jump to navigation

TelePagelle #44 – Settimana 11 – 17 agosto 2007 18/08/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleLo spazio settimanale TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana: sono qui considerati i giorni da sabato 11 a venerdì 17 agosto 2007.
Valgono le regole abituali, utili per mantenere chiarezza e brevità: cercate, per quanto vi è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

Questa settimana

La settimana da sabato 11 a venerdì 17 agosto 2007
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana – Direttori per un giorno (6): La 7
    La 7Prosegue in queste settimane estive l’invito ad improvvisarvi direttori di rete per un giorno e a scrivere cosa cambiereste e cosa confermereste della normale programmazione del canale preso sotto esame, considerando ovviamente il tipo di pubblico a cui fa maggiore riferimento. Questa volta parliamo di La 7: come articolereste il palinsesto quotidiano? Quali programmi togliereste? Cosa manterreste nell’attuale programmazione autunnale/invernale?

Vediamo adesso i risultati del precedente appuntamento di questa rubrica.

La scorsa settimana

Bilancio TelePagelle #43 (da sabato 4 a venerdì 10 agosto 2007)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm Ghost Whisperer – Presenze, Jericho, 4400, Close to Home – Giustizia ad ogni costo, Numb3rs, Out of Practice – Medici… ma non troppo e The Practice – Professione avvocati (RaiDue), 15/Love (Italia 1), Detective Monk e Boston Legal (Rete 4), L’ispettore Barnaby (La 7);
  • le repliche dei telefilm One Tree Hill e Squadra Speciale Cobra 11 (RaiDue), Providence (Canale 5), Popular (MTV);
  • i quiz: “Soliti ignoti – Identità nascoste” (RaiUno), “1 contro 100” (Canale 5);
  • il varietà “Supervarietà” (RaiUno);
  • il varietà musicale “HitList Italia” (MTV).

Poco amati invece:

  • i varietà: “Stasera mi butto” (RaiUno), “Cultura moderna” (Canale 5);
  • il programma “Lucignolo Bellavita” (Italia 1);
  • le repliche eccessive in onda sui vari canali.

Le vostre pagelle Sky
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi della pay TV italiana:

  • i nuovi episodi dei telefilm Kyle XY, AngelHigh School Team, La vita secondo Jim e Eureka (Fox), Criminal Minds (Fox Crime), Queer as Folk versione USA (Jimmy);
  • le repliche di I Simpson, FriendsMy Name is Earl (Fox), Medium e Una mamma per amica (Fox Life), C.S.I.: Scena del crimine e Blind Justice (Fox Crime), The L Word (Jimmy), I Soprano e Six Feet Under (Cult);
  • il film “Chiamata da uno sconosciuto” (Sky Cinema 1);
  • i varietà: “L’ottavo nano” e “I Cervelloni” – 1994 (RaiSat Extra);
  • i film in onda sui canali Sky Cinema 3 e Sky Cinema Mania.

Il tema della settimana – Direttori per un giorno (5): RaiTre
RaiTreIn queste settimane estive proviamo qualcosa di nuovo: ogni settimana vi invito ad improvvisarvi direttori di rete per un giorno e a scrivere cosa cambiereste e cosa confermereste della normale programmazione del canale preso sotto esame, considerando ovviamente il tipo di pubblico a cui fa maggiore riferimento. La scorsa settimana avevamo considerato RaiTre: come articolereste il palinsesto quotidiano? Quali programmi togliereste? Cosa manterreste nell’attuale programmazione autunnale/invernale?
Ecco le risposte ricevute sull’argomento.

Bisogna dire che delle tre reti Rai, RaiTre mi sembra quella messa meglio. Lasciando perdere gli idioti luoghi comuni che ribattezzano RaiTre come “rete comunista”, si deve osservare che la terza rete è l’unica della Rai che propone programmi per bambini al pomeriggio, programmi di servizio pubblico come Chi l’ha visto e Mi manda RaiTre e interessanti approfondimenti giornalistici e naturalistici. La rete la lascerei in linea di massima così. Aggiungerei soltanto qualche telefilm (da trattare bene e non da spostare in continuazione – vedi Medium -), sposterei Screensaver dalla domenica mattina al sabato nel pomeriggio, lascerei il ciclo di film in prima tv che vanno in onda d’estate in seconda serata anche durante l’anno. – Stesc86

Io sinceramente credo che RaiTre sia l’unica rete italiana che si occupa veramente nel tutelare i cittadini e mi riferisco a “Reporter”, “Mi manda Rai3″, ecc…inoltre offre i migliori programmi di attualità come “Ballarò” ed è l’unica che fa una vera tv educativa nei confronti dei bambini… Di tutte le reti italiane è quella che lascerei invariata perchè è l’unica che compie un ruolo ben preciso e lo fa seriamente… Al massino metterei più serialità americana indirizzata verso i polizzeschi come “Senza traccia”, “Numbers”, “Criminal Minds” mentre RAI2 la indirizzerei verso le serie tv drammatiche, fantasy, horror come “Lost”, “Jericho”, “The 4400″, “Ghost Whisperer”, “Medium”, “Supernatural”, “One Tree Hill”, “Stargate SG1″ e le commedie come “Desperate Housewives”… – Salvo!!!

Raitre va bene cosi’ com’e’, forse qualche telefilm in piu’ ,lo spostamento di programmi che hanno poco spazio su raiuno e su raidue e un po’ piu’ di serieta’ nel trasmettere lo sport al pomeriggio facendo piu’ dirette e meno sintesi e finte dirette ( come hanno fatto di recente con il nuoto).Se non hanno spazio spostino lo sport su raidue .
Una cosa che cercherei di migliorare sono i tg in particolare quelli regionali che durano troppo poco e hanno, almeno in Lombardia, alcuni conduttori insopportabili..
– Alessandro

Raitre va bene cosi com’è, metterei però + telefilm in prima serata, niente spostamenti e il film in prima tv in 2a serata li piazzerei in prima! – Lostboy

Rai3 bene cosi’. Toglierei del tutto l’unico telefilm che possiede, MEDIUM, e lo passerei a Rai2. Al suo posto una serata di teatro vero! – Bosley

Credo che a Raitre non ci sia molto da cambiare, anche io sposterei Medium su Raidue e magari anche Che tempo che fa almeno risolleverebbe un pò gli ascolti. Cambierei piuttosto qualcosa nel day time:
06.00 Rainews24
08.00 Rai educatinal
10.00 Cominciamo bene
12.00 Tg3/ Rai sport notizie
12.45 Le storie di Corrado Augias
13.30 Cartoni animati
14.30 Rubriche Tg3
15.00 Tg3
15.30 Talk show pomeridiano stile SkyTg pomeriggio
17.00 Geo & Geo
18.00 La melevisione
18.45 Rai sport notizie
19.00 Tg3/TgR
20.00 Blob/Un posto al sole
21.00 Lunedi: Chi l’ha visto Martedì: Ballarò Mercoledì: Film Giovedì: Report/W l’Italia Venerdì: Mi manda Raitre
23.00 Tg3
23.15 Primo piano
23.45 TgR
00.00 Lunedì: Tintoria Martedì: Film Mercoledì: Glob Giovedì: Film Venerdì: Rai educational
  – Im_84

Rai3 non ha bisogno di grandi cambiamenti le uniche pecche dovrebbe:
-Trattare altri sport (come il pattinaggio su ghiaccio e su rotelle)
-Mandare in onda spettacoli teatrali nuovi/vecchi che spesso vedo su MediasetPremium (musical, comici, commedie etc etc almeno 1 volta a sera)
-Mandare in onda anche spettacoli di balletto classico
-Acquistare Telefilm di altri paesi o quelli che in america fanno pochi ascolti (per esempio non potrebbero acquistare il telefilm canadese Regenesis?)
– Trisha

Raitre, pur essendo la migliore rete televisiva italiana,dall’epoca Guglielmi mi sembra un po’ assopita. Vive di rendita e invece, con un un po’ di coraggio potrebbe evolversi e rinnovarsi. Il palinsesto che ho messo giù, naturalmente, siccome è un gioco, non tiene conto dei limiti di budget. Sintetizzando potrei dire che mi sono ispirato a uno schema “passato (programmi storici)-presente (programmi di attualità)-futuro (ad esempio programmi di Andrea Monti)”. Ho cercato di seguire dei fili conduttori, come il pomeriggio all’insegna della divulgazione. Alcune trasmissioni di successo sono state cancellate: Un posto al sole, per esempio, andrebbe bene nel pomeriggio di Raiuno (in prima serata, peraltro, ruba spettatori ad Affari tuoi, mentre il Trio Medusa potrebbe togliere ascolto a Striscia).
07,00 Rainews24
08,30 tg3+tgregionali
09,00 Film introdotti da Paolo Mereghetti
11,00 itinerari. Conoscere i luoghi curiosi del mondo. Con Sveva Sagramola.
11,30 italie. Con Giovanna Milella.
-12,00 tg3
13,00 Interviste a personaggi famosi e non, con Annalisa Spezie.
13,30 chi l’ha visto?quotidiano
13,45 mi manda raitre. quotidiano
14,00 tgregionali+tg3
15,00 luisella costamagna in un programma di attualità
15,45 programma stile “Il baco del Millennio” di radio1
16,30 un programma di storia, biografie di grandi personaggi
17,00 Documentari introdotti da Ciro di Maio (bravo e telegenico su Leonardo tv)
18,00 un programma di Andrea Monti
19,00 tg3+tgregionali
20,00 Blob
20,30 un programma comico del Trio Medusa
Prima serata: LUN Chi l’ha visto? / MAR Ballarò / MER Andrea Monti, La grande storia e Superquark/ GIO Satira con Corrado Guzzanti/ VEN Antonio Socci e Gad Lerner/ SAB Mi manda Raitre / DOM Fazio+Report e i reportage di Riccardo Iacona
23,15 tg3+tgregionali
23,30 Approfondimento con Giuliano Ferrara e Bianca Berlinguer
  – Giampaolo

Raitre è una rete un po’ noiosetta e vecchia dovrebbe darsi una svecchiata con volti giovani e più telefilm. – Bambi

Raitre è insieme a La7 una delle migliori reti televisive italiane, c’è ben poco da cambiare per fortuna.
Darei più spazio a dei telefilm di qualità/nicchia (delle tv via cavo o delle tv inglesi) da trasmettere in prima e seconda serata almeno una volta alla settimana.
Il pomeriggio rafforzerei lo spazio per i bambini ragazzi fino al telegiornale delle 19,00.
Ottime tutte le trasmissioni esistenti da Elisir a Cominciamo bene passando per la Colò e Fazio, in particolare mi piace da impazzire la parte di Cominciamo Bene dedicata al teatro e presentata da Pino Strabioli.
Un’ ultima aggiunta, parlando di teatro, una rete culturale come Raitre dovrebbe dedicare una sera a settimana o una parte del week-end a Teatro (Prosa,Balletto,Musical) e Lirica. – Simona

Questa settimana

Ripeto per comodità i tre punti su cui siete invitati ad esprimervi…
La settimana da sabato 11 a venerdì 17 agosto 2007

  1. Le vostre pagelle
    Date come di consueto non più di 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti non a pagamento nella settimana sotto esame: indicate, tra i programmi visti, quelli che avete gradito maggiormente o che non vi sono piaciuti affatto.
  2. Le vostre pagelle Sky
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali della pay TV satellitare Sky, indicate non più di 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana – Direttori per un giorno (6): La 7
    La 7
    Prosegue in queste settimane estive l’invito ad improvvisarvi direttori di rete per un giorno e a scrivere cosa cambiereste e cosa confermereste della normale programmazione del canale preso sotto esame, considerando ovviamente il tipo di pubblico a cui fa maggiore riferimento. Questa volta parliamo di La 7: come articolereste il palinsesto quotidiano? Quali programmi togliereste? Cosa manterreste nell’attuale programmazione autunnale/invernale?

Commenti

1. Germano - 18/08/2007

Lascerei La7 con l’attuale programmazione,modificando soltanto il parco telefilm,con serial più nuovi che possano fare concorrenza a Rai e Mediaset.
In effetti le esclusive di “Crossing Jordan”,”the L Word” e “Dirt” non bastano,il canale dovrebbe proporre in prima serata altri telefilm inediti e non ripescati dalle reti maggiori.

2. lostboy - 18/08/2007

1) 4400 8; 15/love 7
2) Kyle XY 10; Six feet under 8; My name is Earl 9; La vita secondo Jim 8,5; Angel 9

3) Allora…La7, dovrebbe trasmettere film IN PRIMA TV e acquistare telefilm meno di nicchia e soprattutto + quelli americani e inglesi e meno quelli europei (che io odio fatta eccezione x Paso Adelante)…
Articolerei il palinsesto cosi:

DAL LUN-VEN
7.00 Omnibus
9.00 Vari quiz (ce n’erano carini 7 anni fa e ricordo ke tra le conduttrici c’era anke Eleonora Di Miele)
11.00 Telefilm anni 80
12.00 Tg La7
12.30 Rubrica di Cinema
13.00 Telefilm
14.00 Film
16.00 Atlantide
18.00 Streghe (tutte le stagioni)
19.00 Stargate SG-1 e, una volta terminato, lo spin-off Stargate Atlantis
20.00 Tg La7
20.30 Otto e mezzo
21.30 Inizio prima serata:
LUN Reality come Cambio moglie e SOS tata
MAR Film in 1a tv
MER Serata crime con: Law & Order, Crossing Jordan (entrambi con 1 episodio)
GIO Stargate
VEN Le invasioni barbariche
23.30 Inizio seconda serata:
LUN Film col bollino rosso
MAR-MER-GIO Markette
VEN The L word + Quuer as folk USA e poi altri tf in 1a tv
SAB-DOM
7.00 Omnibus Weekend
9.00 Quiz
11.00 Sitcom anni 80
12.00 Tg La7
12.30 Reality show il sabato e Replica Le invasioni barbariche la domenica
14.30 Film
18.00 Star trek (tutti gli episodi)
19.00 Star trek DS9
20.00 Tg La7
20.30 Sitcom in 1a tv
21.00 Inizio prima serata
SAB L’ispettore Barnaby
DOM Battlestar Galactica
23.00 cc Inizio 2a serata:
SAB Delitti e poi documentari di FoxCrime
DOM Dirt (solo un episodio!)

3. alessandro - 18/08/2007

1- graditi Numb3rs, Un caso per due , 4400, Surface e Monk
sgradito il comportamento in alcuni casi di rete 4 e raidue .
2- graditi Kyle XY, Criminal Minds , High School Team
3- non cambierei molto di La7 che considero l’unica rete italiana che ha coraggio nel proporrre alcune tematiche e che propone programmi nuovi e un buon tg,se fossi il direttore aggiungerei qualche telefilm di qualita’ scartato o trattato male dalle altre reti, qualche prima visione come ad esempio Galactica e Las Vegas oltre al gia’ annunciato Dirt.
Programmerei altri sport cosiddetti minori come pallavolo, basket , pallamano, hockey (nelle varie versioni) scherma,ecc. piu’ un settimanale sportivo non calcistico sullo stile di Record che andava in onda diversi anni fa su Canale 5.
Aggiungerei anche uno o piu’ giochi quiz magari anche qualcuno di quelli sospesi da rai e mediaset e che erano bei giochi come ad esempio paroliamo e in particolare la versione presente sia in Spagna che in Francia con le parole e con i conti, piu’ qualche gioco nuovo magari ideato dai telespettatori.

4. MarcBlinder - 19/08/2007

06.00 Omnibus
08.00 Italian Next top Model(reality)Encore
08.40 Sogni(reality)Encore
09.10 TF Three Sisters
10.00 TF Girlfriends 2episode
11.00 TF Le ragazze della porta accanto
12.00 TG7
12.30 Approfondimento
13.00 Anime7(contenitore animato)
16.00 Italian next top model daytime
17.00 Sogni daytime
17.40 TF Sclub7
18.30 Sitcom INEDITA Club91 (3 giovani amici che vivono in sintonie le difficoltà della vita)
19.00 TF Reba
20.00 TG7

Lunedi
20.30 TF Charlie INEDITO (Spinoff di Charlies Angels,Charlie lascia dopo 7anni i suoi angeli ed iniziano nuove avventure)
21.30 TF Destiny INEDITO (Il Disegno del Destino non è mai cosi certo)
22.30 TF Reba Encore

Martedi
20.30 Italian next top model PRIME-TIME 2HOURS
22.30 Charlies Angels 6×01

Mercoledi
20.30 TF Elextra INEDITO(altro spinoff di CA,una nuova eroina è nata Elexttra)
21.30 TF White Life (Abbandonare una vita,per rinascere con una nuova identità)
22.30 Magazines7

Giovedi
20.30 TF Pros.Star INEDITO (Show sulla falsariga di Saranno Famosi-Paso adelante)
21.30 TF Azzurra INEDITO(spin-off di Pros.Star Le lotte per il successo di una delle protagoniste)
22.30 Documentario

Venerdi
20.30 TF Lola INEDITO (sitcom stile Raven)
21.30 TF Love/&Hell INEDITO(Gli opposti si attraggono)

Sabato
20.30 TF Profiler
21.30 TF Squadra Emergenza
22.30 TF The Districh

Domenica
20.30 Sogni PRIME TIME 2HOURS

5. Bosley - 19/08/2007

La 7 dovrebbe essere piu’ news e meno seriali. Ma che ce frega di vedere Tocco di un angelo, Matlock, ancora Practice. Basta! E poi sappiamo che e’ in perdita ed e’ in cerca di soci. Daje Murdoch magnate tutto e comprala cosi fai una rete in chiaro. E daje!

6. paul anka the dog - 19/08/2007

eccomi di ritorno dalle holidays che mi accingo subito a commentare!
1.ghost wisperer 8,5(bellissimo) will & grace 9(anche se sono repliche) boston legaL 7,5 popular 8
2. non ho sky
3.anche se a parte the l word e crossing jordan su la 7 non guardo nulla,non la trovo una rete pessima,forse un pò troppo impersonale.io aggiungerei più tf AMERICANI al palinsesto lasciando quelle robette francesi o tedesche a rete 4 e puntando sul rischio e la trasgressione magari con una prima serata formata da dirt,the l word e qeer as folk!

7. Alessio - 19/08/2007

Graditi: Popular 10, Angel 8, Ghost Whisperer 8, Close to Home 8, Pepper Dennis 8
Sgraditi: Le repliche di CSI 5, Beverly Hills 4

Probabilmente La7 è l’unica rete dove non cambierei niente, metterei forse più telefilm USA in prima e seconda serata.

8. Im_84 - 19/08/2007

1) Graditi: Numbers, 4400
2) /

3) La7 dovrebbe investire di più in programmi di propria produzione e trasmettere meno telefilm in replica o vecchi film. Sposterei 8&Mezzo alle 18.00, cambiando anche titolo, e introdurrei un’edizione quotidiana delle Interviste Barbariche di D. Bignardi. Dovrebbe puntare su informazione, varietà comici, telefilm in primatv e soap opera e sport (basket, pallavolo…)

07.00 Omnibus
10.00 Programma G.Ferrara & R.Armeni (R)
11.00 Nuova soap opera
12.00 Le interviste barbariche (R)
12.30 TgLa7
13.00 TgLa7 Sport
13.30 La7 Magazine
14.00 Music Live con G.Surina
15.00 Telefilm in primatv
16.00 Ciclo film drammatico
18.00 Programma G.Ferrara e R.Armeni
19.00 Markette
20.00 TgLa7
20.30 Interviste Barbariche (prima tv)
21.00 Prima serata:
Lunedì:
21.00 Telefim in primatv
22.00 Telefilm in primatv
23.00 Daniele Luttazzi Show
00.00 TgLa7 Sport/TgLa7
Martedì:
21.00 Sos Tata
22.00 Altro Reality
23.00 Daniele Luttazzi Show
00.00 TgLa7 Sport /TgLa7
Mercoledì
21.00 Film giallo (primatv)
23.00 Daniele Luttazzi Show
00.00 TgLa7 Sport / TgLa7
Giovedì
21.00 Cambio Moglie
22.00 Altro Reality
23.00 Daniele Luttazzi Show
Venerdì
21.00 Telefilm
22.00 Markette Night
23.00 Daniele Luttazzi Show
00.00 TgLa7 Sport/TgLa7

Sabato
07.00 Omnibus weekend
10.00 Sos Tata (R)/Cambio Moglie (R)
12.00 Chef per un giorno
12.30 TgLa7
13.00 Chef per un giorno
13.30 La 7 Sport (Basket, Pallavolo…)
18.30 L’infedele
20.00 TgLa7
20.30 TgLa7 Sport
21.00 Film cult
23.00 Il meglio di Daniele Luttazzi Show
00.30 TgLa7
Domenica
07.00 Omnibus weekend
10.00 Atlantide
12.30 TgLa7
13.00 Cartoni animati
13.30 La7 Sport (Basket, Pallavolo…)
18.30 On the road (programma di viaggi)
20.00 TgLa7
20.30 TgLa7 Sport
21.00 Le invasioni barbariche prime time
23.00 Telefilm
00.00 Telefilm
00.30 TgLa7

9. alex - 20/08/2007

Programmi in chiaro: Providence, Popular, Out of practice, Pepper Dennis
Programmi satellite: Six feet under, The Sopranos, L word, Queer as Folk

La 7 è una buona rete sopratutto per l’offerta informativa tutta ottima da Omnibus a Otto e mezzo passando per l’infedele e l’altra storia.
Rinforzerei la parte dedicata all’intrattenimento.
Manterrei la Bignardi, Chiambretti e il neo acquisto Luttazzi.
Eliminerei la supponente ed insopportabile Ilaria D’amico.
Darei più spazio a Camila Raznovich e Victoria Cabello (della sorella MTV).
Da aggiungere qualche quiz sperimentale e reality di solo montaggio come da tradizione della rete tipo Cambio moglie, Sos tata (magari con qualche format un po’ più audace) .
Concentrei al mattino le repliche dei telefilm cult come Streghe, The Practice, Il tocco di un angelo.
Mentre il pomeriggio e qualche prima e seconda serata la dedicherei a telefilm in prima tv magari non dei grandi network americani ma dalle reti via cavo (hanno i diritti di Queer as Folk UK e non lo trasmettono).
Visto che il parco film è interessante ma un po’ datato acquisterei più miniserie (perchè non si è ripetuto l’esperimento positivo di Angels in America)
Infine farei ritornare il volto storico di TMC e poi La7 ossia Wilma de Angelis con il talk show A pranzo con Wilma per il mezzogiorno e la rubrica culinaria Sale,Pepe e fantasia nella tradizionale collocazione preserale alle 18,00.

10. simona - 23/08/2007

Mi piacerebbe il ritorno del talk show “Tappeto volante” di Luciano Rispoli per il pomeriggio di La7.
Per il resto ottima rete.


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: