jump to navigation

Doppiaggio – “Voci a Sanremo” 2007, le nomination 07/07/2007

Posted by Antonio Genna in AntonioGenna.net, Cinema e TV, Comunicati, Festival, Film, Nomination.
trackback

“Voci a Sanremo” 2007Quest’anno si sposta nella nuova cornice del Teatro Ariston di Sanremo lo storico festival italiano del doppiaggio “Voci nell’ombra”, giunto all’undicesima edizione, e per l’occasione assume il nome di “Voci a Sanremo”. Il festival premia le migliori voci italiane che si sono distinte nel doppiaggio di film e telefilm trasmessi nel corso dell’ultimo anno.
L’edizione 2007 si svolge in anticipo rispetto al consueto, dal 19 al 28 luglio, ed avrà il suo compimento nella serata finale di sabato 28 luglio condotta da Michele Gammino, Debora Villa e Claudio G. Fava.
Sono state appena diffuse le nomination (di cui potrete leggere maggiori notizie in questa pagina, all’interno del mio sito web Il mondo dei doppiatori, con i link alle schede complete dei doppiaggi di film e telefilm nominati), che riporto di seguito precedute dal comunicato stampa che fornisce informazioni più precise sugli appuntamenti di questa edizione.

Dal 19 al 28 luglio si  svolgerà a Sanremo, presso il Teatro Ariston, l’XI edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI a Sanremo”, la più importante manifestazione nazionale dedicata al mondo del doppiaggio. Il Festival è promosso dall’Assessorato alle Manifestazioni e Turismo del Comune di Sanremo con la collaborazione della Regione Liguria e della Provincia di Imperia. La Direzione Artistica è del critico Claudio G.Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. Il festival consegna gli Anelli d’oro (gli anelli di pellicola sono l’ unità di misura del doppiaggio) ai migliori doppiaggi e doppiatori del cinema e della televisione italiana. La giuria del Festival è composta da Callisto Cosulich, Enrico Lancia, Morando Morandini, Roberto Nepoti, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli e Tiziana Voarino.
Il Festival approda da quest’anno in uno dei teatri più famosi d’Italia, il Teatro Ariston, e continua il suo percorso di valorizzazione del doppiaggio italiano da tutti riconosciuto come il migliore del mondo per qualità e professionalità. Quest’anno la manifestazione è articolata in tre momenti.

Dal 19 al 28 luglio sarà allestita negli spazi del Teatro Ariston una mostra dal titolo “Voci e Volti del Doppiaggio Italiano”. La mostra sarà visitabile dalle 17 alle 22 mentre le proiezioni avranno inizio alle 17.30. L’ingresso è libero. Madrina della mostra sarà l’attrice doppiatrice Cristina Boraschi, una delle più bravi doppiatrici italiane e voce, tra le altre, di Julia Roberts, Meg Ryan, Calista Flockhart.
In questa mostra sarà possibile  vedere le biografie di alcuni dei più grandi doppiatori del passato attraverso pannelli esplicativi curati dallo studioso del doppiaggio Enrico Lancia. Oltre a queste brevi biografie sarà allestito uno spazio video dove sarà possibile ammirare  all’opera questi doppiatori. Infatti, saranno proposti  dei video collage dedicati a Giuseppe Rinaldi, Lauro e Nando Gazzolo, Alberto Sordi,  Rosetta Calavetta, Gianni Musy, Anna Miserocchi etc, oltre a curiosità sul mondo del doppiaggio. Una rassegna di film, alla Sala Ritz del Teatro Ariston, testimonierà il particolare valore che il doppiaggio può attribuire ad una pellicola. Tra questi “L’uomo da marciapiede”, prima volta in cui Ferruccio Amendola doppia Dustin Hoffmann, “La parola ai giurati” di Sidney Lumet che nell’edizione italiana vede all’opera il meglio del doppiaggio italiano, “L’avvocato del diavolo” con uno strepitoso Giancarlo Giannini a doppiare Al Pacino, e altri ancora.

Il secondo momento del Festival sarà venerdì 27 luglio con la proiezione speciale del film “Harry Potter e l’ordine della Fenice”, ultimo capitolo della fortunatissima serie. La particolarità sarà quella della presenza di alcuni dei doppiatori dell’edizione  italiana tra cui Francesco Pannofino, doppiatore, tra gli altri, di George Clooney, volto televisivo della serie, in onda su Fox, Boris, e Alessio Puccio, voce da sempre di Harry Potter, letteralmente cresciuto con l’attore Daniel Radcliffe.

Sabato 28 si svolgerà la Serata d’Onore, sempre al Teatro Ariston, condotta da Michele Gammino e Debora Villa in cui saranno consegnati gli ANELLI D’ORO, cioè i premi del doppiaggio per i migliori prodotti cinematografici e televisivi della stagione e altre targhe. La targa Renato Castellani, al ligure che meglio si è distinto nel mondo della comunicazione e dello spettacolo quest’anno andrà alla genovese Laura Toscano, sceneggiatrice tra gli altri, del “Maresciallo Rocca” e di “Commesse”, e al savonese Pietro Galeotti, autore tra gli altri di “Quelli che il calcio…” e “Che tempo che fa”.
In questa occasione, grazie alla collaborazione della Buena Vista International e della Disney Italia sarà proposto uno speciale dedicato all’ultimo film di animazione della Pixel “Ratatouille”, in uscita sugli schermi italiani a ottobre 2007.

Il programma

19 – 27 luglio, ore 17.00 – 22.00
Museo Virtuale del Teatro Ariston, Corso Matteotti 105 – Sanremo (IM)
VOCI E VOLTI DEL DOPPIAGGIO ITALIANO
Appunti e video sul mondo del doppiaggio italiano
Ingresso libero

27 luglio, ore 21.30 – Teatro Ariston
Proiezione straordinaria del film “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”
Sarà presente il doppiatore di Daniel Radcliffe (Harry Potter), Alessio Puccio

28 luglio, ore 21.00 – Teatro Ariston
SERATA D’ONORE DELLA XI°EDIZIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE DEL DOPPIAGGIO “VOCI A SANREMO”
Assegnazione dei Premi “Anelli d’Oro” ai migliori doppiaggi cinematografici e televisivi della Stagione 2007
Presentano Debora Villa, Michele Gammino e Claudio G. Fava.
La serata è a ingresso libero con invito.

Di seguito elenco le nomination, elencate in ordine alfabetico e come al solito suddivise tra prodotti televisivi e cinematografici.
Nella sezione Televisione:

MIGLIOR DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO
Brothers & Sisters – Segreti di famiglia (dopp. CAST DOPPIAGGIO, dir. CRISTINA BORASCHI)
Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane (dopp. CVD, dir. MELINA MARTELLO
The Shield (dopp. LaBiBi.it, dir. DANIELA NOBILI)

MIGLIOR VOCE MASCHILE
MASSIMO BITOSSI, voce di Isaiah Washington (Preston Burke) in Grey’s Anatomy
SERGIO DI STEFANO, voce di Hugh Laurie (Gregory House) in Dr. House – Medical Division
MASSIMO ROSSI, voce di Kiefer Sutherland (Jack Bauer) in 24

MIGLIOR VOCE FEMMINILE
LAURA BOCCANERA, voce di Courtney Thorne-Smith (Cheryl) in La vita secondo Jim
CLAUDIA CATANI, voce di Patricia Arquette (Allison Dubois) in Medium
LETIZIA SCIFONI, voce di America Ferrera (Betty Suarez) in Ugly Betty

MIGLIOR VOCE CARATTERISTA
AMBROGIO COLOMBO, voce di David McCallum (Donald “Ducky” Mallard) in NCIS – Unità anticrimine
LUCA FERRANTE, voce di Eric Balfour (Brian Peluso) in Conviction
ISABELLA PASANISI, voce di Khandi Alexander (Alexx Woods) in C.S.I.: Miami

Nella sezione Cinema:

MIGLIOR DIREZIONE E DOPPIAGGIO GENERALE
“The Departed – Il bene e il male” (dopp. CDL, dir. RODOLFO BIANCHI)
“Le vite degli altri” (dopp. DEA 5, dir. ALIDA MILANA)
“Zodiac” (dopp. SEFIT-CDC, dir. ALESSANDRO ROSSI)

MIGLIOR VOCE MASCHILE
SANDRO ACERBO, voce di Robert Downey Jr. (Paul Avery) in “Zodiac”
MASSIMILIANO MANFREDI, voce di Matt Damon (Colin Sullivan) in “The Departed – Il bene e il male”
FRANCESCO PEZZULLI, voce di  Leonardo DiCaprio (Danny Archer) in “Blood Diamond – Diamanti di sangue”

MIGLIOR VOCE FEMMINILE
MARIELLA LO GIUDICE, voce di Judi Dench (Barbara Covett) in “Diario di uno scandalo”
ILARIA STAGNI, voce di Scarlett Johansson (Sondra Pransky) in “Scoop”
ADA MARIA SERRA ZANETTI, voce di Helen Mirren (Regina Elisabetta II) in “The Queen – La regina”

MIGLIOR VOCE CARATTERISTA
EMILIANO COLTORTI, voce di Gael García Bernal (Santiago) in “Babel”
ROBERTO DRAGHETTI, voce di Dennis Haysbert (Dan Plesac) in “Breach – L’infiltrato”
LORIS LODDI, voce di Ben Foster (Jake Mazursky) in “Alpha Dog”

Durante la Serata di Gala verranno inoltre consegnati i seguenti premi: la XI Targa “Gualtiero de Angelis” alla carriera a MIRANDA BONANSEA, il XII Premio “Renato Castellani” alla sceneggiatrice LAURA TOSCANO e all’autore televisivo PIETRO GALEOTTI, la VI Targa “Riccardo Cucciolla – L’arte della voce, la voce come arte” a FRANCESCO PANNOFINO, ed una Menzione speciale a me per la mia attività web ed il sito “Il mondo dei doppiatori”.

Commenti»

1. Mario - 07/07/2007

> LETIZIA SCIFONI, voce di America Ferrera (Betty Suarez) in Ugly Betty

E’ uno scherzo?

2. fabrizio - 07/07/2007

MIGLIOR DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO
Brothers & Sisters – Segreti di famiglia (dopp. CAST DOPPIAGGIO, dir. CRISTINA BORASCHI)
e anche miglior voce femminile per me.

3. Pasbel - 08/07/2007

Pannofino è un mito, grandissima voce, grandissimo attore….

4. Marco Bonardelli - 09/07/2007

Io invece sono molto contento per la Scifoni perchè su America Ferrera-Betty Suarez ha dato una gran bella caratterizzazione, mi ha colpito più che positivamente fin dalla prima puntata. E poi la Scifoni, non vorrei sbagliarmi, mi è sempre sembrata sottovalutata come doppiatrice. Non mi risulta abbia fatto grandi cose (“Osbournes” a parte), ma, ripeto, potrei anche sbagliarmi.

Sono contento anche Bitossi e per Colombo che è un doppiatore di grande talento molto sottovalutato e meriterebbe molto più spazio.

Pannofino è un grandissimo, uno dei miei preferiti di sempre.

5. Saverio - 18/07/2007

Trovo meritatissima la candidatura nella sezione cinema di Ada Maria Serra Zanetti per il magistrale doppiaggio di Hellen Mirren in The Queen (che ha doppiato anche in calendar girls), la signora Serra Zanetti è senza dubbio una delle migliori voci del doppiaggio italiano (a mio avviso la migliore) nonchè grande attrice di teatro.

6. Francesco - 23/07/2007

Condivido pienamente. Nel mondo del doppiaggio, Ada Maria Serra Zanetti, che è prima di tutto una grande attrice, rietra certamente fra quelle di maggior talento e bravura. La candidatura tra le migliori voci femminili risulta quindi meritatissima.

7. Derek - 02/09/2008

I disagree
Can you give more info?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: