jump to navigation

DVDserie #68 – 24, stagione 5 03/07/2007

Posted by Antonio Genna in 24, Cinema e TV, DVD, DVDserie, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio deriva dalla rubrica Telefilm News DVD e si affianca agli spazi DVDfilm, DVDanime, DVDcartoons e DVDeXtra di questo blog, esaminando più in dettaglio alcuni DVD e cofanetti di telefilm stranieri.
Oggi è sotto esame il cofanetto che raccoglie gli episodi della bella quinta stagione del thriller 24, composta da 24 episodi e trasmessa sul network americano FOX dal gennaio al maggio 2006. In Italia gli episodi sono andati in onda nel gennaio-aprile 2007 sul canale satellitare Fox, ma sono ancora inediti nella trasmissione in chiaro su Rete 4 (che attualmente sta ancora proponendo in prima visione la quarta stagione – occhio dunque ad eventuali SPOILER contenuti nella recensione).“24 - Stagione 5 da collezione”

Titolo: “24 – Stagione 5 da collezione”
Numero di dischi: 7
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Imagine Television/Real Time Productions/20th Century Fox Television
Prezzo indicativo di listino: 44,99 €
Data di pubblicazione: 4 luglio 2007
Cast: Kiefer Sutherland, Kim Raver, Roger Cross, Carlo Rota, Jayne Atkinson, Alan Dale, Jean Smart, Jonah Lotan, Peter Weller, Sean Astin, Sandrine Holt, William Devane
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 1.080 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it

Contenuto:

24 episodi che compongono la quinta stagione della serie, suddivisi nei primi sei dischi.
Ecco il comunicato stampa della distribuzione italiana:

Diciotto mesi dopo aver inscenato la propria morte, Jack Bauer è costretto a tornare a Los Angeles quando capisce che le uniche quattro persone che sanno che è ancora vivo stanno diventando sistematicamente i bersagli di ignoti sicari. Questi assassinii coincidono con la firma di un nuovo trattato anti-terrorismo fra la Russia e gli Stati Uniti e Jack inizia a sospettare un nesso fra gli omicidi, il trattato e un gruppo di terroristi russi che tengono varie persone in ostaggio all’Aeroporto di Ontario. Ma ben presto, da una scoperta sconvolgente e letale proprio all’aeroporto, si capisce fino a che punto i terroristi sono disposti a spingersi e che il trattato sarà messo a durissima prova prima che il giorno finisca.

Ogni stagione di 24 racconta una serie di eventi che si svolgono nell’arco di una giornata (da qui il titolo della serie tv e quindi la Stagione 5 rappresenta il 5° giorno) e ciascuna puntata  copre un’ora della giornata. La formula del tempo reale, è in tale serie spinta all’estremo: il tempo dell’azione è spesso scandito da un orologio digitale che appare sullo schermo; lo schermo è frequentemente suddiviso in diversi riquadri per seguire la contemporaneità di più piani narrativi, fino a confluire su quello principale. Inoltre, ogni giorno della vita di Jack Bauer presenta più sottotrame, che hanno inizio e si dipanano quando quella che sembrava la trama principale va a esaurirsi. Acclamato dalla critica e dal pubblico fin dal suo debutto nel 2001, ha vinto numerosi premi, tra cui 11 Emmy e 2 Golden Globes.

Parecchi contenuti speciali, tutti sottotitolati in italiano:

  • Commenti audio di attori, sceneggiatori, registi e produttori:
    • Commento all’episodio 1 di Kiefer Sutherland e Jon Cassar (nel DVD 1)
    • Commento all’episodio 2 di Jon Cassar e Howard Gordon (nel DVD 1)
    • Commento all’episodio 4 di Joel Surnow e Michael Loceff (nel DVD 1)
    • Commento all’episodio 6 di David Fury e John Allen Nelson (nel DVD 2)
    • Commento all’episodio 8 di Evan Katz e Brad Turner (nel DVD 2)
    • Commento all’episodio 9 di Tim Iacofano e Julian Sands (nel DVD 3)
    • Commento all’episodio 10 di Jean Smart e Gregory Itzin (nel DVD 3)
    • Commento all’episodio 11 di Matt Michnovetz, Duppy Demetrius e Nicole Ranadive (nel DVD 3)
    • Commento all’episodio 15 di Jon Cassar e Joseph Hodges (nel DVD 4)
    • Commento all’episodio 18 di Howard Gordon e Mary Lynn Rajskub (nel DVD 5)
    • Commento all’episodio 21 di Manny Coto e Jude Ciccolella (nel DVD 6)
    • Commento all’episodio 24 di Robert Cochran e Gregory Itzin (nel DVD 6)
  • Scene tagliate: episodio 1 (2 minuti, nel DVD 1), episodio 6 (5 minuti, nel DVD 2), episodio 7 (3 minuti, nel DVD 2), episodio 9 (1,5 minuti, nel DVD 3), episodio 10 (3,5 minuti, nel DVD 3), episodio 11 (3,5 minuti, nel DVD 3), episodio 12 (2 minuti, nel DVD 3), episodio 13 (0,5 minuti, nel DVD 4), episodio 15 (1,5 minuti, nel DVD 4), episodio 21 (1,5 minuti, nel DVD 6), episodio 23 (3 minuti, nel DVD 6), episodio 24 (8,5 minuti, nel DVD 6)
  • Prequel della Stagione 6 (11 minuti, nel DVD 7)
  • “Attori non protagonisti” (20,5 minuti, nel DVD 7)
  • “Eroi sconosciuti” (40 minuti, nel DVD 7)
  • “Musiche di Sean Callery” (10 minuti, nel DVD 7)
  • “Gli alloggi di Logan” (6 minuti, nel DVD 7)
  • Scene tagliate ed estese (37 minuti, nel DVD 7)
  • “Il 100° episodio” (7 minuti, nel DVD 7)
  • Promo del libro americano “24: dietro le quinte ” (1 minuto, nel DVD 7)

Splendida quinta stagione di una delle più acclamate serie thriller d’azione degli ultimi anni, con sorprese fin dalla prima ora del sesto giorno che vedrà impegnato l’agente Jack Bauer in una lotta contro pericolosi terroristi, scoprendo verità insospettabili su chi è dietro quanto accade. Ottime le caratteristiche audio-video del cofanetto, e abbondantissimi gli extra, che vanno da 12 commenti audio agli episodi a featurette di ogni tipo che coprono tanti aspetti della complessa produzione della serie, fino all’imperdibile prequel (in versione originale sottotitolata) che fa da tramite tra le vicende della quinta stagione e la sesta stagione conclusasi a maggio negli Stati Uniti.

Commenti»

1. abredoskoi - 03/07/2007

naturalmente già prenotata da un pezzo… come sempre ;)

2. abredoskoi - 03/07/2007

credo inoltre di aver visto un paio di minuti a gennaio in Germania di questa stagione, era la fine della puntata e vedevo Jack contrattare con dei terroristi in quel che credevo un mall…. ;D

3. PaoloKr - 03/07/2007

Quinta stagione da brivido! Pochi telefilm hanno osato fare quello che ha fatto “24” in questa stagione. E il tutto già dalla prima puntata…
Da non perdere.

4. Leo - 03/07/2007

Concordo con tutto quel che dite, la serie più bella in assoluto di 24 irraggiungibile credo x certi versi e colpi di scena!!

5. Midnighter - 03/07/2007

Mah, una cosa bella di 24 è che se chiedi a 20 fan di stilare una graduatoria delle stagioni preferite, si otterranno 20 classifiche differenti. Per me questa fino a circa metà è una stagione strepitosa, ma poi ha una fase di stanca in cui la trama si aggroviglia troppo e si vengono a creare situazioni poco credibili e logiche, per poi risollevarsi con un bellissimo finale (le ultime 2-3 ore).

6. davide24 - 03/07/2007

secondo me la serie migliore!!mercoledì correrò subito a prendere il dvd,cosi farà compagnia agli altri 4..Antonio sai per caso quando fox italia ha intenzione di mandare la 6 stagione?

7. PaoloKr - 03/07/2007

Sinceramente dopo le prime due stagioni,la serie è stata un pò in discesa. Con la quinta non solo si è risollevata ma è riuscita a riappassionarmi nonostante di base la trama sia ripetitiva e le situazioni spesso inverosimili. Ma colpi di scena serrati,attori bravissimi e una regia degna dei migliori blockbuster d’azione la rendono meravigliosa. Non a caso ha avuto il plauso di critica e pubblico. Fortunatamente dalla settima è confermato che si cambia location e avremo Jack Bauer in giro tra NY,Londra e Washington. Come farà in un giorno solo?Vedremo…

8. mirko - 03/07/2007

Finalmente la splendida stagione 5……se ne dica quel che si vuole ma è la migliore in assoluto.
Senza un attimo di tregua, colpi di scena a non finire……non ha nulla a che vedere con le precedenti 4, troppo superiore questa

9. Leo - 03/07/2007

secondo la più brutta è la quarta serie tolto le ultime due ore strepitose, e la parte della seconda in cui c’è Kim veramente penosa ma poi per il resto mi hanno appassionato sempre. Mi rendo conto che è difficilissimo trovare nuove idee…..ora sono curioso di vedere la sesta, in cui si è avuto il calo di ascolti………….

10. davide24 - 03/07/2007

antonio ma l uscita è domani oppure il 5?sul sito foxvideo,dice il 5..grazie

11. Luk - 04/07/2007

un telefilm fantastico…

da comprare assolutamente… ;)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: