jump to navigation

DVDanime #43 – “FullMetal Alchemist Deluxe Edition, Collector’s Box 1” 07/09/2007

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

DVDanimeIn questo appuntamento, che si affianca agli spazi DVDserie, DVDcartoons, DVDfilm e DVDeXtra di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia in DVD. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è protagonista il cofanetto di sei dischi che raccoglie i primi 26 episodi della bella serie giapponese “FullMetal Alchemist”, in vendita anche in un’edizione standard (di cui avevo già parlato qui), con aspetto meno curato ed extra ridotti.“FullMetal Alchemist - Deluxe Edition”, Collector’s Box 1

Titolo: “FullMetal Alchemist – Deluxe Edition”, Collector’s Box 1 (DVD 1-6)
Numero di dischi: 6 (in vendita singolarmente)
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Seiji Mizushima 
Musiche: Michiru Oshima
Produzione: Aniplex/BONES/Mainichi Broadcasting/Square-Enix, 2003/04
Distribuzione: Panini Video
Prezzo di listino: 26,99 € a disco
Pubblicazione DVD: luglio 2006 – gennaio 2007
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0), giapponese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 125 + 125 + 100 + 100 + 100 + 100 minuti circa
Link esterno per acquistare i singoli dischi su DVD.it: DVD 1 (con Collector’s Box), DVD 2, DVD 3 (con raccoglitore ad anelli), DVD 4, DVD 5, DVD 6

Ecco la trama degli episodi specificata in un comunicato del distributore:

I due fratelli Elric hanno dimostrato fin da piccoli di essere portati per l’alchimia. Edward, il maggiore, e Al, di un anno più giovane, vivono insieme alla madre nel villaggio di Resembool; il padre li ha abbandonati per un lungo viaggio di cui non sanno nulla. Un triste giorno la loro madre si ammala e muore, lasciandoli soli al mondo.
Ma Ed non si arrende e propone ad Al una cosa proibita: riportarla in vita con l’alchimia! La trasmutazione non va come previsto e i due pagano un caro prezzo: Al perde l’intero corpo, ma la sua anima viene legata a un’armatura, permettendogli di rimanere in questo mondo; mentre a Ed vengono strappati un braccio e una gamba.
Dopo che gli arti mancanti di Edward sono stati ricostruiti con protesi di metallo, i due fratelli iniziano un viaggio che li porterà alla ricerca della Pietra Filosofale, un oggetto mitico che si dice possa rendere possibile qualsiasi cosa, perfino ridare un corpo ad Al e restituire braccio e gamba a Ed.
Una lunga avventura che porterà alla scoperta di scioccanti verità sul loro mondo, ma anche sul loro passato. E che insegnerà ai due fratelli qual è il prezzo delle proprie azioni!

Diversi contenuti speciali, tutti sottotitolati in italiano:

  • Filmati di preview “Acciaio pazzo” (un filmato di 30 secondi, in doppio audio italiano – giapponese, abbinato a ciascuno dei 26 episodi)
  • Presentazione giapponese dei DVD (4 minuti, nel DVD 1)
  • Spot TV (1 minuto, nel DVD 1; 16 secondi, nel DVD 2; 0,5 minuti, nel DVD 4)
  • Trailer serie TV (4 minuti, nel DVD 1)
  • Sigle di apertura: #1 senza scritte (1,5 minuti, nel DVD 2), #2 senza scritte (1,5 minuti, nel DVD 5)
  • Sigle di chiusura: #1 senza scritte (1,5 minuti, nel DVD 3), #2 senza scritte (1,5 minuti, nel DVD 6)
  • Interviste al regista Seiji Mizushima (4 minuti, nel DVD 3), alla doppiatrice giapponese di Ed, Romi Paku (8 minuti, nel DVD 4), alla doppiatrice giapponese di Al, Rie Kugimiya (7 minuti, nel DVD 5), alla doppiatrice giapponese di Winry, Megumi Toyoguchi (6,5 minuti, nel DVD 6)
  • Altri trailer Panini Video (nei sei dischi)

Insieme con ciascun DVD sono inoltre allegati una cartolina speciale con i personaggi della serie e 16 pagine ad anelli che servono per completare il volume “Alchemist to the backbone” con trame degli episodi, artwork e disegni originali. Al primo DVD è allegato il “Collector’s Box” argentato che raffigura Edward Elric, utile per raccogliere i primi sei dischi; al terzo DVD è invece allegato il raccoglitore ad anelli per raccogliere le pagine del libro.

Splendida edizione per collezionisti che raccoglie i primi 26 episodi della serie giapponese fantasy, inizialmente basata su un manga di successo ma dal quale nel seguito si discosta. Ottima qualità delle tracce audio italiane 5.1 e 2.0, video molto buono; interessanti i contenuti extra sul DVD, con spot, interviste e sigle, e gli extra cartacei con le imperdibili pagine del volume “Alchemist to the backbone” che sarà completo dopo l’uscita dei 12 DVD (ancora in corso di pubblicazione) che raccolgono i 51 episodi della serie.

Commenti»

1. Ren - 09/09/2007

WOW! *_*


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: