jump to navigation

Sudoku & Co. (5) – Sudoku killer 02/08/2007

Posted by Antonio Genna in Sudoku & Co..
trackback

Sudoku & Co.In questo spazio di enigmistica, prendendo spunto dal programma degli ultimi campionati mondiali di Sudoku (disputatisi a Praga a marzo-aprile 2007), vedremo tanti rompicapi e giochi provenienti prevalentemente dall’Oriente.
Oggi parliamo del sudoku killer: valgono sempre le regole del sudoku classico, ovvero tutti i numeri da 1 a 9 devono comparire nelle righe e colonne della tabella e nei riquadri 3 x 3, inoltre nei riquadri circondati dalla riga tratteggiata il numero indicato in piccolo è la somma delle cifre (tutte diverse tra loro) presenti nelle caselle interne.
Ecco uno schema di prova, che se volete potete stampare e cercare di risolvere (domani la soluzione):

Sudoku killer

Ed ecco la soluzione del sudoku irregolare di ieri:

Sudoku irregolare, soluzione

Commenti»

1. Michelangelo - 01/08/2007

Una volta ho tentato di risolvere il SUDOKU con un sistema di equazioni lineari, tuttavia non sono riuscito a trovare sufficienti condizioni.
Con le aree tratteggiate, abbiamo le condizioni che mancano. Dunque il problema si riduce ad un sistema di equazioni lineari risolvibile.

2. eNKay - 01/08/2007

Interessante. Ho trovato qualcuno che parla di giochi logici. Di mio, non riesco ad apprezzare a dovere il Sudoku e le sue varianti. Non so, seppur il modo di affrontare gli schemi sia differente in base alla variante, ho iniziato a trovarlo un po’ ripetitivo ormai da tempo.

Ho finito per passare ad altro, come i puzzle logici che hanno come scopo l’ottenimento di un’immagine (come i crucipixel o i pixelink) oppure le Griglie Logiche.

Interessante comunque vedere che qualcun’altro, oltre me, si occupa di Giochi Logici! Complimenti, peraltro, per il Blog!

3. zoro - 02/08/2007

io non ho ancora capito come si gioca
http://dragonballlegendd.forumcommunity.net/

4. giovanni - 10/10/2009

Non so nemmeno cos’è un sistema di equazioni lineari, ma risolvere il sudoku sopra riportato non è troppo impegnativo. Credo che sia fondamentale tener conto che la somma dei numeri contenuti in ciascuno dei 9 quadrati all’interno dello schema, è 45. Com’è 45 la somma dei numeri di ogni riga e di ogni colonna. Quindi nel quadrato in alto a destra ci sono 4 raggruppamenti-somme di 2 numeri, la somma dei quali (42) tolta a 45 dà il numero in basso a destra del quadrato stesso, cioè 3. Lo stesso vale per il quadrato in baso a sinistra.
Forse è più facile questo che le equazioni lineari.

5. Fabio - 04/03/2010

Ciao Michelangelo, se sei ancora al mondo, mi piacerebbe sapere il tuo lavoro, il fatto che tu non abbia trovato le condizioni senza le linee tratteggiate non vuol dire che non esistono, ti va se ci proviamo insieme?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: