jump to navigation

F1, G.P. d’Europa – Alonso vince davanti a Massa 22/07/2007

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

Formula 1Al Nurburgring spettacolare gara del G.P. d’Europa: dopo una gara travagliata, a pochi giri dalla fine, Fernando Alonso (McLaren Mercedes) ha superato il ferrarista Felipe Massa, al terzo posto la sorpresa Red Bull di Mark Webber, quarto Alex Wurz (Williams), quinta l’altra Red Bull di David Coulthard. sesta la BMW di Nick Heidfeld, settima l’altra BMW di Robert Kubica e ottavo Heikki Kovalainen (Renault). Nona posizione per Lewis Hamilton, G.P. d’Europa - Alonso vince davanti a Massacompagno di squadra di Alonso e protagonista di un terribile incidente nel corso delle qualifiche di ieri, che rimane dunque a bocca asciutta nella gara odierna. Male invece l’altro ferrarista Raikkonen, ritiratosi quando era in terza posizione a pochi giri dalla fine.
Strana e piena di colpi di scena la gara, a causa della pioggia torrenziale che ha avuto luogo nel corso del primo giro e che ha buttato fuori pista diverse vetture (tra cui quella di Hamilton, che però non ha spento il motore ed è rimasto in gara) e ha permesso di far condurre la gara al debuttante Winkelhock, che alla guida della sua Spyker Ferrari è stato l’unico a mettee gomme da bagnato subito dopo l’inizio della pioggia.
A causa dell’acqua eccessiva in pista, la gara è stata poi sospesa per mezz’ora: dopo la nuova partenza, mentre sul circuito è tornato a splendere il sole, i valori in campo si sono ristabiliti, con la Ferrari di Massa davanti a tutti, seguita da Alonso mentre Raikkonen era poco più indietro ed Hamilton doveva recuperare dall’ultima posizione. Dopo il ritiro di Raikkonen, a cinque giri dal termine, dopo un nuovo cambio gomme a causa della pioggia che improvvisamente è tornata a cadere, Alonso riesce a superare Massa e a vincere la gara. I due piloti, dopo il termine della gara, si sono reciprocamente accusati di scorrettezze, insultandosi anche in italiano.
In classifica mondiale, Lewis Hamilton rimane al primo posto con 70 punti, ma il suo vantaggio è ridotto a causa della prima gara senza punti: secondo Alonso con 68 punti, terzo Massa con 59 e quarto Raikkonen fermo a quota 52 punti.
Prossimo appuntamento del mondiale domenica 5 agosto all’Hungaroring per il G.P. d’Ungheria… già giovedì prossimo 26 luglio però la Formula 1 tornerà protagonista nelle aule di tribunale a causa della spy story McLaren – Ferrari di cui ho parlato in questo post.

Commenti»

1. Carlo - 22/07/2007
2. Alex - 22/07/2007

coma faccio ad rivedere la corsa di oggi

3. Dopo-gara infiammato tra Alonso e Massa « CarlOOgle - 23/07/2007

[…] infiammato tra Alonso e Massa Ieri, nel dopo-gara del Gp di Germania che ha visto Alonso vincere su Massa con un sorpasso a 5 giri dalla fine, c’è stato un duro […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: