jump to navigation

Un calcio… al week-end – 13 e 14 ottobre 2007 14/10/2007

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endOggi si è disputata la nona giornata di serie B, mentre ieri sera la Nazionale italiana è stata impegnata in un incontro di qualificazione agli Europei 2008: ritorna allora l’appuntamento con “Un calcio… al week-end”, curato da Carlo che si occupa dell’argomento per il sito web RealSoccer e che nel suo blog si interessa anche di sport.

L’Italia vince ma non convince contro la Georgia. Deludono Di Natale e Quagliarella.

Dopo le vittorie nel pomeriggio di Francia (6-0 alle Far Oer) e della Scozia (3-1 all’Ucraina), l’Italia, a Genova, era chiamata a vincere contro la Georgia per non perdere punti e soprattutto possibilità per agguantare una qualificazione che ora dipenderà tutta dalle prossime (e ultime) due partite.
Ebbene, la vittoria arriva ma al termine di una prestazione nettamente al di sotto delle possibilità degli azzurri. Assenti Cannavaro (squalifica), Iaquinta, Zambrotta e Perrotta (infortunio), Del Piero e Inzaghi (non convocati), Donadoni in avanti si affida al tridente Quagliarella-Toni-Di Natale, senza però avere gli effetti sperati. Deludenti le prestazioni dei due giocatori dell’Udinese, Pirlomentre Toni non ha sfigurato, colpendo un palo e sfornando un assist. La gara è terminata 2-0, con un gol per tempo. Le reti sono state di Pirlo (nella foto) su punizione (gravissimo errore del portiere georgiano) e Grosso allo scadere su perfetto assist di Toni.
Ora la classifica dice Scozia 24, Italia 23 e Francia 22. Le gare rimaste per le squadre in vetta sono: Francia-Lituania, Georgia-Scozia, Scozia-Italia, Italia-Far Oer, Ucraina-Francia. In pratica vincendo in Scozia saremmo quasi sicuri di qualficarci per Euro 2008.

ITALIA-GEORGIA 2-0 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: al 44′ pt Pirlo; al 39′ st Grosso
ITALIA (4-3-3): Buffon; Oddo, Barzagli, Panucci, Grosso; Gattuso, Pirlo, Ambrosini (dal 43′ st Mauri); Quagliarella (dal 26′ st Foggia), Toni, Di Natale (Amelia, Bonera, Chiellini, De Rossi, Lucarelli). All.: Donadoni.
GEORGIA (4-4-2): Lomaia; Khizanshvili, Shashashvili (dal 16′ st Kenia), Asatiani, Salukvadze; Tskitishvili, Kirkvelia Menteshashvili, Kankava; Michedlidze (dal 16′ st Siradze), Demetradze (dal 40′ st Jakobia) (Makaridze, Kandelaki, Kvakhadze, Tatanashvili). All. Toppmoller
ARBITRO: Megia Davila (Spagna)
NOTE: serata ventilata, campo in discrete condizioni; spettatori 23.057 per un incasso di 262.676,00 euro; ammoniti Demetradze e Oddo per gioco scorretto, Kirkvelia per comportamento non regolamentare; recuperi 1′ pt, 3′ st; angoli 10-1 per l’Italia.

L’ANGOLO DELLA SERIE B
9ª giornata
Vola il Pisa solo in testa. Precipita il Treviso, che non vince da quasi un mese.

La conferma
5 vittorie su 5 partite. E’questo il bottino del Pisa in trasferta. Ultima vittima l’Albinoleffe, che finora tra le mura amiche aveva sempre vinto. Il risultato finale è di 3-1 con gol di Genevier, Cerci e Castillo per il Pisa e Cellini per il momentaneo 1-1 dei bergamaschi. I toscani, in attesa di Brescia-Mantova (che si disputerà il 23 ottobre per gli impegni dei nazionali), si godono il primato solitario in vetta alla classifica.

La sorpresa
Lo Spezia blocca sul 2-2 in trasferta il Lecce e si risolleva leggermente dalla zona retrocessione. I liguri ora sono a 7 punti, uno in più di Cesena e Treviso che sono penultimo e terzultimo. Gol di Zanchetta, Gorzegno (doppietta) e Tiribocchi (pareggio al 91′).

La delusione
Il Treviso perde 3-1 in casa contro il Vicenza (prima vittoria per i biancorossi) e situazione critica per i biancocelesti, che non vincono dal 22 settembre, 1-0 al Piacenza. Era la 5ª giornata.

Classifica: Pisa 21, Brescia 20, Albinoleffe 19, Lecce, Chievo e Bologna 18, Frosinone 16 (Brescia una gara in meno)
Marcatori: Cellini (2 rig) 7, Castillo. Granoche (1 rig), Jeda (2 rig) e Lodi (1 rig) 6.

Prossimo turno (9ª giornata, sabato 20 ottobre 2007, ore 16.00)
Avellino-Albinoleffe
Bologna-Treviso
Cesena-Bari
Chievo-Ravenna
Lecce-Brescia
Mantova-Grosseto
Messina-Ascoli
Pisa-Piacenza
Spezia-Rimini
Triestina-Frosinone
Vicenza-Modena

Commenti»

1. Calcio: Italia-Georgia e 9a di Serie B « CarlOOgle - 14/10/2007

[…] Italia-Georgia e 9a di Serie B Jump to Comments Articolo per il blog di Antonio su Italia-Georgia e sulla 9a giornata di Serie […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: