jump to navigation

Un calcio… al week-end (22) – 10 giugno 2007 10/06/2007

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio? al?week-endUltimo appuntamento stagionale con lo spazio settimanale sul gioco più amato dagli italiani, “Un calcio… al week-end”, curato dal mio amico Carlo, che già si interessa di sport (ma non solo) nel suo blog e che scrive articoli sull’argomento per il sito web RealSoccer.
Ecco un quadro degli avvenimenti della domenica calcistica, con l’emozionante ultima giornata del campionato di serie B.

Serie B 2006-2007: Juventus, Napoli e Genoa in Serie A. Niente playoff. L’Arezzo retrocede in C1 insieme a Crotone e Pescara

AllegrettiIncredibile epilogo della Serie B 2006-2007, sia in chiave promozione che in chiave salvezza. Dietro la Juve, nello scontro diretto tra Genoa e Napoli non si va oltre lo 0-0 ma basta ad entrambe per andare direttamente in Serie A, visto che il Piacenza pareggia 1-1 in casa contro la Triestina grazie ai gol di Degano e Allegretti (nella foto) e chiude a -10 dal terzo posto, occupato dal Genoa a quota 78 punti. In coda, spumeggiante Juventus-Spezia che in pratica decide anche il destino dell’Arezzo guidato dall’ex bianconero Antonio Conte. Fino al 90’ era lo Spezia ad abbandonare la Serie B, ma un gol di PadoinPadoin (nella foto) allo scadere (su ingenuità di Boumsong) regala i playout ai liguri e condannano alla retrocessione l’Arezzo, nonostante la vittoria per 3-1 a Treviso (gol di Acquafresca, doppietta di Floro Flores e Martinetti). La Juventus perde l’imbattibilità casalinga dopo due anni (aprile 2005, Juventus-Inter 0-1). Per i bianconeri probabile ultima gara con questa maglia di Trezeguet, che al momento del suo gol ha esultato in maniera molto polemica, mimando ripetutamente il gesto di andare via. Sarà il Verona ad affrontare lo Spezia nei playout. I gialloblù hanno vinto per 4-2 contro un Bari ormai salvo e chiudono a pari punti con la Triestina, con i quali sono però in svantaggio negli scontri diretti. 6 marcatori diversi nell’incontro, che sono stati: Pulzetti, Cutolo, Turati, Ferrante, Fiorentino e Strabelli. Non basta al Rimini il 2-1 sul Mantova (doppio Jeda e Godeas). Gli emiliani restano in B, senza la possibilità di disputare i playoff.
Goleada del Bologna a Bergamo contro l’Albinoleffe. Il risultato finale è di 5-2. In evidenza Bellucci, autore di una doppietta. Il bomber rossoblù non ce la fa però ad agganciare Del Piero, che ha chiuso la stagione con un gol in più (20 contro 19).

Altri risultati: Brescia-Cesena 4-2 (Possanzini, Mannini, Possanzini, Serafini, Pellicori rig, Bracaletti)
Crotone-Vicenza 0-1 (Paonessa)
Lecce-Pescara 4-1 (Tiribocchi, Zanchetta, Vives, Caccavallo, Mazzella)
Modena-Frosinone 2-1 (Longo, Pinardi, Margiotta rig)

Classifica finale:  Juventus (-9) 85, Napoli 79, Genoa 78, Piacenza 68, Rimini e Brescia 67, Bologna 65, Mantova 64, Lecce 58, Albinoleffe 53, Vicenza, Treviso, Bari e Frosinone 50, Modena e Cesena 49, Triestina (-1) e Verona 48, Spezia 46, Arezzo (-6) 45, Crotone 32, Pescara (-1) 24.
Verde: in Serie A
Blu: playout
Rosso: in Serie C1

Marcatori: Del Piero (2 rig) 20, Bellucci (4 rig) 19, Papa Waigo (1 rig) e Trezeguet 15, Cacia (4 rig), Calaiò (4 rig) e Floro Flores 14, Jeda (4 rig) e Possanzini (1 rig) 13, Marazzina 12.

 

Ecco infine, dopo i risultati di oggi, quali squadre comporranno la Serie A nella stagione 2007/08:
Atalanta, Cagliari, Catania, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Reggina, Roma, Sampdoria, Siena, Torino, Udinese.

Commenti»

1. Midnighter - 10/06/2007

Che bella serie A l’anno prossimo!!! Inter, Milan, Roma, Lazio, Fiorentina, Samp, Genoa, Napoli, Palermo, Torino…

2. Carlo - 10/06/2007

sarà bella soprattutto perchè l’inter tornerà nelle posizioni che le competono, cioè dal terzo posto in giù. così almeno la serie A tornerà ad essere piuttosto realistica. :P

3. Gol di Del Piero contro la Lazio (1994/95) e contro il Piacenza (2006/07) « CarlOOgle - 24/06/2007

[…] visto la Juventus tornare in Serie A e Alex Del Piero vincere la classifica marcatori con 20 gol (vedi articolo), vi propongo uno dei più bei gol mai realizzati dal capitano bianconero 12 anni fa contro la […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: