jump to navigation

Arte – “Il Trionfo di Sant’Ignazio” in alta definizione 27/06/2007

Posted by Antonio Genna in Arte, Comunicati, Fotografie.
trackback

“Il Trionfo di Sant’Ignazio”

E’ stata pubblicata, a cura di HAL9000 srl, la fotografia digitale in alta definizione da 9,9 Gigapixel dell’affresco “Il Trionfo di Sant’Ignazio”, capolavoro della prospettiva dipinto da Andrea Pozzo alla fine del XVII secolo sulla volta della chiesa di Sant’Ignazio in Roma. Cliccando sull’immagine sopra potrete visualizzare l’immagine, a seguire presento invece il comunicato stampa del progetto.

Novara, 12 Giugno 2007
Comunicato Stampa
 
“Il Trionfo di Sant’Ignazio” di Andrea Pozzo
Il capolavoro della prospettiva in 9.9 Gigapixel

HAL9000 Srl in collaborazione con l’Ufficio dell’Inventario sezione Beni Culturali della Diocesi di Novara, ha realizzato la fotografia digitale ad alta definizione del Trionfo di Sant’Ignazio, affresco dipinto sulla volta a botte della chiesa di Sant’Ignazio in Roma, proprietà del Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) del Ministero dell’Interno, retta dai Padri Gesuiti. La chiesa è situata nel centro storico di Roma in prossimità del Pantheon.
L’affresco fu dipinto negli ultimi anni del diciassettesimo secolo (1685-1694) dal gesuita Andrea Pozzo, architetto e pittore italiano.
L’affresco è considerato un capolavoro dell’arte prospettica e figurativa: dal centro della chiesa si eleva un secondo ordine di colonne che conduce alla Santissima Trinità e a Sant’Ignazio che riflette la luce del Cuore di Cristo in tutto il mondo.
La volta su cui è dipinta l’opera ha dimensione di 17 x 35 metri e raggiunge al culmine l’altezza di 32 metri, quanto un palazzo di 10 piani.
Per riprodurre in ogni dettaglio i 1200 metri quadrati di affresco è stata realizzata una foto di 9,9 miliardi di pixel. L’immagine digitale è interamente visibile sul sito di HAL9000 www.haltadefinizione.com, dove è anche possibile sfogliare ogni pagina dell’edizione del 1764 del testo di Andrea Pozzo “Perspectiva Pictorum et Architectorum”, considerato una pietra miliare nello studio della prospettiva. Inoltre una innovativa tecnologia internet consente la comparazione dinamica ad alta definizione della tavola originale del diciassettesimo secolo con l’effettiva esecuzione dell’affresco.  

Annunci

Commenti»

1. Fabio - 27/06/2007

Ma… Nell’angolo in basso a destra c’è un palloncino di Spongebob rimasto impigliato?!?

2. Gerry - 28/06/2007

è proprio così!!! sembra che stia guardando l’affresco..

3. Arte - “Il Trionfo di Sant’Ignazio” in alta definizione « …che vita!! - 28/06/2007

[…] (per saperne di più) […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: