disney.
Mtv.
Novità: Nana, Full Metal Alchemist, Inuyasha, Celebrity Death Match, I Boomers, quello dei cani che prendono in giro le star hollywoodiane e quello che ha un disegno molto morbidoso e che in realtà è un film di Dario Argento (scusate, non ricordo i nomi…).
Inoltre anche quest’anno è stato riproposto l’anime week con anime nuovi (Mao Dante in primis) e vecchi (Conan, Lamù, Babil Junior, Daltanius e Daitain 3, poi riproposto integralmente nella fascia settimanale.).
Sette Gold: City Hunter e Slam Dunk.
Per quanto riguarda le reti locali, io posso ritenermi molto fortunata perchè ho potuto gustarmi molti cartoni, anche se vecchi.
Antenna Tre Nord Est: Calendarman, Muteking, I Predatori del Tempo, Gli Gnomi delle Montagne.
TeleNordEst: Gigi la Trottola, I Ghostbuster (non i real), She-Ra e He-Man.
Rete Veneta: Cara Dolce Kyoko.
Eden Tv: Vicky il Vichingo. 
– Kyoko

La rai dopo aver abbandonato la fascia del pomeriggio per trasmettere cavolate su rai1 come cucuzza e dopo il quasi flop di random su rai2 e caduta talmente in basso da trasmettere da oltre 50 gli stessi cartoni di tom e jerry,popeye,topolino,lonney tunes nonostante su sky facciano episodi inediti di tom e jerry (boomerang)
Su mediaset non capisco perche cartoni come i pokemon, hunterxhunter,shin chan vengano trasmessi di mattina e di pomeriggio trasmettono cavolate come spongebob e le repliche infinite dei simpson oltre a essere fissati con dragon ball. Meno male che c’e sky con 15 canali 1-6 anni jimjam,yoyo-playhouse 6-12 nickelodeon,toon disney,bomerrang,smash x tutte le eta cartoon network ,disney channel,jetix e per i piu nostalgici cultoon con lo splendino conan ragazzo del futuro,gordian,cyborg 009 e fantaman oltre al icona gay he-man.
– Gigi

Purtroppo i programmi televisivi per ragazzi sulle reti in chiaro sono troppo pochi e quei pochi non tutti sono degni di nota. Per cui direi che non apprezzo quei programmi pieni zeppi di spot e senza alcun fine educativo. Decisamente SKY offre di più ma esiste anche il digitale terrestre che penso prima o poi offrirà qualcosa di più per i ragazzi senza dover pagare un canone. – Trisha

Non seguo programmi per ragazzi/bambini.
Quando posso, guardo i Simpson e i loro cloni.
– Gibi7

Non seguo molto i cartoni, ma devo dire che apprezzo molto quelli di Dysney (ToonDysney SKY), ed è carino I fantagenitori credo su Jetix (SKY).
Poi un plauso alle WINX, cartone italiano distribuito con successo in tutto il mondo.
– Paul

Questa settimana

Ripeto per comodità i tre punti su cui siete invitati ad esprimervi…
La settimana da sabato 2 a venerdì 8 giugno 2007

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. TV 2006/2007Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 6
    Siamo alla fine della stagione televisiva 2006/07, e prosegue il piccolo bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi.
    In questo sesto appuntamento consideriamo i documentari e programmi scientifici: ne sono stati trasmessi abbastanza? Quale vi ha interessato di più? E cosa ne dite del panorama dei canali satellitari tematici?
Annunci

Commenti

1. Midnighter - 09/06/2007

1) Jericho (Rai Due) 8, Supernatural (Rai Due) 7, CSI (Italia 1) 7, Hotel Rwanda e Speciale a seguire (Rai Uno) 8, Italia Lituania (Rai Uno) 7
2) John Q (Sky Cinema Max) 7, Desperate Housewives 7, Coppa Libertadores: Boca Juniors – Cucuta (Sportitalia) 7
3) Non seguo molto i programmi di divulgazione in chiaro (ogni tanto Voyager), in genere preferisco approfittare dell’offerta di Sky che è molto completa e tematica. Inoltre quando c’è un documentario che mi interessa generalente viene replicato spesso durante la settimana e posso vederlo quando sono più “pronto” (non sempre ho voglia di vedere programmi impegnati, anche se interessanti).

2. elinor - 09/06/2007

1) Numb3rs 7(raidue)7, CSI (italia 1) 7,Ugly Betty (italia1) 7, Dr House (italia 1) 7, NCIS (raidue) 7, Maria Montessori (canale5) 8;
2) Desperate Housewives (foxlife) 7, Battlestar Galactica (fox) 7, CSI (foxcrime) 7, l’offerta di Sky Cinema 7;
3) Voyager (raidue) 7, i documentari di National Geographic Channel 8.

3. fmp - 09/06/2007

1) Numb3rs 7, Ugly Betty 6, Supernatural 6, Jericho 6
2) Brothers & sisters 9 (puntata meravigliosa!!!), Grey’s anatomy 8, Desperate housewives 6, Criminal minds 7, CSI 6
3) la storia siamo noi 7, i doc di History channel 8

4. Midnighter - 09/06/2007

Cacchio, mi sono dimenticato di citare Numb3rs, è vero!

5. daveve - 09/06/2007

piaciuti: 24-rete4 (10),ugly betty(i1)9,buona la prima(i1) 7

6. fabrizio - 09/06/2007

1) Tutti odiano Chris, the Practice, Ugly Betty, Moonlighting, Perfetti ma non troppo (non trovavo una sit com così divertente dai tempi di Will&Grace), Providence
2) L word, Cuori senza età, Queer as folk USA, Nip/Tuck, Una mamma per amica, Six degrees, Brothers and sisters
3) Sinceramente non ne guardo molti, mi piacciono le biografie degli attori o delle serie tv che propone E!Enterteinment (se si può considerare un canale culturale)

7. brindisinisimu - 09/06/2007

1)colorado caffè
2)buona la prima
3)matrix
4)hotel rwuanda
5)overland

8. Leo - 10/06/2007

1) 24, Jericho, I Simpson
2) Borthers & Sisters, CSI (original), Criminal Minds, Prison Break, Grey’s Anatomy, I Griffin, I Simpson
3) Sulle televisioni in chiaro oramai guardo poco o nulla. L’Offerta Sky anche per i canali scientifici è molto valida. Anche se non sono un gran divoratore di documentari, devo dire che ammiro molto il canale History Channel che propone ottimi servizi sulla storia e adoro il programma Mega Costruzioni su National Geographic per il resto anche per il tempo a disposizione guardo poco o nulla anche se forse dovrei guardare più quelli che telefilm o film!!!

9. Alessandro - 10/06/2007

1) graditi: le partite dell’Italia, la fiction Senza via d’uscita-l’amore spezzato (canale 5), Jericho (raidue), Ugly Betty (italia1)
sgraditi : le troppe repliche e il poco o niente di trasmissioni a mezzogiorno
2) Life on Mars, Galactica, CSI, Criminal Minds e Six Degrees
3) L’offerta in chiaro e’ un po’ scarsa, a parte le trasmissioni gia’ affermate ci sono poche novita’, su rete 4 non ci sono piu’ nuove puntate di solaris e saixche’ , la macchina del tempo di cecchi paone non la fanno piu’.Bene i documentari del pomeriggio del sabato di raiuno ( in particolare stella del sud e dream roads e quelli di la7 e raitre. Niente documentari su canale 5 e italia 1 (magari qualcosa in prima serata farebbe di piu’ di certi film).
Su sky l’offerta e’ ottima, molti canali e documentari per tutti i gusti e alcuni anche interessanti.
Qualche volta guardo National Geographic ( in particolare la serie Mega) e i vari canali discovery (interessante il programma Come e’ fatto che spiega come si realizza un oggetto), spesso guardo Marcopolo ( belli in particolare Pandora , Isole e Uno sguardo dal cielo).

10. Ryan86 - 10/06/2007

Come sempre graditissimi gli episodi inediti di The OC, Ugly Betty, le repliche dei Simpson e le soap Beautiful e Un Posto Al Sole.
Non graditi Colorado, Buona la prima, Affari tuoi e Walker Texas Ranger.

Su Sky graditissimi gli episodi di Desperate Housewives (il 3×15 è stato a dir poco mitico) e Grey’s Anatomy. Le repliche dei Simpson e i programmi trasmessi da Disney Channel.

Non sono molto interessato ai programmi di natura e scienze, però trovo molto carino Voyager, spesso tratta degli argomenti davvero molto interessanti.

11. Kyoko - 10/06/2007

1) Una donna in carriera (Canale Cinque): 7,5, bel film sulle donne rampanti dei primi anni ottanta che si districano tra carriera e amore. Will & Grace (Italia Uno): 8, sit-com meravigliosa. Non me la ricordavo così divertente! E Will… almeno il mio è etero anche se non sembra! (scusate, sono andata fuori argomento…) Beverly Hills 90210 (Italia Uno): 7, è un telefilm carino che rivedo sempre volentieri! Poi adesso (da adulta) sto capendo meglio l’ambiguità che lega Brenda, Dylan e Kelly! Prima ti sposo poi ti rovino! (Canale Cinque): 8, bel film sull’amore (non d’amore) e sul cinismo con due protagonisti stra-belli e stra-bravi. So notorius (Mtv Italia): 7, bè questa settimana ho visto prima Donna e poi Tori! Un plauso all’autoironia di Tori Spelling, che ha voluto mettere in piazza i suoi difetti!
2) Non ho Sky.
3) Non amo seguire documentari e programmi scientifici.Mi interesso a questi solo quando trattano di fenomeni paranormali, extra-terrestri e di scoperte spaziali. Così a volte mi capita di guardare Voyager, che reputo un programma ben condotto. Ogni tanto un occhio ci scappa anche su Pianeta Mare su Rete Quattro e ai documentari sul cinema e le sue stelle di La Sette.

12. im_84 - 10/06/2007

1) Graditi: Julia; Jericho; Annozero
Sgraditi: Il commissario Rex; Forum; Studio aperto
2) Graditi: Grey’s anatomy; Desperate housewives; Brothers and sisters; Criminal minds
Sgraditi: /
3) Tra i documentari o i programmi scientifici apprezzo molto Gaia, Overland, oltre a Superquark. Tra i canali satellitari dedicati ai documentari trovo interessante i programmi di A1, per il resto nn seguo gli altri canali del genere.

13. Paul - 11/06/2007

1) Supernatural, CSI.
2) The Collector, Mutant X, Odyssey 5, Life on mars, Ghost whisperer.
3) Sulle tv in chiaro c’è poco rispetto a SKY dove c’è l’imbarazzo della scelta, comunque uno che apprezzo parecchio è OVERLAND su Rai1.

14. gibi7 - 11/06/2007

1)Graditi: Annozero (grandiosi gli interventi di Cecchi Gori e Travaglio), Report, La Giuria, 24, Numb3rs.

3)Se ce ne fossero di più non sarebbe male, purtroppo già quelli che ci sono adesso sono molto penalizzati dall’orario e dal giorno di trasmissione, come il sabato sera, oppure d’estate. :(

In generale mi piacciono tutti i documentari, sia quelli sulla natura, sia quelli di storia. I miei preferiti sono: Gaia, i programmi degli Angela, e Stargate.

Non mi piace Elisir, e gli altri programmi intorno alla salute.

15. DAMIANA - 13/06/2007

PERCHE’ NESSUNO NOMINA IL MEGLIO DI BARZ…..!!!!!!?????
E’ IL PROGRAMMA IN ASSOLUTO CHE PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO PERDEREI
ANZI LO TRASMETTONO TROPPE POCHE VOLTE
VI PREGO UN ASSAGGINO TUTTI I GIORNI NON SAREBBE MALE
FOX CRIME NON MANCA NEI MIEI PREFERITI
NCIS…..CSI….SENZA TRACCIA….CROSSIN GIORDAN….ECC…
CIAO DAMIANA


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: