jump to navigation

TV SAT – La quinta ed ultima stagione di Angel su Fox 06/07/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

Angel, quinta stagione

Da stasera (come avevo anticipato qui) arrivano sul canale satellitare Fox gli episodi della quinta ed ultima stagione di Angel: appuntamento da oggi ogni venerdì alle ore 21.00 con un doppio episodio.
Come avevo già fatto lo scorso anno, ho coinvolto Vampy, ben noto grazie al suo sito web agli appassionati di Buffy ed Angel e che ringrazio per la collaborazione.
ATTENZIONE! Quanto segue contiene diversi spoiler di vicende non ancora trasmesse su Italia 1, che proporrà da lunedì prossimo 9 luglio le prime tre stagioni del telefilm (al loro primo passaggio in chiaro, a parte la stagione 1) dal lunedì al venerdì alle 01.30 circa.

Dal 6 luglio Fox, canale di Sky specializzato in serie tv, inizierà a trasmettere la quinta e ultima stagione di Angel, dopo quasi un anno di pausa dalla fine della quarta stagione. Dove eravamo rimasti? E chi è Angel? Visto che la stampa televisiva e la stessa Fox come al solito tacciono, proviamo a riassumere.

In principio fu Buffy
La Prescelta, la Slayer, la sterminatrice di vampiri. Un’idea di Joss Whedon tanto ridicola da far pensare ad un cartone animato e da allontanare tutti gli spettatori che si prendono troppo sul serio, ma che sono soltanto superficiali. Angel (interpretato dall’attore David Boreanaz), il misterioso vampiro con l’anima, che la segue, la spia e l’aiuta. E infine l’ama con passione travolgente e mortalmente pericolosa. Al punto da rischiare di perdere l’anima, letteralmente. Così Angel decide di abbandonare la sua amata e Sunnydale, per trasferirsi nella vicina Los Angeles, fondando la Angels Investigations. Lo seguono Cordelia (Charisma Carpenter), aspirante attrice e più tardi Wesley (Alexis Denisof), ex-Osservatore imbranato. In realtà il carattere dei 2 cambierà molto col tempo.

Nasce così Angel The Series, lo spin-off di Buffy, da cui eredita le regole del Buffyverse e a cui resterà molto legato, nonostante le interferenze e i limiti imposti dal network che lo trasmette: la WB.
E’ la classica lotta del bene contro il male: Angel, campione del bene, difende gli indifesi e lotta contro la Wolfram e Hart, tentacolare studio legale, votato al male, che opera in tutto il mondo e in tutti i mondi. Diversi i crossover con la serie madre, più che nelle stagioni seguenti: Buffy, Faith, Spike e Oz arrivano a Los Angeles, Angel torna in visita a Sunnydale. Nel grande, spettacolare finale della prima stagione, la W e H distrugge gli uffici della Angel Investigations e, come colpo di scena finale, resuscita Darla (Julie Benz), l’antica vampira che ha generato (Sire) Angel e che era stata uccisa da Buffy nella prima stagione.
Qua ci ha abbandonati Italia 1: infatti la prima stagione di Angel è stata l’unica ad essere trasmessa anche in chiaro, con grande ritardo, nel 2005. I fans hanno potuto vedere le seguenti stagioni solo su Fox e sui Dvd. Ora Italia 1 sembra intenzionata a riprendere la serie nelle notti estive.

Nella seconda stagione si completa il cast, con Gunn, il demone Lorne e Fred. Angel si troverà a dover affrontare l’insidiosa Darla, manovrata dalla Wolfram e Hart, che tenta di sedurlo e traviarlo. Affascinanti i flashback al passato della coppia di vampiri. Spettacolari gli ultimi episodi: tutta la Angel Investigations andrà in trasferta nel mondo parallelo di Pylea, da cui proviene Lorne. Ma la mazzata finale arriva nell’ultimo minuto, quando tornano tutti felici a casa e trovano Willow con una tremenda notizia. Infatti la seconda stagione di Angel è sincronizzata con la quinta di Buffy, chi l’ha vista sa quale drammatico finale ci ha riservato.
Tema della terza stagione è la paternità di Angel. Whedon ama il paradosso: i vampiri sono malvagi, non hanno l’anima e sono sterili. Angel è tutto il contrario. Connor nasce da due vampiri, doppiamente impossibile. Fortunatamente gli autori ci hanno risparmiato la lunga, normale infanzia di Connor (Vincent Kartheiser): la spietata e implacabile sete di vendetta di Holtz ha risparmiato ad Angel tutti i doveri di un padre. Ma Connor torna: adolescente plagiato dall’odio di Holtz, suo rapitore e padre adottivo, strumento perfetto di una spietata e crudele vendetta. Angel finirà in una bara d’acciaio in fondo al mare per mano di suo figlio: i vampiri non respirano…
Come se non bastasse, Cordelia viene chiamata ad un ambiguo ‘livello superiore’ e sparisce. Fred e Gunn restano soli.
Nella quarta stagione Angel verrà salvato proprio da Wesley, che l’aveva tradito consegnando suo figlio al nemico. Connor viene smascherato e allontanato da Angel per la sua doppiezza.
Cordelia riappare improvvisamente, ma non è più lei: partorisce una dea demoniaca, che inizia a sottomettere il mondo. Terminata la battaglia finale, Angel riceve una sorprendente offerta da Lilah: la direzione della sede di Los Angelus della Wolfram e Hart, che potrà gestire come meglio crede! Dopo la iniziale diffidenza e incredulità, Angel accetta, a condizione di ‘sistemare’ Connor in una normale famiglia: tutti si dimenticano magicamente di lui. E noi non ne siamo troppo dispiaciuti. Così l’ultimo episodio della quarta stagione diventa una introduzione alla quinta, dove tutto è capovolto: i buoni controllano la centrale del male. O ne saranno controllati?

Vedremo importanti cambiamenti nel cast: la compianta Lilah sarà sostituita da Eve, il contatto che i nostri eroi avranno con i Soci Anziani della Wolfram e Hart. Si capisce subito dal suo nome che il suo scopo è quello di tentare Angel e condurlo sulla strada del male! Cordelia, in coma dall’epoca del parto (anche nella realtà Charisma ha avuto un figlio, quindi la sua uscita di scena era un po’ obbligata), sarà rimpiazzata da Harmony. Ma soprattutto ci sarà una spettacolare, inaspettata e soprannaturale entrata in scena: Spike. Ci sono tutte le premesse per una fantastica stagione!

Appuntamento ogni venerdì alle 21 su Fox, 2 episodi alla volta, fino a settembre. Purtroppo Fox ha deciso di non replicare: la multi programmazione sarà affidata soltanto al neonato canale Fox +1 (Sky canale 143), che replica tutta la programmazione di Fox un’ora più tardi.
Anche per la quinta stagione i titoli italiani sono stati scelti da noi fans.

La scheda Fox: www.foxtv.it/fox/angel+5, dove potete anche trovare qualche trailer già doppiato: in particolare si vede il primo incontro tra Eve e Angel.

Annunci

Commenti»

1. Seph - 06/07/2007

La quarta è insuperabile.
Ma anche la quinta ha i suoi episodi da 20/10 XD

2. nicola - 06/07/2007

Chissà se Italia 1 si deciderà mai a mettere le stagioni inedite in chiaro (ovvero quasi tutte)…

Io non ho mai seguito Buffy…volevo chiedere ai fans della serie come mai ci sono state tante modifiche nei doppiatori (anche di personaggi principali) nelle ultime due stagioni…. Nessuno sa nulla? Guardavo la scheda di Buffy nel database del sito di Genna e mi sono incuriosito… Grazie.

3. Antonio - 06/07/2007

Come ho scritto nel post, da lunedì prossimo Italia 1 proporrà in fascia notturna (!) la replica della stagione 1, che sarà seguita dalle stagioni 2-3 in prima visione in chiaro.

4. lostboy - 06/07/2007

Stasera devo assolutamente guardarlo!!!!!!! Finalmente….

5. Jo3y - 06/07/2007

Bè, tra la stagione 5 e la stagione 6 c’è stata una pausa di circa 2 anni se non sbaglio…ma perchè abbiano sostituito Riccardo Onorato con Christian Iansante per Xander resta un mistero!
E intanto da stasera evvai con Angel, i +1 sono una benedizione!
Però pure quest’anno niente repliche…Streghe e Veronica Mars replicati fino all’inverosimile, Angel no…vabbè…

6. Antonio - 06/07/2007

Nessun mistero sulla sostituzione: Niseem Onorato all’epoca mi pare fosse impegnato con le riprese della soap “Cuori rubati” (RaiDue) e per questo venne sostituito, come accade sempre in casi di questo tipo.

7. lostboy - 06/07/2007

Bè anche Faith in Buffy era doppiata da Giuppy Izzo e in Angel da Francesca de Bortoli…mah….

8. Jo3y - 06/07/2007

Per Faith e Willow in Angel il discorso è semplice; Giuppy Izzo e Myriam Catania sono in esclusiva con la Pumais2 (Buffy) e non possono doppiare con nessun altro, come la E.T.S. (Angel) ^^

9. nicola - 06/07/2007

Oltre alla sostituzione di R.Onorato con C.Iansante per il personaggio di Xander Harris, in Buffy mi risultano anche le seguenti sostituzioni:

TARA MCCLAY
Sabrina Duranti (s.4-5), Georgia Lepore (s.7)

SPIKE
GIORGIO BORGHETTI (s.2-3) FABIO BOCCANERA (s.4-7)

WARREN MEERS
FRANCESCO VENDITTI (s.5-6) STEFANO CRESCENTINI (s.7)

Per non parlare poi dei vari personaggi sporadici che cambiano voce continuamente (vedere la scheda per credere)….I doppiaggi della Pumaisdue secondo me stanno poco attenti a mantenere le stesse voci per i personaggi non fissi…basti pensare a cosa hanno combinato in Gilmore Girls…Gipsy e Babette cambiavano voce ogni stagione!

10. Horus - 06/07/2007

il fatto di non fare repliche è uno scandalo! Replicanon di tutto, m ocme al solito Angel o non ne ha o come l’anno scorso, ne ha una misera nella profonda notte…mah…che poi non potevano replicarlo allo stesso posto di Veronica Mars????

11. nicola - 06/07/2007

Angel e Buffy si sa ormai da secoli che Italia 1 non li ritiene adatti al pomeriggio, ma solo a seconda serata e notte, forse perchè si rivolgono (almeno secondo loro) più ad un pubblico di teen-ager già adulti piuttosto che di dodicenni. Quindi le repliche alle 15.00 non le mettono. Buffy in realtà era stata replicata alle 15.00, ma non le ultime due stagioni, considerate troppo “dark”…

12. Germano - 06/07/2007

Anche se di notte va bene lo stesso,purchè Italia1 mandi tutte le stagioni di “Angel” in chiaro e senza censure.
Magari l’anno prossimo trasmetterà,sempre alla notte,la quarta e la quinta serie………….

13. eNOVANT1 - 06/07/2007

L’importante e ke escano i DVD della 5° Stagione 8)

14. Fred Burkle - 06/07/2007

Finalmente!Non mi stanchero’ mai di dirlo,dopo 3 anni di attesa arriva l’ultima (purtroppo)serie del mio telefilm favorito…non vedo l’ora che arrivi stasera!
Mi spiace x chi aspetta i dvd(vi capisco!Ho avuto la fortuna di avere sky da sei mesi,ma prima anche io attendevo con ansia i dvd…),credo che usciranno a Natale…non per fare la cattiva,ma perchè ho visto come hanno fatto x le altre 4 edizioni.
ps:Jo3y,sei forte!Io non la sapevo questa cosa sul doppiaggio,e infatti mi chiedevo perchè,anche se sono bravissime le altre doppiatrici,in Angel avessero cambiato le voci di Faith e Willow.Io credevo che facessero tutti parte di un unico gruppo.
A tutti i fans del mio capo Angel,ciao! ^^

15. Jo3y - 06/07/2007

Ehi, grazie Fred Burkle!
Al tuo servizio cmq, sono una vecchia leva del Buffyverse quindi… XD

16. Bella donna - 06/07/2007

Peccato che i titoli italiani siano stati scelti da fan che non hanno visto gli episodi nemmeno da lontano! :)

17. Seph - 06/07/2007

Io ho dato il mio contributo per i titoli e gli episodi li ho visti. E credo che anche molti altri che hanno votato li abbiano visti prima di votare.

Più che altro ce ne sono alcuni che hanno la traduzione sbagliata probabilmente a causa di una scarsa conoscenza dell’inglese e dei modi di dire, questo sì :(

18. xhio - 11/07/2007

…fossero solo i titoli il problema! Cmq la 4^ e la 5^ stagione, grazie alla collaborazione di Michele di BuffyManiac, sono state tradotte e adattate meglio rispetto alla 1^ e alla 2^.
Cmq che auditel ha avuto questa season premier italiana su FOX?

19. fred burkle - 22/07/2007

…ma che cosa è successo,agli sceneggiatori?
Trovo che,in confronto alle 4 serie precedenti,la 5a stia perdendo colpi… :cry:
Mi dispiace,perchè Angel e Lost sono i miei telefilm preferiti in assoluto,sigh…

20. fred burkle - 22/07/2007

…ma che cosa è successo,agli sceneggiatori?
Trovo che,in confronto alle 4 serie precedenti,la 5a stia perdendo colpi… :cry:
Mi dispiace,perchè Angel e Lost sono i miei telefilm preferiti in assoluto,sigh…
Spero ke migliori con il passare degli episodi

21. fred burkle - 22/07/2007

…ma che cosa è successo,agli sceneggiatori?
Trovo che,in confronto alle 4 serie precedenti,la 5a stia perdendo colpi… :cry:
Mi dispiace,perchè Angel e Lost sono i miei telefilm preferiti in assoluto,sigh…
Spero ke migliori con il passare degli episodi 8)

22. fred burkle - 22/07/2007

e’vero,c’erano tutte le premesse x una serie super e non vedevo l’ora ke arrivasse su fox,ma attualmente le puntate trasmesse sono un po’mosce,mancano d quel contenuto magico delle serie precedenti.E mi manca Connor 8)

23. Mario Bros - 20/08/2007

A proposito di doppiatori un’esempio è la serie di Inuyasha.
Ebbene, tale serie è stata rovinata con il cambio dei doppiatori:
guardatevi la prima serie di puntate (1 a 20) e guardatevi quelle successive….Quelli successivi alla prima seppur bravi non hanno capito il senso della serie rendendola ridicola e pedantesca.

Provare per credere!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: