jump to navigation

Le nuove 7 meraviglie del mondo, i vincitori 08/07/2007

Posted by Antonio Genna in News, Varie ed eventuali.
trackback

Ne avevo già parlato lo scorso ottobre, e sono state proclamate ufficialmente ieri nel corso di una cerimonia di 90 minuti svolta la scorsa notte (ieri, non a caso, era proprio il 7-7-07) nello stadio Da Luz di Lisbona (Portogallo): si tratta delle nuove 7 meraviglie del mondo, proclamate tramite un lungo sondaggio popolare a cui hanno partecipato 90 milioni di persone in giro per il mondo, organizzato da una fondazione culturale privata, la New 7 Wonders Foundation, nata nel 2001 grazie al regista svizzero-canadese Bernard Weber.
Le nuove 7 meraviglie, che si aggiungono alle sette meraviglie del mondo antico ormai quasi totalmente scomparse (a parte le Piramidi di Cheope a Giza), sono illustrate qui sotto: sono la piramide di Chichen Itza in Messico, la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro (Brasile), la Grande Muraglia cinese, le rovine di Macchu Picchu in Perù, la città di Petra in Giordania, il nostro Colosseo e il mausoleo del Taj Mahal in India. Le “meraviglie” vincitrici hanno battuto, tra gli altri,  la Torre Eiffel, Stonehenge, la Statua di Libertà, il Cremlino, l’Opera House di Sydney e l’Isola di Pasqua.
L’attestazione di “meraviglia del mondo” per il Colosseo romano è stata ritirata da Luca Del Balzo, ambasciatore italiano in Portogallo. A fine serata è stata annunciata una nuova iniziativa, le 7 meraviglie della natura, ovvero i migliori luoghi naturali non alterati dall’uomo, per cui sono già cominciate le votazioni che si concluderanno in un’altra data emblematica, l’8 agosto 2008 (8/8/08).

Le nuove 7 meraviglie del mondo

Commenti»

1. Valerio - 08/07/2007

penso che siano state giuste tutte le scelte fatte…
Anche io avrei votato per queste sette meraviglie…
Forse solo La torre Eiffel un pò mi dispiace che non è rientrata, ma visto le altre meraviglie magari potrà attendere secoli
per il prossimo rinnovo…

2. Levysoft » Il 7/7/07 proclamate le nuove 7 Meraviglie del Mondo che lasciano il testimone alle 7 Meraviglie della Natura che verranno svelate l’8/8/08 - 09/07/2007

[…] antoniogenna, trackback e wikipedia] Share and Enjoy:These icons link to social bookmarking sites where readers […]

3. GILDA - 23/07/2007

anch’io sono d’accordo con tutte,tranne il cristo redentore,io avrei voluto la acropoli (grecia)

4. pakkio - 22/08/2007

ma come fai a dire che avresti voluto la torre eiffel nella lista…è un’ammasso di ferro di recente costruzione…nn sono d’accordo per il cristo redentore…avrei messo al suo posto le piramidi di giza o il tempio di angkor in cambogia…

5. kate - 24/11/2007

beh…la tour…non proprio un ammasso di ferro…e neanke una costruzione da meritarsi il titolo di “meraviglia del mondo”…non mi convince tanto invece PETRA…che sta petra…mah…vabbe ciao!
ah…se qualcuno vuole conoscermi su msn…io sono kateyoungold@hotmail.it

6. PaoloKr - 24/11/2007

@kate
vai a studiare un pò,prima di dire c…..

7. daniele - 09/08/2008

io avrei messo anche l, isola di pasqua merita tantissimo ciao da daniele

8. JASSMINE - 18/11/2008

IL COLOSSEO è MERAVIGLIOSO

9. carlotta - 10/12/2008

io non sono daccordo perchè avreste dovuto the palm. andate a vederla è molto bella e ditemi cosa ne pensate

10. Dino - 17/10/2009

son d’accordo su tutte tranne il cristo redentore, certo è straordinario, ma io penso che tante altre meraviglie avrebbero potuto trovarsi al suo posto. L’intero complesso di Giza, la tour Eiffel, che è secondo me il più importante segno tangibile dell’avvento della modernità, sinceramente mi affascina decisamente di più il complesso di Stonehenge che non il Cristo redentore!!! Ciao ciao!

11. giuseppe - 15/12/2009

penso che le 7 meraviglie siano poche e che sia uno spazio limitato . in ogni paese del mondo abbiamo decine di meraviglie e tutte alla pari quindi non si possono definire solo 7 ma migliaia di meraviglie che non sto qui ad elencare


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: