jump to navigation

DVDfilm #93 – “Lo squalo – Collector’s Edition” 22/08/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmQuesto spazio si affianca alle rubriche DVDserie, DVDanime, DVDcartoons e DVDeXtra di questo blog e si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è sotto esame l’edizione da collezionisti (comprendente 2 DVD e un CD audio, più altri memorabilia)realizzata nel 2005 in occasione del 30° anniversario del capolavoro di Steven Spielberg “Lo squalo”, uscito nelle sale italiane il 27 dicembre 1975 e vincitore di tre premi Oscar.

“Lo squalo - 30° Anniversario Collector’s Edition”Titolo: “Lo squalo – 30° Anniversario Collector’s Edition”
Numero di dischi: 2 (DVD 1: 7,06 Gbyte – DVD 2: 7,78 Gbyte)
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Peter Benchley e Carl Gottlieb (basato sul romanzo di Peter Benchley)
Musiche: John Williams
Produzione: Zanuck/Brown Productions, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo di listino: adesso 9,99 €
Pubblicazione DVD: 31 agosto 2005
Cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Jeffrey C. Kramer, Carl Gottlieb
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS, Dolby Digital 5.1), inglese con sottotitoli italiani (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, croato
Durata del film: 119 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato stampa del distributore:

Sull’Atlantico, nella piccola località balneare di Amity, uno squalo enorme sta facendo molte vittime tra i bagnanti. Ma siamo al culmine della stagione turistica: per non compromettere gli affari, il sindaco decide di non interrompere il permesso di balneazione. Risultato: nuovi morti insanguinano la spiaggia, fino a quando Brody, un poliziotto, si decide ad affrontare il mostro insieme ad un noto cacciatore marino e a un esperto di oceanografia.
…Poi ci provarono in tanti: Jeannot Szwarc con il primo sequel, onesto ma nulla più, e Joe Alves e Joseph Sargent con gli inutili capitoli tre e quattro, senza contare una lunga serie di pallide e spesso ridicole imitazioni.
Ma l’unico vero incubo cinematografico di portata planetaria è stato e rimarrà Lo Squalo (1975) di Steven Spielberg, splendido esempio di come si possano materializzare sul grande schermo le nostre paure ancestrali, l’atavico terrore del mostro, della bestia che emerge dagli inferi per divorarci! Spielberg, in stato di grazia, mescola la tensione del precedente e folgorante Duel con le suggestioni di Moby Dick di Melville e riesce, minuto dopo minuto, a creare un’atmosfera permeata di insopportabile e realistica angoscia.
Nella tranquilla e gioiosa località balneare di Amity il festoso rituale del bagno in mare, della tanto agognata vacanza, si trasforma in una mattanza di corpi: la giovane Christine viene sbranata durante un bagno notturno, poi viene divorato un bambino e la sanguinosa lista continua ad allungarsi…
Lo scontro con l’imprevedibile ed imprendibile mostro marino è solo questione di tempo! Sarà l’eterogeneo terzetto formato dal cacciatore Quint (Robert Shaw), dall’oceanografo Hooper (Richard Dreyfuss) e dal poliziotto Brody (Roy Scheider) ad affrontare la temibile impresa.
Lo Squalo è uno di quei lungometraggi che sono riusciti ad entrare nell’immaginario collettivo: indimenticabili le musiche di John Williams (premiato con l’Oscar), citate e parodiate in molti altri film, telefilm e cartoni animati, ed innegabile l’effetto negativo sul già difficile rapporto uomini-squali.
Nella realtà, infatti, molto raramente gli uomini vengono attaccati dagli squali che, tra le altre cosa, difficilmente si avventurano lungo le coste…
1975-2005: il trentesimo anniversario dell’uscita di Jaws (Fauci, questo il titolo originale) è festeggiato con una gustosa doppia uscita (30° Anniversario Edizione Speciale in due DVD e 30° Anniversario – Boxset Edizione Limitata).
Ricchissima la sezione dei contenuti extra: scene tagliate, una galleria fotografica con cinquecento immagini arricchite da commento audio, storyboard e altro ancora per l’edizione in due dischi. E il cofanetto, pensato per i più accaniti collezionisti, è completato dal CD con la colonna sonora, da un libretto commemorativo, dal poster originale, da varie buste-foto e via discorrendo. Indubbiamente, il miglior film da vedere e rivedere prima di un tuffo al chiaro di luna!

Diversi contenuti speciali, tutti presenti nel secondo DVD e sottotitolati in italiano:

  • “Lo squalo da vicino” (108 minuti)
  • Scene eliminate (12 minuti)
  • Errori sul set (1,5 minuti)
  • Dal set – 1974 (9 minuti)
  • Galleria fotografica: 500 immagini con commento audio
  • Alcuni dati sullo squalo (informazioni interattive)
  • Confronto con lo storyboard: titoli di testa e morte di Chrissie, la morte di Alex Kintner, il futuro di Hooper, il climax

Il cofanetto contiene anche un CD audio in edizione limitata con 4 tracce della colonna sonora, un Senytipe (riproduzione limitata di un’inquadratura del film), un libretto commemorativo con alcuni storyboard confrontati con le scene del film, 8 buste-foto, 6 foto di scena e una cartolina per richiedere il poster cinematografico originale.

Prezzo alquanto modico ormai per questo ricchissimo cofanetto che permette di avere uno dei capolavori del cinema anni 1970 di Steven Spielberg (con un nuovo doppiaggio italiano realizzato nel 2004) insieme a tantissimo materiale aggiuntivo di approfondimento, come il ricco documentario presente sul secondo disco, con chicche e rarità da non perdere.

Commenti»

1. Nicola Vianello - 22/08/2007

Mi pare che purtroppo il film sia ridoppiato.
Da qualche parte ho letto che il vecchio doppiaggio è disponibile nella prima edizione in dvd.
Qualcuno sa se è quella che si trova a basso costo con un solo dvd e nessuna scritta di edizione speciale?

2. SaX - 23/08/2007

La prima edizione e’ ormai introvabile in Italia
E’ reperibile in UK con lo “storico doppiaggio” italiano
(http://www.play.com/DVD/DVD/4-/168611/Jaws/Product.html).

3. mimhe - 04/09/2007

mi faceva na paura sto film da piccolo! Bel blog! complimenti!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: