jump to navigation

Doppiaggio – Una nuova voce per Robert Redford 05/07/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Doppiaggio, Esclusive, Film, Video e trailer.
trackback

Robert RedfordE’ dello scorso settembre la notizia della scomparsa dell’attore e doppiatore di origine siciliana Cesare Barbetti, che nel corso della sua lunga carriera ha prestato la sua voce a parecchi attori, tra i quali – in abbinamento quasi esclusivo – Robert Redford, doppiato fino al film “Il vento del perdono” (2005).
Il prossimo 21 dicembre 2007 uscirà in Italia il film “Lions for Lambs” (il titolo italiano è ancora da decidere), sceneggiato da Matthew Michael Carnahan e diretto dallo stesso Redford, che vede come protagonisti tra gli altri Tom Cruise, Meryl Streep e Redford.
Il film, basato su un plotone di soldati in Afghanistan, un senatore, un reporter e un professore universitario, è il primo film prodotto dalla United Artists guidata da Tom Cruise e Paula Wagner, dopo l’uscita di Cruise dalla Paramount Pictures e il suo accordo con la MGM per guidare il nuovo corso della UA, che dopo una brillante storia produttiva ultimamente era sempre più in declino.
Vi propongo prima di tutto il primo trailer del film, che uscirà negli Stati Uniti il 9 novembre:

Al momento sono già in corso i provini per il doppiaggio italiano del film, che sarà curato dalla società PumaisDue… a seguire le prime informazioni esclusive disponibili sulle voci considerate per i protagonisti.

Da indiscrezioni riservate sono venuto a sapere che per doppiare Robert Redford sono stati al momento chiamati nomi come Michele Kalamera (che ha già doppiato l’attore in vecchi film come “Il candidato”, “Gli spericolati” e “Corvo Rosso, non avrai il mio scalpo!”), Luigi La Monica, Ennio Coltorti, Sergio Di Stefano e Dario Penne.
AndrewSeas, moderatore del Forum dei Doppiatori collegato al mio sito web Il mondo dei doppiatori, ha preparato un paio di clip di montaggio per vedere l’effetto dei potenziali “successori” sul volto dell’attore.
In questo primo filmato ecco nell’ordine Luigi La Monica, Dario Penne, Ennio Coltorti e Michele Kalamera.

Di seguito vediamo invece Sergio Di Stefano, poi la voce originale dell’attore nella clip scelta, poi altre potenziali scelte nel panorama degli attori e doppiatori italiani: Adalberto Maria Merli e Giancarlo Giannini.

Per chi volesse avere informazioni anche sulle voci degli altri protagonisti: Tom Cruise ha richiesto di nuovo un provino per la sua voce, e lo rifaranno sia Riccardo Rossi (doppiatore di Cruise negli ultimi “La guerra dei mondi” e “Mission: Impossible III”) che Roberto Chevalier (storica voce di Cruise in gran parte dei suoi film). Anche per Meryl Streep è stato richiesto un provino, dunque oltre alla storica doppiatrice Maria Pia Di Meo ci potrebbero essere altre scelte come la doppiatrice e regista televisiva Rossella Izzo.
Ecco, dopo mia richiesta, un commento rilasciato dalla direttrice del doppiaggio di questo film, Fiamma Izzo, sulla questione provini per i blockbuster statunitensi:

Ormai per tutti i grossi film americani, le produzioni richiedono i provini su tutti gli attori protagonisti: il direttore del doppiaggio può mandare al massimo, allegato ai provini, un suo commento, ma la scelta viene fatta dal regista, dal supervisor scelto dal regista o dalla produzione, o a volte, come in questo caso, dagli stessi attori, che vogliono scegliere la loro voce in tutte le versioni internazionali.
Ecco perché, quando sui forum leggo commenti su qualche scelta attribuita a me o a miei colleghi direttori di doppiaggio, mi dispiace, perché non corrisponde assolutamente alla realtà dei fatti! Non metto mai alcun membro della mia famiglia in un cast se non è espressamente richiesto dalla distribuzione o se non ha regolarmente vinto un provino! Non siamo noi a scegliere, ma le Distribuzioni, perciò anche questa volta: che vinca il migliore.

Ed ecco un altro commento della signora Izzo, relativo questa volta alla scelta della voce italiana di Redford e all’età dei doppiatori:

Per il doppiaggio di Redford non possiamo chiamare Roberto Chevalier (che farà il provino per Tom Cruise) o Angelo Maggi, perché sono troppo giovani. Vorrei spiegare agli appassionati che non conta tanto il colore della voce o il timbro: un uomo di 70 anni non dice le cose come uno di 50, il “ti amo” detto da un settantenne avrà un altro sapore del “ti amo” detto da un cinquantenne, avrà più tenerezza e meno passione, avrà un’esperienza dentro, che un cinquantenne non potrà mai rendere, avrà la stanchezza o il potere o la saggezza che un cinquantenne non può avere… questo vale anche di più per il contrario, far doppiare un attore 30enne a un doppiatore di 50 anni se ci pensate bene è un grave errore, un 50 enne non ha più la freschezza nelle intenzioni che può avere un trentenne, può avere la voce giovane, in quanto la voce è l’ultima cosa ad invecchiare, ma non dirà mai le cose come uno di 30 anni!

Annunci

Commenti»

1. Marco - 05/07/2007

Peccato per la scomparsa di Barbetti: un Redford con una voce diversa da quella in “Spy Game” proprio non me lo vedo. Certo che Di Stefano potrebbe essere di sicuro un degno erede!

2. butch - 05/07/2007

Dopo aver visto i due video io voterei per Merli anche se Kalamera non mi dispiace. Spero che Chevalier torni a doppiare Cruise.
Ciao Cesare

3. Alessio - 05/07/2007

Luigi La Monica! L’unico che si adatta minimamente, ascoltando gli altri mi veniva solo da ridere!

4. Fabio - 05/07/2007

Speriamo bene. Io per Redford avrei chiamato anche il buon Romano Malaspina…

5. Andrew - 05/07/2007

Personalmente confido molto in Kalamera, dopo gli esperimenti mi pare il più adatto. Inoltre ha un timbro ed un’impostazione molto classiche ed auliche che riconducono inevitabilmente al Redford dei tempi che furono (benchè l’abbia doppiato rare volte).
Sono d’accordo con il secondo intervento di Fiamma Izzo, e mi rallegra sapere che il parere dei fan sia ascoltato anche dagli addetti ai lavori.

6. iamjfk11 - 05/07/2007

Peccato dopo amendola anke lui ….. dovrebbero sceglierli sotto i 30 anni i doppiatori … magari …

=)

7. alexspooky - 05/07/2007

Barbetti e’ stato sostituito nei doppiaggi a cui stava lavorando,dopo l’improvvisa dipartita,da Saverio Moriones (vedi Shatner in Boston Legal),quindi perche’ non farlo doppiare da Moriones ?

Antonio….altra cosa sul doppiaggio : Hai notizie su chi doppiera’ Bruce Willis in Die Hard 4 ? Spero tanto lo doppi Claudio Sorrentino che in DH 3 ha fatto un lavoro eccellente !!!

8. sara - 05/07/2007

non sono un’esperta ma dopo aver sentito queste registrazioni direi Luigi La Monica, mi sembra la voce che si adatta meglio rispetto alle altre…

9. Michele - 05/07/2007

Personalmente preferisco Kalamera… Ha un timbro di voce perfetto per il volto di Redford…

10. Luke - 06/07/2007

Punto tutto su queste voci:
Luigi La Monica: Robert Redford
Roberto Chevalier: Tom Cruise
Maria Pia Di Meo: Meryl Streep

Vedremo se vinceranno!

11. Guastardo - 09/07/2007

“Ecco perché, quando sui forum leggo commenti su qualche scelta attribuita a me o a miei colleghi direttori di doppiaggio, mi dispiace, perché non corrisponde assolutamente alla realtà dei fatti! ”

Allora devo una caterva di scuse a Marco Mete (ma continuerò a non sopportarlo).

12. Luke - 01/08/2007

Le decisioni sono state fatte: è confermato che Tom Cruise tornerà finalmente al grande Roberto Chevalier.
Non si sa ancora chi è stato scelto per la Streep e soprattutto per Redford.

13. elwoodpdowd - 27/12/2007

Ennio Coltorti per Redford forever, ha un timbro più corposo, Merli egregio attore ma bocciato.

14. Luigi - 30/01/2008

Scopro solo ora questo blog: complimenti, è interessantissimo per chi, come me, ama il cinema, ma non trascura il doppiaggio. Mi è dispiaciuta moltissimo la scomparsa di Barbetti, l’ultimo grande doppiatore del passato. Dopo Pino Locchi e Cigoli, un altro mito se n’è andato.
Felicissimo anch’io per il ritorno di Chevalier al doppiaggio di Cruise, se ne sentiva la mancanza.

15. mauro - 07/10/2008

trovo difficile pensare che Meryl Streep decida per la voce di Rossella Izzo al posto di quella (storica e bellissima) di Mariapia di Meo……


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: