jump to navigation

F1, G.P. di Francia – La Ferrari è tornata, primo Raikkonen e secondo Massa 01/07/2007

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

G.P. di Francia, Raikkonen

Formula 1A Magny Cours riscossa della Ferrari, che ottiene la prima doppietta dell’anno (primo Kimi Raikkonen, secondo Felipe Massa) dopo tre doppiette consecutive McLaren Mercedes. Terzo l’attuale leader del mondiale Lewis Hamilton (McLaren), sempre sul podio nelle otto gare disputate finora; quarto il polacco Robert Kubica (BMW), tornato a disputare una gara dopo il terribile incidente di tre settimane fa, quinto il suo compagno di squadra Nick Heidfeld, sesto l’italiano Giancarlo Fisichella (Renault) e soltanto settimo il campione del mondo Fernando Alonso (McLaren), che partiva dalla decima posizione.
Il week-end francese, che si è disputato a Magny Cours probabilmente per l’ultima volta, ha arriso alla Ferrari fin dalle prove libere di venerdì mattina. Dopo la pole position di ieri, Massa è partito bene, e Raikkonen (terzo in qualifica) ha superato Hamilton piazzandosi dietro il brasiliano. Fondamentale la strategia di due pit-stop per le rosse di Maranello, e di tre pit-stop per le McLaren: le due Ferrari hanno comunque condotto la gara più o meno con tempi identici, lasciandosi sempre dietro Hamilton. A 27 giri dalla conclusione l’evento cha ha risolto la gara: Massa va a fare il secondo ed ultimo pit-stop, poco dopo va Raikkonen che però aveva nel frattempo guadagnato qualche secondo ed è riuscito a superarlo all’uscita dai box.
Nel mondiale piloti, Lewis Hamilton è sempre al comando (con 64 punti), aumentato il vantaggio sul compagno Fernando Alonso (secondo a 50 punti), e dietro Felipe Massa (47 punti) e Kimi Raikkonen (42 punti). I due ferraristi insieme hanno raccolto 89 punti, mentre i piloti McLaren Mercedes si confermano in testa al mondiale costruttori con 114 lunghezze.
Prossimo appuntamento domenica 8 luglio a Silverstone per il G.P. di Gran Bretagna, dove Hamilton andrà a caccia del suo primo trionfo casalingo.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: