jump to navigation

Le sigle delle serie TV (22): Love Boat 04/07/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Telefilm, Testi, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Love BoatNuovo appuntamento con lo spazio che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca alla rubrica “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta è in primo piano la serie Love Boat (titolo originale “The Love Boat”), composta da ben 249 episodi (nove stagioni) di 45 minuti l’uno, prodotta da The Love Boat Company, Aaron Spelling Productions e Douglas S. Cramer Company, trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC dal settembre 1977 al maggio 1986, e in Italia storico appuntamento degli anni Ottanta su Canale 5.
La serie, ambientata sulla nave da crociera Pacific Princess, era basata sul film TV “The Love Boat” (1976) con Ted Hamilton e Cloris Leachman, a sua volta ispirato dal libro “The Love Boats” di Jeraldine Saunders.
Sul modello di altre serie anni ’80 (vedi la precedente Fantasilandia e la successiva Hotel), il telefilm vedeva un cast fisso e diverse guest-star, spesso molto note e comprendenti molte star del cinema e della TV del passato (tra le tantissime ricordo Ursula Andress, Gene Kelly, Vera Miles, Debbie Reynolds, Greer Garson, Troy Donahue, Lee Majors, Leslie Nielsen, Janet Leigh, Telly Savalas, Tom Hanks, i Village People), a rotazione in ciascun episodio: nel caso specifico, erano protagoniste le vicende romantiche, avventurose e comiche di equipaggio e passeggeri della nave da crociera su cui era realmente girata la serie. Ogni episodio era suddiviso in tre-quattro segmenti diversi, ciascuno sceneggiato da autori differenti e che vedeva protagoniste alcune delle guest-star di puntata.
I personaggi fissi della serie erano i diversi membri dell’equipaggio, ossia il capitano Merrill Stubing (Gavin MacLeod), la direttrice di crociera Julie McCoy (Lauren Tewes) – sostituita nelle stagioni 8-9 da Judy McCoy (Pat Klous) -, il barman Isaac Washington (Ted Lange), il dottore Adam Bricker (Bernie Kopell), Burl “Gopher” Smith (Fred Grandy) e la figlia del capitano Vicki Stubing (Jill Whelan). Nelle ultime due stagioni si è aggiunto il fotografo Ashley Covington “Ace” Evans (Ted McGinley).
La serie era girata realmente sulla nave da crociera Pacific Princess, varata nel 1972 con il nome “Sea Venture”: dopo la fine del telefilm, la nave è stata venduta ed attualmente opera ancora in Brasile con il nome “Pacific”. In alcuni episodi vennero però utilizzate navi gemelle, come la Stella Solaris (per una crociera nel Mediterraneo) e la Royal Princess (per una crociera ai Caraibi).
Dopo la cancellazione del telefilm, sono stati girati quattro episodi speciali (1986/87) ed in seguito il film TV “The Love Boat: A Valentine Voyage” (1990), che riunisce i protagonisti storici del telefilm.
Negli anni 1998/99 è stata prodotta per il network UPN una nuova serie in 25 episodi, Love Boat: The Next Wave, trasmessa in Italia su Rete 4, con l’attore Robert Urich nel ruolo di Jim Kennedy, nuovo capitano della nave, e con l’apparizione sporadica del cast della serie originale.

La sigla originale del telefilm è “The Love Boat”, scritta da Paul Williams e cantata da Jack Jones (tranne per l’ultima stagione, in cui venne utilizzata una cover cantata da Dionne Warwick).
Eccone il video, tratto dai credits iniziali dell’episodio 4×25 della serie (all’inizio sono elencate le guest-star dell’episodio):

Ecco il testo di questa canzone:

Love, exciting and new,
Come Aboard. We’re expecting you.
Love, life’s sweetest reward.
Let it flow, it floats back to you
Love Boat soon will be making another run,
The Love Boat promises something for everyone,
Set a course for adventure,
Your mind on a new romance.

Love won’t hurt anymore
It’s an open smile on a friendly shore.
Yes LOOOOOOOOOOOOOOOVE!
It’s LOOOOOOOOOOOOOOOVE!

Nella versione italiana, però, la canzone era sostituita dal popolare motivo “Profumo di mare” di Little Tony: per chi volesse risentirlo, data al momento la non disponibilità in Rete della sigla italiana originale, ecco una versione “live” della canzone eseguita da Little Tony al casinò di Lipica.

Ed ecco il testo di quest’ultima canzone:

Mare, profumo di mare,
con l’amore io voglio giocare,
è colpa del mare,
del cielo e del mare,
sento che sto lasciandomi andare…
questo sole, che cosa può fare,
io non ci credevo, ma posso sognare…
Forse è solo da un momento
che credo al sentimento,
e giuro che per noi non finirà.

Commenti»

1. Leo - 20/08/2007

Sapete dove posso scaricare la sigla in italiano del telefilm??? Grazie

2. Grace - 09/11/2007

Cè qualcuno in possesso di questa serie?

3. RobertoMo - 11/11/2007

Per Grace:proprio adesso Sky Vivo trasmette Love Boat dal lunedi’ al venerdi’ alle 10 del mattino.Il mio registratore e’ in azione

4. grazia - 28/07/2008

bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaa canzoneeeeeeeeeee!!!! e anke film!!!

5. luca - 02/09/2008

scusate ma la Pacific Princess fermava a Cabo San Lucas oppure ad Acapulco?
TKS a lot to everybody


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: