jump to navigation

TelePagelle #50 – Settimana 22 – 28 settembre 2007 29/09/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleLo spazio settimanale TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana: sono qui considerati i giorni da sabato 22 a venerdì 28 settembre 2007.
Valgono le regole abituali, utili per mantenere chiarezza e brevità: cercate, per quanto vi è possibile, di lasciare un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

Questa settimana

La settimana da sabato 22 a venerdì 28 settembre 2007
Tre punti per i quali ognuno è invitato a dire la sua…

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Indicate al massimo 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame e che avete gradito maggiormente, e al massimo altrettante preferenze su ciò che non vi è piaciuto affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle – Canali satellitari
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali satellitari (compresi dunque quelli della pay TV Sky), indicate anche al massimo 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. 50Il tema della settimana – Un anno dopo
    E’ passato quasi un anno dalla nascita di questo spazio, che raggiunge il numero 50. Secondo voi è cambiato qualcosa nel mondo della televisione dal settembre 2006 ad oggi? Avete dei consigli e suggerimenti per ampliare/migliorare/potenziare l’angolo delle “TelePagelle”?

Vediamo adesso i risultati del precedente appuntamento di questa rubrica.

La scorsa settimana

Bilancio TelePagelle #49 (da sabato 15 a venerdì 21 settembre 2007)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle – Canali in chiaro
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm NCIS – Unità anticrimine, Cold Case – Delitti irrisolti e Criminal Minds (RaiDue), Dr.House – Medical Division, Grey’s Anatomy, C.S.I.: Miami, C.S.I.: NY, Prison Break, Heroes, Ugly Betty  e Saved (Italia 1);
  • le repliche dei telefilm One Tree Hill (RaiDue), Veronica MarsLa Tata (Italia 1), L’ispettore Barnaby (La 7);
  • le repliche della serie animata I Simpson (Italia 1);
  • le soap opera: “Beautiful”“Centovetrine” (Canale 5), “Tempesta d’amore” (Rete 4);
  • la fiction “Gente di mare 2” (RaiUno);
  • l’attualità: “Annozero” (RaiDue);
  • il varietà “Ciao Darwin – L’anello mancante” (Canale 5);
  • il reality “L’isola dei famosi” (RaiDue);
  • il concerto “MTV Day 2007” (MTV).

Poco amati invece:

  • le repliche del telefilm Walker, Texas Ranger (Italia 1);
  • i programmi: “L’Italia sul Due” (RaiDue), “Uomini e donne” (Canale 5);
  • il varietà “Miss Italia 2007” (RaiUno), “Cultura moderna” (Canale 5);
  • i quiz: “1 contro 100” (Canale 5), “Prendere o lasciare” (Italia 1);
  • i cambiamenti di palinsesto delle reti Mediaset.

Le vostre pagelle – Canali satellitari
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi della pay TV italiana Sky:

  • i nuovi episodi dei telefilm Eureka (Fox), Crossing Jordan (Fox Life), C.S.I.: Scena del crimine (Fox Crime), Torchwood (Jimmy);
  • le repliche dei telefilm The O.C. (Fox), Grey’s Anatomy (Fox Life), Andromeda e Mutant X (AXN), Six Feet Under (Cult);
  • le repliche della serie animata I Simpson (Fox);
  • i film: “Superman Returns” (Sky Cinema 1), “Slevin – Patto criminale” (Sky Cinema Max);
  • la serata di premiazione dei 59esimi Primetime Emmy Awards 2007 (Jimmy)
  • il programma “Stella” (Sky Show);
  • il reality “Cambio moglie” (Fox Life);
  • i programmi del canale SkyTg24.

“L’isola dei famosi”Il tema della settimana  – L’isola dei famosi
In questo autunno televisivo l’unico reality show previsto è “L’isola dei famosi” quinta edizione (ne ho parlato brevemente qui): avete seguito la prima puntata? Se sì, cosa ne pensate della nuova edizione? Se no, come mai?
Ecco le risposte ricevute sull’argomento…

Per quanto riguarda L’isola5 mi complimento, primo per Simona Ventura che è veramente la regina indiscussa della tv, mi complimento con il programma che già tutti davano per morto invece ha saputo risollevarsi dalle sue ceneri ancora più innovativo che mai…Ha un cast tutto sommato buono, l’unica ammaccatura è l’inviato DJ Francesco che non lo sopportavo durante la sua edizione da partecipante figuriamoci adesso…voglio di nuovo Massimo Caputi!!! – Salvo!

Che dire…….reality……..non fanno per me.non ne vedo nessuno nella mia esistenza ho visto solo la prima ed. del GF e la 1 o 2(non ricordo)dell’isola dei famosi.in realtà più per pigrizia che per altro.il genere proprio non attecchisce nella mia testa.
Trovo i reality davvero pruriginosi,aridi e spesso offensivi verso l’individuo umano,inteso nella sua interezza.per dovere di cronaca qst mia intransigenza quasi dogmatica nei confronti dei reality non mi porta a seguire altri prog. che ritengo indefinitivamente barbosi (porte a porte varie, quiz vari, mi manda rai 3 vari).ci tengo ha precisare che sono giovane(ne troppo,ne troppo poco) ma non mi riconosco assolutamente nei dati relativi a cosa guardano in tv i miei coetanei….ma daltronde io sono così vado sempre controcorrente….
– Paul Anka the Dog

Non seguo nessun reality…ormai fanno pena! – Lostboy

Non guardo l’Isola perche’ non sopporto la Ventura. E non perdo tempo a guardare il programma. – Alessandro

Ho sempre seguito l’Isola fin dalla prima edizione ed è , insieme al Grande Fratello, l’unico reality ke guardo. Ho visto la prima puntata e non sono rimasto deluso. Buona la scelta del cast , soprattutto dei non famosi e sempre bravissima la Ventura.
Questo reality si merita il successo ke ha.
– Enry

Promozione senza ombra di dubbio per l’Isola. Brava la Ventura, promettenti i concorrenti non vip, divertenti i concorrenti vip. Boccio solo Dj Francesco…avrei decisamente preferito Antonella Elia. Comunque, ormai l’Isola è da tempo l’unico reality show che seguo (a parte Amici). Un tempo guardavo anche il Grande Fratello (ma solo fino alla edizione 5) e La fattoria (ma solo finché non è diventata l’orrendo 1,2,3 stalla). – Nicola

Sinceramente se non fosse che piace ai miei avrei guardato decisamente altro. Io preferivo l’inviato della prima edizione dell’Isola dei Famosi. Simona Ventura è brava, simpatica, divertente e provocatoria ed è azzeccatissima. La scelta dei concorrenti vip è stata perfetta un pò meno per i cosiddetti non famosi infatti ho letto su tvblog che Vittorio De Franceschi sembri non sia del tutto estraneo al mondo dello spettacolo. E poi non è detto ancora l’ultima parola. Si sa bene che la prima puntata ha buoni ascolti perchè c’è sempre la curiosità ad avere la meglio. – Trisha

Credo che la definizione di “regina della tv” per la Ventura sia molto campata in aria, oltre all’Isola non è che raccolga poi molto, Quelli che sta diventando noioso e ripetitivo, la sua edizione di Sanremo è stata la peggiore degli ultimi 20 anni, la trasmissione degli inventori un disastro… parlando più proprimente del programma mi chiedo ancora come abbiano potuto mandare come inviato dj Facchinetti… per il resto non mancheranno le solite storie costruite ad arte…mah resto dubbioso. – Andre

Anche quest’anno ho seguito la prima puntata dell’Isola (l’unico reality degno di essere seguito) facendo zapping con la partita dell’Inter e credo che sarà ancora più interessante rispetto agli altri anni, peccato appunto che vada ancora di mercoledì quando contro ha le partite di Champions League, avrei preferito fosse trasmessa di giovedì o martedì.
Come al solito bravissima Simona Ventura, senza di lei l’Isola non sarebbe la stessa cosa ormai è questo il suo miglior programma, cosa che non accade a quelli che il calcio dove sarebbe arrivato il momento di cambiare sul serio.
Negativo invece il giudizio sull’inviato Dj Francesco, che già non sopportavo prima. Non è in grado di condurre o cmq di far da spalla in un programma come l’isola, meglio sarebbe stato un altro giornalista o addirittura Antonella Elia o ancora i turisti per caso Susy Blady e Patrizio Roversi.
Per quanto riguarda i concorrenti bisogna aspettare ancora un pò per giudicare ma sicuramente i 6 non famosi non è che siano un gran che. Molto meglio invece gli altri dieci.
– Im_84

Non ho mai seguito l’isola, l’unico reality che ho seguito in vita mia è stato il “Grande Fratello” prima edizione (il giovedì e tutte le striscie pomeridiane), la seconda e terza edizione solo il giovedì, poi stop.
Sinceramente preferisco vedere altro.
– Paul

C’era un tempo in cui mi piacevano i reality, la prima edizione del Grande Fratello la seguivo su Stream 24 ore su 24 (anche di notte). L’Isola dei Famosi non mi ha mai appassionato più di tanto, sarà perchè non mi piacciono i famosi che scelgono. Ad ogni modo mercoledì mi è capitato di vedere un pò la prima puntata e devo dire che quel Cecchi Paone e davvero fuori luogo come così quelle persone non famose… W Lisa Fusco la nostra Subrettina. – Gi@anni

Questa settimana

Ripeto per comodità i tre punti (specificati in alto al post) su cui siete invitati ad esprimervi…
La settimana da sabato 22 a venerdì 28 settembre 2007

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Indicate al massimo 5 preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame e che avete gradito maggiormente, e al massimo altrettante preferenze su ciò che non vi è piaciuto affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle – Canali satellitari
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali satellitari (compresi dunque quelli della pay TV Sky), indicate anche al massimo 5 preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. 50Il tema della settimana – Un anno dopo
    E’ passato quasi un anno dalla nascita di questo spazio, che raggiunge il numero 50. Secondo voi è cambiato qualcosa nel mondo della televisione dal settembre 2006 ad oggi? Avete dei consigli e suggerimenti per ampliare/migliorare/potenziare l’angolo delle “TelePagelle”?

Commenti

1. ALESSANDRO - 29/09/2007

1) Ncis 6 – Gente di mare 6,5 – Miss Italia 5 – Chi vuol essere milionario 7 – Csi Miami 7 ( il resto che di solito giudico devo ancora vederlo)
2) Csi 7 – Crossing Jordan 7 – Stargate 8 – Stargate Atlantis 8
3) Qualcosa e’ cambiato anche in meglio ci sono piu’ telefilm e ne stanno per arrivare di interessanti su sky, una cosa non e’ cambiata la pessima abitudine delle tv di spostare , rinviare, sospendere e cancellare le trasmissioni che secondo loro sono un flop. E’ un utopiama io mi auguro che un giorno cambino le cose magari dando una bella sistematina all’auditel rinnovandolo e mettendo in atto il graditel ossia l’indice di gradimento che penso in qualche caso darebbe risultati a sorpresa.
Non c’e’ bisogno di darti suggerimenti per lo spazio delle Telepagelle , visto che ho dato io il primo suggerimento ti faccio solo i complimenti per come lo hai organizzato e gestito inserendo anche il tema della settimana.
Eventualmente allargherei lo spazio ai programmi delle tv locali e a quelle satellitari straniere dato che in qualche caso ci sono programmi piu’ belli e interessanti di quelli proposti dai canali nazionali e a pagamento.Io ad esempio segnalo un programma che segue mia madre e che ho guardato a volte anch’io che va in onda su Antenna Tre lombardia ( e forse anche su altre emittenti) che si intitola Festa in piazza .

2. paul anka the dog - 29/09/2007

1. NCIS 8,5- criminal minds 8,5-betty 8-grey’s anatomy 8-house 7-veronica mars 9-cold case 8,5-heroes 7.
3. bè io non frequento da molto questo blog,ma lo adoro.non ho consigli da dare visto che reputo il sito perfetto così,vorrei solo ringraziare antonio per tenerci sempre informati.continua così!

3. lostboy - 29/09/2007

1) Heroes 9; Ugly Betty 10; Prison break 8
2) Scoop (sky cinema 1) 7,5; Six feet under 7; Hot Movie (skyCinema3) 7
3) Dal 2006 secondo me la tv terrestre è rimasta uguale (repliche, spostamenti e cose varie) mentre la tv satellitare è sempre + impeccabile! ;-)
Lo spazio delle telepagelle (come tutto il blog) va bene cosi cm è!

4. gian burasca - 29/09/2007

Sono gianburasca il tuo blog è interessante,anche io ne ho fatto uno
gianburasca.wordpress.com
mi dai un tuo consiglio,ne sarei lusingato.

5. Gi@nni - 29/09/2007

Anche questa settimana graditissimi gli episodi inediti di Grey’s Anatomy, Heroes, Ugly Betty e le soap Beautiful e Tempesta d’Amore.
Non mi piace il fatti che vengano trasmessi solo 15 di Tempesta d’Amore ogni giorno, tanto vale trasmetterla solo il venerdì.
Questa rubbrica è stuopenda (come tutto il resto del blog) per ampliare inserirei un sondaggio per vedere cosa il pubblio ha seguito di più questa settimana tra reality, vatietà, fiction, soap, telefilm, cartoni animati ecceterà

6. Midnighter - 30/09/2007

Graditi in chiaro: Heroes 6.5 con riserva (Italia 1), Prison Break 7.5 (Italia 1), Otto e Mezzo 7 (La 7), Arancia Meccanica + La Meccanica Dell’Arancia 9.5 (La 7)
Sgraditi: Tg5 5, Studio Aperto 4, Miss Italia 5
Graditi sul satellite: 24 8, Simpson 7, Griffin 7, Mondiali di Rugby 7, Calcio Serie A, Premiership, Liga e Bundesliga 8

7. Midnighter - 30/09/2007

Ah, per le Telepagelle magari chiedere ogni tanto un “giudizio secco” su determinate cose (programmi, telefilm, programmazione, palinsesto) in maniera da avere anche ne “Il Tema Della Settimana” un indicazione immediata sul parere (la maggioranza è contro o a favore di determinata cosa…). Per il resto questo spazio, come pure gli altri, sono curatissimi ed un esempio per il resto della rete!

8. ben - 30/09/2007

1. graditi: One Tree Hill, Ballando con le stelle, Ciao Darwin

3. per le Telepagelle anche a me piacerebbe un sondaggio, magari giornaliero del tipo: cosa hai visto ieri sera? con la possibilità di scegliere tra i programmi di prima serata delle reti Rai, Mediaset, La7 e Altro (Sky,Tv locali ecc.)

9. Paul - 01/10/2007

1) Heroes, Dr. House, Poison Break, CSI NY/Miami
2) Torchwood, CSI, Cambio moglie, Andromeda e Mutant X.
3) In questo anno trovo + telefilm interessanti, x Sky invece un accorpamento delle puntate in 2 episodi a sera x la stessa serie, e a volte a sorpresa (vedi Csi la settimana scorsa e Lost oggi) la programmazione di 3 episodi contro i 2 previsti nella loro guida tv.
Per il tuo spazio lo trovo ottimo, forse come Ben un sondaggio su cosa si è visto la sera precedente non sarebbe male.

10. alessandro - 01/10/2007

1)in chiaro: Popular, La tata, Saved, The Practice, Prison Break.
2)satellite:Queer as folk, Medium, Cuori senza età, A proposito di Brian, L word.

In questo anno di telepagelle è leggermente migliorato il trattamento riservato ai telefilm, tranne quelli estivi da parte delle tv in chiaro.
Il RealityShow è ormai defunto così come il cinema in tv.
Si salva la fiction italiana immobile nel suo orrore ma anche nei buoni ascolti.
Per quanto riguarda l’informazione troppa morbosità e cronaca rosa.
E’ invece peggiorata l’offerta telefilmica satellitare con sospensioni a casaccio, programmazione di troppi episodi in una sola sera (vedi Lost, Medium, Cold Case………..), offerta limitata di telefilm nuovi, canali come Sky Show e Vivo, Comedy Central e Axn diventati una discarica di repliche di trasmissioni demenziali e volgari.
Le repliche dei telefilm sono molto gradite ma ci vuole maggiore rotazione tra essi e più attenzione e rispetto della cronologia (vale per le reti Fox sopratutto).
Sarebbe interessante che qualche addetto ai lavori (giornalisti, programmatori, direttori tv) leggesse la rubrica e facesse dei commenti e rispondesse alle nostre critiche e proposte.
Mi piacerebbe anche un punto di vista/editoriale di Antonio Genna magari mensile.

11. andre - 04/10/2007

1. Graditi: House MD, L’ispettore Barnaby, Veronica Mars, Heroes
3. La tv italiana non è cambiata poi molto, si sta positivamente confermando il trend delle ultime stagioni con l’aumento di serie americane trasmesse. Perciò credo che più alle nostre produzioni, che non riescono, ancora oggi, ad andare oltre la mediocrità, dovremmo ringraziare le grandi reti USA se abbiamo dei programm interessanti e seguiti.
Per quanto riguarda lo spazio direi che è ottimo così, so di chiedere molto, ma forse si potrebbe, anzichè chiedere graditi e sgraditi dare proprio i voti ai programmi, per poi farne una classifica dei primi 5 o 10


Sorry comments are closed for this entry

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: