jump to navigation

La TV dell’autunno 2007 28/06/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Heroes, Serie cult, TV ITA.
trackback

Rai - MediasetSono stati presentati nei giorni scorsi i palinsesti autunnali delle emittenti Rai e Mediaset: proprio dalle notizie che sono trapelate dagli schemi dei programmi diffusi dalle rispettive concessionarie di pubblicità Sipra e Publitalia, segnalo quanto dovrebbe andare in onda nelle prime serate italiane dei sei canali da settembre e per il periodo autunnale.
Gli aggiornamenti della programmazione, specialmente quelli relativi alle serie TV, sono indicati settimana per settimana negli spazi abituali di questo blog, come “Ieri e oggi in TV”. Le informazioni incluse sotto ovviamente possono variare in qualsiasi momento e non esauriscono il panorama dei programmi che andranno in onda.


RaiUno
“Guerra e pace”Punto di forza dell’autunno di RaiUno restano le fiction italiane in prima visione: da segnalare la megaproduzione internazionale “Guerra e pace” con Alessio Boni e Violante Placido, il ritorno di “Gente di mare” con Lorenzo Crespi e “Medicina Generale” con Nicole Grimaudo, le novità “Ho sposato uno sbirro” con Flavio Insinna (confermato anche alla conduzione del quiz “Affari tuoi” da metà settembre), “Chiara e Francesco” e “Madre detective”. Tra i film che invece andranno in onda in prima visione, “Ocean’s Twelve” e “The Manchurian Candidate”.
Il sabato sera l’abbinamento con la Lotteria Italia è effettuato con la nuova edizione del “Treno dei desideri” con Antonella Clerici, mentre il giovedì torna Carlo Conti con la novità “I fuoriclasse” e il venerdì sera una nuova edizione del reality di Milly Carlucci “Ballando con le stelle”.
In seconda serata rimane sempre “Porta a porta” con Bruno Vespa, e per una sera a settimana arriva Roberto Benigni in un programma su Dante Alighieri ispirato al suo attuale tour teatrale.
Il palinsesto di massima:
LUNEDI’ Fiction italiana
MARTEDI’ Fiction italiana
MERCOLEDI’ Calcio – Champions League, poi film
GIOVEDI’ Varietà: “I fuoriclasse”, con Carlo Conti
VENERDI’ Reality: “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci
SABATO Varietà: “Il treno dei desideri”, con Antonella Clerici
DOMENICA Fiction italiana

RaiDue
NCIS - Unità anticrimineRitornano le serie statunitensi punti di forza del palinsesto di RaiDue, a partire dalla rivelazione dell’ultimo anno “NCIS” con la quarta stagione, fino a “Criminal Minds” stagione 2 e (in anticipo rispetto al solito) “Cold Case” stagione 4.
Torna anche Michele Santoro e il suo “Annozero”, oltre a Simona Ventura e la nuova edizione de “L’isola dei famosi”. Venerdì sera spazio alla fiction italiana, mentre in seconda serata arrivano alcune novità: Renzo Arbore alla scoperta del Meridione d’Italia con “Su al Sud”, Gene Gnocchi con il talk-show comico “Artù”, Nicola Savino e il varietà “Scorie”. Confermato Roberto Giacobbo con i reportage di “Voyager”.
Il palinsesto di massima:
LUNEDI’ Serie: “Numb3rs” (ultimi epis. stag.2), poi film
MARTEDI’ Serie: “Criminal Minds” (stag.2)
MERCOLEDI’ Reality: “L’isola dei famosi 5” con Simona Ventura
GIOVEDI’ Attualità: “Annozero” con Michele Santoro
VENERDI’ Fiction italiana: “Il capitano 2” con Daniele Liotti, poi “Nebbie e delitti 2”
SABATO Serie: “Cold Case – Delitti irrisolti” (stag.4)
DOMENICA Serie: “NCIS – Unità anticrimine” (stag.4)

RaiTre
“Ballarò”Tante conferme per le principali serate del palinsesto di RaiTre, da “Chi l’ha visto?” e “Ballarò”, a “Ulisse”, “Report” e “Blu Notte”. Torna anche “La Squadra” con i nuovi episodi che presenteranno parecchie novità nel cast.
In seconda serata confermati “RT – Rotocalco Televisivo” con Enzo Biagi, “Parla con me” con Serena Dandini e Dario Vergassola, “Glob, l’osceno del villaggio” con Enrico Bertolino e “Amore criminale”.
Il palinsesto di massima:
LUNEDI’ Attualità: “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli
MARTEDI’ Attualità: “Ballarò” con Giovanni Floris
MERCOLEDI’ Fiction italiana: “La Squadra 9”
GIOVEDI’ Film
VENERDI’ Attualità: “Mi manda RaiTre” con Andrea Vianello
SABATO Attualità: “Ulisse – Il piacere della scoperta” con Alberto Angela, poi “Gaia” con Mario Tozzi
DOMENICA Attualità: “Blu Notte” con Carlo Lucarelli, poi “Report” con Milena Gabanelli

Canale 5
“Ciao Darwin”Abbuffata di fiction italiane e varietà nell’autunno dell’ammiraglia Mediaset. Torna (dal 28 settembre) dopo un anno e mezzo di assenza “Zelig” con la collaudata coppia Bisio-Incontrada, e torna anche dopo quattro anni “Ciao Darwin” con Bonolis e Laurenti. Approda inoltre in prima serata “Striscia la notizia”, con un ciclo di puntate speciali per i 20 anni del programma che dovrebbero essere condotte da Ezio Greggio, Michelle Hunziker e Enzo Iacchetti.
Parlando di fiction, dopo la trasmissione (10 e 11 settembre) de “Il generale Dalla Chiesa” con Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli, arrivano le nuove stagioni di serie italiane di successo come “Distretto di Polizia” (dal 17 settembre), “Un ciclone in famiglia” ed “Elisa di Rivombrosa”, e dal 23 ottobre arriva l’inedita “Il Capo dei Capi”.
Tra i film in prima visione del mercoledì sera, da segnalare “King Kong”, “Spider-Man 2”, “Match Point” e “I Fantastici 4”.
In seconda serata confermati “Matrix” con Enrico Mentana (lunedì, mercoledì e venerdì), “Maurizio Costanzo Show” (martedì e giovedì) e “Terra!” (domenica).
Il palinsesto di massima:
LUNEDI’ Fiction italiana: “Distretto di Polizia 7” con Massimo Dapporto
MARTEDI’ Fiction italiana: “Un ciclone in famiglia 3” con Massimo Boldi, poi “Il Capo dei Capi” (6 puntate) con Daniele Liotti e Simona Cavallari
MERCOLEDI’ Film, poi il varietà “20 anni di Striscia la notizia”
GIOVEDI’ Varietà: “Ciao Darwin”, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti
VENERDI’ Varietà: “Zelig” con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada
SABATO Reality: “C’è posta per te” con Maria de Filippi
DOMENICA Fiction italiana: “Caterina e le sue figlie 2” con Virna Lisi, poi “Ritorno a Rivombrosa”

Italia 1
HeroesBen cinque prime serate di serialità americana in prima visione è il ricco piatto per gli appassionati di telefilm di Italia 1. Da segnalare tra l’altro il debutto dell’acclamata “Heroes” (dal 2 settembre al 4 novembre), la trasmissione degli ultimi episodi inediti della prima stagione di “Ugly Betty” (fino al 25 settembre) e della terza di “Dr. House” (fino al 24 ottobre), dell’arrivo autunnale della stagione 3 di “Grey’s Anatomy” (fino al 29 novembre) e dell’arrivo dal 7 novembre dei 22 episodi della settima ed ultima stagione di “Una mamma per amica”, oltre alle serie di seconda serata (tra l’altro “Prison Break” stagione 2 al giovedì, “The Closer” stagione 3 abbinato all’inedita serie in 13 episodi “Saved” al mercoledì, e più avanti “Huff” stagione 2).
Il lunedì sera è invece dedicato al varietà, con il ritorno della Gialappa’s Band con il programma “Mai dire Candid” (dal 17 settembre al 15 ottobre), e a seguire (dal 22 ottobre al 3 dicembre) il ritorno di “Distraction”. Il lunedì in seconda serata (dal 24 settembre al 10 dicembre) tornano “Le Iene” nella loro collocazione originaria.
Il palinsesto di massima:
LUNEDI’ Varietà: “Mai dire Candid” con la Gialappa’s Band, poi “Distraction” con Teo Mammucari
MARTEDI’ Serie: “Ugly Betty” (ultimi episodi stag.1), poi film, da dicembre “Camera Cafè” con Luca e Paolo
MERCOLEDI’ Serie: “Dr. House – Medical Division” (ultimi episodi stag.3), poi “Una mamma per amica” (stag. 7)
GIOVEDI’ Serie: “Grey’s Anatomy” (stag.3)
VENERDI’ Serie: “C.S.I.: Miami” (stag.5)
SABATO Film per famiglie
DOMENICA Serie: “Heroes” (stag.1), da novembre film

Rete 4
Bones - SharkTante serate di film in prima visione su Rete 4: tra gli altri, andranno in onda in prima visione “Alexander”, “The New World – Il nuovo mondo”, “The Closer”, “Snakes on a Plane”, “Nella mente del serial killer”, “Orgoglio e pregiudizio”, “Il volo della Fenice” e “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line”. Tornano le serie poliziesche del canale, le francesi “Il commissario Cordier” e “Il comandante Florent”, a cui si aggiunge “Julie Lescaut” (già in onda gli scorsi anni nel daytime di RaiDue con i primi episodi), oltre al ritorno di “Bones” con la seconda stagione e l’arrivo di “Shark” con James Woods.
Il palinsesto di massima:
LUNEDI’ Film
MARTEDI’ Film
MERCOLEDI’ Serie: “Il commissario Cordier”
GIOVEDI’ Serie: “Julie Lescaut”
VENERDI’ Attualità: “Vite straordinarie” con Elena Guarnieri, poi film
SABATO Serie: “Bones” (stag.2), poi “Shark” (stag.1)
DOMENICA Film

Annunci

Commenti»

1. TvShows4Fans - 28/06/2007

CONSIGLIO PER TUTTI: GUARDATE HEROES…UN TELEFILM BELLO CM POCHI!!!

2. Andrea - 28/06/2007

E a quanto la 3^ di Medium?

3. K - 28/06/2007

si sa qualcosa della seconda metà della stagione 4 di SENZA TRACCIA, che hanno interrotto qualche settimana fa su rai2?

4. Pasbel - 28/06/2007

A mio avviso Mediaset se lo gioca male Heroes alla domenica…farebbe molti piu’ ascolti in settimana

5. Midnighter - 28/06/2007

Wow, non guarderò nulla in tv quest’autunno, per lo meno in chiaro… Le serie che seguo o che voglio seguire (CSI: Miami, Prison Break, Shark e Heroes…) me le piazzano tutte di venerdì, sabato e domenica… tra che esco ed il campionato non me le vedrò di sicuro… Spero che almeno Huff lo mettano il giorno di Grey’s Anatomy…

6. Midnighter - 28/06/2007

Ma è vera la storia della terza stagione di Lost su Mediaset Premium?!?

7. Midnighter - 28/06/2007

Ok, era uno scherzo che mi hanno fatto su un forum, ci sono cascato come un pirla…
http://www.italia-blog.info/lost-3-stagione.htm

8. BOSLEY - 28/06/2007

Si hai ragione Pasbel, la domenica per HEROES e’ a rischio. NCIS ha comunque un vasto pubblico che attende la quarta stagione. E poi le partite su Sky…Mah!

9. burchio - 28/06/2007

mai via…lost è esclusiva sigillata di sky che ha mi pare 6 mesi(o cmq dei mesi) di anteprima rispetto a rai2…italia1 se lo sogna lost…hanno heroes e lo schiaffano la domenica dove i posticipi (quest’anno ce ne saranno di interessantissimi) leveranno proprio il pubblico di heroes…che cervelli

10. ... - 28/06/2007

che bello heroes! guardatelo..
ma i cesaroni 2 nn lo fannO??

11. enry - 28/06/2007

I Cesaroni 2 dovrebbe andare in inda a partire da gennaio 2008… Cmq molto interessante la programmazione di Italia 1 , anke se io avrei accoppiato Ugly Betty con Una mamma x amica in un’unica serata (le 2 protagoniste hanno già lavorato insieme in 1 film) .
Unica pecca Heroes alla domenica…. L’avrei visto meglio di martedì…

12. daniele - 28/06/2007

Beh mi sembra un buon palinsesto quello di Raidue che finalmento ha capito l’importanza dei telefilm al Martedì (però che scontro contro Ugly Betty per Gideon e Co) con le conferme di Ncis alla domenica e Cold Case al sabato (il venerdì no?) che sono certezze in campo di ascolti.
Mi chiedo se verranno aggiunte serie dopo i doppi espisodi dei telefilm citati (The Practice dopo Cold Case e Law and Order dopo Criminal Minds) e se verranno trasmessi The Nine e Day Break.
Si hanno notizie riguardo Joey e Due Uomini e Mezzo???

Per Mediaset sono contento per Shark e per Bones, di cui mi sto guardando la prima stagione in DvD.
Non lo guarderò però in Free perchè conoscendo Rete 4, farà spostamenti vari e quindi mi comprerò anche la seconda stagione in dvd.
Stesso discorso per Prison Break, di cui ho comperato il cofanetto a 8 dischi.
Di alto livello anche il palinsesto di Italia 1 anche se, complici i miei gusti, non guarderò molto i telefilm che trasmetterà.
Sono contento per How I Meet Your Mother (finalmente si sono decisi) e spero per OZ e My Name is Earl.

13. DYD666iscr - 28/06/2007

in autunno mi devo vedere un sacco di serie tv… HEROES, PRISON BREAK 2, HUFF 2 per me possono metterle in qualsiasi giorno…tanto non le vedo mai in diretta e preferisco registrarle su dvd e vedermele di pomeriggio con calma e senza pubblicità!! cmq heroes di domenica e’ un errore…se lo piazzavano di martedi o giovedi imho faceva piu’ ascolti… la domenica sera c’e’ il campionato di calcio che porta via telespettatori in diretta piu’ tutta la gente che non sta in casa…

14. Trussardone - 28/06/2007

Scusate, e “Desperate Housewives”????

15. lostboy - 28/06/2007

Il palinsesto di SKY nn si sa????????????????

16. Antonio - 28/06/2007

Piccolo riepilogo: Medium anno 3, Desperate Housewives anno 3 dovrebbero arrivare a dicembre o giù di lì, Senza traccia anno 4 p2 + anno 5 penso in primavera. The Practice anno 7 dovrebbe andare da settembre il sabato dopo Cold Case, mentre Day Break (così come Brothers & Sisters, ad es.) arriverà nel corso del 2008.
Il palinsesto di Sky è diffuso con breve anticipo, e in genere ne parlo nello spazio Sat News.

17. Trisha - 28/06/2007

La fiction non metto in dubbio che sia stato il genere più visto ma ho come la sensazione che poi ci sarà un rifiuto anche per quella. Possibile che rai 1 voglia dedicare 3 girni a settimana alle fiction?
Avevano detto reality non ce ne sarebbero stati più e invece c’è anche Ballando con le stelle. Il Treno dei desideri è praticamente una scopiazzata dal programma Sogni di Raffaella Carrà di alcuni anni fa. Canale 5 per non rischiare con le fiction manderà in onda tutte fiction in serie perfino il Elisa di Rivombrosa 3 che speravo nn vedere più. L’unica cosa su cui butterò uno sguardo personale è NCIS, COLD CASE, HEROES, CSI Miami, Il capitano su rai 2, Gente di Mare (ma se non sbaglio Lorenzo Crespi rimarrà solo nei primi episodi perchè mi sembra di aver letto che si è licenziato o che è stato cacciato). Per il resto guardo perchè costretta. Guerra e Pace? Ma possibile che con tutti i romanzi pubblicati in tutto il mondo si traggono fiction sempre dagli stessi? Se a RAI FICTION leggono poco gli passo io qualche romanzo bello da cui trarre una fiction. ;)

@Antonio
Per caso anche in questo caso ti ho portato alla mente che dovevi scrivere un post per i palinsesti? :D

18. Jo3y - 28/06/2007

Ma dove l’avete letta How I met your mother?

19. nicola - 28/06/2007

Mah…secondo me Heroes sarà un flop, o comunque non avrà gli alti ascolti di Italia 1. La Domenica non ci sono i giovani e la concorrenza è molto agguerrita… non vedo da nessuna parte “Six Feet Under”…ma insomma, lo rimettono o no?

20. kameleon84 - 28/06/2007

se anche voi non volete heroes la domenica firmate questa petizione:
http://www.petitiononline.com/heroesi/petition.html

21. kameleon84 - 28/06/2007

scusa antonio ma Heroes come fa a finire il 4 novembre che gli episodi sono in totale 23?? dovrebbe finire in teoria l’11.. no?!

22. Midnighter - 28/06/2007

Metteranno tre episodi la prima volta che c’è la pausa del campionato e non ci sarà Controcampo, probabilmente…

23. fabrizio - 28/06/2007

@ANTONIO:
al martedì tornerà 24, in compagnia di Law & Order Unità Speciale e Law & Order Criminal Intent. Sempre al martedì inoltre, la nuova serie Boston Legal. Tutte queste serie andranno in onda in seconda serata.
Sarà questa la seconda serata di rete 4 al martedì ?

24. Horus - 28/06/2007

ma veronica mars nada?

25. Ryan86 - 28/06/2007

Noto l’assenza di Desperate Housewives, quindi deduco che Rai Due ha deciso di trasmettere la serie nel periodo di Natale, fortuna che c’è Fox Life.

26. Germano - 28/06/2007

Heroes alla Domenica potrebbe andar bene,in passato Italia1 aveva piazzato Smallville di Domenica e gli ascolti erano stati soddisfacenti.
Unico problema,la concorrenza alla stessa ora di NCIS su RaiDue!!!!

27. fabrizio - 28/06/2007

Veronica Mars andrà il pomeriggio con le repliche ed i nuovi episodi dal 9 settembre.
Desperate previsto a dicembre.

28. Nico - 28/06/2007

Shark il sabato? Spreco totale. Chi volete che lo guardi? Mi piange il cuore…

29. Midnighter - 28/06/2007

Rete 4 i telefilm li programma in funzione di Italia 1, quindi in pratica solo il sabato quando il pubblico giovane di Italia 1, quello che è a casa, non guarda i film del ciclo Film Family… Oppure in seconda serata… Shark è una serie fantastica, ma che Rete 4 si brucerà come 24, Bones, Law & Order SVU…

30. Top Posts « WordPress.com - 29/06/2007

[…] La TV dell’autunno 2007 [image]Sono stati presentati i giorni scorsi i palinsesti autunnali delle emittenti Rai e Mediaset: proprio dalle […] […]

31. Germano - 29/06/2007

Sono contento che “How i met your Mother” sia stato spostato da Canale5 al preserale di Italia1.
Questa è una delle ormai poche sitcom di successo in USA,spero solo che non si debba attendere troppo per la seconda stagione di “My name is Earl”!!!!!

32. celestialconfession - 29/06/2007

Che bello Greys Anatomy….:)
http://celestialconfession.wordpress.com/

33. jamie - 30/06/2007

I Cesaroni 2 andrà in onda a dicembre, di martedì…altro che gennaio 2008…

34. gibi7 - 01/07/2007

@Trishia
Il genere fiction non è assolutamente inflazionato, per entrambe le ammiraglie: 3 giorni di fiction, 3 giorni di varietà/reality e 1 giorno il film.

Molto positivo il fatto che Mediaset trasmetta un solo reality. (era meglio se non ne trasmetteva nessuno :) ).
Peccato per la presenza in palinsesto di Bonolis. :(

Per quanto riguarda Rete 4 si è capito che non deve dare fastidio (togliere spettatori) agli altri canali Mediaset…

Come palisesto avrei preferito Heros al martedi e Ugly Betty al mercoledi.

35. Romi - 02/07/2007

beh non sono male come palinsesti
l’unica cosa che non capisco è il perchè a rete 4 si ostinano a trasmettere Bones il sabato,il pubblico è prettamente giovane e il sabato non sta in casa davanti la tv e quindi è costretto a registrarlo e i videoregistratori non rientrano nell’auditel, portando Bones a ricevere ascolti molto inferiori rispetto a tutte le persone che lo guardano, e non è giusto.
avrei preferito che italia 1 continuasse la messa in onda il venerdi di un episodio per ogni serie medical, invece di cambiare.

36. Midnighter - 02/07/2007

E’ proprio quello il fatto: se Rete 4 trasmettesse telefilm con un certo appeal durante la settimane (penso a Bones, ma anche a Shark, Law & Order SVU, 24…) “rischierebbe” di andare a togliere il pubblico giovane che vogliono convogliare su Italia 1. Il sabato Italia 1 si rivolge ai bambini e quindi Rete 4 può cercare i rimasugli di quel pubblico… E’ il brutto di avere praticamente solo due reti televisive in Italia (suddivise in sei canali). In America ci sono 4 reti in chiaro che si fanno concorrenza (la CW non la conto, è tipo MTV), qui 2 gruppi da 3…

37. xhio - 02/07/2007

Continuo a non capire perchè continuano a far comprare a Rete4 telefilm bellissimi come BONES, 24, Shark (ecc) per poi farglieli ‘rovinare’ con la programmazione sconsiderata, le censure, la poca pubblicità, la poca visibilità (ecc,ecc,ecc), dal momento che rete4 non fa dei telefilom il suo punto di forza.. boh, vabbè.
La mia domanda, invece, voleva essere questa: possiamo sperare che il sabato di rete4 ci proporrà UN episodio di Bones e UNO di Shark (così almeno entrambe le serie dureranno 3/4 mesi anzichè 2), anzichè due e due?
Antonio ne sai niente?

38. Boby91 - 08/07/2007

mah, mi mancano un po’ di belle serie all’appello…

39. slacko - 09/07/2007

Hereos la domenica a quel orario è davvero mal sfruttato, la serie è molto bella e credo piacerà al pubblico italiano ma andava messa in settimana (giovedi?) e in seconda serata (credo che la domenica la facciano in prima serata) mandando magari in onda solo il pilota in 1 serata

40. vincenzo - 09/07/2007

dragon ball il sabato in fascia preserale? e i simpson? qualcuno mi spiega cosa sta succedendo?

41. Imma - 11/07/2007

mi piacerebbe partecipare a ciao Darwin , è un programma che ho sempre seguito, adoro Bonolis e Laurenti insieme sono formidabili e poi lo farei per divertirmi e per mettermi in gioco anch’io.
Come posso fare?
Mediaset sei fantastica
Ciao un bacio
Imma da Napoli

42. Stefano - 11/07/2007

Non vedo l’ora di vedere la terza stagione di House e la seconda dei Cesaroni.

43. anna - 18/07/2007

vorrei partecipare a ciao darwi come devo fare ? tu che leggi mi puoi aiutare io lavoro e non riesco a prendermi il numero di telefono ora ti lascio il mio in tal caso mi vorresti aiutare sai come rintracciarmi altrimenti grazie lo stesso 3209482103

44. elisa - 23/07/2007

vorrei sapere come e’ possibile contattare la redazione della trasmissione il treno dei desideri per la nuova serie . grazie elisa

45. Manuela - 16/08/2007

Ma perchè fanno i DVD di tutte le serie del mondo passate presenti e quasi quasi anche future tranne il mio amatissimo Simon & Simon? Ci sono possibilità?
E a quando la terza serie di Lost?

46. barbara - 18/08/2007

a quando le sierei simpson ancora ineditr in italia?basta repiche!!!!!!!!!!!

47. daniel - 20/08/2007

ma i reality dove sono finiti,in particolare la talpa.

48. MARIELISA - 22/08/2007

Salve sono Isa della provincia di Ferrara e vorrei fare una sorpresa a mio marito che è del Pakistan.NON VEDE la sua famiglia da 3 anni per motivi economici.Vorrei essere contattata al più presto,grazie.-

49. MARIELISA - 22/08/2007

vorrei il n. di telefono per partecipare alla trasmissione “IL TRENO DEI DESIDERI”

50. neoargo:blog » Blog Archive » Italia 1 & Telefilm - 25/08/2007

[…] Che dire, piatto ricco mi ci ficco… c’è ne per ogni salsa per ogni gusto.. e allora aspettiamo il caro settembre con trepidazione per gustarci questi serial…… ( peccato che li abbia gia visti in lingua originali….) cmq per maggiori dettagli delle altre reti vi riporto la fonte del sito di antoniogenna […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: