jump to navigation

TelePagelle #36 – Settimana 16 – 22 giugno 2007 23/06/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleLo spazio settimanale TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana: sono qui considerati i giorni da sabato 16 a venerdì 22 giugno 2007.
Valgono le regole abituali, utili per mantenere chiarezza e brevità: cercate, per quanto vi è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

Questa settimana

La settimana da sabato 16 a venerdì 22 giugno 2007
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 8TV 2006/2007
    Siamo alla fine della stagione televisiva 2006/07, e prosegue il piccolo bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi.
    In questo ottavo appuntamento consideriamo il cinema in TV: quanti film vi è capitato di vedere nell’ultimo anno? Quale film trasmesso sui canali in chiaro e quale trasmesso sui canali Sky vi è rimasto più impresso? Cosa ne pensate della programmazione cinematografica dell’ultimo anno dei canali Rai e Mediaset?

Vediamo adesso i risultati del precedente appuntamento di questa rubrica.

La scorsa settimana

Bilancio TelePagelle #35 (da sabato 9 a venerdì 15 giugno 2007)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm Jericho, Numb3rs, Close to HomeSupernatural, The Practice e Tutti odiano Chris (RaiDue), Ugly Betty, Will & Grace, Killer Instinct e The Inside (Italia 1), 24 (Rete 4);
  • le repliche delle serie Le sorelle McLeod (RaiUno), Streghe (RaiDue), Moonlighting (RaiTre), Providence e Summerland (Canale 5), Perfetti…ma non troppo (MTV);
  • i film: “Fluke” (RaiUno), “La donna perfetta” (Canale 5);
  • il quiz “Soliti ignoti – Identità nascoste” (RaiUno);
  • l’attualità: “Annozero” e “La storia siamo noi: Portobello” (RaiDue), “Enigma” (RaiTre), “Omnibus” (La 7);
  • il reality “Cambio moglie” (La 7).

Poco amati invece:

  • gli episodi inediti dei telefilm The O.C. (Italia 1);
  • le repliche della serie Walker, Texas Ranger (Italia 1);
  • i varietà e quiz: “David di Donatello 2007” (RaiDue), “Cultura moderna” (Canale 5).

Le vostre pagelle Sky
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi della pay TV italiana:

  • i nuovi episodi dei telefilm Battlestar Galactica (Fox), Desperate Housewives, Brothers & SistersGrey’s Anatomy, Ghost WhispererSix Degrees (Fox Life), Criminal Minds (Fox Crime), Life on Mars e Queer as folk versione USA (Jimmy);
  • le repliche delle serie Una mamma per amica (Fox Life), Cuori senza età (Sky Show), Poirot (Hallmark Channel), The Collector, Odyssey 5Mutant X (AXN), The L Word (Jimmy);
  • il reality “Cambio moglie” (Fox Life);
  • il programma “Porno: affare di famiglia” (Comedy Central).

Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 7TV 2006/2007
Siamo alla fine della stagione televisiva 2006/07, e prosegue il piccolo bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi. Nel settimo appuntamento abbiamo considerato i programmi musicali: quale avete visto? Quale vi è più piaciuto? Cosa avreste voluto vedere di più?
Ecco le risposte ricevute sull’argomento.

Purtroppo programmi musicali Rai e Mediaset ne trasmettono ben pochi. Vediamo un po’…
– Cd:Live su rai2 è peggiorato tantissimo da 2 anni a questa parte. Era meglio quando clonava il defunto top of the pops (meglio quello inglese di quello italiano – ultraripetitivo). L’unica cosa positiva è data dai sottotitoli durante le esibizioni dei cantanti.
– Sanremo: bisogna annoverarlo tra i programmi musicali/eventi. Quest’anno mi è piaciuto e la musica non era malaccio (a parte alcune cose inascoltabili – vedi secondo e terzo classificato)
– Festivalbar: nell’attesa che questa edizione che inizia martedì porti un po’di novità, quella dell’anno scorso è da mettere nel dimenticatoio, soprattutto a causa della conduzione pessima (si salva Forrest). E’ indecente il fatto che ci siano chili e chili di pubblicità ogni due canzoni.
Per il resto le reti mediaset tralasciano le musica…(e il nuovo programma di Bossari intitolato Studio1 che sarebbe dovuto andare in onda in primavera in seconda serata??? dov’è finito???)
La parte del leone la fanno MTV e All Music, con i loro video a rotazione. Su Mtv scade un po’ TRL rispetto agli anni passati, mentre noto con piacere Our Noise e Hit List Italia – soprattutto Carolina!!! Su All Music detesto The Club e apprezzo Deejay Chiama Italia.
– Stes86

Mi sono stufato dei programmi musicali, non ne guardo quasi mai. Ogni tanto qualcosa sui canali Sky, ma proprio poco. – Midnighter

Ad essere sincera preferisco solo ascoltare la musica non amo i programmi musicali. Ho visto solo il Festival di Sanremo solo per poterlo commentare.  – Trisha

Non vedo programmi musicali da più di un anno. Mi hanno stufato. Su MTV e All Music girano sempre i soliti video -.-” – Alessio

Programmi musicali?! Perchè ce ne sono?!
Comunque ogni tanto dò un’occhiata a CD Live su Rai Due, del quale trovo bella la pensata dei sottotitoli. Altri eventi, a parte il Festival di San Remo (che io guardo sempre e solo supportata dalla mia amata Gialappa’s ) io non ne vedo. A parte, ogni tanto, qualche concerto su Italia Uno, Music Line su Rete Quattro (quest’ultimo però ad orari improponibili e imbarazzanti.) e il Festivalbar.
Per le reti musicali dico solo: passate sempre e solo gli stessi video e ciò è piuttosto noioso. Di recente ho scoperto Radio Italia Tv, i cui programmi sono sì un pò piatti, ma i conduttori sono simpatici.
– Kyoko

Ascolto musica soprattutto dalla radio e da internet , seguo poco programmi o eventi musicali, piu’ che altro scelgo quelli che so che mi piacciono, su sky ascolto e guardo i canali con i video a rotazione tipo music box. – Alessandro

C’è ancora la musica in tv? Io a parte S. Remo non l’ho vista. La manifestazione canora Rai pur nella sua vetustà è l’unico programma tv che regala dignità alla musica italiana, quando le radio e le emittenti musicali in toto (che boccio senza appello) la boicottano per interessi economici e non artistici.
Una vergognosa mafia che spero venga al più presto affrontata e debellata magari proponendo come in Francia una legge che obblighi a programmare un minimo di musica nazionale.
– Fabrizio

Guarducchio un po di mtv ogni tanto,ma preferisco il mio lettore mp3!!!  – Paul Anka the Dog

Premettendo che l’Italia è forse l’unica nazione ad avere 2 reti musicali in chiaro, dove tra l’altro girano, per ragioni ovviamente commerciali, sempre i soliti video, di progr.musicali sulle altre rete c’è poco e di bassa qualità.
Cd Live ne è un esempio, Top of the pops non esiste più, il Festivalbar dell’anno precedente era inguardabile, Sanremo secondo me è più un programma di costume che musicale e non rispecchia quello che è il panorama musicale attuale.
Ritornando alle 2 reti musicali MTV ed ALLMUSIC, sulla prima seguo a volte HITLISTITALIA e OURNOISE, sulla seconda DEEJAY CHIAMA ITALIA (che ascolto anche in radio la mattina).
Sul satellite mi piace MATCHMUSIC, anche se i video in anteprima si trovano sulle TV straniere, e la parte da leoni la fa ALICEHOMETV dove ci sono le reti di MTV UK (vh1, mtv2, mtv base e vh1 class.) dove circolano video diversi dai nostri ed in anteprima anche di 2 mesi rispetto all’Italia.
– Paul

Tra i programmi musicali un tempo seguivo top of the pops o cd live, poi uno è stato cancellato e l’altro oramai sarebbe da chiudere. Così come sarebbe da cancellare anche festivalbar e varie manifestazioni estive che oggi non dicono più niente. Raramente comunque faccio zapping sui canali musicali di Sky e su All Music, ma per la musica è sempre meglio la radio o l’i-pod. – Im_84

Questa settimana

Ripeto per comodità i tre punti su cui siete invitati ad esprimervi…
La settimana da sabato 16 a venerdì 22 giugno 2007

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. TV 2006/2007Il tema della settimana – TV 2006/07, parte 8
    Siamo alla fine della stagione televisiva 2006/07, e prosegue il piccolo bilancio di quanto abbiamo visto sui canali gratuiti e a pagamento dal settembre 2006 ad oggi.
    In questo ottavo appuntamento consideriamo il cinema in TV: quanti film vi è capitato di vedere nell’ultimo anno? Quale film trasmesso sui canali in chiaro e quale trasmesso sui canali Sky vi è rimasto più impresso? Cosa ne pensate della programmazione cinematografica dell’ultimo anno dei canali Rai e Mediaset?

Commenti

1. paul anka the dog - 23/06/2007

1.perfetti ma non troppo 9,jericho 6,ugly betty 7,5,the oc 6,will and grace 8,the l word 7,5,wtr2

2.non ho sky

3.mah….di film in tv quest’anno ne ho visti davvero pochi preferisco la mia videoteca!!!!

2. paul anka the dog - 23/06/2007

dimenticavo:numbers 6,5,close to home 6,5,le sorelle mc leod 4,5
supernatural 6

3. Kyoko - 23/06/2007

1) Close to Home (Rai Due): 7,5, bel telefilm processuale (genere stra-amato dagli americani) con belle trame e una brava protagonista, che si è liberata del ruolo insipido di Bridget in Beatiful. Ugly Betty (Italia Uno): 6 finalmente sono riuscita a vedere una puntata intera di questo serial stra-osannato! Purtroppo però mi sembra una brutta copia meno pungente di Perfetti… ma non troppo (Wilhelmina è sputata Lydia, anche se Lydia è irragiungibile! L’amico-collega di questa è Kipp, solo in versione gay e Betty è Claude!) e gli altri personaggi sono simpatici, ma finti. Comunque, le dò la sufficienza! I Cesaroni (Canale Cinque): 7,5, anche se questa fiction è stata appena trasmessa (è finita a dicembre) è un ottimo prodotto che riguardo sempre volentieri. Se Scappi Ti Sposo (Canale Cinque): 6,5, solito film d’amore con Julia Roberts e Richard Gere. Guardabile. Bianco, Rosso e Verdone (Rete Quattro): 8, meraviglioso film ricco di ironia e anche di malinconia.
2) Non ho Sky.
3) In TV il cinema non esiste! O comunque trattano i film come riempitivo, senza seguire alcun ordine logico! Al pomeriggio ci ammorbano di western e film-icona americani e così la mattina, ma sono ad orari improponibili! Film impegnati li ritroviamo nelle nottate di Rai Tre e Rete Quattro, ma che fatica seguirli (causa orario e sonno che incombe…)! Sulle reti principali, in prima serata, invece troviamo i soliti due-tre film (non di più), che sono anche simpatici, ma che si conoscono a memoria! In estate la situazione migliora, ma neanche più di tanto (sono sempre i soliti due film che girano!) e gli altri relegati ad orari infausti!

4. Alessandro - 23/06/2007

1) Close to home 6 – Jericho 7,5 – Ugly Betty 7
2) Galactica 8 – Six Degrees 7 – Life on Mars 6,5 – Criminal minds 7 – Viva radio 2 ( viste alcune puntate) 6,5 – secondo me sarebbe stato meglio trasmetterlo anche alle 19 su raidue al posto di soiree’.
3) Una volta ne vedevo di piu’, ogni tanto ne guardo qualcuno anche per curiosita’.
Sicuramente le reti terrestri trasmettono troppe repliche e poche prime tv, sbagliando a volte sia l’ora che il giorno di programmazione.
Su Sky la situazione e’ certamente migliore con tante prime tv e tante possibilita’ per vederli e rivederli.
Visti su sky e graditi ( alcuni titoli che mi vengono in mente): Polar express, Madagascar, Hazzard, Fantastici 4 e Cars

5. fabrizio - 23/06/2007

1)Perfetti ma non troppo, Providence, The practice, Tutti odiano Chris, Summerland, La tata, Ugly Betty, Moonlighting, Out of practice.
Di negativo vorrei segnalare l’odioso slittamento della prima serata verso le 21,30 a causa di 2 programmi orrendi e vuoti: Cultura Moderna e Identità nascoste
2)L word, Desperate Housewives, Brothers and sisters, Una mamma per amica, Cuori senza età, Six degrees, Queer as folk USA.
Di negativo segnalo la sospensione della terza serie di Friends per fare la decima e la sospensione delle repliche della prima stagione di Queer as folk USA, programmata come tappabuchi un difetto che una tv a pagamento non può permettersi
3)Quest’anno è stato il primo anno che i film come altri prodotti pregiati della tv generalista hanno avuto un notevole calo di ascolti.
Le cause: l’offerta di Sky, i dvd sempre più ravvicinati all’uscita cinematografica, il p2p.
Nelle ultime settimane invece complice la vergognosa chiusura per ferie della tv da giugno a settembre, si sta avendo una inversione di tendenza molti film anche in prima tv e ottimi ascolti.

6. Alessio - 23/06/2007

1) Graditi:Supernatural 9 Jericho 8 Close to Home 8 Streghe 10 Buffy 9
Poco Graditi: Ugly Betty 5 CSI Miami 5 The OC 4 Beverly Hills 90210 3
3) Purtroppo film in TV son sempre più pochi e sopratutto sempre gli stessi. Per fortuna esistono i videonoleggi..

7. Nanyscia - 23/06/2007

1)Graditi: Ugly Betty, Perfetti ma non troppo, Will & Grace, la ritrasmissione da parte di raidue del secondo tv-movie di Jarod il camaleonte; Pokémon Battle Frontier (Anche se orrendamente mandato alle 9 di mattina -_- ). Sgraditi: le repliche delle fiction (e bastaaaaaaa), il vuoto cosmico che pervade le serate (non c’è NIENTE!)

Approfitto per rispondere a Kyoko sulla questione Perfetti/Ugly Betty:
seguo e amo entrambe le serie, e posso dire che è vero, per alcuni aspetti le due serie si somigliano (anche Lydia più che da Wilhemina mi è ricordata da Amanda – bionde, ambiziose, innamorate (in principio) del capo, amanti dell’alcool e col la “sindrome della zitella grassa” e simili anche nell’accoppiata Amanda/Marc – Lydia/Kipp [e detto ciò, per quanto adori Becki Newton nei panni di Amanda, non può assolutamente competere con la straordinaria Andrea Parker/Lydia] — per non parlare delle somiglianze Betty/Claude o Will/Daniel) ma in tutto ciò intercorre una differenza non indifferente: il genere. Perfetti è una sit-com, e tutti si comportano come tali, mentre UB è una comedy, con scene e aspetti anche drammatici. I personaggi evolvono, cambiano; in Perfetti il cambiamento, se c’è, è minimo.
2)Non ho Sky ^^”
3)Mi ricollego con i precenti: in estate i film spopolano, ma sono quasi sempre li stessi e buoni giusto, al massimo, per qualche risata stiracchiata (se non sono filmetti melodrammatici). E in inverno.. beh, missing!

8. Leo - 23/06/2007

1) Jericho
2) Grey’s Anatomy, Prison Break, Criminal Minds, Brothers & Sisters
3)Devo fare una menzione d’onore a Rete 4 con l’arrivo della primavera tra la prima e seconda serata snocciola una serie di film d’annata che fanno sempre piacere rivedere: i vari film con Bud Spencer, le serie di Arma Letale, Die Hard e qualche bel filmone d’autore in seconda serata. Sky ha un’ottima panoramica, come sempre da metà giugno in poi con la bella stagione programmano i film che fatto “flop” al botteghino USA e Italiano. Il canale che ha avuto una impennata in fatto di programmazione e gestione è Sky Cinema Mania: ci sono i vari cult e anche qualche perla degli ultimi anni. Sulla tv pubblica e privata in chiaro è palesemente scomparso il cinema per far spazio ai reality di bassissima lega o qualche show trito e ritrito………

9. fabrizio - 23/06/2007

Perfetti ma non troppo è veramente divertente sarcastico e pungente come Will&Grace, in Ugly Betty si cerca oltre alla comicità che è meno forte di approfondire alcuni aspetti sociali senza divenire un drama vero è propio, insomma l’idea di partenza è la stessa per altro antica come il mondo sviluppata in 2 modi differenti, secondo me altrettanto pregevoli.
Comunque complimenti a Perfetti ma non troppo e al suo magnifico cast erano anni che una sit com non mi faceva ridere così (l’ho scoperta solo ora e me ne pento, se faranno i dvd sicuramente li acquisterò)

10. paul anka the dog - 24/06/2007

assolutamente daccordo con te fabrizio!!!!!

11. albi - 24/06/2007

1) ugly betty 7 e buona la prima 8
2) viva radio2 10!!!
3) pochi bei film. Ormai nn sopporto più le pubblicità che li interrompono nelle scene migliori

12. getafe - 25/06/2007

@leo ??????
da giugno in poi i film flop??? direi il contrario. la programmazione sky di luglio – agosto è migliore di quella di qualche altro mese

13. Paul - 25/06/2007

1) Jericho, Festivalbar
2) The Collector, Mutant X, Odyssey 5 (AXN), Ghost Wisperer, Cambio moglie (FoxLife)
3) Il cinema in chiaro è noto a tutti che è quasi sparito dalla programmazione, motivi? L’alto costo x l’acquisto dei diritti, ed il rischio di flop auditel. Così si ripetono film di 20 anni fa tipo quelli di Bud Spencer su Rete4 con ascolti ottimi. Ovviamente qualche bel film è circolato ed anche con buoni ascolti, ma ormai è l’eccezione che conferma la regola.
Altra storia su Sky, che, come dicono loro, con 9 canali di cinema c’è sempre qualcosa da vedere, anche se a volte è meglio tenere qualche film di scorta registrato precedentemente x andare sul sicuro…. Inoltre su Sky vanno senza pubblicità, in stereo ed in lingua originale.

14. gibi7 - 25/06/2007

Graditi: 24, Ballarò, Numb3rs, Il mistero dei Templari, Ugly Betty.

Parecchi.
“The Aviator” (Rai) e “Mi presenti i tuoi?” (Mediaset).

Rai e Mediaset dovrebbero trasmettere più film e meno reality.
Dovrebbero avere alcuni giorni della settimana dedicati solo ai film, magari ognuno dedicato a un genere diverso.

15. Ryan86 - 26/06/2007

Graditissimi gli episodi inediti di The OC e di Ugly Betty, le soap Beautiful e Un Posto Al Sole.
Non graditi Cultura Moderna, Buona La Prima, Walker Texas Ranger e Colorado.

Su Sky come sempre graditi gli episodi inediti di Desperate Housewives, Grey’s Anatomy e le repliche dei Simpson.

I film in tv sono sempre gli stessi, lo sbaglio è che li trasmettono dopo molto tempo dalla loro uscita al cinema.


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: